tecnica e terminologia Wave

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

5.jpeg
A richiesta apro questa discussione dedicata a tutti gli aspiranti waver.
Tempo fa mi posi una domanda: c'è una tecnica per il waveriding o è meglio andare ad istinto?
La risposta è palese, ma non da tutti condivisa: si, c'è! Come per lo sci, lo snowboard e tutte le altre discipline che possono incoraggiare il fai da te, è invece importante avere le basi, conoscere la nomenclatura e fare le cose in un determinato modo, anche se ci risulta meno istintivo.

Tra i neologismi kitistici più recenti è comparsa la voce "drifting" "drift"
Il drifting è la capacità del kite di andare in "retromarcia"; immaginate di scendere un'onda col vento che soffia dal mare, il kite sarà rivolto verso il largo, mentre voi surfate verso riva. In queste condizioni avete due possibilità: invertire il kite verso riva e alternare inversioni seguite dalle vostre strambate, o lasciare il kite fermo a driftare, mentre voi vi concentrate esclusivamente a surfare. Più il kite riuscirà a retrocedere prima di scomporsi, maggiore sarà la vostra libertà si surfata.Kite ottimizzati per onda, come il religion, sono molto agili per seguire le vostre strambate/inversioni e contemporaneamente capaci di molte decine di metri di drift.Driftare è comunque un arte, come la bolina; ci si può allenare anche su acqua piatta, lascando e andando via via sempre più sotto al kite, fino a cercare i limiti della sua capacità di volare. Quando, infine, il kite comincia a scomporsi (backstall o accenno di frontstall) si orza leggermente per rimettere in tensione i cavi e riprendere il controllo del kite.Il drift è affascinate, ho cominciato da poco ad allenarmici e già i miei Escape avranno macinato chilometri in retromarcia  !!!

_________________
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: R: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da ond

Messaggio da kiteman »

Roby mi stai stuzzicando con il drift.. lascando con acqua piatta.. un esercizio che mi manca :)
Grazie. Proverò. ;)

[Tapatalk]
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da pitu »

kiteman ha scritto:Roby mi stai stuzzicando con il drift.. lascando con acqua piatta.. un esercizio che mi manca :)
Grazie. Proverò. ;)

[Tapatalk]
: Thumbup :
Anche al lago o acqua piattissima, parti come per fare una strambata, carichi il toeside ma lascia la vela ferma. Con vento sostenuto arrivi a percorrere delle S di poppa, senza toccare il kite che resta basso in finestra (non allo zenith) come se fossi in un traverso. Questo esercizio sarà la base per poi alternare bottom e cutback.
La difficoltà maggiore che incontrerai è che il kite perderà potenza e in pochi metri ti troverai ad affondare. Un buon kite da wave, invece, deve essere in grado di riprendere a tirare immediatamente 'on demand".
Un foil ciccio e a basso AR tipo il charger o credo l'unity, ha ottime doti di galleggiamento arretrando in drifting, ma pecca al momento di ripartire, lasciandoti in difficoltà (arriva un frangente e non riesci a ripartire immediatamente)

Questa tecnica permette di surfare anche con grossi e lenti kite, in quanto non è richiesta agilità alla vela.
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da GIGI »

Bella spiegazione Pitu, finalmente ho capito esattamente cosa significa questo termine! : Thumbup :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da Massimo Speed »

GIGI ha scritto:Bella spiegazione Pitu, finalmente ho capito esattamente cosa significa questo termine! : Thumbup :
E' servita anche a me la lezione sul drift: Thumbup :
Di termini tecnici non ne capisco mai una mazza : Razz :

Grazie Pitu : Chessygrin :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da pitu »

@kiteman
Il drifting si impara molto bene anche col buggy e pump/celle chiuse ( i kite a celle aperte sono i meno adatti perché collassano)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da kiteman »

pitu ha scritto:@kiteman
Il drifting si impara molto bene anche col buggy e pump/celle chiuse ( i kite a celle aperte sono i meno adatti perché collassano)
In effetti i laschi in acqua e terra li faccio, gestendo in qualche modo il kite, intuitivamente, ma senza fare troppo caso a dove e come lo piazzo in cielo.
A volte lo tengo LE verso l'alto con barra tutta cazzata usandolo un po' come uno spinnaker.. a volto lo rigido con LE verso il basso.. a volte un mix, ma mai mi sono focalizzato troppo sulla cosa esasperandola e mantenendo il kite in assetto fino al limite.
Prossima volta ci provo.

Però stiamo quasi andando OT, quasi quasi chiederei ad un moderatore di separare il topic "drifting" dal post di attesa del nuovo modello PL.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da pitu »

Due manovre base sono specifiche per il wave style: la Bottom Turn e il Cut Back. Possono essere eseguite in drifting, lasciando la vela "parcheggiata" a bordo finestra.
Il Bottom è la carvata che si esegue alla base dell'onda; dopo averla discesa fino all'acqua piatta alla base, si effettua una curva o in front o in backside per tornare indietro verso l'onda stessa, risalendone la parete fino alla sommità.
Questa curva o carvata è inebriante perchè si arriva con molta velocità sommando tiro del kite alla discesa dall'onda.
Se surfiamo con vento side, dopo la carvata, stiamo procedendo in poppa piena e dovremo fare attenzione a non sprecare energia, slashando o incidendo troppo l'acqua, ma fare scorrere il surf in una curva ampia e rotonda per poter risalire l'onda solo di tavola, il kite starà driftando senza tiro. Regolerete la chiusura della curva in funzione di tenere un minimo le linee in tensione (orzata quanto basta)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: anteprima (non ufficiale) FF per il nuovo kite da onda P

Messaggio da pitu »

.. continua..

Se invece il vento è più da mare (on), la discesa dall'onda deve essere meno verticale per non lascare troppo le linee, mentre la carvata sarà bella aggressiva e ci porterà a risalire l'onda di bolina. In questo caso siesegue la discesa a barra cazzata per scongiurare il frontstall, mentre si depowerizza al massimo dopo la carvata per far si che il kite non ci freni durante il riavvicinamento alla parete dell'onda.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da Masaccio »

Incredibile!... Stavo proprio pensando che mi sarebbe piaciuto cominciare a capire qualcosa di wave... come tecnica e terminologia... e mi imbatto in questo topic! : Yahooo :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da marcotroi »

Sono molto interessato anche io : Yahooo :
Qualche foto ...

cutback
Bottom Turn
ecc.
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (8.1 KiB) Visto 5282 volte
CUTBACK
CUTBACK
surf cutback 3.jpg (18.18 KiB) Visto 5282 volte
CUTBACK
CUTBACK
cutback.jpg (100.12 KiB) Visto 5282 volte
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da marcotroi »

Bottom Turn

MA....mi raccomando non guardate troppo il logo fa girare la testa : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Allegati
Bottom Turn
Bottom Turn
Bottom Turn
Bottom Turn
bottom-turn-back-side-2006-3351.jpg (35.15 KiB) Visto 5287 volte
Bottom Turn
Bottom Turn
bottom-turn-occy.jpg (27.71 KiB) Visto 5287 volte
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

Bella riderz! Ottimo contributo!!

Quindi per il bottom, o bottom turn, è tutto chiaro?
È la curva che serve a tornare nella parte ripida dell'onda, si fa nel piatto tra un onda e l'altra e, per questo, è importante che sia scorrevole e che non ci faccia sprecare l'energia che ci serve per risalire di nuovo l'onda. Col kite hai sempre l'aiuto del tiro dell'ala, ma solo col surf, o se stai eseguendo la manovra in drift con i cavi laschi, hai solo l'energia cinetica a disposizione.
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da marcotroi »

A me e ad altri miei amici studenti wave interessa capire la differenza nel serfare in normal o faky o come cavolo si scrive e capire se per esempio io mi trovo meglio nella strambata in andatura normal tengo i piedi sempre nella stessa posizione per tutto un bordo e ritorno in faky o è meglio imparare a cambiare la posizione dei piedi? : think :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

La seconda manovra base, come avete accennato, è il Cut Back.
Discesa l'onda, esguito il bottom e risalita quasi verticalmente l'onda, o si salta fuori o bisogna rientrare curvando più in alto possibile.
Si può eseguire questa curva in back o in front e la sensazione è quella dell'half pipe! Spesso si arriva ad essere orizzontali o addirittura con la tavola più alta della testa.
Non immaginate onde enormi, il cut back si fa anche nelle ondine da lago o nelle schiume da mezzo metro!
ultime 886.jpg
In questo caso si vede un mini cutback in front.

Anche in questo caso, dipende dalla direzione del vento e dalla sua intensità. Comunque è una manovra esplosiva ad alti G nelle gambe, una delle droghe del waveriding.
..continua..
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

Tutte le manovre possono essere eseguite in front o in back side, a seconda della nostra naturale propensione. Come regola vale che, come entri nel set di onde (gruppo di onde), ci devi uscire, perché spesso è impossibile o troppo difficile e pericoloso eseguire una inversione dei piedi, finchè non si è tornati al largo. Quindi, più che imparare ad andare bene in entrambe le direzioni, conta sapere andare bene in toeside, anche solo in una direzione. Quindi, la prossima giornata di piattume, tutti a farsi dei bordi e dei saltini in toeside!! : Thumbup : (la sufficienza è riuscire a passare gli schiumoni in toeside : Captain : )
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da merloplano »

pitu, nel tuo cut back hai l'anteriore tesa. errore comune (io per primo). il cut back corretto è quello della 3za foto di marco, bello round non ha affondato la poppa e ha usato il rail non le pinne per girare. la differenza è nella velocità residua. certo nel kite la vela ti tira comunque
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

Grazie Merlo : Wink : : Chessygrin : (a mia parziale discolpa, è una foto di qualche anno fa : whistlingb : )
Proprio un utile discussione, è quella sulla postura! Come avete notato, istintivamente.. si sbaglia! Una bella manovra e una graziosa foto, guastata da una gamba che sembra un palo! LE GAMBE VANNO PIEGATE! Sembra banale ma è molto difficile da fare col kite!! Siamo abituati a tenere la gamba anteriore tesa, ci fa da perno e ci stabilizza.
Anche in questo caso possiamo allenarci in ogni condizione; mentre siete in planata, abbassatevi, piegate entrambe le ginocchia, provate a toccare la tavola con una mano. Quando sarete nelle onde, dovrete assumere un assetto bassissimo, ginocchia piegate, baricentro basso, lo stance (passo tra le straps/piedi) si allargherá automaticamente a 65/70/75 cm contro i 55 della vostra bidi!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da pitu »

Intervallo : ahahah : : ahahah : : ahahah :
5.jpg
5-2.jpeg
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da LONG »

Cut back con l'anteriore tesa? Spiegategli che è meglio se surfa col suo piede buono davanti......
Così non se pò guarda'.... : Chessygrin : : Nar :
Avatar utente
Ced
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/05/2011, 11:26
Spot frequentati: The World
Ali: Airush
Tavole: Wave, Twintip

Re: tecnica e terminologia Wave

Messaggio da Ced »

Grande Pitu…

Mi permetto di dire della mia. Nn pretendo sapere come e interpretato la terminologia (Ogni posto sembra sviluppare la sua)
Ma vi do qualche opinione da surfista diventato kiter (circa 12 anni fa) E di qualcuno che a onde oceaniche davanti a casa.
Prima di tutto Goofy e Regular. Goofy e per chi a il piede di sinistra dietro, Regular per chi ha quello di destra. Uno si può allenare per essere a suo aggio in tutte due.
Uno può surfare in front side (facia a l'onda) o Backside (Schiena a l'onda) Sono andature diverse. Generalmente uno a più stabilita in frontside. pero ce chi va a la grande anche in backside.

Il Bottom turn e la base di tutto, velocita, e "drive" che permette di esseguire altre mosse radicale. Sensa un buon bottom turn non si fa niente.
Il cut back e una curve per ritornare a la potenza del onda. Fare un cut back ben eseguito in kite e difficile perche uno dovrebbe fare in modo che uno sfrutta la potenza del onda e non del kite. Certi kite sono migliori per quello.

Un Kite che ha un buon drift da la possibilita di veramente surfare l'onda.

Ma per chi inizia, mi raccomando, BOTTOM TURN! vi allego qualche foto…

E poi ci sta Floaters, re-entry, layback, tail slides, aerials, tube rides, etc…
Mi sa che mi toccherebbe organizare un convenio da me … ;) Se Pitu porta Chiara facio lezzione gratis : Chessygrin :
Allegati
029245 - Version 2.jpg
029146 - Version 2.jpg
029146 - Version 2.jpg (91.15 KiB) Visto 2510 volte
_MG_8641 - Version 2.jpg
IMG_6905 - Version 2.jpg
IMG_8011 - Version 2.jpg
_MG_3963.jpg
Rispondi