Storia del kite: Martin Loopero
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Storia del kite: Martin Loopero
In questi giorni in cui la Fede sembra vacillare davanti al Dubbio, mi sembra utile rileggere la biografia di Martin Loopero (da Wikipirlia, the foil encyclopedia).
Martin Loopero, nome italianizzato di Martino Er Looppatore (Eisleben, 10 novembre 1483 – Eisleben, 18 febbraio 1546), è stato un kitesurfer tedesco. Fu l'iniziatore della Riforma Kitechiana.
Biografia
Nel 1497 Loopero frequentò lo spot di Magdeburgo presso i Fratelli della Vita Comune, un'associazione kitesurfistica d'origine medievale che riteneva peccato planare con kite non Flysurfer, o anche solo toccare lascivamente dei pump 10 metri mentre parcheggiati sulla spiaggia. Il 17 luglio 1505, a ventidue anni, Loopero entrò nel convento agostiniano di Erfurt dove approfondiva gli scritti di San Sebastian Bubmann e San Gunnar Biniasch, e fu ordinato sacerdote nel 1507, nonostante la contrarietà del padre, kiter pump, non convinto della sua vocazione foil (celebre la sua esclamazione: “Non è possibbbile, mio figlio che va con quei kite da f*****…”).
La dottrina della giustificazione per fede
(non esiste kite che può planare prima del Flysurfer Speed 3 21)
Tra la fine del 1512 e l'inizio del 1514, Loopero provò l'esperienza della torre (Turmerlebnis): un'improvvisa rivelazione, cioè l'assioma fondamentale della religione protestante, come egli stesso ammise gli venne in mente mentre si trovava «nella latrina della torre», leggendo e meditando sulla lettera di San Gunnar Biniasch ai Romani, ed in particolare su alcuni passi, come: “Mi resi conto che mentre faticavo duramente con la Flyrace e lo Speed3 per andare di lasco, facendomi molto male la gamba posteriore, altri kiter con pump più piccoli e tavole direzionali mi superavano agevolmente, proferendo urla e schiamazzi al loro passaggio, e facendomi gesti di scherno come calarsi i pantaloni. Non mi capacitavo di simile comportamento, e mi meravigliavo che un pump più piccolo potesse andare così veloce, nonostante il tiro alla barra fosse per me al limite della sopportazione”.
Loopero riesaminò mentalmente l'intera Bibbia per determinare se questa nuova conoscenza era in armonia con altre dichiarazioni bibliche, e ritenne di trovarne ovunque la conferma. La dottrina della giustificazione, o salvezza, per fede in Flysurfer e non mediante l’ordine di arrivo, rimase un pilastro centrale del primo pensiero di Loopero, che era comunque derivato da quello di Wycliff e di Huss.
La dottrina Looperiana
Nel 1519 avvenne l’esperienza che portò Loopero alla svolta che lo condusse alla rottura con la Flysurfer. Egli provò il Kitech Fly!3, e si accorse che se allontanava la barra esso sventava, tirando di meno, anziché accelerare a bordo finestra facendolo cadere di faccia in avanti e trascinandolo per molti metri nell’acqua. Loopero si rese conto che l’esperienza era piacevole, anche se ciò contrastava con gli insegnamenti teologici ricevuti. Parlandone con altri kiter pump presenti sullo spot egli ricevette risposte quali: “A babbo, come c****** vuoi che funzioni un c**** di kite???”. Ciò portò progressivamente Loopero ad avvicinarsi ai materiali Royal per la pratica della disciplina race.
Il 3 gennaio 1521 con la bolla Decet Flysurfer Pontificem, la casa tedesca scomunicava Martin Loopero, l'accusa era di eresia pumpita. Il principe Federico ottenne che a Loopero non fosse fatto alcun male a Worms e che gli si consentisse di esporre le sue ragioni. Loopero aveva già spregiativamente bruciato in pubblico la bolla papale Exurge Domine (15 giugno 1520) con la quale era stato minacciato di scomunica se non avesse desistito dall’intento di fare regate race con materiale Royal (in suo pravo et damnato proposito obstinatum).
Negli anni a seguire Loopero si allontanò definitivamente dall’uso di materiali Flysurfer, affermando che preferiva vestire un cilicio e mettersi un cetriolo in un orifizio a caso piuttosto che planare con un kite più grande del sul Fly3! 15. E per le misure piccole tollerava solo pump.
Loopero manifestò un forte disprezzo anche per ogni forma di promoteraggio, da lui giudicato "uno sporco affare", e condannò il pubblicare post da parte dei promoter al grado dell’usura e della fornicazione con animali ed oggetti inanimati. Tali eccessi reazionari si erano fatti sempre più marcati man mano che invecchiava. Lo studioso Roland Bainton, pur essendo un suo devoto biografo, riconosce come Loopero fosse diventato «un vecchiaccio irascibile, petulante, maldicente, e talvolta addirittura scurrile, che negli ultimi anni tollerava solo l’uso del C-kite, tutto il resto gli sembrava troppo lento come risposta al comando di barra». In confronto a Pattone, sempre sottile e pacato nei giudizi, tanto rozzo e vendicativo apparve divenuto Loopero, al punto da scadere spesso nel turpiloquio (cassonatari di m****). Aveva anche preso a mangiare e bere smisuratamente, vuotando in più occasioni interi boccali di birra.
La sua salute intanto si era andata deteriorando progressivamente fino a che si ammalò gravemente di ulcera. Secondo quanto è stato tramandato, il 18 febbraio 1546 a Eisleben, quando Loopero era sul letto di morte, gli amici gli chiesero se era ancora convinto di ciò che aveva insegnato. Rispose: «Sì, gli Unity mi fanno c*****», e poco dopo spirò.
Loopero venne in seguito inumato nella cattedrale di Wittenberg, tempio dove a tutt'oggi riposa.
Martin Loopero, nome italianizzato di Martino Er Looppatore (Eisleben, 10 novembre 1483 – Eisleben, 18 febbraio 1546), è stato un kitesurfer tedesco. Fu l'iniziatore della Riforma Kitechiana.
Biografia
Nel 1497 Loopero frequentò lo spot di Magdeburgo presso i Fratelli della Vita Comune, un'associazione kitesurfistica d'origine medievale che riteneva peccato planare con kite non Flysurfer, o anche solo toccare lascivamente dei pump 10 metri mentre parcheggiati sulla spiaggia. Il 17 luglio 1505, a ventidue anni, Loopero entrò nel convento agostiniano di Erfurt dove approfondiva gli scritti di San Sebastian Bubmann e San Gunnar Biniasch, e fu ordinato sacerdote nel 1507, nonostante la contrarietà del padre, kiter pump, non convinto della sua vocazione foil (celebre la sua esclamazione: “Non è possibbbile, mio figlio che va con quei kite da f*****…”).
La dottrina della giustificazione per fede
(non esiste kite che può planare prima del Flysurfer Speed 3 21)
Tra la fine del 1512 e l'inizio del 1514, Loopero provò l'esperienza della torre (Turmerlebnis): un'improvvisa rivelazione, cioè l'assioma fondamentale della religione protestante, come egli stesso ammise gli venne in mente mentre si trovava «nella latrina della torre», leggendo e meditando sulla lettera di San Gunnar Biniasch ai Romani, ed in particolare su alcuni passi, come: “Mi resi conto che mentre faticavo duramente con la Flyrace e lo Speed3 per andare di lasco, facendomi molto male la gamba posteriore, altri kiter con pump più piccoli e tavole direzionali mi superavano agevolmente, proferendo urla e schiamazzi al loro passaggio, e facendomi gesti di scherno come calarsi i pantaloni. Non mi capacitavo di simile comportamento, e mi meravigliavo che un pump più piccolo potesse andare così veloce, nonostante il tiro alla barra fosse per me al limite della sopportazione”.
Loopero riesaminò mentalmente l'intera Bibbia per determinare se questa nuova conoscenza era in armonia con altre dichiarazioni bibliche, e ritenne di trovarne ovunque la conferma. La dottrina della giustificazione, o salvezza, per fede in Flysurfer e non mediante l’ordine di arrivo, rimase un pilastro centrale del primo pensiero di Loopero, che era comunque derivato da quello di Wycliff e di Huss.
La dottrina Looperiana
Nel 1519 avvenne l’esperienza che portò Loopero alla svolta che lo condusse alla rottura con la Flysurfer. Egli provò il Kitech Fly!3, e si accorse che se allontanava la barra esso sventava, tirando di meno, anziché accelerare a bordo finestra facendolo cadere di faccia in avanti e trascinandolo per molti metri nell’acqua. Loopero si rese conto che l’esperienza era piacevole, anche se ciò contrastava con gli insegnamenti teologici ricevuti. Parlandone con altri kiter pump presenti sullo spot egli ricevette risposte quali: “A babbo, come c****** vuoi che funzioni un c**** di kite???”. Ciò portò progressivamente Loopero ad avvicinarsi ai materiali Royal per la pratica della disciplina race.
Il 3 gennaio 1521 con la bolla Decet Flysurfer Pontificem, la casa tedesca scomunicava Martin Loopero, l'accusa era di eresia pumpita. Il principe Federico ottenne che a Loopero non fosse fatto alcun male a Worms e che gli si consentisse di esporre le sue ragioni. Loopero aveva già spregiativamente bruciato in pubblico la bolla papale Exurge Domine (15 giugno 1520) con la quale era stato minacciato di scomunica se non avesse desistito dall’intento di fare regate race con materiale Royal (in suo pravo et damnato proposito obstinatum).
Negli anni a seguire Loopero si allontanò definitivamente dall’uso di materiali Flysurfer, affermando che preferiva vestire un cilicio e mettersi un cetriolo in un orifizio a caso piuttosto che planare con un kite più grande del sul Fly3! 15. E per le misure piccole tollerava solo pump.
Loopero manifestò un forte disprezzo anche per ogni forma di promoteraggio, da lui giudicato "uno sporco affare", e condannò il pubblicare post da parte dei promoter al grado dell’usura e della fornicazione con animali ed oggetti inanimati. Tali eccessi reazionari si erano fatti sempre più marcati man mano che invecchiava. Lo studioso Roland Bainton, pur essendo un suo devoto biografo, riconosce come Loopero fosse diventato «un vecchiaccio irascibile, petulante, maldicente, e talvolta addirittura scurrile, che negli ultimi anni tollerava solo l’uso del C-kite, tutto il resto gli sembrava troppo lento come risposta al comando di barra». In confronto a Pattone, sempre sottile e pacato nei giudizi, tanto rozzo e vendicativo apparve divenuto Loopero, al punto da scadere spesso nel turpiloquio (cassonatari di m****). Aveva anche preso a mangiare e bere smisuratamente, vuotando in più occasioni interi boccali di birra.
La sua salute intanto si era andata deteriorando progressivamente fino a che si ammalò gravemente di ulcera. Secondo quanto è stato tramandato, il 18 febbraio 1546 a Eisleben, quando Loopero era sul letto di morte, gli amici gli chiesero se era ancora convinto di ciò che aveva insegnato. Rispose: «Sì, gli Unity mi fanno c*****», e poco dopo spirò.
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Drago
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
I punti fondamentali della dottrina looperana
I capisaldi della dottrina looperana possono essere così sintetizzati:
Planata per sola fede: la planata non si ottiene a causa delle buone condizioni; si ottiene solamente avendo fede nel 21, che può fare planare chiunque Egli voglia.
Sufficienza delle "Line plan" per comprendere le 'line plan'non occorre la mediazione di concili o di papi; ciò che è necessario e sufficiente è la grazia divina e una conoscenza completa ed esatta di esse.
Libero esame delle trimmature: chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza completa ed esatta delle 'trimmature'.
Sacerdozio universale: per ricevere la grazia divina e ricevere la tua vela non occorre la mediazione di un clero istituzionalizzato: tra l'uomo e Dio c'è un contatto diretto (specialmente quando ti arriva che non vola ).
negazione dell'infallibilità Flysurfer
I capisaldi della dottrina looperana possono essere così sintetizzati:
Planata per sola fede: la planata non si ottiene a causa delle buone condizioni; si ottiene solamente avendo fede nel 21, che può fare planare chiunque Egli voglia.
Sufficienza delle "Line plan" per comprendere le 'line plan'non occorre la mediazione di concili o di papi; ciò che è necessario e sufficiente è la grazia divina e una conoscenza completa ed esatta di esse.
Libero esame delle trimmature: chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza completa ed esatta delle 'trimmature'.
Sacerdozio universale: per ricevere la grazia divina e ricevere la tua vela non occorre la mediazione di un clero istituzionalizzato: tra l'uomo e Dio c'è un contatto diretto (specialmente quando ti arriva che non vola ).
negazione dell'infallibilità Flysurfer
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
il vento a qualcuno potrebbe far male per la sinusite ed altre cose ma anche l'assenza fà brutti effetti! ora però mi chiedo.......è solo il vento o prendete anche qualcos'altro di mooooooooooooooooooooolto buono per tirare fuori ogni tanto queste minchiate assurde??
Però...bella storia e complimenti all'autore!
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
Questo punto, centrale nella rifirma looperana, è derivato dalla inconfutabile presa d'atto che ogni trimmatura possibile dello Unity 12 funziona comunque meglio di quella di fabbrica, a patto che non si invertano le back con le front.fabnik ha scritto: Libero esame delle trimmature: chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza completa ed esatta delle 'trimmature'.
Drago
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
Beh, Drago, hai veramente una bella testa.
I miei complimenti per l'opera.
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Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
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Re: R: Storia del kite: Martin Loopero
Meraviglioso.....
inviato aprendo un tetrapack. ..
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
Drago ha scritto:Questo punto, centrale nella rifirma looperana, è derivato dalla inconfutabile presa d'atto che ogni trimmatura possibile dello Unity 12 funziona comunque meglio di quella di fabbrica, a patto che non si invertano le back con le front.fabnik ha scritto: Libero esame delle trimmature: chiunque, illuminato da Dio, può sviluppare una conoscenza completa ed esatta delle 'trimmature'.
sancticsima veritas
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
bellissimo!!!
ormai non si salva più nessuno!!! ce n'è per tutti
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Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
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- steuu
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
Altra giornata iniziata di m...a e continuatat con grasse risate alla tastiera
Drago santo subito... quando affiggerai la tua dottrina sul portone dei cieli Flysurfer!??!?!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
Grande Drago
certo che tra tutti ci ammazziamo proprio di lavoro eh?
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- MaB
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Re: Storia del kite: Martin Loopero
azz, pensavo di esser io a fancazzare come un pro... ma vedo che di tempo per queste genialate ne avete!! bella!!!