hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

A proposito di prove con Hydrofoil...Una prova breve di assaggio serve a poco. Non si tratta infatti di testare una tavola nuova come succede quando provi una tavola race per la prima volta, o un surfino o la Flyrace. Devi abbracciarla come una fede, acquistare l'oggetto perchè hai deciso che il tuo obiettivo sarà cavalcarlo e poi provare , ed ancora riprovare.
Un solo tentativo non ti darà nessuna sensazione di come può essere, anzi sarà certamente controproducente. Sulla scorta delle sensazioni iniziali ti convincerai che si tratta di una cosa impossibile e non ne farai di nulla...
Mi raccontava Un utente del Forum che pratica ormai da due anni che talvolta , nel suo home spot, il Kiter esperto di turno (handlepass...etc..)gli chiede di provare e dopo un ora di goffi tentativi gli restituisce l'attrezzo dicendo che non gli piace, non fa per lui...D'altronde basta guardare il filmato "from zero to hero" per vedere come anche un quotatissimo rider race oriented debba dare e togliere tanta cera...per arrivare in paradiso.
Vedendo che anche un Pro da mille facciate prima di imparare si capisce che la pazienza è dote necessaria....
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Mab, Miguel....come on boys....join the crew.... : Chessygrin :
Una intervista esplicativa...http://xwaters.com/blogs/topic/moses-li ... nning-mode
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

se avessi i soldini per comprarlo...sarei già là a tirare facciate su facciate!!!
Ma usati o a prezzi accessibili...non se ne trovano?
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7338
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da steuu »

LONG ha scritto: Vedendo che anche un Pro da mille facciate prima di imparare si capisce che la pazienza è dote necessaria....
: Eeek : Ma da meta' filmato in poi va strapless.... : shake :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Toppy »

MaB ha scritto:se avessi i soldini per comprarlo...sarei già là a tirare facciate su facciate!!!
Ma usati o a prezzi accessibili...non se ne trovano?
zitto! zitto! : Chessygrin :
li ho cercati anche io usati ma nulla : shake :
sto facendo un pensierino sul vendere la flyrace per avere la disponibilità e acquistarlo nuovo..... : think :
ma certo che sarebbe un salto impegnativo : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Infatti io vorrei proporre una nuova strategia commerciale a Ruben e Gianluca. Visto come dice giustamente Long andare con una tavola del genere è una filosofia va abbracciata non si può decidere prima se piace o no potrebbero fare un modello enter level più semplice e stabile possibile magari fatto con materiali meno nobili e cari in modo che uno si possa avvicinare senza dover investire tanti soldini e poi una volta che si capisce se la cosa piace o meno allora si prende un modello più tirato e costoso.
Quanto pensate possa venire a costare un modello magari in legno e vetroresina?
Peter Lynn team rider
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: hydrofoil

Messaggio da maddy »

SAAAGGIIII ............la targhetta per il tema HYDROFOIL .. ? mi sa che'cce vo' : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da onir »

Long ... aggiornaci ... come vanno i progressi???
vento vento vento e deriva
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

Hydrofoil board-off by Damien LeRoy:

Immagine

Immagine
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Peter Lynn team rider
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Toppy ha scritto:
MaB ha scritto:se avessi i soldini per comprarlo...sarei già là a tirare facciate su facciate!!!
Ma usati o a prezzi accessibili...non se ne trovano?
zitto! zitto! : Chessygrin :
li ho cercati anche io usati ma nulla : shake :
sto facendo un pensierino sul vendere la flyrace per avere la disponibilità e acquistarlo nuovo..... : think :
ma certo che sarebbe un salto impegnativo : Chessygrin :
trovato.
Uno vicino a casa, preso, e l'altro su adessokite ma non mi ha risposto ancora..
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Mab, long ( e gli altri utilizzatori del moses )

Come vi trovate con lo " stance " della tavola ?

Vedo altri HF che hanno uno stance più largo tra le straps , voi che ne pènsate , meglio stretto o largo ?
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Io dopo una sola giornata non saprei esprimere giudizi affidabili, ma il tuo pensiero l'ho avuto, comunque. Durante il bordo di rientro, complici le ondine ed il fatto che sul bordo ad uscire avevo almeno un ora di "esperienza" in più..credo di aver capito che una stance stretta aiuti a non "ipercorreggere" l'assetto del foil. Stare con le ginocchia leggermente flesse, il culo un pò in fuori che ruota avanti o indietro "morbidamente" è più semplice con una stance stretta. Ho fatto un parallelo con la posizione di pagaiata sul SUP..gambe strette=minor leva sui bordi quindi minor problemi di rollio quando ti sbilanci da una gamba all'altra cercando l'equilibrio.
Michele...buttati! E' tostissima ma è fattibile. L'inizio è come quel giorno in cui provavamo con lo Zephyr...muovi vela=facciata...ma se il vento riesce a tener il kite su stabile, coi consigli di Bruce e Long riesci a partire in giornata! E quando accelleri un pò...tutto per magia diviene fermo e stabile!!! Come stabilizzi la velocità puoi lasciare salire la tavola ed assaporare il silenzio!! ..per 150-200mt prima del tonfo : ahahah : Perchè pazzescamente più ti alzi più accellera ad un certo punto entra il turbo e..ti coglie di sorpresa facendo saltare il foil fuori..una reimmersione l'ho retta ma di norma...splaf! Credo sia la posizione spontanea del corpo..necessario togliersi sto vizio di "andare in sicura" sul piede posteriore : think :
Non ho minimamente capito come fare a non andar di bolina come un Coppa America...tutte le altre andature mi sono sconosciute.
Se può incoraggiarti, con l'hidrofoil dopo l'inizio non torni a piedi, anche se vai in immersione, piano piano, cadi e riparti...su entrambi i bordi..ti ritrovi al punto di partenza! : Thumbup :

Dai dai Miguel che per Agosto gli sputiamo in testa dall'alto a queste nuove generazioni di racers dell'ovino kinder!! : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

All'inizio il difficile non è far emergere la tavola, con un pò di velocità si sale, il problema è il "controllo", prima di governare il bordo, un pò di uscite ci vogliono. La velocità aumenta progressivamente sino a che l'hydrofoil ti sputa fuori dall'acqua. Si tratta di gestire il peso correggendo leggermente in avanti. per cui fai diversi metri fuori dall'acqua poi improvvisamente caschi repentinamente. Sembra di essere a bordo di un qualcosa che fa cosa vuole....Il passo del Moses è stretto e nel vento leggero va anche bene, all'aumentare della velocità sento l'esigenza di spostare il piede anteriore più in avanti. Forse andando strapless si trova una posizione più equilibrata. Dicono che senza strap sia più difficile, ma non penso tanto per l'andatura, quanto per la partenza. Quando raggiungi il controllo è godimento puro, ti gusti il bordo...Poi dalla bolina passi al traverso e infine al lasco. Devo dire che col vento giusto l'andatura portante è ancora più goduriosa, e l'assetto sulla tavola più verticale, con le gambe stese, non rigide. all'aumentare del vento la bolina si conduce inclinando il piantone che diviene molto stabile. Oggi uscita al calambrone con vento sui 9 10 nodi e speed 3 15.
L'aria in serata è divenuta costante senza troppi buchi, al contrario del primo pomeriggio in cui il vento rafficava troppo, dal nulla a 11 nodi. Usato il 12 speed 3. La sera veramente kiterelax, provando le varie andature.....
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Oggi dopo una mattina col surfino e rally 8, la cippa ha imperato sovrana, ma alla cippa c'è sempre un rimedio....
Allegati
hydro 1.jpg
hydro 2.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Long, come fai a tornare? Cioè, strambi/viri, torni in toeside o ti fermi e riparti?
Con che vela vai in 8 nodi? Xme con la 12 è troppo poco, o meglio..devo picchiarla deciso e richiamarla sinusoidando energico, ma la cosa mi sbilancia. Ho notato che con 11-12 invece la metto a bordo o la lavoro vicino al bordofinestra e pian piano parto liscio poi posso emergere e mantenere per quanto riesco. (poco..) Come il vento cala..diventa di nuovo difficile ed incerto l'assetto. Forse con una 17 sarebbe meglio? La metti li e non pensi più alla vela...
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: hydrofoil

Messaggio da GIGI »

"Con che vela vai in 8 nodi? Xme con la 12 è troppo poco"

Con la 16m e linee da 20m?
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Per ora strambare o virare sono fantascienza....mi fermo e riparto.Mi stavo concentrando sulle andature. Dopo la bolina lo step successivo è stato quello di lascare e devo dire che , al contrario di ciò che mi avevano detto, l'andatura al lasco non mi ha creato particolari difficoltà. Con 8 nodi vado col 15 speed 3, dipende molto dalle condizioni del mare, se c'è onda qualche difficoltà in più. Importante è stato il controllo della velocità, passando dalla salita sul piantone , ma random e non comandata, alla conduzione sulle mura senza soluzione di continuità , cambiando le andature. Ho notato che le vele si sovrappongono molto, per lo spunto iniziale occorre velatura, ma una volta in planata basterebbe una misura inferiore, infatti una volta partito col 15 , depotenzio tantissimo e basterebbe il 12.
Ibbono
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 12/04/2011, 11:55
Spot frequentati: Vada, Resia
Ali: Speed 3 19m DLX
Tavole: Race Custom NoveNove

Re: hydrofoil

Messaggio da Ibbono »

LONG ha scritto:Per ora strambare o virare sono fantascienza....mi fermo e riparto.Mi stavo concentrando sulle andature. Dopo la bolina lo step successivo è stato quello di lascare e devo dire che , al contrario di ciò che mi avevano detto, l'andatura al lasco non mi ha creato particolari difficoltà. Con 8 nodi vado col 15 speed 3, dipende molto dalle condizioni del mare, se c'è onda qualche difficoltà in più. Importante è stato il controllo della velocità, passando dalla salita sul piantone , ma random e non comandata, alla conduzione sulle mura senza soluzione di continuità , cambiando le andature. Ho notato che le vele si sovrappongono molto, per lo spunto iniziale occorre velatura, ma una volta in planata basterebbe una misura inferiore, infatti una volta partito col 15 , depotenzio tantissimo e basterebbe il 12.
10 anni di kite . . . 3 anni di Race . . . Venerdì, primo giorno con il foil e, apparte qualche bordo di una 30ina di metri sul piantone, ingovernabilità completa . . .
A questo punto leggendo in questo forum i POST di altri utenti che alla prima uscita andavano "A PALLA" mi viene voglia di vendere quest'opera d'arte e lasciar perdere, non sono buono io, ecco la conclusione . . . : ahahah :
...RiDe WiTh PrIdE...
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

ieri ho incontrato per caso al largo Ruben con HF proto-race ....
io ero con la Royal 70 ( tavola ) , abbiamo fatto un po di bordi insieme ... : -) inseguendoci ...

a un certo punto mi ha urlato : tu bolini di più ! :- )

ma quando ci siamo messi al traverso ... pauraaaaa Ruben andava a 2000 all' ora !

io sembravo con la TT e non con la race , lui volavaaaaaaa! spettacolo !

il mare era formato , io cercavo di ammortizzare con le gambe tutte le onde ma non c era nulla da fare, lui tagliava l'onda senza alcun attrito.... una lama.....
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da onir »

questo si che mi piace dell'hydro ... la possibilità di filare via veloci come la luce ...
vento vento vento e deriva
Rispondi