Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

Salve a tutti, vi chiedo un pò di aiuto....
Quest'anno ho deciso di comprare un HF per imparare...
Premetto che sono al terzo anno di Kite, avrò fatto 50 uscite totali da quando pratico questo bellissimo sport.
Da autodidatta volevo imparare a fare HF quando non c'era vento necessario per uscire con la TT, ma con il mio Evo 13 quando ho provato intorno e sotto i 10nodi ho avuto difficoltà a provare a partire perchè il kite nn galleggiava in aria e dovevo per forza giocarci, e non riuscivo a concentrarmi a partire.
Ho deciso di comprare un cassonato, ho scelto Peak4 11mt, almeno sta in aria da solo. : Biggrin :
L'ho montato alla mia clickbar, 24mt di cavi, ma la barra montata al Peak mi è sembrata troppo pastosa e pesante, premetto che ci ho solo giocato con vento circa 7nodi.

Domanda...

La clickbar è adatta secondo voi? ho avuto questa sensazione per il poco vento, o perchè i cassonati necessitano di una barra leggera e magari dedicata?
Che mi consigliate di comprare che nn spendo molto ?

grazie
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da Zitrone »

Il peak monta di serie barra da 50 e 21mt se non sbaglio, in teoria con la click se è lunga almeno 50 non dovresti avere grossi problemi, tuttavia anche un mio amico che ha preso un kitech rs (la barra deve ancora arrivargli) ha provato a metterci la click e non ci si trova, gli ho prestato una mia vecchia barra ozone in attesa che arrivi la sua .
Su un foil preferisco sempre una barra dedicata, staccare e riattaccare è una gran scocciatura perchè potrebbe facilmente incasinarsi il castello.


Piuttosto una cosa che mi ha incuriosito è questa, visto che non sei il primo....a parte che il peak non è propriamente un cassonato : Chessygrin : ....perchè questa scelta?
DaniloBN ha scritto: 14/06/2021, 23:42 Ho deciso di comprare un cassonato, ho scelto Peak4 11mt, almeno sta in aria da solo. : Biggrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da Masaccio »

Oltre alla lunghezza, tenete conto che la barra di serie del peak ha una Y molto alta.
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da marcorettore »

Uso solo peak 4 con hydrofoil da 2 anni, da 6 nodi scarsi a 30. Uso barra a V bassissima da race.. X capirci.. Vanno da dio.
Consiglio mio una barra carbon minimal tipo race 4 cavi in pari con sicura.
Linee 21/22m. La barra carbon molto leggera trasmette la leggerezza della vela ma va bene una barra qualunque. La click non è il suo mondo.
Se esci dove devi raschiare il barile e non hai già comprato l'11 prendi direttamente il 13..ha lo stesso range in alto ma in basso ti da molto di più.
Dipende dal range minimo che ti serve.
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

Zitrone ha scritto: 15/06/2021, 17:36 Il peak monta di serie barra da 50 e 21mt se non sbaglio, in teoria con la click se è lunga almeno 50 non dovresti avere grossi problemi, tuttavia anche un mio amico che ha preso un kitech rs (la barra deve ancora arrivargli) ha provato a metterci la click e non ci si trova, gli ho prestato una mia vecchia barra ozone in attesa che arrivi la sua .
Su un foil preferisco sempre una barra dedicata, staccare e riattaccare è una gran scocciatura perchè potrebbe facilmente incasinarsi il castello.


Piuttosto una cosa che mi ha incuriosito è questa, visto che non sei il primo....a parte che il peak non è propriamente un cassonato : Chessygrin : ....perchè questa scelta?
DaniloBN ha scritto: 14/06/2021, 23:42 Ho deciso di comprare un cassonato, ho scelto Peak4 11mt, almeno sta in aria da solo. : Biggrin :
In realtà l'ha comprato un amico prima di me, ma l'8mt, poi ho in realtà mi sono innamorato anche del colore... e dal grande rapporto qualità prezzo (credo). Non è un investimento impegnativo.
Si infatti cerco proprio una barra dedicata per non smontarla mai...
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

marcorettore ha scritto: 15/06/2021, 20:38 Uso solo peak 4 con hydrofoil da 2 anni, da 6 nodi scarsi a 30. Uso barra a V bassissima da race.. X capirci.. Vanno da dio.
Consiglio mio una barra carbon minimal tipo race 4 cavi in pari con sicura.
Linee 21/22m. La barra carbon molto leggera trasmette la leggerezza della vela ma va bene una barra qualunque. La click non è il suo mondo.
Se esci dove devi raschiare il barile e non hai già comprato l'11 prendi direttamente il 13..ha lo stesso range in alto ma in basso ti da molto di più.
Dipende dal range minimo che ti serve.
Ho preso l'11mt perchè leggendo il range di vento max non rischiavo di essere invelato, almeno da sito nn leggo lo stesso poi boh, tu che misura hai? ...
per il minimo la mia idea è di partire con 8 nodi con l HF che almeno per imparare userò un double agent della Cabrinha, e poi piano piano faro' upgrade... Si cmq la Carbon è bella davvero, devo vedere se riesco a trovare qualcosa...Linee 21/22? qualcuno parlava addirittura di 27...
grazie x le info cmq..
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da Massimo Speed »

Abbiamo I Peak 4 8m e 13m
Li usiamo anche con hydrofoil e connessi alla clik bar non hanno alcuna controindicazione pur se usati con la V alta come di serie Duotone.
Poi, i gusti sono sempre molto soggettivi.
Un saluto e buon vento.
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

Massimo Speed ha scritto: 16/06/2021, 14:51 Abbiamo I Peak 4 8m e 13m
Li usiamo anche con hydrofoil e connessi alla clik bar non hanno alcuna controindicazione pur se usati con la V alta come di serie Duotone.
Poi, i gusti sono sempre molto soggettivi.
Un saluto e buon vento.
Da che range di vento minimo esci? Cavi a 22 mt o 24 mt con prolunghe?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da Zitrone »

DaniloBN ha scritto: 15/06/2021, 22:52 In realtà l'ha comprato un amico prima di me, ma l'8mt, poi ho in realtà mi sono innamorato anche del colore... e dal grande rapporto qualità prezzo (credo). Non è un investimento impegnativo.
Il peak è un kite per uso terreste e per questo motivo se va in acqua al 95% non rilanci e nuoti, ma ho visto svariate persone lo usano con l'hydro...persone però che sull'hydro ci sanno andare bene.
La cosa che mi incuriosisce è questa...Perchè un principiante, con tutti i suoi problemi, sceglie un peak invece di un celle chiuse? Quali sono i vantaggi?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da marcorettore »

Di sicuro lui risponderà meglio ma ha detto che sta su da solo... Concordo.
Esco con venti marginali e davvero non cade mai. I foil sono più tecnici e difficili dei pump mentre il peak perdona tutto.
Io lo uso da 2 anni e non ho più fatto un naufragio, nei termici sporchi del nord Adriatico (6/8kn con buchi a 3kn) è fondamentale rientrare. Poi ovvio che perdi prestazioni di bolina perché sta a centro finestra.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da Lumumba »

Zitrone ha scritto: 16/06/2021, 21:32
DaniloBN ha scritto: 15/06/2021, 22:52 In realtà l'ha comprato un amico prima di me, ma l'8mt, poi ho in realtà mi sono innamorato anche del colore... e dal grande rapporto qualità prezzo (credo). Non è un investimento impegnativo.
Il peak è un kite per uso terreste e per questo motivo se va in acqua al 95% non rilanci e nuoti, ma ho visto svariate persone lo usano con l'hydro...persone però che sull'hydro ci sanno andare bene.
La cosa che mi incuriosisce è questa...Perchè un principiante, con tutti i suoi problemi, sceglie un peak invece di un celle chiuse? Quali sono i vantaggi?
Il costo...e che probabilmente gli piace nuotare😂
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

Ragazzi grazie per i confronti e le spiegazioni... E...
"Io speriamo che me la cavo" 😁...
Zitrone l ho comprato d'impulso, ho visto quello di un amico che era in aria da solo e con pochi nodi, mentre il mio pump cadeva.... Poi il colore mi piaceva tantissimo e voilà...
Mal che va, lo rivenderò... Ora ho tolto le prolunghe alla clickbar ora è 22mt e riprovo...
Marcorettore per la bolina ho pensato che ci pensasse l HF
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da flysurfer74it »

vai spensierato di click... dalla 11 alla 3m nessun problema grave...
In hydrofoil una barra custom con backline a diametro ridotto sarebbe il top per ridurre l'effetto catenaria ma oltre i 10 nodi sparisce o è ridotto veramente al minimo....
l'11 è lento e il problema del rilancio è remoto o solo se veramente vuoi fare esperienza di naufragio e lo schianti in mare volontariamente.
per ora su 2 volte, una con il 5 una con il 3, quella con il 3 mi è toccato nuotare e ritornare in spiaggia... forse le dimensioni troppo ridotte e il mare inchoppato... stava ripartendo in back ma probabilmente aveva giò raccolto troppa acqua... diciamo che il rilancio con questi kite il rilancio è un discorso di tecnica assolutamente abbinato al fattore fortuna...se l'acqua è nel punto sbagliato della vela, non c'è tecnica che regga...
Kiter dal '99
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da ErPiotta71 »

flysurfer74it ha scritto: 17/06/2021, 7:44 In hydrofoil una barra custom con backline a diametro ridotto sarebbe il top per ridurre l'effetto catenaria ma oltre i 10 nodi sparisce o è ridotto veramente al minimo....
Cosa sarebbe l'effetto catenaria?
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

flysurfer74it ha scritto: 17/06/2021, 7:44 vai spensierato di click... dalla 11 alla 3m nessun problema grave...
In hydrofoil una barra custom con backline a diametro ridotto sarebbe il top per ridurre l'effetto catenaria ma oltre i 10 nodi sparisce o è ridotto veramente al minimo....
l'11 è lento e il problema del rilancio è remoto o solo se veramente vuoi fare esperienza di naufragio e lo schianti in mare volontariamente.
per ora su 2 volte, una con il 5 una con il 3, quella con il 3 mi è toccato nuotare e ritornare in spiaggia... forse le dimensioni troppo ridotte e il mare inchoppato... stava ripartendo in back ma probabilmente aveva giò raccolto troppa acqua... diciamo che il rilancio con questi kite il rilancio è un discorso di tecnica assolutamente abbinato al fattore fortuna...se l'acqua è nel punto sbagliato della vela, non c'è tecnica che regga...
Perfetto dai... Nel weekend provo con la barra senza prolunghe quindi a 22mt... Vi aggiorno. Grazie mille ragazzi 🎉🔝
Avatar utente
DaniloBN
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, North neo 8mt
Tavole: Tavola Kiteloose e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Consiglio Barra per Peak 4 11 mt con HF

Messaggio da DaniloBN »

Ciao Ragazzi, venerdi sono stato a Gizzeria...
Le prime partenze le ho provate e fatte con la evo 9mt c'erano piu' di 15kn, e purtoppo ho scarrocciato diverse volte...
Dopo un po' di riposo nel pomeriggio verso le 16, c erano intorno gli 8kn ho alzato il peak e ho riprovato...ragazzi non ho più scarrocciato, e più caduto durante la navigazione, sono stato in acqua fino alle 19 che il vento era aumentato e il peak sbuffava ma tirava sempre regolare, beh ragazzi, a me piace, con clickbar a 22mt.
E sopratutto non resto alzato in Foil, salgo e scendo, spiattello ancora con la tavola, ma sono quasi dei vostri, la sensazione foiling è bellissima...
Rispondi