23.000 km annui. Diesel o metano?

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da Cartolina »

ITA-404 ha scritto:
attila ha scritto:
Cartolina ha scritto:
1) Premessa. Le ibride partono tutte a benzina, metano o gpl che siano, quindi un po' di lubrificazione ce l'hai sempre quando metti in moto, in inverno di più, in estate meno, poichè il motore passa a gas quando raggiunge 32/35°, dipende dalla centralina dell'impianto.
La risposta alla tua domanda è "dipende".
Sei sicuro di questo?A me risulta che parte a benzina solo con temperatura inferiore a 15..Quindi tenendo la macchina al chiuso e considerato che da aprile a ottobre difficilmente si va sotto i 15 C° la macchina andrebbe per mesi a solo metano..Anche i meccanici mi hanno dato pareri contrastanti
GPL ( che io sappia ) partono sempre a benza e poi commutano
metano non conosco ma credo piu critico ancora
in base alla temp. esterna ci mette piu o meno tempo
in montagna impazziscono peche la bomola sotto prende freddo
e contina a commutare benz gas benz gas...
ho risolto facendo modificare l'impianto e aggiungere un vecchio commutatore manuale....cosi da evitare il saltellamento da auto accensione specialmente in discesa in prossimita tornati....
arrivavo sempre lungo : Chessygrin :

con temperature normali
x farlo commutare prima basta 1 bella accellerata
a fondo tipo TAMARRO...e la valvola in depressione scatta e gira a gas.
-----------------------------

non ho capito se l'hai gia comprata
ma le cose importanti da sapere sono:

Cambiare l'olio ogni 10,000
( il motore in testata scalda molto di piu )

comprati dallo sfasciacarrozze
un contenitore filtro aria e tienilo di scorta

non puoi parcheggiare in box oltre i -1
in alcuni condomini da regolamento interno
neanche al piano terra e in cortile

preparati alle lamentele dei vicini
che Gaserai ogni mattina

in nave era vietato imbarcarsi
ora credo che si possa ma in stiva camion

( per un kiter importante documentati meglio.. : Thumbup : )

la bombola carica un 20% in meno del dichiarato
ma la puoi far starare di un 10 %

a Gas consuma il 10-20 % maggiore che a benzina
ma puoi far Starare la centralina x ottimizzare il Gas

Le revisioni biennali non puoi andarle a fare da solo
altrimenti non le passa....tocca pagare.

In italia non esiste il self-service
di notte preparati a aspettare 10..15 minuti l'omino

mi hai fatto venire voglia di
montare l'impianto il mio GTI turbo : Chessygrin :
ITA perdonami, ma sei rimasto molto indietro, queste sono cose che risalgono a oltre 10 anni fa.
Ora (almeno 9 anni) gli impianti sono a iniezione sequenziale e le bombole hanno il doppio sfiato, per questo, da altrettanti anni, si può parcheggiare anche a livelli inferiori allo 0.
Il traghetto lo prendo da 23 anni per andare ogni estate in Sardegna, da 10 abbondanti le auto a GPL non vengono più separate nei garage.

Sul fattore freddo, sia con la vecchia che con la nuova auto, mai avuto problemi in montagna, solo che passa a gas un po' più tardi finchè non scalda il motore.
Sui consumi, a benzina faccio 15/L, a gas 12-13/L, i 18 che dichiaravi qualche post indietro sono utopia a meno che non stai sotto i 100/h e comunque non nel traffico cittadino.

Sul cambio olio hai ragione ogni 10000, meglio cambiarlo, soprattutto se si è in grado di farlo da soli (io mi cambio anche le guarnizioni al polmone del GPL).

La revisione di legge si fa tranquillamente in qualsiasi centro autorizzato, senza problemi e non devi pagare niente oltre alle regolari tariffe.
La revisione delle bombole invece si fa solo per quelle a metano ogni 4 anni.
Il toroidale o bombolone GPL si cambia ogni 10 anni.
Anche qui ci sono le leggende....
Una volta cambiare la bombola GPL costava sui 1000€, oggi il toroidale, che è il più diffuso lo cambi con 400€.
Le bombole a metano costano tra i 30 e i 60€/bombola per la revisione, qui molto dipende, purtroppo, dall'onestà che trovi in giro.

Il carico delle bombole, anche quello era una volta meno del dichiarato, in realtà il carico dipende dal compressore del distributore, ad esempio il mio toroidale è da 36L, a volte carico 34, altre 38, la maggior parte delle volte 37.

Metano e GPL partono sempre a benzina, alcune centraline hanno la possibilità tramite una sequenza sul tastino all'interno dell'abitacolo, di bypassare la benzina.

Non è una battaglia a convincere chi è meglio o peggio, ognuno ha le sue esigenze, i GPL moderni sono così.
Se vivessi in montagna mi farei anch'io un diesel, ma solo per questioni di spinta e coppia motore, non per questioni di freddo o non affidabilità del gas.
: Thumbup :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da GIGI »

Qualcuno ha mai provato il gas su di un motore diesel?
In Italia dovrebbe essere vietato per legge sulle su mezzi privati, magari qualcuno di noi lo ha montato su mezzi aziendali..... sembra funzioni molto bene
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da ITA-404 »

GIGI ha scritto:Qualcuno ha mai provato il gas su di un motore diesel?
In Italia dovrebbe essere vietato per legge sulle su mezzi privati, magari qualcuno di noi lo ha montato su mezzi aziendali..... sembra funzioni molto bene
non credo siano vietati in assoluto : think :
il diesel deve sempre avere una percentuale di alimentazione diesel
10-20% altrimenti spaccano..quindi non ottengono l'omologazione
come doppia alimentazione...alias nessun vantaggio alla circolazione
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: 23.000 km annui. Diesel o metano?

Messaggio da davsol »

Bisogna fare alcune considerazioni; "aftermarket oppure di fabbrica"
1) after, la garanzia sull'impianto la fornisce l'installatore (si potrebbero riscontrare alcuni problemi, legati alla qualità dei componenti "qualità delle valvole" se non rinforzate c'è il rischio di piegarle. Comunque se si monta un buon impianto e si fà una manutenzione periodica (70 mila km registro valvole) non ci sono rischi. "Consumo benzina" in quanto oltre all'accensione quando il motore raggiunge temperature elevate (gpl secco) la centralina eroga benzina per lubrificare le valvole. In termini di prestazioni perde un pochino in ripresa e nelle strade in salita ma per il resto c'è poca differenza.
2) fabbrica, dal punto di vista tecnico, se il motore già nasce con la doppia alimentazione avrà quelle accortezze per armonizzare il tutto. Non è detto che uno prevalga sull'altro, dipende da come l'auto viene trattata dall'utilizzatore. Fondamentale anche la qualità che del GAS che acquistiamo, spesso ci sono impianti di rifornimento con qualità scadente che accorciano la vita del motore in quanto si intasano i filtri, non riescono a trattenere i detriti che entrano nei cilindri danneggiandoli.
Rispondi