Consiglio per Buggy e vela

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

questa volta ho bisogno io di un consiglio : whistlingb :
ho deciso di prendere un buggy, ho agevolazioni con Peter Lynn e quindi sceglierò uno di quelli nel loro catalogo.
Mi ero intrippato con il big foot, ma poi ho visto che hanno un modello folding, che si ripiega senza attrezzi in pochi secondi.
http://peterlynn.com/products/kitebuggy ... n/folding/
Considerando che potrei montarci le ruote maggiorate, sta cosa mi interessa molto. Qualcuno ha esperienza con questo buggy? Dalle foto sembra che non abbia l'assale posteriore ma che il telaio sia ad Y tipo carri a vela.
Altra domanda: che vela ci abbino? una 3 mt è la misura più usata o sbaglio?

Immagine
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Karin »

Il holding è piu debole per via delle cerniere, in caso di voglia freestyle io nn lo prenderei,meglio uno smontabile,su cui hai cmq la doppia opzione ruote,com xr comp

Sulle vele ricorda che se giri a maniglie una non potrà mai essere sufficiente,te ne servono almeno due in proporzione,tipo,2,5 e 4.5 o 2 e 3 insomma a scalare per poter avere modo. Di girare con vento leggero o forte ma ^^ci puoi usare anche i depower
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

mi attirano le viper e le core anche se vorrei una vapor anche solo per tenerla in vista in casa : Love :
tipo viper 5mt, core 2.3 o vapor 2.7
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17663
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Pat »

anche io eviterei il folding. I buggy sono attrezzi le cui strutture vengono spesso portate al limite, e già l'XR, con rispetto parlando, non è un carriolo particolarmente strutturato.
Col folding rischi che i giochi aumentino a dismisura in poco tempo.

Quanto alle vele, per il buggy i manigliati sono il top ma io considererei le vele a depower.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

lo so.. sono i dubbi che ho anche io. Certo che sarebbe comodo. Cerco di farmene mandare uno da provare.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17663
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Pat »

in realtà, considera che già l'XR lo smonti/monti in un nanosecondo.
Io avevo (1000 anni fa) il competition (che ha la stessa struttura dell'XR, solo un pelo più leggera), e smontavo assale posteriore e ruota anteriore. La struttura restante stava in piedi tra il sedile anteriore e quello posteriore della macchina (e avevo una punto).
Se hai una macchina più spaziosa (= alta), riesci addirittura a smontare solo le ruote posteriori, e infilare il carriolo, così com'è dal portellone posteriore.
Se però te lo mandano in prova, vale la pena di provare.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Karin
Fissato
Fissato
Messaggi: 1467
Iscritto il: 07/02/2011, 14:30
Spot frequentati: Bilancino Petrano e gli altri quando si presenta l'occasione
Ali: Montana HQ 9-12mt Peter lynn escape 7mt peter Lynn viper 2.6-3.9mt
Tavole: trampa s 35° comp 6 mbs dervish loaded omen pike
Località: Comuni medicei toscana
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Karin »

quoto pat, e per le vele direi viper sicuramente la più adatta ai nostri spot terricoli, i depower tanto già li hai, io affiancherei cmq un paio di vele power ,il buggy senza power è come la pasta senza sale ;)

prendi seMpre una vela piccola e una grande,IL VIPER 2.6 è iper versatile,io nn prenderei le vapor,a meno di nn girare in un bel vento, il core perchè no, così me lo fai provare :-P
never forget to smile!
http://www.dirtcorner.com boardshop specializzato in Longskate,MounTainBoard, buggy Kite,Powerkite
http://www.mountainboarditalia.it
maestra M.I.A. F.H.I.P di MTB e longskate
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Cip37 »

Non ho esperienza di vele PL da buggy però io ci metterei anche una vela intorno ai 7 metri
Quando fa poco vento, il fondo è poco scivoloso e se metti le ruotone con un 5 non è che ti diverti molto mentre una 7- 8 metri ha ancora agilità per poterla lavorare e qualche metro quadro in più per tirare
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Lumumba »

dipende da dove giri (terra/erba, sabbia) in base a quello scegli il tipo di ruota. Più il buggy è leggero e flessibile e più arrivi presto al limite, nel senso che inizi a scarrocciare, tieni conto che con quel carriolo a 30/35 km/h sei già a culo stretto. Condivido cip...con una 2,5 ci fai ben poco.
Io ho un set di 2,5-4-6,8-9,5 poi ho 3 set di cavi da 15/24/30 che inverto in base alle esigenze...
Quel carriolo dovrebbe pesare sui 15 kg...perciò almeno una 7 per i 4/5 nodi ti serve.
le maniglie sono il top..ma con la barra vai più sereno e copri + vento con la stessa vela.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

al poetto ho usato il 4mt di gassa ed ero bello pieno con 7/8 nodi. Al petrano sono volato via attaccato ad una 1,5... una 7 mi mette affanno solo a pensarci !!
Certo che il viper ha un rapporto prezzo prestazioni ottimo!! fanno la 5,3 nera e verde : sssss : e poi ci affianco una vela sui 2,5 tipo core, reactor o vapor da usare sui 10 /14 nodi.
Con le ruote wide ho più tenuta?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17663
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Pat »

quando usavo i maniglie, avevo vele con ottime prestazioni, gli EF sting ray, 3 - 4,2 - 6,3 mq. E per il ventone del petrano un NASA 1,2 mq.
La 6,3 era la vela grande, e su prato bastava e avanzava.
Su sabbia, invece, avrei voluto la 8, ma mi faceva paura ...
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Cip37 »

anche se l'erba è alta si fa presto a desiderare una vela grossa
è tutta questione del posto/condizioni dove si gira
Ovviamente se sei sempre su un prato tagliato all'inglese e hai 15 nodi fissi non te ne fai molto
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da MaB »

pitu ha scritto:al poetto ho usato il 4mt di gassa ed ero bello pieno con 7/8 nodi. Al petrano sono volato via attaccato ad una 1,5... una 7 mi mette affanno solo a pensarci !!
Certo che il viper ha un rapporto prezzo prestazioni ottimo!! fanno la 5,3 nera e verde : sssss : e poi ci affianco una vela sui 2,5 tipo core, reactor o vapor da usare sui 10 /14 nodi.
Con le ruote wide ho più tenuta?
ti han detto già molto... vele... per un carriolo così piccino per me i Viper o viperS sono splendidi!!! 3.9 la misura che usi di più con vento divertente (10-16-18 nodi (da poco invelato a sovrainvelato) su sabbia. Per poco vento su sabbia uso la 6.7 con cui scarrello con aria marginale..davvero. Al limite giochi con la lunghezza dei cavi, ho provato anche la 10 (yakuza) senza trovare particolare giovamento, anzi! Molto lenta e delicata, ha senso per buggy grossi, per i compatti..quando parti (perchè riesci a muoverla) con la 10 lo fai pure con la 7 che gira veloce il doppio! I range sono ristretti, ma il costo limitato. Meglio usare le ali nel suo range. : Rolleyes : dato non cìè depower.
La barra..si, vai bene anche con quella ma con le maniglie..c'è più ciccia!!!
L'XR+ nonostante non sia un buggy grosso..nno flette ne si contorce come dice Pat, è bello solido, il Competition ST al confronto pare rachitico, per bimbi.. il telaio è lo stesso del bigfoot (l'assale no, è 100 invece di 120). Con le ruote piccole sei più veloce..sul duro per me son meglio. Nel bagnasciuga compatto..anche, ma se hai del misto..vai di midi!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17663
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Pat »

non ho detto che flette, ho detto che la struttura è quello che è (esattamente "non è un carriolo particolarmente strutturato"). Tra le altre cose, ha una geometria della forcella che non si presta affatto alle velocità, perchè ha direzionalità ridotta (=sterzo molto sensibile); inoltre il seggiolino, che è praticamente ancora quello del 97, ha una capacità di contenimento laterale pari a zero. E non parliamo dell'assenza di reggischiena.
Una cosa è girare in spiaggia, sul lissssio, o divertirsi a derapare (che è quello per cui quella famiglia di carrioli PL è nata) altra cosa è girare su prato, o girare veloce, per cui ci vogliono carrioli geometricamente diversi (non necessariamente più imponenti, il vecchissimo buggy advance che tuttora usa roberto easyfly è un esempio di carriolo della madonna a dispetto della struttura non massiccia)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Lumumba »

dipende dal fondo..dal peso del buggy e da come vuoi andare.....sabato a rimini con 6/8 nodi sulla battigia col mio carriolo che pesa circa 40 kg e bigfoot (tengono di più il bordo ma son dure da tirare) usavo lo speed 15 e navigavo a circa 30 km/h....al festival a cervia l'anno scorso usavo il 19...e ho provato a usare il 21.....una cosa importante è anche lo spazio che hai a disposizione e l'inclinazione del vento...x esempio sulla battigia se nn hai il vento perfettamente perpendicolare sei costretto a usare una vela di una o 2 taglie più grande...se nò al lasco ti luffa e di bolina nn vai....
Il peso del gruppo buggy/driver è importante sia con vento loffo che sovrainvelato, con poco vento si sfrutta l'inerzia del buggy pesante nei buchi...si fà più fatica a partire rispetto ad un frullino..ma quando si è in andatura si và costanti....idem sovrainvelatura...nn si scarroccia ma si tiene il bordo.
Un'altro fattore importante è il bilanciamento dei pesi sulle ruote importante sia alle alte velocità che nella sabbia...dagli esperimenti che ho fatto deve essere di circa 33% per ogni punto d'appoggio...se è mal distribuito o parte il culo di scatto (troppo davanti) o nn sterza (troppo dietro).
se guardi i video in normandia girano tutti con roba enorme....ma hanno spazi infiniti....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

...c'è un mondo dietro al buggy... in confronto il kitesurf è paragonabile ai kite per bimbi... spettacolo!!!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da Lumumba »

se lo usi saltuariamente và bene anche il peterlynn, se vuoi usarlo spesso se puoi prendi un flexyfoil..un libre....la differenza stà nella seduta come diceva pat....il peter dopo mezz'ora ti ritrovi le cosce devastate....gli altri ci fai delle ore senza problemi.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da baobob »

Ciao Pitu, gassa ha sempre il PL? E che 4mt hai usato lo jo-jo rm+?
Io per farmi due giri mi divertivo anche col vortex 12 tutto scarico. Se il fondo e' irregolare hai piu' trazione pero' penso che come angolo e velocita' di punta sian meglio i manigliati.

Un saluto
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da bicikite »

A me piace molto il folding anche esteticamente, e non prendi l'assale dietro la testa quando cappotti. Per l'ala andrei su bei briglia fissa, piu' piccoli e pratici .
Vapor 2,3-3,2-4,5 per iniziare bene.
paho
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da MaB »

pitu ha scritto:...c'è un mondo dietro al buggy... in confronto il kitesurf è paragonabile ai kite per bimbi... spettacolo!!!
E' un universo parallelo... in realtà potresti fare tutto con tutto, come sempre.
ci sono buggy comodissimi e altri meno comodi... molto sta in cosa vuoi fare e dove. Probabilmente dipenderà anche da come sei tu fisicamente: tutta questa sofferenza con il Peter Lynn XR+ non l'ho mai avuta : think : poi la facilissima aggiunta di uno schienale in legno, suggerita da Pat, lo ha reso proprio confortevole. Su buggy così compatti lo spostamento pur limitato dei pesi, del punto di trazione, si fa sentire a palla! Il supporto laterale sull'XR+ come sul big-foot è sufficiente, se non sei un gigante. Lo sterzo è molto sensibile alle alte velocità, ma non crea problemi. Come ti abitui a far kite con una vela piccola...lo stesso fai lì. Un buggy grosso è ancora più comodo, regge il vento e la velocità senza derapare e intraversarsi e da più sicurezza. Il retro della medaglia è che non ti scialli derapando, facendo testacoda, slalom ed altri giochi come il buggy piccolo..ed è più faticoso e scomodo come gestione/trasporto. Se l'uso è sabbia, spiagge piccole...XR+, Libre (costa molto di più ed è ferro), se andrai su pratoni, Petrano style...o anche spiagge come Cervia nei big days, km lanciati dritti a manetta... forse un race full-size ti potrebbe soddisfare meglio.

Come in kite, c'è il surf, il race, il freestyle, il wake...o il semplice avanti e indietro. Stessa cosa i buggy.

X le vele,i manigliati sono diretti e fisici, hanno una conduzione millimetrica, precisa e malleabile, aggiungono un pò di pepe e possibilità di imparare sperimentando cose nuove: in poche parole, danno senso anche all'andare avanti e indietro col carriolo, quando il vento non arriva a gonfiarti le vene di adrenalina. Su consiglio di Karin, dopo aver provato qualche altro kite più tirato, ho optato per la semplicità e la facilità: Viper. Meno preoccupazioni, più che sufficienti soddisfazioni per un carriolo piccolo da spiaggia.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Consiglio per Buggy e vela

Messaggio da pitu »

Per le vele volevo prendere appunto 2 o 3 manigliati.
Mab come va il viper grosso? I piccoli sono favolosi e pensavo al 5.3 nero e verde : sssss :
Viper-S-5.jpg
ad un Core 3 da usare anche come vela Mtb e snowkite

e ad una piccola cazzuta da 2mt. Vapor o Reactor
Rispondi