Muta asciutta

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
windsnow
Novellino
Novellino
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/06/2015, 9:37
Spot frequentati: Como lake
Ali: Slingshot 12 m
Tavole: Nobile T5
Località: Verderio (LC)

Muta asciutta

Messaggio da windsnow »

Ciao a tutti, vorrei acquistare una muta asciutta, consigli su marca e modello?

Ciao e grazie
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Muta asciutta

Messaggio da Motion »

Cioè quelli che vengono chiamate drysuit ?? Queste ?
Immagine

C'è ne sono varie marche, per esperienza di chi le ha avute evita le ION quelle in neoprene in quanto bagnate son pesanti e un pò rigide, ci vuole troppo ad asciugarle ecc. ecc.

Io ho fatto vari anni con la drysuit, perchè d'inverno col freddo e senza possibilità di cambiarsi dentro un furgone o van, era l'unica scelta accettabile, però tieni presente che dopo 2-3 anni (a volte anche prima) cominciano a fare acqua da qualche parte, poi vanno cambiati i polsini/collo/calzari di lattice insomma una spessa elevata all'acquisto e poi un'altra per fare questi cambi
Ora non saprei attualmente quali sono i prodotti migliori del mercato, ormai è da 4-5 anni che non la uso più per i problemi sopraindicati.
Mi ricordo che anche le Mistyc di 4-5 e oltre anni fa erano un pò troppo delicate. Sentiamo chi le usa ancora come ti suggerisce
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Muta asciutta

Messaggio da Cartolina »

Ti consiglio di rivolgerti al nostro "maxilconte", le fanno su misura e sono ottime.
Come ti ha detto Motion, ogni tot, vanno sostituite le estremità in lattice.
Dico tot, perchè è variabile da quanto la si usa e come la si mantiene.
Io dopo l'ultima sostituzione in un negozio sub specializzato a Roma, mi hanno dato il talco naturale (non borotalco), da mettere dopo ogni utilizzo e devo dire che il lattice allunga enormemente la vita.
Oltre la spesa iniziale, quindi, devi considerare una manutenzione di 100 e più euro ogni tot anni, perchè ad eccezione del collo, polsini e calzari si cambiano sempre in coppia.
Soldi che almeno per me che sono freddoloso, valgono tutti, la uso fino ai primi di giugno quando il vento scalda realmente, tanto è traspirante e quando esci al vento tu stai fresco e asciutto, mentre gli altri si gelano.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Muta asciutta

Messaggio da mikite »

Per esperienzaho una drysuite e l ho usata una volta sola..... Poi adesso dovrei rifare calzari polsini collo..... Non saprei a chi rivolgermi qui tra Ferrara e Rovigo.... Io ti consiglio una in neoprene magari 5/6mm ti durerà sicuramente molto di più.....
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 275
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Muta asciutta

Messaggio da surfer90 »

ne ho avute due; la mystic che mi ha dato qualche problema di infiltrazione e per 5 anni la underwave vostok con cui mi sono trovato molto bene, ma dopo due sostituzioni di polsini e caviglie, il tessuto ha ceduto; non l'ho ripresa perchè mi cambio nel van
jojo61
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2018, 1:33
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Muta asciutta

Messaggio da jojo61 »

salve,avuta una anch'io,dopo due sostituzioni dei polsini e collare ho scoperto che una ditta di Treviso montava ricambi in neoprene con la parte interna liscia che aderisce alla pelle.perfetti e resistenti ho fatto montare anche dei calzari con il tessuto del corpo muta.se le cuciture trafilano con il tempo,si possono spalmare con colle elastiche e spruzzare la muta con impermeabilizzante per tende da esterno.il mio record e' un'uscita a 2 gradi,il problema sono le mani.poi si e' rotta la cerniera,alla lunga il trapezio la strapazza,e sostituirla e costoso.d'inverno sono tornato a sciare.....buon vento
Rispondi