Per i kiter passati al wing..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Mi anticipate quali sono le motivazioni?
Adesso quanto lo usate il kite e quando?
Tipo alcolisti anonimi dai.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Rosco »

Grande Ninjo... hai fatto la domanda che nessuno avrebbe osato fare! Beata innocenza del principiante! : Chessygrin : : Chessygrin :

Io ho iniziato principalmente per poter uscire dalla barca (che quest'anno è ancora in cantiere : Andry : : Andry : per dei lavori da febbraio : Andry : : Andry :).
Durante le fasi di apprendimento mi sono reso conto che sarei uscito solo in wing quest'anno (poco tempo e molta voglia di imparare il wing) e ho venduto tutta l'attrezzattura da kite.

Ad oggi, dopo 30 uscite i vantaggi del wing per me sono:
Si arma molto velocemente.
Autonomia totale per entrata/uscita in mare.
Riduzione dei rischi (meno patemi in caso di vento rafficato/bagnanti etc).
Molto più difficile naufragare.
Poter (per ora) uscire un po' ovunque e con tutti i venti; quindi moltiplicare le uscite.
Sensazione diretta della vela (a volte uso il termine avere il vento nelle mani).

Usare il kite?:
Secondo me si perde il lightwind con il wing, i famosi 7-11 nodi in cui si fa kitefoil per ora sono impensabili con il wing (sopratutto con i miei 90 kg); forse l'anno prossimo mi ricomprerò un kite/hf per queste condizioni... per ora non ne sento la mancanza.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da silversurfer »

Anche io quest'autunno ho preso il wing per provare una cosa nuova, col kite non facendo più le regate (per la vecchiaia : Lol : ) avevo un po' perso la motivazione, ma non ero troppo convinto, poi fra lockdown, freddo invernale e comodità del wing di uscire in porto e cambiarmi al caldo nel Circolo velico, mi sono reso conto che non sarei più andato col kite e questa primavera ho venduto quasi tutto il materiale da kite (ho tenuto solo il surfino e due ali pump, 10 e 7) adesso venderei anche quelli, anzi se qualcuno è interessato ho 2 Ozone Edge praticamente nuove da venedere a poco : Lol :

Col wing esco più che col kite foil race, perchè è vero che mi servono 9 nodi anzichè 7, ma servono solo per partire, dopo continuo ad andare anche nei buchi di vento, meglio che col kite, perchè non casca e perchè pompando di gambe, grazie al foil più grande resto su di più, inoltre posso uscire in posti dove il vento viene rinforzato dall'orografia ma che non hanno spiagge, dove prima col kite non andavo e posso uscire anche quando il vento a riva è zero.

Ho perso il conto delle uscite, penso almeno 70/80, 3-4 giorni alla settimana, è incredibile quanto si esce col wing, ok quest'anno ha fatto molto vento ma cmq non c'è paragone col kite, non parlo di chi fa kite col TT o col surfino, quelli non escono neanche la metà di noi col wing, il confronto lo faccio col race foil con ala foil da 17 mt.
Ok noi qui abbiamo il Monte Conero che rinforza il vento, sotto il Monte è sempre il doppio che al largo, in posti dove si va solo di brezza termica o di perturbazione e non ci sono montagne, forse il wing è meno appetibile, soprattutto in posti dove è molto costante, quello che è comodo del wing è che basta una raffica ogni tanto a 10 nodi e parti, poi vai con niente, ma mentre aspetti può pure andare a zero, puoi pure sederti sulla tavola 5 minuti e aspettare la raffica, puoi pure farti 100 metri a nuoto e andare a cercare il vento dove c'è o rientrare quando finisce.

TROPPO COMODO
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Motion »

Ninjo, ma interessa anche per chi invece non ha voglia di passare al wing ??? : Wink :
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da FGS »

Per me invece dipende moltissimo dallo spot che si frequenta, mi spiego, se si esce in posti con venti termici che raramente superano i 9-10 nodi di raffica il wing si usa pochissimo mentre col kite si esce tanto, e se fa tanto vento ma c'è tanto shore break col wing non si esce (io per tanto shore break intendo tipo Versilia col libeccio per chi la conosce).
Però con le condizioni giuste il wing è molto divertente ed in certe condizioni puoi uscire solo con quello (tipo vento di terra iper rafficato).
Insomma per me merita provarlo e praticarlo ma non può sostituire completamente il kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Motion ha scritto: 13/07/2021, 18:22 Ninjo, ma interessa anche per chi invece non ha voglia di passare al wing ??? : Wink :
Sandro.. ho riletto 5 volte il tuo post ... e continuo a non capirlo.. sarà il vaccino che mi obnubila? : Rolleyes :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Premesso che io non sono ancora passato a niente perchè non ho manco portato in spiaggia la roba ma le mie speranze sono quelle di poterlo usare in quelle condizioni dove il kite non è possibile, vedi spiagge affollate in romagna, laghi appenninici ( Bilancino, Suviana, etc) , spiagge rocciose, etc
Insomma nasce nella mia testa come tappabuchi per non stare in spiaggia a soffrire.. poi vedremo. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Drago »

Eh qui si rischia una guerra peggio che tra pro pump e pro foil... : ahahah :
Io lo ho comprato il wing ma non è scattata la scintilla...
Per me rimane un rimedio x vento off, bucato oppure spiagge affollate.
La surfata elegante col foil su piccole onde che non "sentiresti" col surfino, cosa bellissima, la puoi fare benissimo, se il vento è decente, con un hf da kite tipo moses onda, e pump piccolo con cavi corti, col vantaggio di usare una tavola minuscola e leggera.
Cercando di essere obiettivi:
Vantaggi del kite
- lowend con hf: da circa 7 nodi invece che da 11-12 (è tanta differenza)
- velocità e angolo di bolina (con hf)
- possibilità di fare salti (alti) e manovre con bidi
- possibilità di entrare in acqua anche quando c'è shore break, e di gestire onda grossa senza problemi con surfino e bidi
- possibilità di cambiare tavola senza abbassare il kite se cambia il vento: se hai in spiaggia una bidi e un hf, con un 10 pump copri da 9 a 30 nodi tranquillamente
- peso e dimensioni tavola: a Marina di Grosseto, ad esempio, escono pochissimi wing, hai voglia di farti la pineta con la tavola da wing...
Vantaggi wing:
- in venti bucati / rafficati
- possibilità di uscire in spiagge piccole o affollate e in corsie da barca
- meno pericoloso (non ha cavi)
- sei alla moda
- puoi farlo provare alle ragazze, galleggia, e puoi contemplarle mentre ci si arrampicano sopra
Però, lo ammetto, io sono in maniera sfegatata pro kite... mai dire mai, magari tra un paio d'anni cambierò idea. Molti kiter si stanno convertendo, ad occhio a Genova su 100 kiter circa 15 sono passati al wing in combinazione al kite e di questi 15 una buona metà ha abbandonato proprio il kite.
PS: aggiungo un altro svantaggio del wing: scoppiano che è un piacere, le rotture dei wing sono molto più frequenti, perchè è facile caderci sopra
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Grazie Drago : Wink :
Non essendo questo un Forum di calcio.. le guerre Pro qualcosa le lascio ad altri.
Interessanti i tuoi punti, a parte quello sulla moda : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

il kite l'ho sempre in cantina (per fortuna i foil non hanno bladders che si scollano) ... ma penso ci resterà per un bel pò ... il wing mi diverte un mondo e soprattutto mi ha rigenerato/tonificato mente e corpo ...
Qui in Ancona ovviamente abbiamo molte opportunità per sfruttarlo; anch'io ho perso il conto delle uscite ... una media di due giorni a settimana.

Lo adoro nelle condizioni più toste tipo mareggiate con 20 25 nodi .... appena arrivano i 12/14 nodi parte il divertimento e se ci sono le ondine il gioco è fatto ... in light wind è divertente fare pumping di gambe ma stanca tanto.

Sono passato al wing perché no lo so, ma ora so che è più surf, più skate, più snow ... non so se mi spiego ... sei sopra alla tavola e non sei trainato ...un mix tra energia ed equilibrio ... questo è il concetto : tiserve :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Gino82 »

onir ha scritto: 14/07/2021, 12:23 il kite l'ho sempre in cantina (per fortuna i foil non hanno bladders che si scollano) ... ma penso ci resterà per un bel pò ... il wing mi diverte un mondo e soprattutto mi ha rigenerato/tonificato mente e corpo ...
Qui in Ancona ovviamente abbiamo molte opportunità per sfruttarlo; anch'io ho perso il conto delle uscite ... una media di due giorni a settimana.

Lo adoro nelle condizioni più toste tipo mareggiate con 20 25 nodi .... appena arrivano i 12/14 nodi parte il divertimento e se ci sono le ondine il gioco è fatto ... in light wind è divertente fare pumping di gambe ma stanca tanto.

Sono passato al wing perché no lo so, ma ora so che è più surf, più skate, più snow ... non so se mi spiego ... sei sopra alla tavola e non sei trainato ...un mix tra energia ed equilibrio ... questo è il concetto : tiserve :
Devo ammettere che tu, Rino, sei la persona del forum che riesce a trasmettermi più amore per il Wing : sssss :

Stamattina session con 20 nodi, Soul 15m e TT :cipTrick:

Torno a casa, leggo questo post, e mi torna subito voglia di Wing : sssss :

P.S. @Drago, non hai il fisico : ahahah : : Chessygrin : : Love : battuta a parte...non hai il fisico : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Devo dire che sono in bilico se cedere alla tentazione o meno : think :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Per chi ha fatto windsurf in passato.. pensate che l'esperienza del WS serva a qualcosa con sto wing?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da onir »

: belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Motion »

Ninjo ha scritto: 14/07/2021, 8:18
Motion ha scritto: 13/07/2021, 18:22 Ninjo, ma interessa anche per chi invece non ha voglia di passare al wing ??? : Wink :
Sandro.. ho riletto 5 volte il tuo post ... e continuo a non capirlo.. sarà il vaccino che mi obnubila? : Rolleyes :
In effetti manca una parola alla mia frase : Wink :
Volevo dire ma su questo post interessa anche opinione/commento di quei kiter che invece non hanno idea/voglia di passare al wing ??
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Gino82 »

Ninjo ha scritto: 14/07/2021, 12:42 Per chi ha fatto windsurf in passato.. pensate che l'esperienza del WS serva a qualcosa con sto wing?
Nel mio home spot lacustre, 2 soli Winers provenienti entrambi dal WS (ed entrambi anche WS foil): uno in 2 volte andava, l'altro alla 1a uscita : Thumbup :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Rosco »

Ninjo ha scritto: 14/07/2021, 12:42 Per chi ha fatto windsurf in passato.. pensate che l'esperienza del WS serva a qualcosa con sto wing?
Serve moltissimo! Più equilibrio dei kiter, hanno già dimistichezza con la vela e sono abituati a sputare sangue per uscire : Chessygrin :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Allora confido nella mia memoria muscolare.. : ahahah : : belleparole :
Per Moscion .. credo interessino anche le opinioni di chi non è interessato al Wing, quindi.. non trattenerti : belleparole :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da silversurfer »

Messaggio appena ricevuto da un amico qui della zona:

"Facendo 2 statistiche, dal 4 maggio ad oggi ho fatto 38 uscite. Il foil rende, ma anche i gg di vento che ci sono stati."

Considerate che non è uno di quelli che esce più spesso e che come ala più grande ha una 5,2, fate le vostre considerazioni, 38 uscite in 2 mesi e 10 gg. : Eeek : (io di più sicuramente, ma non le conto per non farmi schifo da solo : Lol : )

Può darsi che il 2021 sia stato un anno eccezionale per il vento ma il wing fa miracoli, almeno per le nostre condizioni.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da maddy »

Gino82 ha scritto: 14/07/2021, 12:53
Ninjo ha scritto: 14/07/2021, 12:42 Per chi ha fatto windsurf in passato.. pensate che l'esperienza del WS serva a qualcosa con sto wing?
Nel mio home spot lacustre, 2 soli Winers provenienti entrambi dal WS (ed entrambi anche WS foil): uno in 2 volte andava, l'altro alla 1a uscita : Thumbup :
Come se avessero rotto il piede d' albero
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da Ninjo »

Sicuramente lo vedo molto più fisico del kite.. va beh.. comprato tutto, leash compresi, sistemato tutte le viti.. pronto al varo..
Vedremo : aufs :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Per i kiter passati al wing..

Messaggio da silversurfer »

Ninjo ha scritto: 16/07/2021, 10:32 Sicuramente lo vedo molto più fisico del kite.. va beh.. comprato tutto, leash compresi, sistemato tutte le viti.. pronto al varo..
Vedremo : aufs :
All'inizio è molto più fisico del kite (ma molto molto : Lol : ), poi una volta imparato bene la differenza è molto minore, diciamo un 10-20% più faticoso non di più, mettici anche che il fisico si allena.
La svolta è quando smetti di cadere e dover pompare e ripartire da fermo ogni volta, seconda svolta il trapezio, quando inizierai ad usare il trapezio di bolina, la fatica si ridurrà moltissimo, ma ci vogliono mesi per arrivare ad essere così sicuri e tranquilli da agganciarsi al trapezio e quando il vento è molto forte o molto rafficato o con onde, si va ancora solo di braccia, esattamente come il windsurf, quando fai wave vai di braccia, quando arrivano i rafficoni stacchi il trapezio, nei buchi stacchi e pompi, però anche così, potersi agganciare due minuti su un bordo ti permette di rilassare un po' le braccia e alla lunga fa comodo.
Rispondi