Tesi sul SUP e accessori

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Tesi sul SUP e accessori

Messaggio da TESI_SUP »

Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto Sportelli e parlo a nome del mio gruppo di tesi.
Frequentiamo il corso di Product Design allo IED di Milano e quest'anno, come tesi, ci è stata assegnata la riprogettazione dello zaino per il trasporto del sup gonfiabile.
Ci piacerebbe sapere se avete voglia e siete disposti a dispensare qualche consiglio a 4 baldi studenti! ;)
Ultima modifica di Zitrone il 10/11/2017, 20:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da LONG »

Consiglio n. 1:
Visto il titolo della tesi assegnata cambiare immediatamente istituzione scolastica....... : Lol : : Nar : : Nar :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da carlvader »

Ciao ragazzi. Senza nulla togliere a questo splendido portale, frequentato da veri appassionati, vi consiglio di aprire un topic simile sul forum www.standuppaddling.it che vede tra gli iscritti i migliori praticanti di sup italiani (inclusi alcuni shapers).

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

LONG ha scritto:Consiglio n. 1:
Visto il titolo della tesi assegnata cambiare immediatamente istituzione scolastica....... : Lol : : Nar : : Nar :
Credo che cambiare al 3’ anno sia poco conveniente : ahahah :
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

carlvader ha scritto:Ciao ragazzi. Senza nulla togliere a questo splendido portale, frequentato da veri appassionati, vi consiglio di aprire un topic simile sul forum http://www.standuppaddling.it che vede tra gli iscritti i migliori praticanti di sup italiani (inclusi alcuni shapers).

Aloha and Godspeed
Grazie mille per il consiglio! Comunque mi sono già iscritto ma sto aspettando che approvino la richiesta : Thumbup :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Alessio »

Il problema dello zaino del sup gonfiabile è l'assenza di una struttura di scarico del peso sul bacino come gli zaini da campeggio o militari. Il peso dei sup gonfiabili completo di accessori e sacco è spesso di oltre i 15 kg.
L'assenza di una struttura del genere comporta anche la tendenza a basculare lateralmente specie se si cammina su terreni accidentati o scale.
In bocca al lupo
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

Alessio ha scritto:Il problema dello zaino del sup gonfiabile è l'assenza di una struttura di scarico del peso sul bacino come gli zaini da campeggio o militari. Il peso dei sup gonfiabili completo di accessori e sacco è spesso di oltre i 15 kg.
L'assenza di una struttura del genere comporta anche la tendenza a basculare lateralmente specie se si cammina su terreni accidentati o scale.
In bocca al lupo
Grazie mille per il tuo commento! Stiamo appunto prendendo in considerazione zaini ben studiati come per esempio quelli dei NAVY SEAL che risolvono molto bene questo problema.
Invece per quanto riguarda l'utilizzo di rotelle? Ti è mai capitato si usare questo tipo di zaini?
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Alessio »

Le rotelle molto comode. Se ci fosse una soluzione per mettere rotelle esterne e più grandi per la sabbia sarebbe un colpaccio. Magari removibili.

Qualche laccio per mettere la pagaia di lato una volta messo il sup sulle spalle.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Pat »

Alessio ha scritto:Le rotelle molto comode. Se ci fosse una soluzione per mettere rotelle esterne e più grandi per la sabbia sarebbe un colpaccio. Magari removibili.

Qualche laccio per mettere la pagaia di lato una volta messo il sup sulle spalle.
Le rotelle tipo trolley non servono, ci vorrebbero ruote da sabbia.
Nb: io più che lo zaino preferirei una tracolla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kiteman »

Io conosco solo i Red Paddle, e le sacche le hanno migliorate di anno in anno e secondo me hanno un po' quel che ho appena letto, nel senso che sono sia trolley che zaini "completi".

Delle ruote rimovibili "larghe e cicce" da usare sulla sabbia sarebbero la ciliegina sulla torta, soprattutto se senza camera d'aria tipo quelle riportate sotto.
Oppure una struttura metallica leggera (alu), sempre con ruote rigide, in cui "inserire" la sacca per gli eventuali trasporti su terreni accidentati (stradine sterrate) e, di nuovo, sabbia morbida.

E poi, già citato, uno spallaccio per il trasporto comodo del sup a tracolla.
Io me l'ero fatto semplicemente con delle cime, una roba "una tantum".

Però.. anche questa esiste già.

Insomma, vi dovrete scervellare per trovare qualcosa che non sia già stato inventato.




Immagine

Immagine
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

Alessio ha scritto:Le rotelle molto comode. Se ci fosse una soluzione per mettere rotelle esterne e più grandi per la sabbia sarebbe un colpaccio. Magari removibili.

Qualche laccio per mettere la pagaia di lato una volta messo il sup sulle spalle.
Grazie mille per la risposta! Per le ruote ci stiamo già informando, ma cosa intendi con il laccio per la pagaia?
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

Pat ha scritto:
Alessio ha scritto:Le rotelle molto comode. Se ci fosse una soluzione per mettere rotelle esterne e più grandi per la sabbia sarebbe un colpaccio. Magari removibili.

Qualche laccio per mettere la pagaia di lato una volta messo il sup sulle spalle.
Le rotelle tipo trolley non servono, ci vorrebbero ruote da sabbia.
Nb: io più che lo zaino preferirei una tracolla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie anche a te per la risposta! Ma sei sicuro che preferiresti una tracolla ad uno zaino? Abbiamo fatto un po’ di ricerca e abbiamo visto che uno zaino completo di accessori arriva a pesare tra i 10 e i 15kg. Credo che la schiena ne risentirebbe parecchio.
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da TESI_SUP »

kiteman ha scritto:Io conosco solo i Red Paddle, e le sacche le hanno migliorate di anno in anno e secondo me hanno un po' quel che ho appena letto, nel senso che sono sia trolley che zaini "completi".

Delle ruote rimovibili "larghe e cicce" da usare sulla sabbia sarebbero la ciliegina sulla torta, soprattutto se senza camera d'aria tipo quelle riportate sotto.
Oppure una struttura metallica leggera (alu), sempre con ruote rigide, in cui "inserire" la sacca per gli eventuali trasporti su terreni accidentati (stradine sterrate) e, di nuovo, sabbia morbida.

E poi, già citato, uno spallaccio per il trasporto comodo del sup a tracolla.
Io me l'ero fatto semplicemente con delle cime, una roba "una tantum".

Però.. anche questa esiste già.

Insomma, vi dovrete scervellare per trovare qualcosa che non sia già stato inventato.




Immagine

Immagine
Ciao! Grazie mille per la risposta :) vorrei capire una cosa, la tracolla ti servirebbe perchè hai un sup non gonfiabile o perchè lo gonfi lontano dall’acqua e quindi ti è difficile trasportarlo?
TESI_SUP
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2017, 10:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Scelta pompa

Messaggio da TESI_SUP »

Ciao ragazzi, sono uno studente universitario che sta facendo la tesi sul sup, avrei bisogno di sapere quale tipologia di pompa (elettrica o manuale) preferite per gonfiare il vostro sup? E per quale motivo?
Grazie mille a tutti! :)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kiteman »

TESI_SUP ha scritto: Ciao! Grazie mille per la risposta :) vorrei capire una cosa, la tracolla ti servirebbe perchè hai un sup non gonfiabile o perchè lo gonfi lontano dall’acqua e quindi ti è difficile trasportarlo?
A parte il mio caso specifico.. il sup lo gonfi magari vicino alla macchina, dove poi lasci la sacca, e poi te lo devi portare a riva.
Almeno io farei così, non mi porterei dietro la sacca in spiaggia per lasciarla lì senza nessuno.
Quindi un po' di strada con il sup, rigido o gonfiabile (e gonfiato) che sia te la devi fare.
E se magari sono qualche centinaio di metri, e magari hai anche dietro pagaia, zainetto impermeabile, un giubbotto, etc, a questo punto una tracolla risulta comoda per scaricare il peso sulle spalle.
Una roba minima (la tracolla) che poi ti porti dietro in sup.
Se parcheggi a 10mt dall'acqua, direi che non serve.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Scelta pompa

Messaggio da KiteRon »

io ho questa: https://www.canoashop.com/pompe/1114-go ... vo-20.html
Immagine


costosa, ma l'unica (quando lo presa io) a batteria e in grado di arrivare a 1,5 bar. Ovviamente non è praticissima da portare in giro se devi fare strada a piedi. Per il resto è comodissima perchè ha mille adattatori (ci gonfio sup, kite, tender, materassino) e possibilità di caricarla da 220, da 12 v, ecc..

Per quella manuale ho una pompa di quelle a stelo stretto, che richiedono poco sforzo.
Tipo questa:
Immagine

Ciao!
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Scelta pompa

Messaggio da Alessio »

per quella elettrica, decathlon. porta il sup a 15 psi in 10 minuti e se vuoi più pressione dai 20 pompate e stai a 18.

per le manuali come kiteron solo che non l'ho scelta e l'ho trovata nel kit.

la redpaddle sembra una bomba
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Pat »

TESI_SUP ha scritto:
Pat ha scritto:
Alessio ha scritto:Le rotelle molto comode. Se ci fosse una soluzione per mettere rotelle esterne e più grandi per la sabbia sarebbe un colpaccio. Magari removibili.

Qualche laccio per mettere la pagaia di lato una volta messo il sup sulle spalle.
Le rotelle tipo trolley non servono, ci vorrebbero ruote da sabbia.
Nb: io più che lo zaino preferirei una tracolla

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie anche a te per la risposta! Ma sei sicuro che preferiresti una tracolla ad uno zaino? Abbiamo fatto un po’ di ricerca e abbiamo visto che uno zaino completo di accessori arriva a pesare tra i 10 e i 15kg. Credo che la schiena ne risentirebbe parecchio.
Ti spiego perchè, e ti consiglio anche di prendere un sup gonfiabile e di fare qualche volta un poco di avanti e indietro tra macchina e spiaggia, con le ciabatte nell'arena morbida, per renderti conto dei fattori in campo (ma sono sicuro che lo state facendo, non credo che possiate disegnare qualcosa che non avete provato).

Il sup gonfiabile con tutti gli ammenicoli (pompa, pagaia, giubbotto, lo stesso zaino) pesa comunque un botto. per quanto lo zaino sia fatto bene, 15 kg di roba si sentono e per molti non sono nemmeno facilissimi da mettere in spalla, dovendo sollevarlo "a strappo" da terra.

Lo fai per 10 volte, l'11esima volta diventa una rottura di palle e lo lasci a casa. Poi, passa il tempo, non lo usi, lo vendi usato e non ne comperi un altro. Il che restringe il mercato ai soli appassionati (pochi) ed ai fessi (molti) che lo prendono per la prima volta.

Inoltre, uno zaino con un "basto" fatto bene è ingombrante, in un'utilitaria lascia veramente poco spazio nel bagagliaio. Ma il sup gonfiabile è un giocattolo al 99% da padri di famiglia, che scegli proprio per risparmiare ingombro, dovendolo spesso dividere lo spazio con mogli, cani, bambini. Usare un gonfiabile e impazzire per riporlo è un controsenso. Io, ad esempio ho un fanatic 2015, che ha un bello zaino.
Ma se posso, francamente preferisco gonfiare e portarmi la tavola sulla testa. Risparmio peso (uno zaino fatto bene pesa ....), lascio la pompa in camper ed evito di criccarmi la schiena sollevandolo.

La soluzione che mi ha sempre stupito non essere ancora stata adottata è questa: sacca con l'asse del carrello già integrato e ruote staccabili.

Lo devi trasportare per lunghi tratti ? Attacchi all'asse due ruote (opzionali) ben concepite, che metti in opera attraverso attacchi veloci già predisposti.
Lo devi spostare di pochi metri ? Una tracolla è più comoda da sollevare di uno zaino.
Adottando questo concetto modulare si può pensare ad una sacca meno imbottita e quindi più leggera, concepita per occupare uno spazio minimo nel bagagliaio.

La soluzione, secondo me, non è pensare uno zaino alla SEAL. Gli zaini militari sono pensati per portare con il maggior confort possibile tanto peso per tanto tempo, e contemporaneamente poter muoverti agilmente.

Io penserei piuttosto ad un sistema carrello integrato ed a ruote a bassa pressione e copertone sottile, quindi leggere, gonfiabili e se serve sgonfiabili con la stessa pompa del SUP, oltre che ad una tracolla ben concepita che non seghi la spalla.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Scelta pompa

Messaggio da Pat »

Alessio ha scritto:per quella elettrica, decathlon. porta il sup a 15 psi in 10 minuti e se vuoi più pressione dai 20 pompate e stai a 18.

per le manuali come kiteron solo che non l'ho scelta e l'ho trovata nel kit.

la redpaddle sembra una bomba
stanno andando tutti verso queste, ma l'ingombro .....

http://www.fanatic.com/product/fanatic-power-pump-hp5/
L'essenza del kite è fare kite.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2304
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Scelta pompa

Messaggio da Alessio »

Bellissima, non la conoscevo. Costa come il sup? : Chessygrin :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Scelta pompa

Messaggio da kiteman »

Beh si la pompa manuale a volume regolabile (che poi le fa la Bravo e ci mette su il marchio che vuoi) sono stracomode a gonfiare ma occupano un po' di spazio.

Però insomma ora se uno decide di prendersi un sup gonfiabile lo spazio per sacca, sup e pompa e pagaia deve metterlo in conto.

Sennò una pompa a volume ridotto che però è come avere una macchina che solo la prima (di marcia).

La pompa elettrica è per vecchietti : Chessygrin : .. quelle 100-200 pompate prima di suppare bisogna prenderle come un pre-riscaldamento un po' per tutti i muscoli del corpo.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Rispondi