Kos?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Kos?

Messaggio da maxilconte »

Ad inizio agosto vorremmo andare in Grecia per una vacanza kite+famiglia.
Paletti:
- no Rodi (l'amico c'è già stato)
- no Karpathos (l'amico dice che ha fatto due estati in windsurf con vento fotonico)
- no Lefkada (ci son già stato due volte)
- possibilmente con collegamento aereo o al massimo con aggiunta di un traghetto breve dato che ci staremo solo una settimana.

Date le premesse avrei individuato Kos, che dite?
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kos?

Messaggio da maddy »

Kos non è male

Non la conosco per eventuali limitazioni kite
Per il windsurf non c'erano problemi ma io faccio riferimento alla preistoria
Alto tasso di inglesi ad alto tasso alcolico
Chissà quest'anno com'è

A me piaceva uscire in uno spot che mi sembra si chiami Mastikari
Ma temo condizioni un po' Off

Sono curioso di sapere come si sono organizzati con il kite
Sicuro sarebbe ottimo per il Wing
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Kos?

Messaggio da faboard »

Pure a me interessa, nei miei "studi" avevo ipotizzato soggiorno a kefalos (per non esporre al meltemi la famiglia) e spostarmi fare kite nela vicina kohilari... Tutto rimasto su carta e nella cronologia del p.c.
Trovai questo bel report

http://www.foillia.it/public/forum/inde ... rip-a-kos/
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kos?

Messaggio da maddy »

Roba da arcusers d'altri tempi

Qualità
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Kos?

Messaggio da simone »

Ciao, io sono stato nel 2009 nelle 2 centrali di agosto...eh si il tempo vola davvero : Eeek :... È stata una delle vacanze kite migliori che abbia fatto in Europa.. Trovai condizioni strepitose 13 uscite su 15 sempre sopra i 25 nodi...probabilmente fu un anno molto fortunato perché, amici ci tornar gli anni successivi e trovarono molto meno vento... Quando io ero là, mi ricordo, che un istruttore olandese mi diceva che stava sparando vento da luglio...
Cmq venendo alle condizioni/pro trovati 12 anni fa, quindi magari la logistica è un po' cambiata...
Spots: tutti sulla costa nord.. In ordine
psalidi... Vento termico garantito, spiaggia con sassoloni, choppetoso, non mi ha particolarmente entusiasmato, soprattutto perché il vento che tira da sx verso dx tende a portarti fuori e farti scavallare la baia, oltre la quale hai la turchia
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Kos?

Messaggio da simone »

Poi trovi in sequenza tigaki, marmari, mastichari.. Tanto spazio, chop, vento on
E infine lo spot assolutamente superiore a tutti, per la mia esperienza, kohilari... Vento molto più forte che negli altri spot (c'era anche un bel parco eolico vicino a dimostrazione che il vento era piu forte la che nel resto dell'isola)... Condizioni simili a prassonissi come direzione del vento e mare... Quindi vento praticamente on ma un bel piattone tra un onda e l'altra per spararsi saltoni.. C'era un centro kite sulla spiaggia con lettini.. Spiaggia a parte la zona vicina al centro kite piuttosto sporca con quanto portato dal mare...
Baia enorme cmq e affollamento, 12 anni fa quasi nulla... Mi ricordo che a ferragosto eravamo 5 kiter
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Kos?

Messaggio da simone »

Tra l'altro logisticamente kohilari era davvero messa bene... Le spiagge più belle sono nell'altra baia, 'attraversando la strada' dove hai praticamente non hai vento, infatti l'isola al sud stringe molto e ha dei rilievi molto pronunciati che schermano il vento che soffia sulla costa nord, quindi basta 'attraversare' la strada e hai spiagge molto carine e attrezzate per la family.. Altri spot... Procedendo dopo kefalos nell'estremita meridionale dell'isola trovai aun altro bello spot dove uscii una volta, non ricordo il nome della baia, ma ero solo solo, c'era qualche roccia,e spiaggia più stretta c'è kohilari quindi sicuramente lesse safe
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Kos?

Messaggio da simone »

L'isola c'è piaciuta molto, mare bello, meno greca delle cicladi architettonicamente ma davvero un bel viaggio... Non ci sono più tornato per puro caso ma sicuramente lo rifarò...
Ps:normalmente a quest'ora dormo di domenica :-(... Ma il mal di schiena mi sta spaccando in 2...è scrivere di kite e un bel diversivo :-)
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kos?

Messaggio da maxilconte »

Ma grazie!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Kos?

Messaggio da maddy »

: Thumbup : bell'aggiornamento
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Kos?

Messaggio da davsol »

maxilconte ha scritto: 10/06/2021, 9:59 Ad inizio agosto vorremmo andare in Grecia per una vacanza kite+famiglia.
Paletti:
- no Rodi (l'amico c'è già stato)
- no Karpathos (l'amico dice che ha fatto due estati in windsurf con vento fotonico)
- no Lefkada (ci son già stato due volte)
- possibilmente con collegamento aereo o al massimo con aggiunta di un traghetto breve dato che ci staremo solo una settimana.

Date le premesse avrei individuato Kos, che dite?
Se fossi in te cercherei qualche alternativa "in fatto di vento" isola non è influenzata dal meltemi, in agosto purtroppo il vento latita. In 15 gg 1 giorno con la 9 mt. Spot chopposo, niente di ché. L'isola tutto sommato non è male da visitare patria di Ippocrate "il padre della medicina" da vedere il suo platano in Kos Town. Si mangia discretamente, Caldo opprimente. Al Limite se decidi la zona esposta al vento è Marmari o Mastichari. Io alloggiavo al Marmari Palace, distante 300 mt dalla spiaggia.

Perchè non fai un pensierino su "Paros o su Naxos...il meltemi soffia, quando inizia non smette mai, notte e giorno, almeno 10 gg di seguito.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kos?

Messaggio da maxilconte »

Perchè "se soffia notte e giorno almeno 10 gg di seguito" mia moglie mi uccide! Mi bastano i 12 nodi per la fedele juice e son più che soddisfatto ;-)
simone
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/06/2012, 17:30
Spot frequentati: Lazio/Toscana
Ali: -
Tavole: -

Re: Kos?

Messaggio da simone »

Beh la Grecia è tutta bella quindi anche paros è Naxos sono davvero notevoli... Si trova molto su quelle isole quindi non mi dilungo... Giusto 2, 3 commenti:
-Paros è davvero una bomboniera.. Parikia è noussa la sera sono davvero carine, la moglie apprezzerà
-strepitoso il downwind alle isole avanti ad aliki, mare incredibile
-spiagge più belle a Naxos, secondo me, ma la logistica di Paros è davvero interessante, isola piccola piena di baie e spiagge carine in tutto il perimetro costiero. Merita anche fare un giro ad antiparos
- venendo al kite... Vento più forte a Naxos, dove secondo me si genera anche un rinforzo termico dovuto alla montagna dietro la baia di Mikri vigla che scalda molto il giorno... Nello spot, mare bellissimo, molto molto chop e vento abbastanza rafficato... Cmq tutte le volte che sono andato condizioni davvero ignoranti
-Paros.. Sono stato 4 volte.. Nonostante i video e le aspettative sempre altissime sulle spot, solo 1 anno a settembre ho trovato condizioni super...
Le altre volte cosa non mi è piaciuto... Una volta nel 2006 cippa clamorosa per 14gg, 1 altro anno vento forte ma stranamente super rafficato, e spot molto molto affollato con tante scuole (Ps la prima scuola che incontri che noleggiano anche sono davvero antipatici, mai vista na roba simile).. L'ultima volta invece nel 2018,tutto perfetto vento disteso, acqua piattissima e essendo fuori alta stagione pochi kiters..
Quindi è sempre un po' un terno al lotto, cmq se optassi per l'accoppiata paros/Naxos sicuramente ne rimarrai soddisfatto complessivamente anche al di là del kite... Se ti servono altre info chiedi pure... Scrivo poco sul forum ma ho viaggiato molto e fino a che dura il mal di schiena ci sono
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Kos?

Messaggio da davsol »

maxilconte ha scritto: 16/06/2021, 19:17 Perchè "se soffia notte e giorno almeno 10 gg di seguito" mia moglie mi uccide! Mi bastano i 12 nodi per la fedele juice e son più che soddisfatto ;-)
un mio amico ha risolto in questo modo il problema della moglie che detestava il vento di Paros; la accompagnava a New Golden Beach e poi tornava a Pounda. : Yahooo : : Yahooo : a parte gli scherzi quello del non volersi esporre al vento è un falso problema, una soluzione si trova sempre.
Il mese ideale per il vento nelle Cicladi è agosto, cosa fondamentale che ci sia alta pressione in Italia (Europa), almeno io ho riscontrato questo, altrimenti influenza l'entrata del Meltemi. Per uscire bastano (2 ali 7/9) poi dipende dal tuo peso, potrebbe servire anche la 5.

Naxos 1 solo spot Mikri Vigla molto rafficato sotto riva, comunque interessante. La mia preferenza va su Paros, anche per quanto riguarda il post kite.

Tutte e due le isole si possono girare in tranquillità, poi dipende dalla voglia e dal tempo disponibile.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kos?

Messaggio da maxilconte »

Davsol te vojo ben ma le uscite con la 5 le faccio se proprio sono in astinenza da 6 mesi e con la 7 se sono previsti altri 6 di cippa :-) ! Già la 8 mi infastidisce... Comunque grazie per le dritte!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Kos?

Messaggio da Gino82 »

Ma che misure di ali sono? Wing? : Eeek : : WohoW : : Chessygrin :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kos?

Messaggio da maxilconte »

Tornato ieri da Kos. Alla fine, ascoltando i consigli di amici che c'erano già stati, ho fatto 3 uscite alla spiaggia di Kohilari e una da quella di Marmari. Avendo una figlia che sta cercando di partire ho optato per spot tranquilli dove non ci fossero i soliti tedeschi (non me ne vogliano) che puntano al soldo guardandoti in cagnesco se vuoi semplicemente farti un'uscita con il tuo kite... Kohilari è gestita da greci che per 5 euro (12 compreso lettini e ombrelloni per la famiglia) ti danno accesso allo spot che ispira il "vero" spirito kite: voglia di divertirsi in relax con un motorino che ti porta anche cibo e bevande dal bar più vicino. Spazio immenso per surfare, per chi vuole onde belle formate, 3-5 kite in acqua (ad agosto!!) e, dalla mia esperienza, vento da 8 quasi ogni pomeriggio. Unica nota stonata; quest'anno c'è una quantità impressionante di fanerogame (poseidonie) che creano per 10-20 metri da riva una massa compatta molto complicata da attraversare per i principianti, specialmente con le onde che continuano a sbatterti addosso chili e chili di "materiale". A Marmari il mare è pulito ma chopposo, la spiaggia molto lunga ma con scuole (tedesche) che, sempre per un principiante, rendono complicate le prime partenze; consiglio di aspettare le 17-18 quando in acqua rimangono uno/due kite.
Alla fine ho usato sempre la 8 ma avrei apprezzato anche la 6 lasciata a casa.
Rispondi