Per i kiter passati al wing..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Pensa che non sapevo nemmeno che si fosse già arrivati al trapezio..
In tutto e per tutto simile al WS allora.. sono proprio curioso : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da flysurfer74it »

io aggiungerei anche un'altra categoria a cui appartengo: Kiters che praticano anche wing
la prima motivazione è che dopo 22 anni di kite, si sente il bisogno di fare qualcosa di nuovo, di rimettersi in gioco.
la seconda già accennata dagli altri, è quella di andare a coprire il gap del kite ossia uscire in spot o condizioni "scomode" (spiagge corte o inesistenti, vento offshore ecc) e potenzialmente pericolose per i bagnanti e quindi estendere le uscite...
poi mi ha ricatapultato al mio primo amore: il tencate, solo molto più divertente... niente trapezio solo sport fisico sotto forma di meravigliosa fatica e crampi fulminanti : ahahah : : ahahah : : ahahah :
io personalmente non me la sento minimamente di mollare il kite quindi per ora sacrificherò volentieri parte delle sessioni in kite per progredire poi in base alle previsioni farò kite o wing.
Kiter dal '99
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Dericcio »

ma l aspetto adrenalinico com e?
da quello che ho visto navigandoci in parte e molto freeride. (anche se bisogna considerare che pure con il kite e hidrofoil 99% e freeride..)
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da christian224 »

Domanda ;
In un eventuale utilizzo in condizioni full full power.. le spalle, devono essere buone??? Lo sforzo sulle cuffie come è?
Chiedo per me :-)
ride again
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

Le spalle sicuramente ne risentono ... soprattutto perché una volta in volo la libidine ti fa andare oltre i limiti fisici ... io a volte ho fatto 3 ore di fila ... solo il giorno dopo ho accusato il colpo ... : Lol :
vento vento vento e deriva
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Rosco »

christian224 ha scritto: 19/07/2021, 13:08 Domanda ;
In un eventuale utilizzo in condizioni full full power.. le spalle, devono essere buone??? Lo sforzo sulle cuffie come è?
Chiedo per me :-)
All'inizio doloranti, sopratutto quando dislochi tanto... una volta in foiling molto meno e poi la muscolatura si rafforza piano piano (almeno nel mio caso).
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da christian224 »

Domanda 2 ;
Sempre in condizioni maschie quando si cade , è possibile bodydraggare in upwind ?
È proprio necessario il leash tavola? L idea di finire frullato nelle onde con leash polso e leash caviglia non è proprio intrigante..

( condizioni maschie = vento Off , onde Side On , forte corrente Side )

Ps. Una considerazione a favore , ho visto gente dopo 4 anni, 15/20.000 euro spesi in attrezzature kitefoil , NON riuscirei mai a imparare manovre base, mentre in qualche mese di wing le strambate le ho viste..
ride again
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Motion »

christian224 ha scritto: 19/07/2021, 13:08 Domanda ;
In un eventuale utilizzo in condizioni full full power.. le spalle, devono essere buone??? Lo sforzo sulle cuffie come è?
Chiedo per me :-)
Christian224, domanda interessante(anch'io ho problema ad una cuffia spalla oltre che sovraspinato lesionato) ma stiamo andando fuori tema del post.
Poi quando ho tempo stacco e faccio un post a se : Wink : nell'area WING
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da silversurfer »

si spalle, gomiti e polsi ne risentono, ma solo quando impari, oppure se esageri, tipo che esci 3 giorni di fila, se ogni tanto salti un giorno e la sera fai un po' stretching nessun problema

No bodydrag upwind non si fa, solo downwind.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

puoi andare in dw un pò a destra e un pò a sinistra : Chessygrin :

vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Pat »

uno deve contare sulla fortunata tendenza del trespolo a filare come un missile sottovento.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

nelle condizioni del video ... facile direi ...senza troppo rischi ..
con ondina già più difficile ..il foil decolla da solo ...

però onestamente Gunnar perché fai cio?

io uso sempre il leash a cintura ...giuro non mi ha mai dato alcun problema...come il casco neanche ci fai più caso ... : Chessygrin :
idem per quello al polso ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da LONG »

Gunnar perché fai cio?
Non tanto per invogliare i wingers ad abbandonarne l'utilizzo.

La domanda è legittima da parte di chi non ha background surfistico....
Ebbene i leash, specialmente quelli ritorti a spirale si ...rompono e quindi magari sapere come fare bodydrag in andatura portante potrebbe essere utile.... : Sailor :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

Long è una provocazione é ovvio che il video è utilissimo...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da perfect10 »

settima uscita in wing...non c'è stata : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : dopo averlo gonfiato mi meto la muta e lo trovo sgonfio. bladder centrale scoppiato....smontato li per li...pessima qualità del lattice anzi non sembra neanche lattice....GONG. con 60 euro ci si ricompra il set di bladder ma se la qualità è quella li : aufs : : aufs : : aufs :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Soulrider »

Perfect ..hai perfectamente ragione ...Gong fa dei controsterzi mica da ridere ...madeinchinafull....
A me spaventano più 4 ..e dico 4 SLS 21...varie misure e modelli... esplosi sulla leadingedge...
Quello degli SLS è sicuramente lattice ..ed il tessuto (SLS) dovrebbe essere il top....
Vediamo il customer care come la sfanga
Gong vale poco e costa poco...lo sai..ce ne siamo fatti una ragione..
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da perfect10 »

Ma allora possiamo affermare che i bladder dei wing siano più a rischio? Io l unica volta che ho scoppiato un bladder era un ozone reo riparato da me male e reinserito peggio
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Soulrider »

sui wing GONG ( 2020 e precedenti) ci sono rischi conclamati e riconosciuti da GONG legati a questi aspetti :
cause
- se asciugati ed appesi da sgonfi la vescica interna può "spostarsi" e fare delle ernie che al gonfiaggio successivo sono motivo di esplosione
- se gonfiate con la pompa GONG a 9/10 psi si gonfiano troppo ..la pompa fornita è ormai dichiarata dallo stesso Guenolè inaffidabile rispetto alle pressioni indicate, e può generare sovrappressione con rischio di esplosione.....

rimedi :
- non lasciare appeso il wing da sgonfio...e se lo si fa ..al successivo gonfiaggio avere accortezza di verificare la posizione della vescica...e
nel caso sgonfiare riposizionare massaggiando come per una riparazione del kite...
- il metodo di gonfiaggio verifica della pressione corretta dei wing gong ..a vista e tatto..è illustrato in uno dei suoi tutorial video ...

capisco che sono rimedi...dunque cose che non dovrebbero accadere, ma è la realta....se si hanno queste accortezze non dovrebbe accadere nulla di incomprensibile ....

poi le cose possono accadere cmq ..ma sarei molto cauto nel sentenziare motivando il problema con la causa " costa meno vale meno"...

le takoon costano meno di altre ( più o meno come gong) e sono pressochè perfette ....

motivo : la qualità ed i numeri... di takoon ne hanno vendute molte meno ..sono probabilmente fatte da una piattaforma più curata e consistente
e quindi le difettosità sono trascurabili

p.s. gli SLS dei quali parlo sono i FAMOSI KITES PREMIUM CHE PRIMA ERANO "NORD"
Rispondi