Race, tavole, vele e... velocità

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da robinho »

Mi sto interessando molto al race. Troppo vecchio per farmi male tentando F16 o cose simili, ma con la voglia di provare a fare qualche garetta della domenica ritrovando un po' di sano senso competitivo.

Stavo guardando tutti i post su vele e tavole, ma non capisco una cosa. Si punta molto sulle vele che vanno, che palnano etc ma qualcuno ha mai fatto delle misure reali di velocità?

Nel senso, non credo che a parità di vela tutte le tavole siano veloci uguali e allo stesso tempo a parità di tavola non credo che tutte le vele vadano forte uguali!

Qualcuno, GPS alla mano, ha provato a fare qualche misura?
Perchè il manico conta, ma in ogni gara di race comunque anche il materiale fa la differenza e alla fine credo che più che la ripartenza la velocità sia una dei punti da guardare.

O no?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

sono 2 punti di vista che devono coesistere, se non conti di usare le vele solo durante le gare organizzate.

Questo perchè se conti di usare le vele grandi anche per le uscite domenicale con gli 8 fatidici nodi, o ripartono (e allora magari "osi" qualche cosa che ti faccia progredire, per divertirti), o risci di rimanere a mollo.

Se invece conbti di usare il materiale solo con l'assistenza dell'organizzazione delle gare (o magari stando costantemente dove si tocca), il problema ripartenza non esiste.

Per me, nell'ottica del kiter della domenica che si diverte a provare a fare del suo meglio in gara con sè stesso, il che implica qualche solenne catapulta e può comportare la vela in acqua , la ripartenza con vento limite è un fattore di sicurezza necessario.

Quanto alla velocità del materiale, credo che conti molto se sei al top delle prestazioni come atleta (immagino che incida tra un giovannelli e un marcis). E questo, naturalmente, senza contare gli errori/scelte di tattica. Mazzanti, ad esempio, sta urlando ai 4 venti che giovannelli ha perso non per il materiale ma perchè ha fatto una serie di errori di tattica (NB: il che mi sembra ingeneroso, ma comunque .....) . E allora avrebbe perso, facendo gli stessi errori, anche con il materiale migliore. Ammesso che vi siano differenze, per me marcis e giovannelli, a quanto si riusciva a vedere, andavano entrambi fortissimo.

Ma per gli altri esseri "umani" il manico credo faccia tanto la differenza.
ad esempio, I ragazzi che hanno girato con speed e flyrace alla tappa di ancona usavano lo stesso identico materiale ma hanno coperto posizioni varianti tra la 5a assoluta e la 25a (oltre agli NN). e la differenza l'ha data evidentemente il manico/la capacità di sfruttare il materiale, non il materiale in sè.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da MaB »

: think : Ecco ti ha risposto Pat. La velocità è importante, chi si allena spesso utilizza e prova con GPS ma poi..i tracciati dicono poco, o meglio, dicono per te stesso e per chi si allena di fianco a te. LE condizioni variano da spot a spot. Altra cosa, credo sia importante un mix di velocità nelle varie andature, angolo di bolina, sfruttabilità della tavola in varie condisioni meteo marine e affaticamento che questa ti comporta. Se dopo la prima bolina sono primo ma sono completamente distrutto... la mia regata è compromessa. Il secondo che è ancora fresco facilmente mi frega.
Se per Regata intendi giocare con gli amici del tuo spot..forse la "sfruttabilità" e facilità sono ancora più importanti: ti faccio un esempio motociclistico classico, prendi un Honda CBR600rr che va meno delle altre, la dai all'amatore domenicale, gira in pista meglio e più veloce che con tutte le altre, e non di poco. Perchè e così facile immediatata ed "autoimpostante" che perdona e aiuta negli errori che farebbe il pilota. Fai la prova con un pilota esperto...arriva ultima.
Avatar utente
robinho
Fissato
Fissato
Messaggi: 533
Iscritto il: 28/04/2011, 15:32
Spot frequentati: KM31, Colico
Ali: Royal Era 2010 - 14 / 10 e presto EKO
Tavole: Hydro Snake 2010 (e presto RAVE)

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da robinho »

Quindi diciamo che finchè siamo in Italia dove tranne 3 o 4 che vanno davvero forte gli altri sono amatori meglio concentrarsi sulla facilità e su altri fattori.

Se il racing diventerà disciplina olimpica e quando oltre al manico saranno anche i materiali a fare la differenza forse si dovranno valutare anche altri aspetti! : Thumbup :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da MaB »

Be, certo che partire avvantaggiati da materiale che mi fa andare veloce non fa schifo a nessuno, poi..ognuno valuta come portar a termine le regate ma le case produttrici sono già aggiornate con materiali molto competitivi. Il manico conta molto, sia nel far correre/svoltare la propria roba sia nel decidere la tattica di gara, leggere il campo di regata e il vento, come in ogni competizione velica. Flysurfer ha inventato la bidirace... semplificando la vita a molti nel non dover virare-strambare. Magari non sarà al pari delle race direzionali ma il tempo e il rischio che risparmi..ti possono tenere in gioco!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Redmaster »

interessante !

senza aprire altri post, ne approfitto.

GPS ?
Quali usate ? consigli ? marche etcc
http://kiteracing.com/forum/index.php?P ... opic=737.0
Vedo in questo sito che i ragazzi americani lo usano attaccato al collo o sulla tavola e ne fanno poi un report
sulla loro uscita con velocità del vento e velocità di punta...bello !
Potrebbe solo questo far scattare una specie di contest qui nel forum sperando che tutti siano onesti sulle proprie prestazioni e capire dalla velocità come siamo messi tutti senza per questo (per chi non ha tempo o voglia) fare gare e trasferte...
che ne dite ?
181782_10150099969832287_803897286_5989272_3290655_n.jpg
ciao
: Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

beh, forse i non amatori magari sono anche una trentina (non credo ma può essere). Metti anche che siano 50.
Ma devi essere uno di loro. Io, che sono un amatore, vedo la polivalenza, unita alle migliori doti possibili, come obiettivo principale per potermi godere le uscite.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

gps: io giro da un 3 anni col kaymaze 500 di geonaute (quando mi ricordo).

costa poco, è attendibile, bello robusto, ha la giusta autonomia e memoria ... se si rompe decathlon te lo cambia rinnovandoti i 2 anni di garanzia .... io ne sono contento.

Però il GPS senza il giusto software di analisi non serve a nulla.

Si trova a 2 lire il sw "GPS action replay", che funziona molto bene e permette di fare qualunque tipo di analisi (c'è molto di più di quello che serve a me, ad esempio.

Tenete conto che quando giri non è che puoi guardarlo più di tanto.

Per quanto mi riguarda, Ha più senso un gps robusto, con capacità di memoria e autonomia ma più povero di funzioni PERO' accoppiato al giusto sw di analisi, piuttosto che un macchinone costosissimo, pieno di funzioni che però all'atto pratico non puoi sfruttare.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da silversurfer »

Le regate si vincono di bolina e di bolina la velocità non dice praticamente nulla, abbiamo ormai visto in tutte le salse e con tutte le condizioni che quello che conta è il VMG, ogni volta che ti fai tentare ad andare un po' più veloce sacrificando l'angolo, perdi inesorabilmente e queste cose si capiscono bene solo allenandosi in coppia non so se serva il GPS (mai usato non me ne intendo ... come fai a calcolare il VMG con il GPS ?).
Stesso discorso per la poppa serve andare profondo più che andare veloce, questo perchè in Italia purtroppo i percorsi sono a bastone (bolina-poppa) anzichè a triangolo... in caso di triangolo allora conta anche avere tavole veloci al lasco ma più che altro la tavola deve essere stabile e facile alle alte velocità non serve che abbia velocità di punta stratosferiche tanto l'acua non è mai piatta, serve che non si ingavoni o non ti disarcioni pre prese di pinna improvvise.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da MaB »

Stanno partendo malissimo con ste race..almeno in Italia da quel che mi dici. Partono rovinando già lo spirito della competizione "sanguigna" per come la vedo io, come è stato per la vela. Tecnicismi del cavolo, bolina poppa e basta, andare forti conta meno che scegliere il lato giusto, essere bravi a leggere dove da scarso o buono per stringere a morte..e riuscire a correre quel minimo indispensabile per stare bassissimi sulla boa di poppa. Bello (?) ma incompleto. Manca la ciccia, lasco-strambata in velocità e relativa tattica.
Dovresti montare una centralina del vento sul casco...con anemometro e direzione, elichetta del log sotto la tavola per calcolare l'apparente..e gps così senti anche la corrente : Lol : : Lol : il tutto con ripetitore che proietta i dati dentro gli occhiali. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Ninjo »

E' vero MAB, il percorso a bastone è stato il motivo fondamentale per cui ho fatto un solo giro di regata.. troppo rompipalle..
Fosse stato un bel triangolo con 2 lasconi veloci allora sì che sarebbe stato molto + divertente ed allettante..

Beh.. metteremo giù le boe per conto nostro.. visto che i tracciatori la pensano diversamente ( per risparmiare boe e barche?)
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

se ci pensate, per divertirsi basta nulla (silver e marco lo fanno costantemente).

Basta avere voglia e ci si dice: "si va da qui (uscita del corridoio di porto corsini) all'ultimo scoglio a nord di casal borsetti, gli si gira intorno e si ritorna..
Il primo che raggiungel'imbocco del corridoio ha vinto .... nulla : Chessygrin : , ma è solo per divertirsi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3368
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da onir »

una domanda: con il triangolo non si rischia di formare il trenino? i sorpassi non sono molto più difficili?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Redmaster »

però ragazzi se ad ogni post si parla di tutto poi non si capisce più niente...
questo post parla di tavole e vele race e velocità.
Non parla di tatticismi di regata, bolina, come partire meglio, scelta del percorso etcc
E visto che per ora per esempio nel mio home spot sono unico col race il discorso velocità,
mi interessa molto.
Anche io perfortuna ho dei riferimenti come dighe nuove da raggirare di bolina o semplici ma impegnative diga to diga controvento...
Ci sono cosi tanti argomenti che secondo mè meriterebbero post diversi.
Fatto questo ora faccio un esempio mi piacerebbe sapere se uno che esce ad Ancona magari con Fiumini stretta e tre pinne o larga a 4 pinne che velocità max ha raggiunto con tot. nodi,
Se quello di Ancona è stabile sopra i trenta nodi e io per esempio non supero mai i 20 capisco che non sono assolutamente competitivo e metto le basi per migliorare e migliorarmi...
Poi e concludo con queste basi il secondo step è il confronto diretto di sicuro il più veritiero e diretto...ma questa per ora a Sottomarina è un altra storia...

: Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

non credo che la velocità di per se significhi qualcosa. Ha senso a parità di angolo e di andatura (credo che silver intendesse questo).

Comunque, sono andato a vedere la traccia GPS di una uscita di ottobre a senigallia.

velocità di punta sui 2 secondi (minima risoluzione attendibile del GPS, che è settato per scansionare ogni secondo): 24,54 nodi
miglior velocità media sui 10 secondi: 18,46 nodi
miglior velocità media sui 100 metri: 18,22 nodi

sulla distanza dei 250 metri, il miglior risultato era ancora oltre i 16 nodi

C'era un bel venticello, ma era - tanto per cambiare - da speed 3 19.

c'era anche marco, e lui era più veloce. Non di tanto, ma lo era.

qui il report dell'uscita.

http://www.foillia.it/public/forum/inde ... t&p=233949" onclick="window.open(this.href);return false;
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Redmaster »

bhè Pat mi sembra una buonissima velocità 24 nodi,
alex aguera mi sembra sia sui 30 circa, ma nella foto dei ragazzi americani con il gps in mano non avresti sfigurato !
E' solo un gioco niente di più, chiaro che Silver ha ragione e avremo modo di discutere con lui di tatticismi e boline su altri post...
Questo è quello sulla velocità e Pat risulta primo in classifica... : Yahooo :
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

in realtà non significa molto fare quella velocità per 2 secondi. Possono essere tante cose (che so, hai appena tuffato la vela e vieni sparato in avanti, il GPS somma la tua velocità a quella dell'onda su cui sei in quel momento - ricordati che lui misura la velocità rispetto ai satelliti, non la tua velocità rispetto al mare ... qualsiasi cosa).

Per quanto riguarda la sommatoria tra la tua velocità e quella dell'onda, per esempio, in una precedente uscita ad estensi in cui col surfino self made scendevi al lasco col mare (grosso) dietro, ho misurato una punta di 31,90 nodi. Ma chiaramente io non facevo affatto 31 nodi, è che io andavo abbastanza veloce ma stavo sopra un mammellone che andava a scheggia pure lui.
Se avessi fatto veramente i 60 all'ora, mi sarei ammazzato. Il che dimostra che gli strumenti possono fuorviare.

A me sembrano più signitficativi i 18 nodi sui 100 metri o sui 10 secondi, che vuol dire che la velocità, almeno per un poco, era quella.

Però credo che nel race, con percorsi che sono lunghi parecchie miglia (ad esempio, ad ancona la boa di bolina stava a circa 2 miglia dalla partenza, questo vuol dire che un giro erano come minimo 4 miglia e i 2 giri canonici 8 miglia), essere veloci per 100 metri non significa niente. Devi essere boliniero, poppiero e contemporaneamente veloce per percorsi molto più lunghi.

Per esempio le stesse misurazioni GPS sui 250 metri mi davano sui 14,6 nodi (sono ben 10 nodi in meno alla velocità di punta misurata!) e sui 500 metri scendevo ancora di quasi un nodi, andando a 13,50.

Oltre le misurazioni IN QUEL CASO non hanno senso, perchè stavo giocando e provando a strambare ... ehm, dare facciate : Chessygrin : ...., quindi difficile che io abbia fatto oltre 500 metri senza almeno una caduta in mezzo.

Quindi, continuo a pensare che la velocità, di per sè, senza un percorso standard su cui misurarla, non ha senso.

Semmai potrebbe essere utile provare a misurare gli angoli di bolina.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5885
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da pitu »

Continuo a sostenere che Race e velocità di punta sono due cose incompatibili.. La race rappresenta la maggiore velocità VMG ovvero di avvicinamento alla boa di bolina e di poppa. Le tavole più veloci in commercio ora sono le kitecross nate per i laschi e i traversi a più di 30 nodi.
Una gara di Race è solo tecnica, fare dei laschi a trenino x me significa poco. Già ad Ancona si formavano per raggiungere la boa di disimpegno e non c'era possibilità di sorpasso. diventa solo una lotta a chi non esplode.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da Pat »

@èitu; è quello che diceva silver e secondo me ha ragione.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Race, tavole, vele e... velocità

Messaggio da merloplano »

uso il gt31. quasi std per lo speed, doppler. da un po' c'e' la versione nuova..
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Rispondi