Trapezio per WAVE & HYDROFOIL pareri

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Cruelxx
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/11/2019, 12:01
Spot frequentati: Sperduti
Ali: Wave - Monostrut LW
Tavole: 5.6 - 5.2 surf, Hydrofoil

Trapezio per WAVE & HYDROFOIL pareri

Messaggio da Cruelxx »

Ciao, apro il post per una discussione e feedback su trapezi SPECIFICI WAVE & HYDROFOIL.
Molti post del forum parlano principalmente di vele, piantoni e palettoni.. ritengo che il trapezio sia sicuramente oggetto di discussione : tiserve :

Sul WEB si trovano sempre più tipologie di trapezi differenti (rigido, soft, semi rigido..gancio, rope ,ibrido, seggiolino...). fino ad arrivare a ganci e rope intercambiabili... : think : : shake : !


ION ad esempio assegna una "classe" di rigidezza (da 9 a 15)
*Flex Index (1-20): The flex index describes the rigidity of the harness.
Higher flex index = hard and rigid = direct feeling
Lower flex index = soft and flexible = comfortable


Ma per surfare & Hydrofoil quanto serve davvero il trapezio con corda.. La corda Dyneema si usura?
Rigido o soft? qualche fortunato li ha entrambi e quali sono i feedback.

è solo un modo per far spendere soldi e comprare 2 trapezi!? : aufs : : censored :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Trapezio per WAVE & HYDROFOIL pareri

Messaggio da Motion »

Ti dico la mia opinione anche se non fa testo : Chessygrin : perchè è oramai 3 anni abbondanti che non cambio trapezio.

Per il wave, il cordino aiuta un bel pò, visto che spesso si surfa in fackie e comunque da in effetti più libertà di movimento.
si la corda si usura, consiglio di cambiarla dopo un tot di uscite anche se a volte non sembra molto consumata, visto il costo minimo.
I trapezi con "cordino" sono quasi tutti a fascia, poi sul tipo rigido e non rigido va a gusti, al alcuni il Rideengine o similari non piace perchè stringe troppo, altri lo amano; come detto li va a gusti personali.
Io ho un RideEng... ma in effetti non lo uso molto.

Per hydrofoil ho preso uno a seggiolino, con il gancio non troppo in basso, un economico Mistyc preso usato e mi trovo bene e devo dire che ormai, anche per abitudine e pigrizia uso sempre questo per fare tutto anche saltare alto con la TT

L'altro giorno che ho dimenticato a casa il trapezio, ho girato con un seggiolino prestato e forse perchè non sono riuscito a stringerlo bene dopo un pò mi segava sull'inguine, ma giornata strano ho fatto e usato TT visto il vento ballerino e altalenante.

I trapezi sono un pò come le scarpe non sempre è facile trovare quelle comode : Wink :
Rispondi