kitesurf e mal di schiena

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Massimo Speed »

Come detto più volte il mio obbiettivo con il kitesurf è divertirmi cercando di rimanere "integro".

Cioè, se per imparare a fare manovre o salti dovessi procurarmi una ernia al disco beh, probabilmente farei altro...

Quindi parliamone:

La mia impressione è che fare kite "avanti ed indietro" metta la schiena in trazione senza procurare traumi di nessun genere ma anzi benefici per l' allungamento.

Il fare salti invece credo che alla lunga possa portare a schiacciamenti se non ernie discali.

Anche perché dai salti mica sempre si riesce ad atterrare belli soffici e dolci?!

Anzi spesso spesso io sento proprio che la schiena non gode affatto negli atterraggi non propriamente corretti.

Sentendo gli espert,i addirittura sport "soft" ( se paragonati al kitesurf ) come la pallavvolo o la pallacanestro portano a problemi di schiena a chi li pratica.

Cosa mi dite?
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da cardo »

La mia impressione è che fare kite "avanti ed indietro" metta la schiena in trazione senza procurare traumi di nessun genere ma anzi benefici per l' allungamento.
Sono proprio d'accordo.
Ho avuto problemi alla schiena (ernia lombare), il fisiatra mi ha vietato di correre, ma con il trapezio giusto non ho mai avuto problemi a fare dei bei bordi con il kite.
Anzi, quando esco mi sembra di stare meglio : Chessygrin : .
Per sicurezza però ho sempre evitato di fare saltoni e se c'è il choppone rallento.
Ciao!
PS. sono 2 settimane che sono fermo causa cippa ed oggi mi è tornato il mal di schiena >> muoversi fà bene !
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da ziofrance »

Io di ernie ne ho fatta una collezione unica:
due lombari, due dorsali basse, dorsali alte non so perchè la risonanza li ancora non me l'hanno fatta! : ahahah :
Non mi sono venute facendo kite cazzarola! ma lavorando come una pecora!! (E sto c***o di governo ladro e fetente non mi permetterà mai di andare in pensione, mentre alcuni in parlamento ce l'hanno, la pensione, per un giorno di lavoro,loro, onorevoli merdacce!) : aufs :
Con delle cure costose (ozono) e buona fisioterapia sto bene e faccio kite ogni volta che posso!
Trapezio ibrido, un pò di prudenza evitando manovre troppo azzardate, ma problemi di schiena facendo kite non ne ho mai avuti (semmai alle ginicchia, ma questa è un'altra storia). E scusate lo sfogo!
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da fabnik »

ziofrance ha scritto:Io di ernie ne ho fatta una collezione unica:
due lombari, due dorsali basse, dorsali alte non so perchè la risonanza li ancora non me l'hanno fatta! : ahahah :
Non mi sono venute facendo kite cazzarola! ma lavorando come una pecora!! (E sto c***o di governo ladro e fetente non mi permetterà mai di andare in pensione, mentre alcuni in parlamento ce l'hanno, la pensione, per un giorno di lavoro,loro, onorevoli merdacce!) : aufs :
Con delle cure costose (ozono) e buona fisioterapia sto bene e faccio kite ogni volta che posso!
Trapezio ibrido, un pò di prudenza evitando manovre troppo azzardate, ma problemi di schiena facendo kite non ne ho mai avuti (semmai alle ginicchia, ma questa è un'altra storia). E scusate lo sfogo!
: notworthyc :

vero,tra l'altro il kite rinforza tutta la gabbia addominali-obliqui-dentati-dorsali-lombari che aiutano moltissimo a prevenire danni alla colonna vertebrale.

Tra l'altro pad morbidi e poco ciop aiutano....
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maestro »

anche io ho una discreta collezione di ernie lombosacrali....due calcificate e una che, lo dico piano piano, è da qualche anno che mi lascia stare.
Sono seguito dal Prof. Cervellati, un luminare della schiena (cura solo quelle) se guardate sul web ci sono pagine e pagine che parlano di lui.
Nel momenti più critici, dopo che neurochirurghi mi avevano consigliato l'intervento, lui ha fermamente detto che tanto non avrei risolto niente (almeno nel mio caso).
Ora è da anni che all'inizio dell'inverno faccio un ciclo di massaggi per mantenere sciolti i muscoli lombari che altrimenti contraendosi e rimanedo così, favorirebbero l'insorgere di altre ernie . Mi ha caldamente sconsigliato la corsa perchè sarebbe una somma di tanti piccoli traumi che si scaricherebbero sulla colonna, mentre è stato favorevole alla bicicletta perchè la posizione della schiena (arcuata verso il manubrio) ne favorisce lo "scarico". Il top sarebbe il nuoto ma questo comporta avere degli orari di lavoro che coincidano con gli orari delle piscine. Una ottima cura è invece camminare a passo spedito, come se si stesse perdendo l'autobus, non corsa e neanche camminata da shopping (deleterio al massimo) come pure posizioni erette e ferme e fare tanti tanti addominali. Bisogna cambiare lo stile di vita, d'altra parte i ricambi non sono mai esistiti.......
Tanto per informazione.....l'ultima volta che mi sono bloccato è stato alzandomi dalla tazza del wc e mi sono ripreso dopo circa un mese di terapia farmacologica (15 iniezioni di cortisone).
E' da 25/30 anni che mi porto appresso questa situazione e le ho provate davvero tutte, trazione, ozonoterapia, mesoterapia, manipolazione. Attenti però a quest'ultima, se chi ve la pratica non è veramente un mago (di solito vuole vedere almeno una TAC) si rischia davvero il peggio!
P.S.
Per mio scupolo o fissa, non ho mai praticato nè kitesurf, nè altri sport (men che meno buggy anche se ne ho costruiti...vedi il crab di Pat) che comportino pericoli per la schiena.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maddy »

fabnik ha scritto:.......... ,tra l'altro il kite rinforza tutta la gabbia addominali-obliqui-dentati-dorsali-lombari che aiutano moltissimo a prevenire danni alla colonna vertebrale.

Tra l'altro pad morbidi e poco ciop aiutano....
si, c'è di molto peggio e tanti problemi possono essere ridotti con materiali e tecniche adeguate
i salti e le situazioni di impatto dovrebbero essere adeguati alle capacità e al controllo
due cose diverse la pratica entro limiti di sollecitazione ben gestiti e conosciuti, tutt'altro superarli

qualsiasi lavoro fisico se fatto male o se oltre determinati limiti (portare 8 sacchi della spesa invece di 2)
può procurare traumi o conseguenze dannose. Sempre una questione di misura e controllo.
Il kite, di base, è un bel tipo di movimento e fa bene, ovviamente però si può abusare e parecchio.

Se hai delle patologie croniche o in corso è da valutare caso per caso
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Drago »

dico la mia.
anch'io ho i miei 39 anni quasi 40, ma ho un fisico leggero, 1.75x65 kg.
anch'io cerco di arrivare a fine session senza alcun dolore, solo stanchezza muscolare.
Ho deciso di evitare di sganciarmi. Le poche volte che ho provato mi sono reso conto che le sollecitazioni sulle articolazioni sono di un altro livello. Come passare nello sci da sciata in campo libero a fare i pali nelle vasche.
Per ora, forse perchè sono leggero, i saltoni non mi danno fastidio, per niente. Certo aiuta un kite con un bel floating. Il massimo sono probabilmente gli speed, ma anche tra i pump ci possono essere molte differenze.
Ieri ad esempio col Rush 19 ben invelato e onda rampa facevo salti alti e lunghi ma atterravo veramente soffice. Anche l'Angel della Loose atterra molto soffice. E' importante il timing per atterrare dolci in planata.
I kiteloop sono già più pesanti come atterraggio, ma per ora li faccio bassi e sono tollerabilissimi.
Il vero salto, almeno per la mia costituzione fisica, è quando ci si inizia a sganciare.. per me in un'altra vita, magari...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
ronzer
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 26/03/2012, 11:06
Spot frequentati: Lazio-Campania-Molise-Abruzzo
Ali: Peter Lynn Foil/Arc Venom2 10m ,HqMont.12,5m,PLTwister2 5.6 ,Blaze2 10m
Tavole: Board Wipika 168 tipo Bidi +Bidone che Bidi+Naish TT49 Fanculo/ MountainboardComp95 +BurtonCustom162
Contatta:

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da ronzer »

Ammazza e che Ospedale!!!! e vabbè...ma state andando avanti con l'età è normale.....dai scherzo!!!!
Le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli arti soprattutto con i salti non sono pochi..microfratture o peggio!!!!se aggiungi poi una postura sbagliata o anche semplicemente costante e tutte le botte che si pigliano ...soprattutto le mie che a volte sembro un salame appeso nonostante i miei riflessi felini.........bhe qualche dolorino è normale....per il discorso ernie...sinceramente non so..o meglio non voglio dire cose sbagliate quando si parla di salute,ma del resto anche gli atri sport sono cosi...chi + chi meno!!!! Mio fratello quando torna da calcetto è quasi sempre zoppicante o pieno di lividi e capocciate.......comunque è fisioterapista dello sport + altri metodi e pratiche,se interessa una semplice e gratuita consulenza a qualcuno,conoscendolo sono sicuro che lo fa moooolto volentieri
Ultima modifica di ronzer il 18/12/2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.
REZ:ListenmyVisualMusic
http://www.myspace.com/567351112rez
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da MaB »

Il peso ovviamente aiuta, o meglio, non esser in sovrappeso. Lo son stato solo un paio di anni nella vita (incredibile!), mi son giocato il menisco camminando. Ad ogni modo son daccordo con Fabnik, aggiungerei che il kite agganciato non è poi così estremo per il fisico, ovviamente facendo un passo alla volta in base alle proprie capacità e preparazione fisica. Puoi anche saltare molto alto, magari non atterrare benissimo ma se sei in grado di gestire la discesa col kite, di controllare la tavola con addominali/dorsali e gambe... fai pluf! senza traumi. Idem se cadi da una rotazione, voli male in un KL..si, la botta la prendi ma se riesci a "tenere" di addominali la schiena magari non soffre.
Mi son inchiodato un paio di volte pompando come uno stupido, piegato a 90° con la schiena nel vento gelido, senza piegare le gambe e considerare lo sforzo a freddo. Poi l'ho capita.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da alexlecce »

Il problema nel kite credo che sia per il fatto che comunque la parte bassa della schiena lavora in compressione sempre.
Anche io soffro da anni di un'ernia a livello lombare, e il medico mi disse che se avessi sospeso tutti gli sport faticosi/rischisi sarebbe stato meglio ovviamente.
Non volendomi operare assolutamente per ovvie ragioni, mi sono fatto il primo anno e mezzo di fisioterapia e pilates sei giorni su sette, mattina e pomeriggio..ho pure iniziato a insegnare arti marziali nella stessa palestra, ero diventato di casa : ahahah :

Il medico mi aveva anche consigliato di prendere una fascia lombare steccata da portare il più possibile, sopratutto per lavoro/sport..e devo dire che funziona ottimamente come contenimento.
Poi ho dovuto cambiare un pò di abitudini/posture/movimenti sbagliati che avevo ma sono tornato a fare gli sport che facevo prima, iniziando in più il kite.
E proprio col kite, quando stringo bene il trapezio, essendo abbastanza rigido e alto, mi fa lo stesso effeto della fascia.

Come comodità lo preferisco abbastanza lento che possa girare un pò, ma se il mare è molto incasinato e/o il vento forte preferisco stringerlo per non rischiare di affaticare inutilmente la schiena.
Solo un paio di volte non appena avevo imparato a bolinare mi sono fatto due giornate complete dalle 10 alle 20 in acqua con sola pausa panino..me la sono proprio voluta e il giorno dopo ero uno straccio con dolori che non vi dico.
Forse prima o poi provo il dynabar col cordino che magari risolvo comodità e tenuta della schiena.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Ninjo »

Ho una protrusione discale ( grazie al motocross) .. in kite ne ho sofferto i primi anni, quando le ali erano veramente ignoranti .. poi basta, anzi quando faccio kite mi passa.

Suggerisco a tutti quelli che hanno Ernie & Co di provare il metodo McKenzie spesa zero, no operazioni e per quel che m i riguarda fine dei problemi. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Drago »

Sicuramente lo sport migliore per curare il fisico senza sollecitare schiena e articolazioni è il nuoto; io lo uso per "manutenzione", un paio di nuotate da 45 minuti alla settimana e sto benissimo.

Il kite non è come il nuoto, però secondo me, come è stato detto da altri, rafforza gli addominali e muscoli del collo, il che fa bene al mal di schiena; in particolare secondo me fa bene al collo perchè il solo fatto di girare la testa lo "slega". Poi diciamocelo, l'attività fisica, stare al sole fa bene al corpo e alle ossa (a patto di non scottarsi).

In compenso c'è una lista di sport considerati meno estremi che sono molto più dannosi per schiena e articolazioni:
- bici, in particolare MTB, sia nell'andatura normale che per le cartelle che si possono prendere
- corsa
- calcio
- pallavolo
- tennis e squash
- sci
- equitazione
- motociclismo (soprattutto motocross)

Insomma io sono pro-kite per anziani!!!!
E insisto sul tipo di kite: con gli speed gli atterraggi sono veramente ultrasoft. Rispetto a kite che non tengono tanto in aria c'è un abisso. Come passare dalla MTB rigida alla biammortizzata per le articolazioni.

@kiteman: panino!!!!!!!!!!!!! : Nar :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da MaB »

Il motocross ho dovuto/voluto abbandonarlo proprio per una serie di motivi legati al fisico..oltre che al rischio. Col bimbo in arrivo...basta. Ci sono sport inversamente proporzionali, cioè più progredisci più aumentano i rischi. Il cross è uno di questi. O vai piano piano...o se ti confronti con determinati circuiti e con le tue capacità ed allenamento...quando la dai la dai grossa!!! : Hurted : : aufs : e la progressione richiede un sacco di cadute, botte, traumi...nella speranza di non rompersi qualcosa o peggio!
Bello, è uno sport magnifico, il più completo e provante di tutti dal punto di vista fisico, psicologico e tecnico, per me..ma.. deve avere un limite di età.
Altri sport quali il nuoto, ad esempio... non è detto che siano così dei toccasana!!! Personalmente, lo stile libero o il delfino mi provocano grossissimi problemi ad una spalla e zero vantaggi, devo evitarli e quando ho bisogno di nuotare, in mare... vado a rana o a stile ma con molta attenzione. Vantaggi nel senso di sollievo/allenamento.
La bicicletta poi...pollice verso, ciao menisco!! La cosa strana è che, con dolore da punture di cortisone alla schiena, spalla, menisco dolorante col ginocchio limitato.. in kite specie con direzionale, zero problemi!! : Eeek : Così tutti pensano che fai finta, che non vuoi camminare, non vuoi sollevare il bimbo, portarlo in giro in bici.. : Rolleyes :

Per rispondere a Massimo, ma pure a Drago.... non siete/siamo più dei giovinetti, magari lo sembriamo ma ci vuole un pò di riguardo!! : Lol : : Lol :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maddy »

alexlecce ha scritto:Il problema nel kite credo che sia per il fatto che comunque la parte bassa della schiena lavora in compressione sempre.
non è detto che debba per forza essere così (anche se parrebbe)

il punto di applicazione della forza è in corrispondenza del gancio
e quindi la si trasmette (ovviamente alla tavola) attraverso i piedi
(il discorso dinabar è diverso perchè quella è un'eventuale componente torcente che si potrebbe analizzare a parte) e in ogni modo bisogna vedere dove va a lavorare (se sulle anche-trapezio a seggiolino-o sopra -trapezio a cintura più o meno alta-)

poi c'è la postura del tronco (flesso rispetto al bacino o in asse)
quindi si ritorna al discorso trapezi e non è difficile verificare come cambiano le cose.

Come diceva il ninjo dipende poi dalle ali (ignoranti) tanto tiro poca propulsione (le buste) o mal regolate e/o delle tavole più o meno efficienti a risalire (già più sofisticato) ma i cambiamenti da cosa a cosa possono essere molto molto rilevanti.

Io insisto che il kite è/può essere uno sport per anziani (un filino allenati) se si hanno le cose a modino (in particolare la tecnica dei materiali e della conduzione) poi, volendo andarci pesante, le forze in gioco sono tali da fare tutti i disastri che si vogliono.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da cardo »

Il problema nel kite credo che sia per il fatto che comunque la parte bassa della schiena lavora in compressione sempre.
In realtà usando il trapezio a fascia la trazione del kite (tranne quando lo teniamo basso a filo d'acqua) in genere va a scaricare la parte bassa.
La compressione ce l'abbiamo quando si atterra male (es. come un sasso : Sailor : ) da un salto o se si arriva a palla contro un'onda.
Questo nell'ipotesi di essere bene in equilibrio e sufficientemente rilassati.
Se la muscolatura è contratta la schiena ovviamente viene compressa >> un mio collega che sta iniziando, pur essendo giovane, si ritrova con i muscoli affaticati e la schiena distrutta dopo un'ora di tentativi di partenza con la tavola.

Ciao
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da GIGI »

Cito
"In realtà usando il trapezio a fascia la trazione del kite (tranne quando lo teniamo basso a filo d'acqua) in genere va a scaricare la parte bassa."
In effetti è proprio così a me tutti gli osteopati che ho consultato, mi hanno indotto a praticarlo il più possibile!
Ovviamente dipende dove è posizionata l'ernia...... (per me L1-S5).
Alex forse è il caso che consulti un altro osteopata......
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da ITA-404 »

GIGI ha scritto:Cito
"In realtà usando il trapezio a fascia la trazione del kite (tranne quando lo teniamo basso a filo d'acqua) in genere va a scaricare la parte bassa."
In effetti è proprio così a me tutti gli osteopati che ho consultato, mi hanno indotto a praticarlo il più possibile!
Ovviamente dipende dove è posizionata l'ernia...... (per me L1-S5).
Alex forse è il caso che consulti un altro osteopata......
confermo ernia pure x me
ho mollato il ws e sono passato al kite...
piu pratrico e meno soffro : Yahooo : : Yahooo :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maddy »

occhio .. se vogliamo pignolare non è esattamente "scaricare"

il fatto di dover bolinare (o comunque creare opposizione con la tavola)
ed essendo di conseguenza necessario trasferire la "spinta" dell'ala alla tavola
il carico c'è sempre (e il trapezio alto carica a livello lombare)
ma se la postura è corretta carica buono e rinforza la muscolatura
è un po' come fare il tiro alla fune con uno che sta su una terrazza
provate a mettervi diversi tipi di trapezio, assumere diverse posizioni .. e un po' si capisce
ma si possono anche fare i disegnini con i vettori vari
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
fedro
Novellino
Novellino
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/04/2011, 13:22
Spot frequentati: -
Ali: speed3 15m, psyco 4 12m dlx, pulse2 8m
Tavole: spleene 59, rl board 145x42
Località: verona

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da fedro »

.... anche io erniato a livello lombare, praticando kite in h2o mai avuto problemi, però mi si intorpidiscono i piedi se non c'è proprio caldo : Sad :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da Massimo Speed »

Grazie ragazzi, mi avete dato un sacco di consigli utilissimi.

Ma per quello che ne sapete i professionisti del kitesurf soffrono di ernie discali?

Loro per essere a quei livelli sicuramente di botte alla schiena dovute ad atterraggi sbagliati da grandi salti ne avranno prese molte.
Esempio comparabile di quello che dice MaB a proposito del motocross.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: kitesurf e mal di schiena

Messaggio da maddy »

ti rispondo senza conoscere i dati ma sicuramente (se ci sono) poca roba
il tipo di traumi è appunto per le "legnate" che sono altra roba .. gli sport che fanno danni alle lombari sono diversi
primo tra tutti il calcio, in particolare con le scarpe "tecniche" che solo recentemente hanno introdotto supporti strutture e plantari adeguati.
I traumi dannosi sono più "secchi" e ripetuti (motocross tra quelli, specialmente enduro dove guidi tanto seduto) ma l'acqua è abbastanza elastica, più i pads giusti (come già ricordato da qualcuno) .. il flex e la disribuzione omogenea del peso (tavole bilanciate sui 2 appoggi) e ovviamente le gambe (attive) e la stance.
Dubito che ci siano statistiche già fruibili , forse come chiedi tu, si potrebbe sapere di qualche caso (da dimostrare poi che non sia una problematica pregressa o latente). Però ... se qualcuno ha informazioni è interessante
Ultima modifica di maddy il 19/12/2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi