hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil

Messaggio da Motion »

Michele il 21 non serve in hydro, Mario ieri aveva il Fly Sonic 18 (penso il race) e per partire nel non vento serve un kite agile che loppi bene; infatti lui lo usava con cavi corti. Poi una volta partito riusciva a navigare a manetta.

Un 21 è poco agile e con anche 5-6 nodi non ha lo spunto di tirarti fuori dall'acqua : Wink : , poi noi utenti normali che ad ogni cambio di mure facciamo toccare la tavola, quindi altra ripartenza con difficoltà, il rischio naufragio è veramente alto : Wink :
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Eccolo,
Mario Calbucci ieri a Sottomarina !

Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: hydrofoil

Messaggio da fabriberna67 »

Mario faticava a partire anche per colpa dei cavi corti, fosse stato in regata avrebbe utilizzato il 21.
I cavi molto corti utilizzati dai pro rider permettono di tenere la vela più grande rispetto al vento, per un utilizzatore medio non sono poi così indicati.
Poi ci sono corti e corti.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: hydrofoil

Messaggio da manu »

Io ho fatto qualche bordo in 5-6 nodi con lo speed5 21 e cavi da 27m, mi sembra 2 estati fa; non é stata un esperienza così drammatica anzi, il kite ha una stabilitá ottima nel vento minimale ed il cavo lungo ti da quello spunto in più per innescare la planata.

Ovviamente ad ogni cambio bordo, sedere in acqua, girare la tavola con le mani, loop e controloop, pompate e contropompate di gambe, bestemmie e controbestemmie per ripartire lungo le mure opposte facendo superattenzione a non spalmare il kite in acqua. Si fa non é che non si fa. Sono uscite in cui se riesci a bordeggiare e rientrare a kite asciutto il sorrisometro schizza alle stelle. : Yahooo :

Ovviamente bisognerebbe chiedersi...perché? : ahahah : Con mezzo nodo in più va anche il 18, con 3/4 di nodo in più va anche il 15 e da 8 nodi si va sereni con un 11-12 foil. Più ci si avvicina ai 9-10 nodi e più l'ala grande "stona", perché il tiro diventa troppo e fastidioso; la cosa migliore da fare per me é battezzare 1 misura che garantisca un buon low-end e si possa tenere agevolmente fino agli 11-12 nodi senza soffrire (senza dover avere 21-18-15-11 per coprire un range di 3 nodi : ahahah : cosa he però i Regatanti d'elitê fanno : think : ). In questo senso, l'ala piú "centrata" che ho avuto per uscite sotto i 10 nodi é stata lo speed5 12. Si parte veramente con nulla e si tiene bene fino a 12-13 nodi dopodiché il tiro "disturba"; ovviamente accoppiato a 27m di cavi perché sennò in 8 nodi col c...o che parti!

In questo senso il 21 non é che non serva, dipende da che obbiettivi uno si da, dipende da che limite uno si da; il tutto accoppiatp ai cavi lunghi (per me : Wink :) per avere più spunto in partenza. Ritengo che che per l'utente "normale" i cavi lunghi servano e che quello che fanno i regatanti d'elite vada tenuto in considerazione fino ad un certo punto.... : think :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil

Messaggio da Motion »

Spostati nel covo degli smatteoni gli ultimi msg che rigiardavano rotaie, dove reperirle ecc. : Wink :
https://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... 18544.html
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil

Messaggio da Motion »

A proposito mi serve qualche dritta nei salti con l'hydro, non tanto lo stacco e la gestione in volo, quanto nell'atteraggio.
Ho provato in vari modi ma alla fine cado sempre : Lol :
se entro in acqua leggero leggero poi la tavola si pianta nell'acqua e prima di ripratire ci vuole tempo e magari mi sbilancio, se invece atterro un pò più veloce con tavola con prua leggermente alzata il contatto del piantone con l'acqua mi sbilancia e cado in avanti.

Insomma dai due dritte non fanno male : Wink : : Chessygrin :
Avatar utente
Qazix
Novellino
Novellino
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/02/2011, 23:48
Spot frequentati: Campania, Calabria, Puglia
Ali: Boost1 11Psycho4 19, Speed4 12, Speed4 8
Tavole: Radical Transformer 145x47, GK 126x28, HF Moses
Località: Castellammare di Stabia

Re: hydrofoil

Messaggio da Qazix »

Sandro a me i salti ultimamente mi riescono decisamente bene e qualche volta mi è capitato anche di atterrare senza toccare con la tavola sull'acqua, bisogna essere abbastanza invelati in modo da scendere piano e non aver paura di richiamare l'ala in avanti, io mi comporto come se avessi una TT.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: hydrofoil

Messaggio da Motion »

Grazie : Wink : , forse il motivo è quello esco spesso di solito poco invelato.

Mi sono visto un pochi di video di gente brava e che salta alto, molti alla fine toccano con la tavola l'acqua dopo il salto (ma non cadono : Lol : )
Mi eserciterò anche se qualche altra dritta non fa male

Anche se una caviglia che mi era stirata in hydro circa 10 gg fa mi fa più male ora che non all'inizio; che palle : shake : : Mad :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

I like that style....soul feeling.....
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: hydrofoil

Messaggio da grandeand »

Tranne ronnie, ancora non ho visto nessuno andare con questa eleganza e scioltezza...
Strabiliante....
Anche io lo preferisco alle boline tiratissime e ai profondi laachi.
Ma qui ci vuole totale padronanza del mezzo e tanti anni di pratica.
Oltre al mezzo giusto
Avatar utente
youngrider
Novellino
Novellino
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/02/2011, 20:18
Spot frequentati: cesenatico, ancona( www.sunset-beach.it )
Ali: ELf j5
Tavole: TMV UC 69

Re: hydrofoil

Messaggio da youngrider »

Uscita a Numana con 15 nodi

Rider Temavento
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

da kiteforum.com segnalano questi ragazzi che riparano le ali danneggiate , dalle foto sembra facciano un buon lavoro , non conosco i prezzi e tempistiche ...

foto ali prima e dopo il " restauro "

http://www.kiteforum.com/viewtopic.php?f=196&t=2399961


link riparazione

http://werenc.pl/kontakt/


chi è il primo che prova ?? : Chessygrin :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da dado650 »

Una curiosità ma la cometa messa a prua su questo hydro di mini a cosa serve... magari aiuta a trainarlo furi in body drag??Immagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

La cimetta serve per attaccarci la tavola se ti cade la vela in acqua e la devi far ripartire senza pensare all'hydrofoil.
In tale scenario se ti concentri solo sul far ripartire l'ala trascurando l'hydrofoil ,quest'ultimo , inesorabilmente ,partirà sottovento andando immancabilmente ad infilarsi nel castello del tuo foil (se hai una vela a cassoni) o nelle briglie o cavi in prossimità della vela .
Se per tua fortuna questo non dovesse accadere e l'hydro scapolasse sottovento, se non sei veloce a far ripartire l'ala lo dovrai andare a ricercare in mare perchè scomparso all'orizzonte....
E' opportuno avere pertanto un secondo leash da utilizzare attaccato al trapezio da utilizzare al bisogno.
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: hydrofoil

Messaggio da dado650 »

LONG ha scritto:La cimetta serve per attaccarci la tavola se ti cade la vela in acqua e la devi far ripartire senza pensare all'hydrofoil.
In tale scenario se ti concentri solo sul far ripartire l'ala trascurando l'hydrofoil ,quest'ultimo , inesorabilmente ,partirà sottovento andando immancabilmente ad infilarsi nel castello del tuo foil (se hai una vela a cassoni) o nelle briglie o cavi in prossimità della vela .
Se per tua fortuna questo non dovesse accadere e l'hydro scapolasse sottovento, se non sei veloce a far ripartire l'ala lo dovrai andare a ricercare in mare perchè scomparso all'orizzonte....
E' opportuno avere pertanto un secondo leash da utilizzare attaccato al trapezio da utilizzare al bisogno.
Grazie Long, avevo notato come tenda a .... “correre” sottovento... il secondo leash lo userò al massimo da attaccare ad una strap


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: hydrofoil

Messaggio da kinesurf »

Non mi attaccherei mai ad un hydrofoil in ripartenza dell'ala... : Eeek :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

L'opzione leash va chiaramente valutata in base alle condizioni meteo e intensità del vento. Il suo utilizzo in condizioni di vento leggero non crea problemi. E' evidente che se ci sono 20 nodi la ripartenza della vela non dovrebbe essere un problema di tempo....anche se si tratta di un gonfiabile... : Lol : per cui no leash.
In caso di manovra errata in 7 8 nodi e conseguente hindemburg del kite qualche problemino di ripartenza ce l'hai.
Il trascinamento , leash supported, con tale intensità di vento in caso di ripartenza non è letale : Sailor :
Se invece c'è onda consistente e ventone lo strappo conseguente (partenza trazionando back lines di un cassonato in reverse mode) sarebbe notevole ed avere un hydro al traino pericoloso.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: hydrofoil

Messaggio da kiteman »

Hola, il nostro produttore sta sperimentando tavolette piccolette, 110cm circa.

Io sono abituato alla mia, per scelta, grandissima 150x48 che in pratica non ingavona mai anche quando picchi giù da 90cm e posso usarla anche come surfino.

Ora sta tavoletta da 110cm mi attizza perchè:
- risparmierei un po' sui pesi
- mi piace l'idea di una tavola grande, anzi piccola, quanto basta per i posizionare i piedi
- ingombro ridotto (anche se per me non è poi un problema)
- esteticamente una tavoletta "minimal" su hf secondo me fa figo : WohoW :

E ora le domanda per i PRO:
- in quasi circostanze una microtavoletta può diventare "scomoda" o "critica" per uno come me che ora i suoi bordi e le sue andature se le fa tranquillamente anche con 20 nodi senza cadere quasi mai (salvo quando provo inversioni nuove)?
- che ne dite di quella unica strap frontale mezza di taglio? Tanto basta infilarci qualche dita del piede anteriore giusto per controllare il mezzo.. giusto? : think :
tavole affiancate.PNG
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

La strap orizzontale mi sembra scomoda.
Meglio un hook aperto disposto verticalmente.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Meg »

secondo me la tiene solo come riferimento e aiuto in partenza ,,,, in andatura il piede è fuori
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: hydrofoil

Messaggio da kiteman »

Quella tavoletta è una "custom" richiesta da un cliente.
L'hanno fatta come voleva lui e poi ne hanno fatta una uguale da testare.
Si può essere che serva come riferimento o anche solo per tenere la tavola ferma con le mani.. boh.
Io mi immaginavo le prime dita del piede dentro giusto per maggior controllo.

Ma il mio dubbio fondamentale è in quali circostanze una tavoletta è "scomoda".
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi