Pagina 1 di 2

Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,,,

Inviato: 29/04/2013, 16:15
da Meg
Ciao a tutti faccio questo post per sensibilizzare la questione protezioni,,, io mi ci trovo comodo con le protezioni perchè ho fatto sport "pericolosi" ciclismo, inline skate stree e hal fphipe, piu di una volta mi hanno salvato da infortuni, ma sabato per la prima volta ,praticando kite surf, posso dire: per fortuna che avevo il casco,,,,
ovviamente le sfighe o le situazioni pericolose magari arrivano in un momento di distrazione e rilassatezza , ecco la vicenda :

Dopo ormai 2,5 ore in aqua prima con sector poi con bidi e surfini e chi piu ne a piu ne metta esco stremato dal mare e comincio a far su la attrezzatura ,non sapendo dove appoggiare il casco decido di tenerlo in testa , tanto è leggero e manco lo sento , inizio a smontare le pinne della sector che avevo lasciato a riva ,,, ci saranno stati sui 16 nodi belli pieni , vedo la tavola con un po di sabbia e penso , ora la sciaquo in mare prima di metterla via, distrattamente prendo su la tavola , mi scappa una mano la tavola prende vento e,,,,, SBAMMMMM : Eeek : la tavola mi si schianta in faccia !!! per fortuna avevo il casco con la visiera !!!! ora,,, io non so se mi avrebbe aperto la testa o spaccato il naso ,,, ma mi ha tirato una bella pacca!

so che è una pirlata , ma sfido chiunque a non avrene combinate , ora sicuramente strarò piu attento quando tiro su una tavola voluminosa con dell'aria .
Quindi il succo di questo post è di raccontare quando le attrezzature vi hanno risparmiato qualche infortunio , e magari leggere esperienze vissute in prima persona da voi e renderle pubbliche, in modo da ampliare il bagaglio di esperienza di tutti !!

ps avrei voluto vedere la faccia che ho fatto ,, ci sono rimasto malissimo : ahahah : : ahahah :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 16:28
da Ninjo
: ahahah : Quella volta che.. per fortuna avevo il roll bar : sssss : e son finito giù dal tornante.. : ahahah :

Quella volta che meno male avevo casco,guanti e tuta di pelle all'uscita scivolata dal tornante..

Quella volta che ero bardato come mazinga dopo il panettone a Faenza

Quella volta che avevo gli stivali alti e i pantaloni grossi con la vipera..

E tutte quelle volte che mi è andata di culo lo stesso... : ahahah :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 16:53
da poldo
Quella volta che....l'albero del WS si è piantato nel parabrezza dell'auto (parcheggiata) e per fortuna nn ci ha preso

Spot: Calambrone, kts30+

E cmq di zuccate col casco ne ho date sia in acqua che sulla neve, lo porto con piacere : Wink :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 17:00
da Pat
quella volta che (l'altro ieri) sono carambolato via con tutto il crab ai 50 all'ora e sono atterrato di testa, e per fortuna avevo l'integrale....

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 17:50
da AlbertoMO
Quella volta che....dopo una rovinosa caduta in acqua, la tavola allacciata con leash (che ha fatto effetto elastico-fionda) mi ha colpito lo stinco scheggiandomi la muta e conseguente dolore lancinante. Che potevo fare, indossare i parastinchi?

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 18:52
da Rosco
Inline in rampa (3-4 mt, giro tutto il pomeriggio solo con le ginocchiere) stavo per andare via, prendo il casco da scooter lo metto e mi faccio un'altro giro per chiudere in bellezza, ho dato una testata di nuca da paura, penso che senza casco sarei finito in ospedale....

Questa fa veramente ridere.... 3 motociclisti che tengono una marmitta e uno che martella per togliere l'interno (il giorno dopo giravamo a Misano e non c'era bisogno del db killer), io ero uno di quelli che teneva la marmitta, per scherzare vedo un casco da scooter a scodella per terra, ridendo lo metto... alla martellata successiva (mazzetta da 2 kg) si stacca dal legno vola in aria e mi colpisce dritto in testa sul casco (un botto che mi ha intontito... mi ha fatto male il collo 2 giorni!)

in kite lo metto quando le condizioni sono toste... vento e mare sostenuti... non fa mai male avere una protezione in piu'... con la race spesso preferisco muta a gamba lunga per le pinne!
Questa come la chiamate??? o il casco mi porta sfiga oppure....

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 19:11
da Meg
Mi sa che hai un bravo angelo custode......

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 22:00
da MaB
: ahahah : : ahahah : Tralasciando i vari Mugello, Passo della Calla, Montecoralli Faenza, Crossodromo Cingoli, Castellarano, Italba, Marradi, Notturne all'indor a Lugo, Garetta Supercross...Ninjo dinne uno dal Veneto alle Marche e ti dirò dove non sono caduto...dove le protezioni a volte sono servite..a volte son servite come dare del c.zo alle vecchie, Puerto mitica sciroccata dei morti di qualche anno fa, la mattina alle 10 forse, cado, perdo il surf dove rompono le onde esterne, ma dov'è finito : think : azz! sopra un'onda che sta chiudendo, mi arriva addosso a scheggia, cerco di immergermi ma non faccio a tempo, maledetto salvagente! STAK!! Una pinna mi apre la testa, dentro il cappuccio. Purtroppo o per fortuna non me ne accorgo, mi sento svenire, vedo blu ma recupero la tavola in bodydrag poi..il freddo e l'adrenalina fan il loro dovere, resto in acqua fin a buio!
La sera esco dalla doccia e la mia morosa sbianca! ahhh! cos'hai fatto aiuto!! 3 mesi di soffernza, infezioni, litri e litri di mercurocromo, tubetti di cicatrene, cure amorevoli per fare rimarginare il buco. Forse al prontosoccorso mi avrebbero rasato e cucito..ma la sera sfatto non son voluto andare!
Poi...onda grande, casco. E tavolate ne ho prese tante altre!

Meg, però...sei un patacca!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 29/04/2013, 22:18
da Meg
Guarda Mab ,,,, sono il Re dei Patacca ,,,, non ci volevo credere neanche io pensavo mi si fosse piantata la visiera nella tavola : ahahah : : ahahah : ,,, ma è quando meno te lo aspetti che,,,,, però per fortuna neanche un graffio alla mia piccola : sssss :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 8:33
da Lumumba
ne avrei a mille....ma una delle più dolorose è questa...circuito malpensa motocross..un'amico ha appena preso una fiammante yz400 4t....dai proviamola...dopo aver preso le misure faccio un salto bello deciso..abituato col 2t smanazzo il gas in atterraggio..mi si imballa il motore in volo..spegnendosi...appena tocco terra pianto una scoglionata colossale al serbatoio...(meno male che era di plastica)...dolore lancinante...pensavo fossero esplose le palle...appoggio la moto a una pianta...e seduto aspetto che vengano a prendermi la moto....io esco a piedi...

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 8:49
da MaB
Lumumba ha scritto:ne avrei a mille....ma una delle più dolorose è questa...circuito malpensa motocross..un'amico ha appena preso una fiammante yz400 4t....dai proviamola...dopo aver preso le misure faccio un salto bello deciso..abituato col 2t smanazzo il gas in atterraggio..mi si imballa il motore in volo..spegnendosi...appena tocco terra pianto una scoglionata colossale al serbatoio...(meno male che era di plastica)...dolore lancinante...pensavo fossero esplose le palle...appoggio la moto a una pianta...e seduto aspetto che vengano a prendermi la moto....io esco a piedi...
: ahahah : : ahahah : : ahahah : Grande! Il passaggio dal 2 a 4tempi spesso è doloroso! (non solo per il portafoglio!) A me la prima uscita capitò il contrario, abituato a dosare molto il gas e chiudere istintivamente un istante prima dello stacco col 250 2t...col mio bel 250 4t prendo un doppio lungo ma basso, 2 stupidi dentini alla solita maniera e ... : Eeek : : Eeek : mi trovo in aria con la moto che chiude giù davanti.. colpa del maggior freno motore, hai voglia di dare sgassate, arrivo un tantino corto e di muso : Hurted : non so come, mesi di caviglie doloranti, mesi!! : Andry : 3 anni dopo, "dai dai, fammi fare un giro col 250 2t!!" per sborare con i ragazzini mi tiro una bella whip su un panettone e... vado oltre! Non nel senso dell'atterraggio, nel senso ti intraversamento della moto! Zero inerzia, in atterraggio sono ancora a 45° con la pista..non so come non cado subito ma mi imbarco infilandomi fuoripista nel melmone... e lì cado piantandomi il manubrio nella pettorina e relativa costola sottostante! Quando doveva nascere mio figlio.. l'ho data su e forse ho fatto bene : Nurse :

Meg, attento perchè frirace e surf s'involano pure in acqua, se li sollevi un pò con vento medio-forte.

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 9:00
da Lumumba
occhio anche alle pinne..sopratutto il bordo d'uscita....un amico windusrfista sett scorsa si è fatto 15 punti di sutura nello stinco....

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 9:01
da Ninjo
L'ho sempre detto io che il 4 tempi ha rovinato le nuove generazioni.. vero Marco? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

MaB se non ti vestissi da Bibendum magari riusciresti anche a infilar la testa sott'acqua.. : ahahah :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 9:03
da Meg
@mab e Lumu : grazie delle dritte !!! lo terrò a mente : Chessygrin :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 9:48
da MaB
Ninjo ha scritto:L'ho sempre detto io che il 4 tempi ha rovinato le nuove generazioni.. vero Marco? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

MaB se non ti vestissi da Bibendum magari riusciresti anche a infilar la testa sott'acqua.. : ahahah :
Chi è Bidendum? Ormai Ninjo..predico bene e razzolo male, non uso più nulla, casco solo per le rare riprese con gopro, il salvagente è cotto, lo tengo lì x le domeniche estive, se lo ritroverò nel casino, impact...mi da fastidio,via anche quello. X me le protezioni sono contro il freddo e il freschino, in mare si deve stare caldi e liberi. Però voi mi racconando usatele! : Chessygrin :

Pensavo anch'io così sul 4t inizialmente ma... poi ti fai prendere e ciao! Altra merce. Il 250..va di meno ma vai forte e osi il doppio!!! Gas col badile, come un 125 ma sfrizionando la metà e senza scalare 3 marce ad ogni curva! Gas aperto fin allo stacco, gran controllo in rampa con il freno motore : sssss : alla fine...fanculo 2t. Come uscire con un Naish X2 o un kite odierno.

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 30/04/2013, 10:30
da Ninjo
MaB ha scritto:
Ninjo ha scritto:L'ho sempre detto io che il 4 tempi ha rovinato le nuove generazioni.. vero Marco? : ahahah : : ahahah : : ahahah :

MaB se non ti vestissi da Bibendum magari riusciresti anche a infilar la testa sott'acqua.. : ahahah :
Chi è Bidendum? Ormai Ninjo..predico bene e razzolo male, non uso più nulla, casco solo per le rare riprese con gopro, il salvagente è cotto, lo tengo lì x le domeniche estive, se lo ritroverò nel casino, impact...mi da fastidio,via anche quello. X me le protezioni sono contro il freddo e il freschino, in mare si deve stare caldi e liberi. Però voi mi racconando usatele! : Chessygrin :

Pensavo anch'io così sul 4t inizialmente ma... poi ti fai prendere e ciao! Altra merce. Il 250..va di meno ma vai forte e osi il doppio!!! Gas col badile, come un 125 ma sfrizionando la metà e senza scalare 3 marce ad ogni curva! Gas aperto fin allo stacco, gran controllo in rampa con il freno motore : sssss : alla fine...fanculo 2t. Come uscire con un Naish X2 o un kite odierno.
Ah beh.. il 125.. io non son mai sceso sotto il 250 2t .. ed il 450 4t non mi ha mai dato la stessa sensazione.. andavi + forte alla fine ma non era divertente come tenere il toro per le corna.. e a me la puzza di 2t piaceva.. e come cantava.. uff

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,

Inviato: 12/11/2013, 12:27
da Meg
Sabato Tirrenia ,,, perdo la tavola causa schiumone e ingavonata ,,,l'onda mi frulla ma il mio fidato kahoona 7.5 aspetta in aria senza fare una piega ,,, ok ora è passata ,, dove cavolo è la tavola mi giro ,,,eccola !!! ma anche altra mega onda che frange all'istante e ,,,, SBAMMMM !!! dritta dritta in testa ,,, ma avevo il mio fido casco e quindi ho recuperato la tavola e viaaaaaaaaaaaaaaaa
come al solito anche il Fattore "culo" aiuta : Thumbup : : Thumbup : : Builder : : Builder : : notworthyc :

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,,,

Inviato: 04/05/2021, 14:53
da stefanoGe
quella volta che ahimè....le dotazioni di sicurezza non ce le avevo.

Primo giorno, spot di Dreamland, Bali.Surf da onda. Ero anche più giovane e più scemo di 10 anni.
Altezza onde stimata....eh meglio che non ci penso. Perchè erano tanto, tanto 'overhead'...forse double.
La classica giornata in cui ti rendi conto che sei leggermente sotto il livello richiesto, ma quasi fattibile.
Risultato: scendo da un ecomostro di acqua (almeno mostruoso per me), non gestisco la parete e mi ritrovo al bottom. Poi il cielo si chiude sopra di me. Sbatto col petto sulla tavola, spacco il leash, giro di lavatrice. Mi ritrovo nell'inside, senza tavola (di fatto unico dispositivo di sicurezza), col set che arriva.
Rientro a riva stile fantozzi: prima è arrivata la tavola, poi un incisivo, poi un dito mignolo, e via via tutti gli altri pezzi.
Comprato Leash decente a fine giornata, più uno di riserva.

Secondo giorno, col mio bel leash robustissimo: Padang Padang, marea che scende (ossia quando è quasi ora di uscire, causa basso fondale).
parte quello davanti a me: bum, straccionata nei coralli. Testa aperta.
parte un altro: bum, fianco aperto.
Parto io: tutto bello, a parte alla fine che si chiude l'onda e cado. Sento che ho toccato i coralli con un piede ma non ci faccio caso.
Ritorno fuori...altra onda....parto, salgo, piede destro in avanti....spruzzo di sangue rosso sulla tavola.
Un mese e mezzo a guarire con varie medicine, che i tagli coi coralli ci mettono un casino.
Comprato calzari, il giorno dopo.

Terzo giorno, con piede devastato, ma coi calzari, a Ccangu. Mare incasinatissimo, ma onde apprezzabili.
conosco uno sulla spiaggia e entriamo insieme (un italiano).
nella foga di entrare non studiamo bene lo spot, io mi metto già dal picco, lui tutto sulla spalla.
Poi lo guardo che va sempre più al largo...sempre più al largo. Rema, rema....e niente, va sempre al largo. Corrente paura, e menomale che lo tenevo d'occhio io, appena conosciuto.
Becco due irlandesi e gli spiego la situazione. Loro serenissimi mi accompagnano fuori e in 3 remiamo per portarlo fuori dalla corrente, tirandolo coi leash (era impanicatissimo). Mentre lo trainiamo ci dice 'grazie ragazzi, stavo iniziando a ragionare che la prossima spiaggia di approdo era il madagascar'.
Sembro scemo, ma da quel giorno mi porto sempre un fischietto di quelli che stanno nei giubbotti di salvataggio.

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,,,

Inviato: 04/05/2021, 15:33
da ErPiotta71
Ora che ci penso, il fischietto fino a che distanza si sente?

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,,,

Inviato: 04/05/2021, 15:51
da stefanoGe
ErPiotta71 ha scritto: 04/05/2021, 15:33 Ora che ci penso, il fischietto fino a che distanza si sente?
un fischietto di salvataggio regolamentare, se non dico boiate, genera dai 108 dB in su (alcuni dichiarano 120).
la portata è indicativamente, in condizioni ottimali, di 1 kilometro (a me sembra impossibile ma....).

Visto che pratico diporto e che ero bagnino, vi rammento il segnale di pericolo 'internazionale': 6 colpi brevi, intervallati da un minuto di silenzio.
Per riconoscere l'emergenza e arrivare in soccorso, 3 colpi secchi in risposta.

Poi magari sono paranoiato io, ma per il fastidio che dà....

Re: Quella volta che ,,,, per fortuna avevo le protezioni ,,,,

Inviato: 04/05/2021, 16:09
da ErPiotta71
Ah, 6 brevi + 1 minuti di silenzio?
Io pensavo 3 brevi e 3 lunghi (SOS in codice morse)