Kite con barra leggera

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Sono alcuni mesi che mi trascino una tendinite al polso destro.
Se faccio kite, la sera vedo le stelle.
Sto seriamente meditando queste alternative:
1) vendo tutto e compero kites miracolosi con la barra superleggera e che volino bene in ulw. Ok, ma quali ?
2) vendo la moses 679, compero la 790 e uso solo kite pari o inferiori al 12 mq anche nei 7/8 nodi di corsini. Kite miracolosi, beninteso.
3) passo al ws. Sto provando, e vedo che maneggiare il boma mi da meno fastidio.
Oggi provero' la accoppiata moses 633 / kitech 12, per vedere se funziona e che sensazioni mi da.
Mi date qualche suggerimento di kites miracolosissimi ? Grazie
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Zitrone »

Gli Ozone hanno da sempre una barra molto leggera, ma anche il kitech frs è molto leggera...se non sbaglio ce l'hai e se ti sembra pesante credo che quello che cerchi non esiste
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Secondo i miei nuovi parametri polsocentrici, il 12 ha la barra leggera, il 15 e' potabile solo se non vuoi manovrarlo con vigore.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Soulrider »

Pat...sei sicuro che si tratti di tendinite ???
non sono un medico ma, dopo aver rincorso una epicondilite inesistente per quasi un anno, ed aver scoperto che era tutt'altro
ti suggerisco ( prima di cambiare kite) di capire bene il problema .....tu fai una professione tipica da "tunnel carpale e affini"
polso destro = mouse = cervicale = schiena = postura = altro ...

p.s. il tendine ed i tendini in genere, sono molto poco vascolarizzati non dovresti sentire così tanto dolore ....
per infiammare un tendine devi sottoporlo a stress meccanici realmente esagerati...pensa al tendine d'achille che si stacca
senza apparente dolore....per quanto tu possa aver sollecitato il polso con penna, codici e mouse ( lasciamo stare altre pratiche onanistiche)
difficile che si sia potuto logorare per quello....che poi il tendine non si infiamma, ma degenera, si infiammano altre cose vascolarizzate prima e dopo il tendine.....

famme sapè
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Non sono sicuro di niente, mo' me faccio vede'....
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Soulrider »

te lo dico perchè ...3 mesi di fisioterapista e fisioterapie senza risultato, e poi un girovagare tra ortopedici che decretavano la necessità di infiltrare cortisone..ad oggi avrei rovinato un epicondilo sanissimo....mi ha salvato un osteopata con 2h di manipolazione leggera ....
per me sono tutti bravi , fisioterapisti, medici ortopedici ed osteopati....la differenza la fa l'intelligenza del singolo ...

se hai dolore al polso destro dopo una sessione di kite, e non dopo il windsurf : Eeek : , ma soprattutto se il dolore smette nel giro di qualche ora/giorno non penserei ad una tendinosi...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Masaccio »

Allora, come barra leggera, di quelli che ho avuto o provato, PLKB un po' tutti (sto usando un Nova in HF).

Sul dolore, ferma restando l'opportunità di verificare, posso solo dire che sono passato attraverso (senza essermi fatto diagnosticare o curare):
- dolori ad entrambi i tendini di achille: sbocciati in un'occasione in particolare, e durati alcuni mesi;
- dolori ai gomiti (sia interno che esterno... per capirci epicondilite ed epitrocleite): arrivati pian piano, aggravati dall'uso di peak2 9 (il tuo), e di sonic18, durati un paio di anni.
Entrambi passati per conto loro, dopo parecchio tempo.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : : think : Praticamente uno ti ha detto che sei vecchio e l'altro che ti fai troppe pippe : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

A parte gli scherzi, visto che il frs 15 ce l'ho anche io e lo trovi al limite.... il problema sei tu, non il kite.
Fatti vedere, spesso è una stupidaggine e risolvi in un attimo ma se trascurato ci vuole mooooolto tempo.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Soulrider »

quello vecchio sono io ...55 all'anagrafe
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da maxilconte »

Uh, bell'argomento. Quasi esattamente un anno fa un'uscita prolungata parecchio sovrainvelata col Juice 15 mi ha fatto partire quella che ho sempre creduto fosse una epicondilite al braccio sx. Dolori dal gomito al polso che si sentivano bene premendo sui tendini che partono al di sotto del polso. Abbastanza debilitante a giornate, doloroso per settimane. Passava, facevo un giro in mtb su terreno scassato o un'uscita in kite e ricominciava tale e quale. L'amico premeva per farmi un giro dal fisioterapista ma, non me ne vogliate vi prego, assieme agli analisti li ho sempre considerati mezzi ciarlatani spillasoldi (ho avuto solo un paio di esperienze con "loro" che mi hanno confortato la tesi). Quindi nessuna visita e avanti per mesi. Ad aprile ho cambiato mtb, geometrie moderne e forcella degna. Ho fatto alcune uscite in kite tranquille. Ora da 2-3 mesi non ho più dolori. Non so se è definitivamente passato ma...va bene così.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Che io sia vecchio e' oggettivo. 52 appena compiuti. Non mi offendo.

Che mi faccia un male porco il polso dopo il kite, anche.

Non nasce dal kite, cmq, ma dalla vibrazioni della bdc. Mi hanno consigliato di passare alla piega da corsa in carbonio. Mi informero' e se mi convince provero'.

Anche io mi porto dietro una vecchia epicondilite derivante dalla barra di cemento del pulse 1, che col tempo e' passata da sola.

Non me ne vogliano i vari chiro- fisio- bio- ago- qualcosa, ma io ai parasanitari non credo granche'. Mi faro' vedere da un medico vero, faro' i necessari esami, poi vedremo cosa dira'.
Magari mi manda da un fisio qualcosa, ma almeno so che non sto andando a tentoni.

Nel frattempo, la barra del mio 15 e' al momento un problemino, soprattutto se il vento non e' limite. Mi dicono che i pump anche grandi senza strut sono morbidissimi di barra, perche' volano quasi completamente sulle front.

Qualcuno ha esperienza al riguardo ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Gino82 »

Secondo me, mediamente, un medico cura i sintomi di un problema.
Un fisioterapista capisce le cause di un problema e dà soluzioni per evitare.

Per queste cose, fioterapisti battono medici a mani basse.
Un esempio?
Gestite la barra con le spalle ripiegate in avanti oppure spalle indietro e petto in fuori? Fa una differenza immensa...

Pat, un mega pump noooooo!!!! ;-)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Il medico conosce le cause e ti indica quali terapie seguire per eliminare gli effetti.
Il fisio sa come eseguire tali terapie.
Uno studia 6 anni, l'altro ha un diploma universitario.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Gino82 »

Sulla carta si, ma nella pratica poi i Medici (molti, non tutti) diventano "miopi", non andando a scavare a fondo.

Cmq sia, fatti vedere : Thumbup : ma, come si dice, "fatti devere da uno bravo" : ahahah :

Dai Pat che a 52 anni sei un pischello : belleparole :

P.S. quello Swell 7m, dalla barra pesantissima, non è che ne vuoi disfare? : belleparole : : tiserve : : sssss :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Gino82 ha scritto: 20/06/2021, 14:10 Sulla carta si, ma nella pratica poi i Medici (molti, non tutti) diventano "miopi", non andando a scavare a fondo.

Cmq sia, fatti vedere : Thumbup : ma, come si dice, "fatti devere da uno bravo" : ahahah :

Dai Pat che a 52 anni sei un pischello : belleparole :

P.S. quello Swell 7m, dalla barra pesantissima, non è che ne vuoi disfare? : belleparole : : tiserve : : sssss :
I dilettanti ci sono sempre, in ogni campo.
Un amico e' recentemente andato dall'agopunturista, su indicazione del medico, per eliminare l'acufene, cioe' il ronzio all'orecchio.
L'agocoso in due sedute e' riuscito ad alzare a 1000 il volume del ronzio.
Entrambi stimati professionisti.
Tante volte e' un prenderci.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Soulrider »

Pat, io la penso come te in linea di massima....ma ho scoperto a mie spese che la "medicina" nobile cura (giustamente) le cose invalidanti, per capirsi quelle serie...non cammino più ..non posso lavorare...sto per morire etc.....
se vai da un buon ortopedico, sei di fronte a qualcuno che cura e risolve fratture, malformazioni, invalidità congenite oppure generate dal caso...
quando ho posto la mia questione ai due MEDICI ortopedici (ritenuti bravi) mi hanno chiesto
esame = " le fa male ? ..dove ..perchè e quando "
risposta = " ho male al gomito su questo ossicino sporgente, dopo aver fatto kitesurf & windsurf e due tre giorni dopo l'attività"
diagnosi = epicondilite ...terapia tecar per 3 mesi ...
esito = nessun beneficio
riesame = epicondilite ....infiltrazioni di cortisone nel tendine....
attenzione nessuno dei medici mi ha prescritto ne RX ne RMN .....il perchè viene motivato con tranquillità... ..... l'rx si fa per un trauma o per un problema serio...lei deve andare a divertirsi, da quello che vedo respira, è in buona salute , atletico e con il quadro delle analisi a posto .....faccia la tecar, se non va a posto infiltriamo e .......pedalare

passa l'estate ....dopo aver fatto toradol e kenacort preventivi per infiltrazioni ...
pregato da un amico che fa sci nautico agonistico, mi lascio convincere ad andare da un osteopata in culandia ( per me Abruzzese) a Conegliano Veneto, un ex atleta espertissimo e convinto che la maggior parte delle patologie non traumatiche derivino dall'area cranio/sacrale/mandibolare... quindi tunnel carpale e problemi vertebrali/posturali legati all'allineamento mandibolare....
accompagno lui che ha un serio problema alle lombari ...e mi sottopongo ....
leggera manipolazione di 1.5 ore il giorno prima e 1.5 ore il giorno dopo ....

diagnosi sua senza lastra : hai un problema pregresso non grave ( presumibili protusioni) alla D4 e D5, fai RX e mandami la lastra ...cosi senza lastra non posso dirti altro .....cmq se hai voglia continua ad uscire sia in kite che windsurf.....terapia : rollate in reverse per qualche sera e lavora con il dolore.....fregatene e fa sport....

diagnosi dopo aver letto le lastre : protusioni vecchie di anni ( primi anni del ws) D4 - D5 ...cervicali praticamente saldate tutte e 7 ....
il dolore derivava da una leggera infiammazione del tricipite dovuta alla postura ed al tratto cervicale disastrato, unito alle protusioni (D4 -D5) come sopra ...

alla fine : fatti esercizi mirati per riallineamento della schiena e preventivi per cervicale ....tempo 6 mesi sparito ogni dolore ......
unica accortezza : quando porto la vela da ws sulla testa dalla battigia alla strada ricompare il dolore ( cervicali ) quindi evito
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

Ma torniamo ai kite con barra leggera. Consigli ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Ros »

Se tieni la barra da sotto, con una mano sola, quando sei in conduzione, invece che da sopra, non ti allevia lo sforzo?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Cartolina »

Avevo male ai polsi come te soprattutto il destro, notavo che capitava sistematicamente quando ero più invelato e costretto a tenere il kite allo zenit. Questo connubio con l'uso dell'hydrofoil a me faceva/fa tenere una posizione del polso sulla barra un po' storta.
Cerca di tenere il kite più basso possibile, magari riducendo di taglia, poi almeno per me, il passaggio a barra in carbonio ha giovato, ma non sono certo che sia questo a migliorare, di sicuro la conduzione con kite basso si.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Pat »

@ ros; ciao magico, proverò!
@ fede. proverò anche questo!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Maro
Novellino
Novellino
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2015, 17:19
Spot frequentati: Senigallia, San Benedetto, Grottammare, Porto d'ascoli
Ali: Naish Pivot 12/9/6, Cabrinha Drifter 9
Tavole: Firewire Hellfire 5'10, Firewire Banked Potato 5'5

Re: Kite con barra leggera

Messaggio da Maro »

Ciao Pat,

Se vuoi provare con un pump, I kite con la barra più leggera che abbia mai avuto sono i naish pivot, nel range di vento giusto penso siano quelli che necessitano meno sforzo possibile per manovre e tiro.

Se li utilizzi un po fuori dai range soliti tipo 12m con 17 nodi si sentono un po di più sulle braccia ovviamente.

Io utilizzandoli nel loro range ''basso'' molte volte mi sembra di non avere attaccato niente

Io ho 12-9-6 e con hydrofoil non estremo (800cmq) e il mio peso (104kg) con 11-12 nodi già vado di 9m senza problemi.

Però sarebbe meglio un dottore ^^ , il kite che tira poco sarebbe un palliativo purtroppo.

: Thumbup :
Rispondi