race e freerace

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

race e freerace

Messaggio da Pat »

Ne parlavo prima con toppy, e l'argomento (a me) interessa un sacco.

La questione è: caratteristiche e sviluppo delle race.

Dal 2009 l'evoluzione è stata bestiale. Già la mia SECTOR 60 (173X60, 4 pinne da 18 e 22), quando ho cominciato a starci intorno all'inizio della primavera scorsa mi pareva enorme; ma ora è piccolissima rispetto alla nuova newind di marco calbucci http://www.newind.net/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=291 (la sua è tutta bianca ma la tavola è questa), con pinnone ben oltre i 30 cm e configurazione a 5 scasse.

Anche la tavolona che ha preso ITA mi sembra pazzesca, 177X64
http://www.foillia.it/public/forum/inde ... t&p=241333

mi colpiscono in particolare gli spessori, e le pinnone.

Ora, so che sono macchine da gara ma ... secondo voi, qual'è il limite di grandezza che passa tra freerace e race da gara; nel senso: quanto è utile il gigantismo all'utente medio, e quando diventa un ostacolo ?

mi piacerebbe sentire l'opinione di gianvi e di long, che tra l'altro ha visto andare la nuova tavola del calb e può riferirne.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: race e freerace

Messaggio da LONG »

le tavole enormi hanno un senso se gareggi, il divertimento ne risulta diminuito a favore della prestazione pura, per questo ho ancora la Fumini Race del 2010 , praticamente usata 2 ore, ben imballata e pronta alla vendita....
Per l'utilizzo che faccio nella maggioranza delle uscite va meglio il T.T. : Chessygrin :
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da Gianvi »

Concordo con Long.
Sono due mondi separati : uno e' la F1 dove si vanno a cercare i micron per poter avere il massimo di prestazione, l'altro e' il Gran Turismo dove si la prestazione e ' ricercata ma non a disacapito del divertimento.

Io ho provato una volta sola una Race vera e dopo due bordi, oltre ad avere le gambe di pietra, ho mollato perche' veramente tecnicissima.
Quelle che usavo (e che uso) sono tavole piccole e molto plananti, perfette per il mio peso. Ma a proporle il kiter medio non le considera, in quanto nelle foto si vedono solo dei Wsurf trainati da un kite : Wink :

Bisogna far capire che le F1 sono per chi e' in grado di portarle, per chi esce quasi esclusivamente con quelle e il suo fine e' la velocita'.
Il mio fine e' si la velocita', ma anche il poter giocare, durante un lasco, con una ondina, planandoci sopra e magari saltandola.

Come sempre in tutti gli sport, non fa' in tempo ad uscire una idea, che tutto viene immediatamente estremizzato con chiari svantaggi per chi compra (vedi Long che di kite ne fa' tanto e se la vuole vendere ... )

Un settaggio a 5 pinne (rigidissime e lunghe) comporta una tavola binario, che non assorbe praticamente nulla e tutto viene trasmesso direttamente a caviglia-->ginocchio-->gamba.

Io sono per il FreeRace, un insieme di Freeride, velocita' & C. e ultimamente, tutte queste cose, le sto' facendo con il surfino. Certo, non avro' le velocita' di punta di un Race, ma sai che godimento giocare con il mare ???

Ste F1 sono nate, da quello che ho capito, per cercare di portare il kite alle olimpiadi e poter fare le regate con 3 nodi : io amo il vento leggero ... pero' 3 sono proprio pochi e far conoscere il kite come le olimpiadi fanno conoscere il Windsurf, non mi sembra proprio la via piu' felice.
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da Toppy »

Io lo scorso anno ho fatto un poco di esperienza con le tavole race principalmente con le mie creature ma anche provando le tavole più o meno di serie.

Già le tavole dello scorso anno le ho ritenute troppo estremizzate...... figuriamoci quelle del 2011...

Io ho cominciato l'avventura race con la mia bidirace e fondamentalmente l'unico vero problema che avevo era nel lasco, bolinava e planava tantissimo di conseguenza dovevi abbinare anche dei laschi di tanto in tanto ed il mio prototipo li soffriva particolarmente perchè troppo piatta. piuttosto che modificare il progetto bidi ho optato per una race classica.
Sicuramente tutte le andature ne hanno giovato ma andare con una race è estremamente tecnico, estremamente faticoso e per quanto mi riguarda estremamente noioso in particolare se lo fai da solo e senza un obiettivo.

Invece le due "gare" fatte con il sunset sono invece state estremamente divertenti..... allora o si organizza una garetta a settimana o ogni 15 gg oppure allenarsi a fare race per gareggiare 2 volte l'anno non ha senso. L'alternativa che ritengo più valida in questo momento è tornare alla race bidirezionale in quanto abbastanza semplice prenderci la mano quindi non necessita di un allenamento costante e continuo ma prestazionalmente superiore alla bidi classica quindi in grado di competere decentemente in garette amatoriali, anzi oserei dire che per un utente medio porta solo vantaggi e probabilmente l'utente medio ha prestazioni migliori con una bidirace piuttosto che con una race classica.

Questo perchè con la race direzionale devi per forza virare se non vuoi perdere troppa acqua e imparare una virata non penso sia alla portata di tutti gli utenti medi come lo può essere una strambata....
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

quello che non capisco io è perchè - a parte airush con la sector e la fly con questa bidirace il settore del freerace non se lo caga nessuno. E' uscita la north, ma è disperatamente piccola, di dimensioni e di pinne.

Addirittura, l'amico MAB che cercava disperatamente in italia la sector, l'ha dovuta prendere anche lui in germania. L'importatore imbecille non le importa, e il negoziante cui si è rivolto gli ha riferito che prima ce n'erano, poi non ce n'erano, poi arrivavano, ma poi anche no .... fil già visto.

E pensare che è un simpatico businnes, visto che i crucchi ste tavole continuano a farle care come il fuoco (ha preso il modello 2010, sta per uscire il 2011 che però è quasi uguale: lo sconto è stato veramente minimo, io l'ho presa la primavera scorsa, che era uscita da poco, e l'ho pagara, alla fine, poco di più.).

Gianvi, mettete le straps alla fatti e prevedete la possibilità di pinne più grandi: diventerà, a mio avviso, un best seller dei surfini adatti al nostro mare.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da Toppy »

Il motivo è semplice...... la massa dei kiter fa kite perchè fa "fico".....

lo sappiamo tutti quanto sia importante utilizzare l'ala che vedo usare nel campionato del monto o dal tizio che si spara megaloop a 20 metri di altezza......(anche se non so neache cosa vuol dire saltare) figurati se possono scendere al basso livello di utilizzare una tavola allround......

Ti ricorderai benissimo solo pochi anni fa..... le nostre tavole da lightwind ancora non grandissime, le prime misuravano 160x40/42, già venivano definite porte...... e si era dei follia ad utilizzarle.... oggi i veri "fichi" utilizzano tavole 185x70 con 100 e passa litri di volume : Eeek : ma senza arrivare agli estremi qualche anno fa tutti i "pro" avevano una tavola al massimo larga 35 cm!! che poi regolamente rifilavano ai principianti come tavola superfacile. Ci hanno messo anni a capire che ce ne vogliono almeno 40 per divertirsi in tutte le condizioni.

Purtroppo tendenzialmente il kite è uno sport "alla moda" e rivenditori... importatori... nonchè costruttori si devono piegare alle leggi di mercato.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

a parte il fatto che ho moderato un post di piellista per provare le funzionalità del sistema (funziona!), ma in realtà nn ce n'era motivo, gli rispondo.

Le race, a quanto ho visto/provato, sono magiche se ti piace andare veloce e le andature. Se vuoi anche muoverti (dare qualche carvatina, sull'onda o no) più sono grandi e pinnute più portano sfiga, enormemente meglio i freerace (o anche un surfino ben concepito e pinnato, per i leggeri, crederei), che ti fanno perdere qualcosa in assoluto manon tanto, però ti diverti molto di più.
Calbucci mi diceva che colla sua nuova fumini va come un lampo, salvo che è difficilissimo strambare senza avere un raggio di sterzata enorme, incompatibile, ad esempio, con le necessità di gara. Quindi sta imparando a virare. Ecco, mi sembra un limite, e un limite grosso in termini di divertimento.
Sabato ho fatto pochi bordi con la sector in mezzo alle onde. Era poco manovrabile con le pinne standard, ma anche con quelle scendere le ondine ripide al largo (sottoriva non mi sono nemmeno azzardato) era bello, la sup. larga dava tanta velocità e sostegno ... anche troppa velocità, dopo la prima caduta "a portata delle 4 spade" ho deciso che tenevo al sedere e l'ho riportata a riva.
La prossima volta monto le pinne da surfino scassa-compatibili che mi sono procurato.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: race e freerace

Messaggio da Ninjo »

Oppure provi un vero surfino... vedi mai..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da Gianvi »

Una Fatty strappata necessita di molti piu' rinforzi, anche perche' le pressioni sotto ai piedi in lasco pieno sono da paura ..
e le scasse ??
MA andiamo a divertirci strapless, daii ... o invetiamo il Race-strapless, new trend per l' alto adriatico : pinne corte cosi' non c'e' problema di secche, strapless cosi' si plana sulla pancia dopo che ci si e' persa la tavola. : Sailor :
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

una delle poche tavole dichiaratamente freerace sulla piazza ... parlo delle royal, marchio a me sconosciuto se non per il fatto che "ci gioca" simone vannucci, che ricordo come il primissimo nome italiano di kiter che compariva su windsurf italia.

http://www.royaltheclub.it/website/tavo ... ealth.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Le dimensioni sono simili alla fumini dello scorso anno. Anche questa non ha pad che sotto le straps, forse la coperta ha l'antiscivolo che aiuta a strambare (altrimenti mi sfugge la logica) Chissà come vanno.....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

una delle poche tavole dichiaratamente freerace sulla piazza ... parlo delle royal, marchio a me sconosciuto se non per il fatto che "ci gioca" simone vannucci, che ricordo come il primissimo nome italiano di kiter che compariva su windsurf italia.

http://www.royaltheclub.it/website/tavo ... ealth.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Le dimensioni sono simili alla fumini dello scorso anno. Anche questa non ha pad che sotto le straps, forse la coperta ha l'antiscivolo che aiuta a strambare (altrimenti mi sfugge la logica) Chissà come vanno.....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: race e freerace

Messaggio da MaB »

Chissà se le Sector nuove, quest'anno di color verde, sulla nave diretta in Italia sono arrivate...o le hanno sequestrate i pirati : Yahooo :
Di sicuro ce ne sono 3: la tua, la mia (lievemente diversa, bianca tinta unita sopra e sotto con strap nere regolabili..come da foto nel tuo post) e una che gira in Tirreno, in mano ad un promoter. Avevo capito che Giovannelli quest'anno l'avrebbero fatto correre con il materiale SS finalmente nuovo per le vele -Rally e Turbine- e Airush come tavola, le nuove Monaro V3..mai viste. Invece..l'ha sponsorizzato Jayfactory-Gasfins, custommari italiani, e ne sono molto contento!

La Royal forse è meno "a cuneo" come forma rispetto a Fumini, la poppa sembra più stretta... ma sai anche tu che con quelle pinnone..tutto può essere, c'è solo da provarle per capire. A sensazione è meno "free" delle nostre, le pinne sembrano più distanti e sono 4cm in più, l'outline meno surfistico e le strap spostate sul bordo..una race "piccola" e meno pinnuta. Più che altro..non vedo foto se non della pro-race...chissà se è già in produzione.
Se eolo ci fa il regalino Sabato andiamo a bagnarle, ste Sector!! : Sailor :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

speriamo di andare a bagnarle..... per il momento, entrambi i pupi malati e circa 2 ore di sonno stanotte. Speriamo che nel fine settimana ci sia un attimo di respiro, basterebbe una mezza giornata di vento, da noi, per ricaricare le batterie.
NB: posta una foto della tua, sono curioso! sul sito airush la foto della tavola raffigura una tavola identica alla mia.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da calbuccimarco »

Oggi bellissima uscita con lo speed3 15 e la mia nuova race.

Oramai uso la race come se fosse una normalissima tavola,alternando varie andature,passando dalla bolina al lasco pieno per nn scordarsi del traverso in grado di farti scorrere l'adrenalina nelle vene come nnn mi era mai successo facendo kite.

Dico questo per cercar di far capire che la tavola race puo' essere molto divertente e dare tante sodisfazioni,ma purtroppo ha bisogno di molta,molta pratica e di un fisico ben allenato.

Sono disponibile per il WE ad una bella session di allenamento in qualsiasi posto ci sia vento.

ciaomarco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

e siamo in tre ..... ci aggiorniamo!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ugo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2011, 6:45
Spot frequentati: Gargano
Ali: Kitech 4 15 in arrivo
Tavole: Luisona!!!!

Re: race e freerace

Messaggio da Ugo »

E' ancora molto presto ma pare che l'unico posto dove faccia un minimo di aria è a sud di Ancona nel pomeriggio di domenica, ma le previ cambiano da quì a venerdì.
Io ci sono domenica vorrei provare un pò di alucce
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: race e freerace

Messaggio da Toppy »

: On Topic Please :

cercate di restare in tema!!!! per i gli appuntamenti aprite un nuovo post : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: race e freerace

Messaggio da Pat »

il top ha ragione, chiedo venia. Tornando a bomba, però, ecco una nuova freerace trovata in giro. Questa mi sembra molto distante dalle altre, sembra più un mutant senza .... muta, ops, possibilità di andare in retro.

http://www.arribarriba.it/index.php?opt ... 21&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: race e freerace

Messaggio da silversurfer »

Il mondo race è in continua evoluzione e quest'anno si vedranno anche delle tavole da slalom visto che è la disciplina più probabile per le olimpiadi.

Il fatto che una tavola sia facile o difficile da portare non dipende tanto dalla grandezza della tavola ma dalla sua forma e dalle pinne (disposizione, grandezza e forma).

Ovviamente un tavola con più volume sarà più indicata per vento leggero ma il fatto che sia facile o difficile da strambare è un'altra storia, per esempio se la linea scoop rocker è molto piatta sarà più difficile da strambare di una con più rocker, oppure se ha 4 pinne sarà più difficile di una a 3 pinne, se poi le due anteriori sono molto avanzate sarà più difficle da strambare e da portare in piena velocità al lasco rispetto ad una con pinne più arretrate.

Resta il fatto che tutto si muove con estrema lentezza e i produttori sono sempre in ritardo.

Resta il fatto che una freerace come la Sector non l'ha ancora fatta nessuno ed attualmente mi sembra un'ottima tavola per un uso amatoriale.

Comunque guardatevi questa... è una Jayfactory (proto slalom 2011 ?!) e a vederla usare così sembra abbastanza facile da portare : Lol : c'era anche un bel filmato dove ci faceva di tutto ma purtroppo è stato rimosso da Youtube (segreti industriali ??? : Rolleyes : )
Allegati
slashkerneur.jpg
Rispondi