Descrizione spot Liguria

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Descrizione spot Liguria

Messaggio da DonRaffaè »

Su FF non se ne è ancora parlato:
facciamo una bella descrizione degli spot liguri?
(io purtroppo non li conosco abbastanza bene per poter dare il mio contributo)

PS per gli admin: che ne pensate di fare una bella area riservata alla descrizione degli spot? niente di più utile! : Thumbup :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da steuu »

raffaelerobertog ha scritto:Su FF non se ne è ancora parlato:
facciamo una bella descrizione degli spot liguri?
(io purtroppo non li conosco abbastanza bene per poter dare il mio contributo)

PS per gli admin: che ne pensate di fare una bella area riservata alla descrizione degli spot? niente di più utile! : Thumbup :
Anch'io sono interessato agli spot Liguri (che anch'io non conosco : Chessygrin : )...

L'idea per l'area riservata agli spot e' buona...ne avevamo gia' parlato... vedremo : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da Cip37 »

una descrizione degli spot. Liguri e non è senz'altro benvenuta.
Per l'ordinamento e la catalogazione stiamo pensando a quale potrebbe essere la forma più efficiente
Purtroppo siamo in una fase iniziale dove ci sono moltissime cose che vorremmo fare ma manca il tempo.
Sicuramente seguendo i consigli e se ci sarà anche la giusta adesione cercheremo di fare tutto quello che viene richiesto
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da DonRaffaè »

tratto da surftribe: (brutale copia e incolla...perchè penso sia comodo e utile)

Spot Liguria:


ALBENGA

Si esce al fondo del corso principale nel centro della passeggiata a mare. Ottimo spot con grecale, che a seconda delle giornate può essere da slalom e da wave. Quando è forte monta un po' di mare e il vento, vista l'assenza di promontori, non è rafficato. Facile accesso con parcheggio adiacente allo spot. N.B. Per gli appassionati di long distance, quando il vento non è forte, prese le dovute precauzioni in termini di sicurezza, potete raggiungere la vicina isola Galinara. Vi assicuro che non vi sembrerà neanche di essere in Liguria, a due chilometri dalla via Aurelia. In estate, grazie al tubo di Venturi, tra isola e terra, il ponentino accelera.
Natura della spiaggia: sabbia e ghiaia

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Rafficato, Costante, Sideshore, Variabile, Con onde Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: NordEst, Ovest, SudOvest
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Uscita Autostrada Albenga, direzione stazione, oltrepassarla e percorrere tutto il viale alberato (ca. 200 mt). Lo spot è davanti a una grande giostra per i bambini vicino al Surfactivity Surf Shop.
Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre
Informazioni aggiuntive Lo spot in condizioni di NE e di termici estivi (W) è semplicissimo. In condizioni di perturbazioni da SW è un pò bucato sotto costa. Meglio spostarsi di 200 mt. sopravento alla foce del fiume Centa.


ANDORA – LA COLOMBINA

Lo spot più frequentato ultimamente in Liguria, grazie alle rocce di Capo Mimosa; il vento termico di ponente accelera fino a raggiungere i 15 nodi e non è raro che in estate il vento, assente in quasi tutta la Liguria, ad Andora sia di una discreta intensità. Fuori stagione si può uscire ovunque, mentre in estate il corridoio di lancio pubblico è presso lo stabilimento balneare "Ultima Spiaggia", situato all'estremità ovest della passeggiata. Per l'inverno il Comune ha organizzato un container con docce e spogliatoi. N.B. Attenzione a non armare sui giardini pubblici: i vigili sono intransigenti e scrivono multe a raffica. Numero dl riferimento: Centro Surf Ultima Spiaggia
Natura della spiaggia: sabbia

Direzione: Ovest/S.O. Ovest Intensità: 0-40 8-15 M.Onda: 0-2 M. Favorevole: aut./inv./prim. prim./estate


ANDORA – MOLO

Per il surf. Ottimo spot (il Molo) quando le mareggiate da est e sud-est bagnano queste coste. Le onde di sinistre e destra possono arrivare ai 2,5 m. Il fondale è sabbioso e l'acqua pulita. Dicretamente affollato.

Per il kitesurf.
Lo spot lavora con la maggior parte dei venti. Il vento predominante è il ponente O-S/O il quale può essere termico, da marzo ad ottobre, e spesso di perturbazione associato a mareggiate di buona intensità che possono arrivare sino a forza 9. Alcune volte lo spot è surfabile anche con il vento da EST. Lo spot è quindi molto polivalente offre infatti giornate con acqua piatta e vento leggero alternate a giornate col ventone per gli affamati di wave.
È il luogo ideale sia per i principianti che per i kiter più esigenti. Vi è un'ampia zona per armare l'attrezzatura in tutta tranquillità su di un comodo praticello.
La spiaggia è ampia e permette di alzare il kite tranquillamente senza pericolo di danneggiarlo contro ostacoli imprevisti; naturalmente sottolineiamo il discorso sicurezza per tutti i principianti, in quanto utilizzare il kite senza le dovute conoscenze è molto pericoloso.
Durante la stagione balneare vi è la possibilità di utilizzare il corridoio di uscita che è situato a ponente della spiaggia a fianco dello stabilimento balneare L'Ultima Spiaggia
Lo stabilimento balneare è gestito dall'amico Roberto Actis esperto regatante, il quale con la sua struttura è un punto di riferimento per tutti i surfisti; infatti il centro dispone di bar, docce, servizi e soprattutto possiede una spiaggia con una conformazione ideale per il kite surfing. Vi è un numero di riferimento per le condizioni del vento: R. Actis: 0336-530506
Beach Break che lavora con mareggiate da E e SE.

Come arrivarci:Prendete l'autostrada e uscite ad Andora e quindi seguite per il mare. Ad Ovest del porto turistico a ridosso del molo troverete lo spot. Lo spot si trova a ovest del porto di Andora vicino al molo.

Periodo migliore:Le temperature in Liguria arrivano ai 32° in estate e si mantiene un clima temperato fino a fine ottobre. D'inverno quasi mai si finisce sotto gli 8°. Le alpi fanno da scudo ai venti occidentali.


VOLTRI – UTRI BEACH

Qui si esce con tramontana e con scirocco . Con tramontana le condizioni sono per principianti si complicano un po quando il vento è forte purtroppo per uscire no ,ma per rientrare a terra hai bisogno di una barca d'appoggio Con scirocco le condizione non sono per principianti bisogna saper bolinare e destreggiarsi un po nelle onde , la spiaggia è libera e non serve la barca . Il servizio è fornito da luca 3299265255 che ha anche una scuola Fki .Dal 15 marzo si aprira il sito http://www.kiteitalia.it" onclick="window.open(this.href);return false; nella quale ci saranno spiegati i servizi e la descrizione di ogni spot ligure , dove si può praticare con tranquillità Kitesurf .

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Rafficato, Offshore, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: Nord, NordEst, SudEst
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: Oltre 40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Uscito dal casello dell'autostrada di Genova Voltri gira a destra vai sempre dritto finche non trovi sulla sinistra distributore Agip vai dritto ancora 300 metri gira a sinistra direzione porto di voltri appena svolti fai cento metri e a destra trovi una strada che và in un piazzale sterrato in fondo al piazzale c'è l'unica scuola FKI con 2 container chiedi Ristorante Pizzeria UTRI BEACH noi siamo all'interno del piazzale .
Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Informazioni aggiuntive Se c'è tramontana vi consiglio prima di uscire di informarsi con i local (Luca 3299265255 ) perchè il vento vi spinge in mare aperto e soprattutto dall'imboccatura del porto Il livello deve essere buono è importante saper bolinare .Per il kite con tramontana è obbligatorio il recupero le condizioni sono ottime perchè acqua piatta e un sacco di spazio per planare , invece con Scirocco le condizioni sono un po più per persone esperte in quanto si alza un po di onda con shore break , dipende sempre dall'intensità del vento , pero il vento è al traverso e quindi non c'è bisogno di barca d'appoggio .

Come arrivare: Esci casello Genova Voltri gira a destra prosegui quando trovi entrata porto voltri gira a sinistra prima dei carabinieri fai cento metri e poi gira a destra troverai piazzale non asfaltato , arriva in fondo al piazzale e vedrai la scuola , la riconosci sono due Cointainer all'interno del parcheggio di UTRI BEACH Ristorante Pizzeria Se ti perdi Chiedi dov'è Utri Beach altrimenti chiama il 3299265255 Luca Ciao


NOLI – BAGNI MEDITERRANEE

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Ciottoli o pietre
Caratteristiche Vento: Rafficato, Sideshore, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: Nord, NordEst
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: Oltre 40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Si esce autostrada GENOVA-VENTIMIGLIA uscita Spotorno. Arrivati sulla litoranea(via aurelia) si va in direzione Noli e si entra nell'abitato di Noli attraversando una galleria. Usciti dalla galleria sulla sinistra c'è un benzinaio e un parcheggio. Se siete fortunati alla fine del parcheggio passando sotto la galleria troverete aperta una strada privata che vi portrà allo spot. Altrimenti ci sara' la fatidica.... CATENA e vi toccherà montare il tutto e camminare per 500 metri.
Stagione migliore Mesi migliori dell'anno: Gennaio, Febbraio, Marzo, Ottobre, Novembre, Dicembre
Informazioni aggiuntive Pericoli: la tramontana può essere molto forte, si ricordano giornate da 70 nodi. Normalmente la vela più utilizzata è la 4.7-5.3 con una tavola che vi permetta di galleggiare in buchi di vento e di tenerla durante la raffica (io sono 85 kg e uso un 100lt). Attenzione ad uscire con l'attrezzatura in ordine... in caso di rottura il vento porta al largo e in inverno sa fare molto freddo.


NOLI

Sottovento al moletto mure a sinistra. Le prime volte non superate la linea di Capo Noli. A seconda dei giorni, è surfabile sia in slalom sia in wave. Sopravento, davanti alla spiaggia di Spotorno, il vento è più costante. Se uscite in slalom e non siete soli, provate una bolina fino all'isolotto di Bergeggi: vicino all'isola c'è una zona con acqua piatta molto divertente. Numero di riferimento Noli Surf Center 360/473242
Natura della spiaggia: sabbia e ghiaia nei pressi della riva
Come arrivarci:Il nuovo spot ci si accede appena entrati in Spotorno provenendo da Noli, la stradina si imbocca davanti al distributore sulla destra.... il vento arriva sotto riva un po' più rafficato del solito ma fatti 50 metri si plana tranquilli e si può comodamente arrivare alla solita spiaggia del Mediteranee con un lasco.. occhio solo al ritorno di non aspettare che il vento cali... se no, ciao bolina! Ci sono diversi posti per parcheggiare e c'é un centro nautico con catamarani.....


VARAZZE – FOCE DEL TERIO

Onda che si candida alla top ten del Mediterraneo. Forse troppo famosa e affollata, per la gioia, si fa per dire, dei locals... 4 spot. Classic: lo spot principale da il meglio in scaduta con swell da S/O, su roccia che fa rimpiangere i calzari. Capolinea: sabbia e ciotoli. Backdoor: dx poco surfata (ciotoli e sabbia) alla foce del Terio. Nautilus: su sabbia, all'inizio di Varazze venendo da levante.


DIANO MARINA

Spot ottimo sia con venti da levante che con venti da ponente, sia estate che inverno. Scuola di windsurf aperta da Aprile a fine Settembre. Bar aperto tutto l'anno, docce calde. A Diano si esce in kite d'inverno allo spiaggione centrale col levante e ponente. In windsurf si esce al Molo Landini con grecale e tramontana.
Lo spot con vento da levante: Vento teso generalmente da 20/25 nodi con possibilita' di giornate con 25/30 nodi. Chop pronunciato. Condizioni relativamente facili.
Lo spot con vento da ponente o maestrale: Ottimo spot con il ponente termico con cui si puo' uscire con course race o slalom con vele da 7.5 mq. e 6.5 mq.. Chop poco pronunciato con condizioni facili per tutti.
Meraviglioso con il maestrale! Vento teso e costante che puo' raggiungere anche i 35/40 nodi con onda pronunciata da 1.00 metro a 3.00 metri nelle giornate memorabili. Condizioni medio-difficili e adatto a surfisti gia' esperti.

Raggiungibile mediante la carissima autostrada A 10, bisogna uscire a S. Bartolomeo al mare. Lasciato il casello autostradale, si prende per direzione S. Bartolomeo/Diano Marina. Arrivati sul lungomare, al semaforo sulla via Aurelia, girare a destra: (girando verso destra direzione Francia si raggiunge il centro di Diano Marina, girando verso sinistra si torna verso Andora).
Dopo aver girato a destra (siamo dunque sulla via aurelia) si percorrono circa 1.5 km e appena vedete il cartello, bisogna girare in una via a sinistra che porta verso il mare: via ville nuove.


ARMA DI TAGGIA

Per il kitesurf
Lo spot è caratterizzato da un'ampia spiaggia sia sopravento che sottov. e da moli posizionati in modo tale, da creare una piccola baia interna con acqua piatta ideale per partire e fare manovre varie.
L'uscita non presenta alcun problema per Kitersdi medio livello, mentre per i prinicipianti il passaggio tra i moletti per uscire in mare aperto potrebbe essere un'insidia. Le condizioni del vento sono ideali con direzioni da N-E, EST e S_E, naturalmente dipende dalla giornata, comunque in linea di massima è quasi sempre abbastanza costante.
I ragazzi di Arma sono ragazzi molto gentili e disponibili, naturalmente essendo surfisti di buon livello sono abituati a non avere nel loro spot persone che possano creare problemi di sicurezza, per cui chi è ancora alle prime armi si può cimentare tranquillamente spostandosi più sottovento. Ne approfitto per salutare e ringraziare tutti quanti, e naturalmente il must dei local 'Brunello'
Nello Spot si allena segretamente Marcello Ippolito il selezionatore atleti FKI per Piemonte e Valle d'Aosta, per cui se lo incontrate in mare date il meglio di voi potreste essere selezionati per i campionati assoluti di Ottobre 2002.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da Cip37 »

veramente una buona raccolta di informazioni !
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da Michele 67 »

In vista di una prossima vacanza ai primi di agosto in Liguria chiedo agli utenti del forum se sono confermati gli spot per termico estivo di andora colombina e Albenga, e se vi siano altri spot in Liguria adatti a questi venti ed a principianti (ho un figlio grandicello che è molto motivato)
Vi ringrazio fin da ora per le dritte)
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da christian224 »

Ciao Michele,
le info che hai trovato qui sopra sono molto molto molto vecchie e nemmeno riferite al kite... in stagione balneare specie ad agosto : Cry : non potresti uscire da nessuna parte degli spot da te menzionati , di fatto, qualcuno esce ma, sempre molto a rischio verbale, litigata con bagnini o bagnanti e si è sempre nel torto..
La possibilità piu easy, specie per un ragazzino puo essere Andora con gommone scuola ..
Ciao
ride again
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Descrizione spot Liguria

Messaggio da Michele 67 »

Grazie Grazie mille
Appena in tempo, stavo per prenotare.... per non abbandonare l idea della Liguria ti chiedo se conosci spot in Liguria fruibili dalla spiaggia in agosto che lavorano discretamente con termico? Grazie ancora
Rispondi