Pagina 1 di 1

Surf ibrido HF e onde

Inviato: 29/07/2021, 12:56
da indra1961
Mi sto avvicinando all'HF e per non riempire ulteriormente il garage vorrei trovare un surf da usare con HF e anche come surf da onda.
Qualcuno di voi ha una esperienza in merito?

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 29/07/2021, 14:13
da ErPiotta71
Io ho comprato tavola RLB sottile con attacchi sia per HF sia per 2 pinne da surfino.
Però non ho ancora provato in versione surfino.

http://www.rlboards-italia.it/tavole.html
Fa prezzi buoni rispetto a brands più famosi

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 29/07/2021, 17:42
da Motion
indra1961 ha scritto: 29/07/2021, 12:56 Mi sto avvicinando all'HF e per non riempire ulteriormente il garage vorrei trovare un surf da usare con HF e anche come surf da onda.
Qualcuno di voi ha una esperienza in merito?
Molti di noi all'inizio, hanno usato queste tavole hybride o convertito dei surfini per hydrofoil

Il risultato è che alla fine quasi tutti sono passati a tavole dedicate all'hydro e usano i surfini quando c'è onda

I motivi possono essere molti te ne elenco qualcuno:
lunghezza surfino troppo elevata per usarlo col hydro (e anche dimensioni)
un surfino hydrido poi non è mai piacevole nelle onde
monta smonta i fori che zampillano ecc. ecc.

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 03/08/2021, 11:41
da Cruelxx
Cerchi una configurazione abbastanza spinta che all'inizio non credo paghi.. forse in futuro ma ho i miei dubbi : think :
se ti avvicini al foil e stai per iniziare, l'attrezzatura "entry level" è la soluzione migliore, oltre ad essere rivendibile successivamente..
Cabrinha, F-One o RRD sono valide scelte senza spendere un patrimonio, l'importante è la dimensione della pala (deve essere grande).
Io personalmente il surfino non lo uso dalla scorsa primavera, solo foil da diversi mesi causa caldo e poco vento.
Non ho cambiato vele per il foil, ali Wave oltre al Monostrut per i termici estivi (8-10 nodi ).
Se ti serve scrivi pure.. ciao!

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 03/08/2021, 11:47
da Cartolina
Posso dirti dopo 3 anni di hydrofoil, che le soluzioni ibride non funzionano, ogni tavola è giustamente fatta per uno scopo, a maggior ragione quando si tratta di hydrofoil dove i settaggi infuiscono notevolmente.
Il mio consiglio è meglio una tavola economica, ma prettamente da hydrofoil ed un surfino per le uscite con onda.

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 03/08/2021, 20:23
da Dericcio
indra1961 ha scritto: 29/07/2021, 12:56 Mi sto avvicinando all'HF e per non riempire ulteriormente il garage vorrei trovare un surf da usare con HF e anche come surf da onda.
Qualcuno di voi ha una esperienza in merito?
ho usato per 1 2 anni il surf nobile split con hydrofoil.
e un ottima idea per le ferie con un attrezzo solo in due settimane di ferie puoi prendere tutte le condizioni.
pero una bestia enorme e pesante.
quando ho preso newind da 127cm per hydro mi sono chiesto perché l ho fatto cosi tardi…
poi me ne sono costruita una da 110…
la prossima sara 90…

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 13/08/2021, 10:08
da carlvader
Ciao a tutti. Ho alcune tavole ibride, ASV, F One (con ttacco Ketos) e North Hybrid, che ho usato in particolari circostanze con grande soddisfazione, in particolare la North Hybrid (ora Duotone).

Ovviamente una tavola dedicata al foiling è preferibile e questa è una ovvia affermazione. I motivi li conosciamo, maggiore compattezza e leggerezza carene e bordi ottimizzati per evitare le cadute nei touch down e che creano lift aggiuntivo in partenza. Ma, laddove si desideri viaggiare con una unica tavola da usare sia per il wave riding, che per il foiling in caso di vento leggero, la tavola ibrida fa davvero la differenza.

Nei miei ultimi surf trip a Maui la North Hybrid è stata la soluzione vincente palesando una duttilità incredibile. Wave riding, strapless freestyle, foiling. Tre discipline una sola tavola. In virtù delle eccellenti doti di bolina e planata mi ha anche consentito di uscire in condizioni di vento leggero ed onda alta quando in acqua c’erano solo foiler.

Le dimensioni (5’1) non mi hanno mai creato grossi problemi ed anzi ritengo che unitamente al discreto volume possano essere di aiuto a chi apprende la pratica di questa disciplina od a chi desidera uscire in condizioni di vento ultra leggero. L’unico difetto che ho riscontrato, peraltro non comune alle nuove tavole F One ibride, è che le straps possono essere montate solo in linea (due). Essendo abituato alla configurazione a tre ho dovuto adattarmi. Certo, la manovrabilità della tavola non è paragonabile a quella di una compatta kite foil board ma costituendo per me la pratica del foiling a Maui una eccezione non è un grande sacrifico. Ho provato anche la Nobile Split che estremizza in positivo il concetto di trasportabilità ma il peso complessivo e le performance su onda e nei salti strapless non sono paragonabili a quelle della North Hybrid 5’1.
Lascio spazio alle immagini. Lo spot è Kanaha, Maui.

Aloha and Godspeed

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 14/08/2021, 23:54
da Drago
Direi che le immagini di Carl testimoniano che le soluzioni ibride possono funzionare più che dignitosamente. Una nota a favore del surfino: per i principianti la lunghezza aiuta molto. Anche i pro se vogliono fare race non scendono sotto i 130, le misure 90-120 sono più per un utilizzo strapless freestyle per chi sa fare il cambio piedi in foiling, in quanto perdonano molto meno se si tocca acqua per sbaglio.

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 30/08/2021, 13:03
da indra1961
Qualcuno di voi ha mai provato la liquid force rocket fish?

Re: Surf ibrido HF e onde

Inviato: 31/08/2021, 11:15
da Cam_41
Come giustamente riportavano nei post sopra se non sei un PRO di entrambe le discipline e vuoi evitare di portarti dietro quintali di attrezzatura surfino ibrido funziona alla grande.

Io ho ereditato da DonRaffaè qui sul forum la sua Kiteloose Nirvana prototipo del Galta rinforzata a poppa con due scasse per piantone foil e pinnette in configurazione thruster e non potrei essere più felice.

In un' unica sacca riesco a far stare TT, surfino, piantone, ali fusoliera e stab. Arrivo in spiaggia, vedo come sono le condizioni e decido cosa montare.