kiteman ha scritto:Ma voi, per strada, a Roma, in macchina, quando mettete la freccia a destra in realtà state dicendo a quello dietro di girare a destra?
Certo che siete strani
Mah...io per girare giro il volante...chellè sta freccia?
Tornando seri....il fatto è che dai per scontato che l'altro sappia che stai "mettendo la freccia" e non che gli stai facendo gestacci
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
il "rettangolo della morte" di Pat m'ha fatto piegare!
beh, in acqua le precedenze sono una cosa, in genere la regola aurea a prova di scemo e': chi ha la mano destra avanti (procede sul bordo col piede destro avanti con una bidi) ha la precedenza.
se sei sottovento abbassi il kite se sei sopravento lo alzi (prova a fare viceversa e vedi che succede...)
in caso di dubbio segnalare ad ampi gesti che intendi dare la precedenza e poggiare e fallo in maniera evidente e veloce (mai trovarsi a dover decidere a 30m di distanza uno dall'altro)
in generale mantenere sempre un margine di sicurezza di 2-3 volte (almeno!) la lunghezza delle linee
ma su terra o neve?
quanti le sanno le precedenze?
quanti veramente le danno?
a parte con qualche amico mio col quale siamo riusciti ad aggrovigliarsi in 2 in 40 ettari di spiaggia e pure a castiglione del lago, manco avessimo la calamita....
noto spesso che su terra diversa gente ignora le regole di precedenza e sicurezza.... difatti non e' inusuale trovarsi a sbrogliare parrucche e ingarbugliamenti tra due o piu kite....
su sottomarina e le precedenze bisognerebbe aprire un topic a parte...penso che sia peggio di un centro commerciale la domenica pomeriggio...con qualsiasi strumento ci sono uscito mi sono buscato delle legnate per colpa di qualcun'altro che pensa di stare al lago...
se la condizione è wave si applicano le precedenze tra le onde stop...
spot con troppa vicinanza ai laghi...non si offendano i lacustri...
Ritiro su questo post perchè in un altro è venuto fuori che i kite devono dare sempre la precedenza...
secondo me NON è vero,
i kite seguono le normali regole di navigazione delle unità a vela ( hanno sempre precedenza su unità a motore, mura a dx o sx ... ecc...)
se voi altre informazioni, parliamone.
poi in spot con onde dove qualcuno sta surfando ci sono le precedenze WAVE.... ma quello è un altro discorso
gas ha scritto:Ritiro su questo post perchè in un altro è venuto fuori che i kite devono dare sempre la precedenza...
secondo me NON è vero,
i kite seguono le normali regole di navigazione delle unità a vela ( hanno sempre precedenza su unità a motore, mura a dx o sx ... ecc...)
se voi altre informazioni, parliamone.
poi in spot con onde dove qualcuno sta surfando ci sono le precedenze WAVE.... ma quello è un altro discorso
Masaccio ha scritto:Esiste anche il concetto di unità con difficoltà a governare...
per cui l'unità a vela non è che abbia SEMPRE diritto di rotta su quella a motore.
Se Lumumba con l'alabarda incrocia la Costa Allegra, quest'ultima lo mette sotto suonando la sirena.
si giusto ... nel mio eccetera intendeva tutto il codice della navigazione...
@raf... guesto frangamente non creto..... comunque approfondisco....
Due sole regole son da rispettare, oltre a mura a dritta e buonsenso:
1- se uno sta surfando un onda (e lo vedi anche qui, non c'è bisogno di essere ad un point alla Hawaii) tu ti togli dalle palle, considerando lui+vela non passandogli a 2 metri costringendolo ad alzare il kite!
2- se segui un kiter e lui arriva ad un ostacolo o al benedetto momento di dover invertire o girare indietro... togliti dalle palle! senza costringerlo sulla battigia o contro una scogliera perchè tu devi invertire all'ultimo centimetro utile prima della spiaggia
Queste son le cose basilari che più danno fastidio. Il resto è buon senso.
Non stavamo parlando delle precenze tra kiters... ma tra kite e motoscafi, gommoni, traghetti navi, petroliere... barche a vela... pescatori a traina....
gas ha scritto:Non stavamo parlando delle precenze tra kiters... ma tra kite e motoscafi, gommoni, traghetti navi, petroliere... barche a vela... pescatori a traina....
Tutti. Devi dare precedenza a TUTTI i natanti a vela, a motore... dipende dalla manovrabilità: navi e traghetti non potresti neppure incrociarli vista la fascia in cui naviga ufficialmente il kite, in caso han diritto loro. Motoscafi moto d'acqua no ma tu devi mantenere la rotta... e poi sei sulla libera interpretazione della Compamare locale... e ho detto tutto. Meglio non fare i coglioni e non farsi notare.
Ribadisco le 2 regole d'oro tra kiter, alla base della sicurezza.