Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti,
finalmente oggi ho fatto l'esperimento che volevo fare da tempo.
Giornata stupenda, 20 22 nodi costanti con flat water tra i moli di Arma di Taggia, dopo 2 ore e mezza di saltoni con 10 e twintip, monto:
- tavola Gong Zuma 95 litri e piantone Rise L con mast da 65
- swell 7 con cavi da 4 metri, barra senza chicken loop, solo moschettone a sgancio rapido
- trapezio a seggiolino senza gancio, solo una corda tra gli agganci, su cui attacco il moschettone
Alzo l'ala, vola bene, ovviamente è un poco nervosa coi cavi così corti, il vento a riva è un poco rafficato, ma si controlla bene.
Mi aiuta Mattia a fissare il leash alla caviglia (leash artigianale fatto con una corda), entro in acqua e mi faccio trascinare dal kite fuori dai moli. Poi inizio con le prove. Ho un chilometro di scarroccio sottovento prima di finire su una spiaggia tranquilla. A salire di lato non si riesce. Dopo vari tentativi, capisco che la partenza stile kite è impossibile per i cavi troppo corti. Allora provo stile wing, la prendo da dietro e le salgo sopra, lasciando la barra. Il kite si appoggia a bordo finestra e aspetta davanti a me. Dopo varie cadute, capisco che la sequenza giusta è: sali sulla tavola, ti inginocchi, alzi il kite e inizi a muoverti, poi infili nella strap il piede anteriore, e poi ti alzi. Una volta in piedi, se sai fare kite hydrofoil, è uguale. Sinistro avanti ho fatto due bordi molto lunghi con angolo di bolina eccellente, Mattia seguiva e diceva che l'angolo era quello di un kite con hf, non di un wing. Destro avanti, che non è il mio piede, ho avuto difficoltà a alzarmi in piedi, ma ho scoperto che bolinavo comunque in ginocchio in semi foiling (ovvero facendo voletti corti). Mattia che mi seguiva col twintip diceva che l'angolo che facevo era paragonabile al suo.
Insomma, la cosa funziona, ed è decisamente più facile del wing. Col wing in 2 volte con barca d'appoggio non avevo combinato quasi niente, con questo accrocchio ho fatto parecchia strada, da un lato in foiling perfetto. Insomma, credo che porterò avanti la cosa per uscire con vento off oppure quando per motivi balneari non si possono stendere i cavi, che sono le 2 situazioni in cui pianificavo di usare il wing.
Appena ci prendo decentemente la mano faccio un video. Oggi dopo mezz'ora ero cotto causa kite precedente, e poi c'era parecchio chop. Credo che in un paio di uscite riuscirò ad andare dignitosamente.
Alohaaaa
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Gino82 »

Bravo Drago!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da maddy »

Moooolto grande : WohoW :

Ma tu facevi anche windsurf ?


Però avvisa quando fai ste cose
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Massimo Speed »

... Cit: "La prendo dal dietro e le salgo sopra"...

Massima stima Drago, veramente massima stima : belleparole : : notworthyc :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Drago »

ciao Maddy, si facevo windsurf, ma direi che sta cosa assomiglia al kite all'80% e al wing al 20% (per la tecnica di alzarsi in piedi)... il windsurf non c'entra niente....
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da maddy »

Drago ha scritto: 10/05/2021, 9:31 ciao Maddy, si facevo windsurf, ma direi che sta cosa assomiglia al kite all'80% e al wing al 20% (per la tecnica di alzarsi in piedi)... il windsurf non c'entra niente....
Era in riferimento alle difficoltà che hai avuto col wing come hai spiegato

Mi domandavo se fosse dovuto a zero esperienza windsurf
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Drago »

Secondo me le difficoltà che ho avuto col wing sono legate al fatto che 95 litri non sono moltissimi per i miei 70 kg, con un chiattone da 130 litri sono sicuro che sarebbe tutto più facile...
Cmq 95 litri sono sufficienti per inginocchiarsi sopra, poi bisogna prendere un pò di velocità e si stabilizza, quindi ti alzi in piedi (sia con wing che con kite short lines). Se cerchi di alzarti senza avere velocità e c'è un pò di ondina, è dura, almeno per me... Poi una volta partito ben venga la tavola non enorme.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Masaccio »

Grande Drago, bella iniziativa!

Senza contare che avere il figlio che ti fa assistenza, dev'essere una bella soddisfazione :)
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Alessio »

Divertente sicuramente, da capire in basso quanto puoi scendere con i nodi.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Drago »

Alessio ha scritto: 10/05/2021, 16:49 Divertente sicuramente, da capire in basso quanto puoi scendere con i nodi.
me lo sono chiesto anche io. La mia impressione è stata che con swell 7 cavi da 4 metri e 20-22 nodi fossi un po' più che a metà del windrange. Riuscito a salire in piedi, bastava che buttassi il kite leggermente avanti e partivo in 50 cm, zero sinusoidi. Direi che con il limite in basso è avere un vento tale che il kite stia in aria bene (12? 13?). Contate che in 10 nodi un kite vola bene, ma con cavi lunghi, a 3-4 metri da terra c'è meno vento. Tutto da provare.
Ovviamente allungando i cavi a 6-7 metri parti prima, ma si perde la comodità dei 4 metri. Con 4 metri il kite secondo me è veramente propenso a partire e a non fare casini anche se ci va l'onda sopra quando è appoggiato sull'acqua.
In teoria, il Viron 8 potrebbe essere la morte sua per la sua ripartenza assicurata....
Ma di spendere 900 euro per un viron 8 ne avrei poca voglia... e poi se devi impacchettarlo col vento off mi mette ansia il foil.
Lo swell è leggero ma anche sottile come leading edge, magari un monostrut con tubone bello spesso, tipo RRD, sarebbe l'ideale.
Vi chiedo una cosa: il mio problema è se per caso il kite rotola e le front si incorciano con le back (difficile, ma non impossibile).
La soluzione che abbiamo individuato per ora con Mattia è mettere delle bocche di lupo sulle back per eventualmente staccarle e riattaccarle...
Altrimenti una anti-tangle line tipo viron, ma mi sa che su un pump può essere pericolosa....
che dite?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Drago »

Masaccio ha scritto: 10/05/2021, 12:52 Grande Drago, bella iniziativa!

Senza contare che avere il figlio che ti fa assistenza, dev'essere una bella soddisfazione :)

si, mio figlio mi faceva assistenza e nel frattempo nella lagunetta faceva col 10.5 frontroll con table top, dark slides e board off in rotazione...
poi chiede: "ma perchè se andavi bene col sinistro avanti non hai fatto la strambata e sei ripartito destro avanti?"
e io: "ho strambato a piantone basso ma sono caduto, c'era onda..."
e lui, schifatissimo: "sei caduto nel cambio piedi con una tavola da 95 litri e un piantone L?" : shake :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Esperimento: kite foil con tavola da wing e linee da 4 metri

Messaggio da Motion »

: Chessygrin : : Lol : : ahahah :
Sti figli : Wink :
Rispondi