Lago di Santa Croce

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

Visto che il 25 Aprile è alle porte, e visto che il meteo preannuncia temperature estive, stavo pensando di andare a prendere un po' di vento.
Il lamma prevede venti off su tutto l'alto adriatico, pensavo quindi di provare il lago di Santa Croce.
Come è la situazione? E' praticabile? Leggendo in rete mi pare di aver capito che in genere c'è un termico che inizia a ora di pranzo e dura per tutto il pomeriggio. E' già stagione di termico?

Altrimenti non saprei proprio dove andare il 25 Aprile : Rolleyes :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da dado650 »

Mi potrei accodare...se entra??????
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

Ciao dado, io ho la macchina a marghera, potremmo are una macchinata unica.
Pero non so come sono le condizioni del lago e se è già in funzione il termico
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Motion »

Il termico del lago di solito funziona con alta pressione e un buon irraggiamento solare.

Quindi per domani la vedo critica dato che il tempo non è ancora stabilizzato e anzi nel pomeriggio danno ancora un pò di pioggia nel bellunese. Probabile che comici verso il prox WE a fare termico.

Però se fossi in voi un salto a Caorle lo farei potrebbe scapparci un bel scirocchetto nel pomeriggio : Wink :
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

Grazie della dritta Motion.
A Caorle non ci sono mai stato, dove si esce?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Motion »

AlbertoMO ha scritto:Grazie della dritta Motion.
A Caorle non ci sono mai stato, dove si esce?
Il posto dove tutti escono è la spiaggia di Levante, si trova dopo il paese di Caorle, vai in fondo alla spiaggia verso le ex colonie, ad un certo punto la strada del lungomare finisce e devi svoltare obbligatoriamente a sinistra poco prima o poco dopo parcheggi ed esci li davanti, ma se c'è vento vedrai sicuramente altri kite : Wink :
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

Motion ha scritto:
AlbertoMO ha scritto:Grazie della dritta Motion.
A Caorle non ci sono mai stato, dove si esce?
Il posto dove tutti escono è la spiaggia di Levante, si trova dopo il paese di Caorle, vai in fondo alla spiaggia verso le ex colonie, ad un certo punto la strada del lungomare finisce e devi svoltare obbligatoriamente a sinistra poco prima o poco dopo parcheggi ed esci li davanti, ma se c'è vento vedrai sicuramente altri kite : Wink :
Perfetto grazie, speriamo nel vento! : notworthyc :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da dado650 »

AlbertoMO ha scritto:Ciao dado, io ho la macchina a marghera, potremmo are una macchinata unica.
Pero non so come sono le condizioni del lago e se è già in funzione il termico
Grazie a motion per le dritte...io sono triestino ma di venti in zona nn sono pratico...

Per Alberto direi ok vediamo come mette il meteo...io ho la macchina a Mestre stazione...
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

dado650 ha scritto:
AlbertoMO ha scritto:Ciao dado, io ho la macchina a marghera, potremmo are una macchinata unica.
Pero non so come sono le condizioni del lago e se è già in funzione il termico
Grazie a motion per le dritte...io sono triestino ma di venti in zona nn sono pratico...

Per Alberto direi ok vediamo come mette il meteo...io ho la macchina a Mestre stazione...
Io al vega, ho il tuo cell, ci sentiamo in mattinata ok?
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da pave182 »

Non conosco local dello "spot"..... c' è qualcuno della zona del Lago di Santa Croce che sa se domenica, date le previsioni, farà termico ??? : think : : think :
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Avatar utente
AlbertoMO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 28/05/2011, 18:35
Spot frequentati: Adriatico settentrionale
Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
Località: Vancouver
Contatta:

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da AlbertoMO »

Ciao Pave

Premetto che non sono local e che sono stato al lago poche volte, però vedo troppe perturbazioni in giro per il lago. Solitamente lavora bene con alta pressione.
Ciao!
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da pave182 »

Grazie AlbertMo, ho chiamato il gestore della scuola del lago, e mi ha detto le stesse parole.... peccato sto iniziando ad avere astinenza da 20 nodi in su... aspetto un altra pressione più decisa che sembra arrivare ad inizio settimana in avanti.....

Ps: in bassa stagione ci si può metere con la tenda anche li vicino, o bisogna xforza andare nel campeggio????
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Aguaplano »

Only camping!!!
Confermo che per domenica sarà dura ma non impossibile.
Ma quale scuola hai chiamato ce ne sono sei o sette, poi tieni conto che a Santa Croce ci sono più maestri di Kite che Kiter!! : Eeek : : Eeek :

: Biggrin :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Bakio16 »

Chiariamo un attimo le condizioni a santa croce..così non ve le perdere più!!!
Il vento arriva sempre,tranne quando soffia la bora o c'è perturbazione..in genere la regola è : brutto tempo mare,bel tempo lago!!
I periodi migliori sono inizio primavera e autunno,ci sono i vento più forti..a volte anche 30 nodi!!!quest'anno ha fatto marzo stratosferico e da aprile si è stabilizzato e resterà così, salvo variazioni di pochi nodi fino a settembre...10-15 di media..a volte soffia anche di più ma è molto più rafficato!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Aguaplano »

Bakio16 ha scritto:Chiariamo un attimo le condizioni a santa croce..così non ve le perdere più!!!
Il vento arriva sempre,tranne quando soffia la bora o c'è perturbazione..in genere la regola è : brutto tempo mare,bel tempo lago!!
I periodi migliori sono inizio primavera e autunno,ci sono i vento più forti..a volte anche 30 nodi!!!quest'anno ha fatto marzo stratosferico e da aprile si è stabilizzato e resterà così, salvo variazioni di pochi nodi fino a settembre...10-15 di media..a volte soffia anche di più ma è molto più rafficato!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Bakio come non darti darti torto : Chessygrin :
In realtà non bastano le condizioni da te citate anzi a volte con bora regala giornate con vento forte, anche quest anno è capitato. Ricordo una volta che ero a Sottomarina con 30 nodi e a Santa Croce uscirono con 20 nodi. Tutto il giochino parte da differenza di temperatura e quindi di pressione tra la pianura e la montagna, inoltre ci deve essere alta pressione. Quando soffia la bora raffreda la pianura e si creano le condizioni sopra citate, ovvio non deve piovere in montagna.
Il periodo migliore è la primavera e basta, non è vero che ora il vento si è stabilizzato non esiste una stabilizzazione a Santa Croce tanto è vero che l'anno scorso alcune tra le più belle giornate le ha fatte tra luglio e agosto periodo solitamente avaro di vento.
Una vera regola è: alta pressione, nebbia in pianura andate al lago e portate anche le vele piccole. : Biggrin :
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da pave182 »

Grazie dei consigli, non ricordo il nome dell' istruttore che ho chiamato, ma penso che in termine di conoscenzedi previsioni del Lago, siano tt alla pari, no?? : whistlingb : : whistlingb : , comunque confermo che ai primi di aprile ho fatto la mia prima ed unica uscita al Lago ed ero con la 9 pienissima ed ogni tanto arrivavano delle botte strappa bacino...... Una volta saliti a detta di diversi, arrivavano raffiche sopra i 30, erano raffiche di neanche un secondo, in realtà più "spari" che raffiche, ma si sentivano !!!!
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Aguaplano »

pave182 ha scritto:Grazie dei consigli, non ricordo il nome dell' istruttore che ho chiamato, ma penso che in termine di conoscenzedi previsioni del Lago, siano tt alla pari, no?? : whistlingb : : whistlingb : , comunque confermo che ai primi di aprile ho fatto la mia prima ed unica uscita al Lago ed ero con la 9 pienissima ed ogni tanto arrivavano delle botte strappa bacino...... Una volta saliti a detta di diversi, arrivavano raffiche sopra i 30, erano raffiche di neanche un secondo, in realtà più "spari" che raffiche, ma si sentivano !!!!
Quest'anno il vento al lago non era il solito termico, era molto più rafficato la tua descrizione "spari" rende bene l'idea. Di solito il vento è si rafficato ma meno violento le raffiche durano di più etc.
Prevedere il vento al lago non è mai facile io sono ormai 25 anni che ci vado e ogni volta tiro i dadi le condizioni non sono mai le stesse e la volta che dici oggi spacca è la volta che resti a guardare il paesaggio. : Eeek :
: Biggrin :
Avatar utente
Stefano M
Novellino
Novellino
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/10/2011, 11:09
Spot frequentati: Lavis TN e Monte Petrano
Ali: PL C-Quad 1,4-2,2-8,5 Reactor 3,8-4,9-6,9 Ozone Yakuzagt 8,3
Tavole: buggy MG Aero bello luzzido
Località: Bolzano

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Stefano M »

a proposito di s.croce è in previsione uno svuotamento lago per poter scarriolare sulla spiaggia?
quest'anno il resia sembra che rimanga pieno....
Kite Buggy Team Le Locuste
rivenditore Alivola
Carlo65
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2012, 10:13
Spot frequentati: corte molon è lo "spot" dietro l'angolo poi ovunque si decida di andare
Ali: -
Tavole: -Buggy
Località: verona

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Carlo65 »

Stefano M ha scritto:a proposito di s.croce è in previsione uno svuotamento lago per poter scarriolare sulla spiaggia?
quest'anno il resia sembra che rimanga pieno....
farebbe comodo anche a me saperlo : Chessygrin :
@ ciao stefano
pave182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 371
Iscritto il: 23/09/2012, 22:37
Spot frequentati: Estensi, Corsini, Volano, Malcesine, Como, Levanto, Barricata, Tonale, Santa Croce, Vada
Ali: Cronix 12, Summit12 2014 , Cronix 8, Access4 2014
Tavole: Airush Monaro 2013, Switch mj comp bind.
Località: Modena

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da pave182 »

Altra cosa, riguardo a siti meteo.... esiste un sito specifico per il lago, o bisogna dare un'occhiata più ampia delle condizioni in giro e fare 2 * 2 ???
Non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 429
Iscritto il: 15/08/2012, 20:06
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Re: Lago di Santa Croce

Messaggio da Aguaplano »

Gli svuotamenti sono previsti solo da settembre sino ad aprile per cui raga vi va male in sto senso....
Tenete presente che il lago, che per inciso non è un lago ma un bacino naturale, è dell' ENEL la quale ha tutto l'interesse di tenere alto il livello.
: Smile :
Rispondi