Sciare in slovenia

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

Quest'anno ci attirerebbe muoverci verso est.
Qualcuno ha concreta esperienza di comprensori sloveni adatti a famiglie ?
Moglie e figli sono a livello sci paralleli, quindi si divertono di più sulle rosse che sulle nere.
GRAZIE DELLE INFO....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

Ciao Pat, la Slovenia è un'ottima alternativa sciistica quando, come nel mio caso, il livello dei figli/compagne non giustifica le mazzate degli skipass austriaci/altoatesini. Sono stato (e vado) a sullo Krvavec (poco dopo Lubiana) e a Cerkno. Il primo è un bel panettone assolato (stile Kronplatz...con le dovute proporzioni) mentre il secondo (che preferisco) è un comprensorio (paroloni) carino con impianti moderni. Entrambi hanno poche piste (a occhio una decina) ma per migliorare sono ottimi. Personalmente amo anche lo Javornik, una pista con un miniskilift e una seggiovia che funziona (ovviamente) solo quando c'è neve vera ed è a conduzione famigliare...assieme al baretto annesso che ti cucina i civapcici su richiesta...Ma qui ci vado quando ho voglia di passare un paio d'ore a cazzeggiare con la figlia. Se invece sei vicino a Gorizia puoi anche optare per Bovec, località seria con collegamento con la nostrana Sella Nevea tanto cara a Carlito.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:Ciao Pat, la Slovenia è un'ottima alternativa sciistica quando, come nel mio caso, il livello dei figli/compagne non giustifica le mazzate degli skipass austriaci/altoatesini. Sono stato (e vado) a sullo Krvavec (poco dopo Lubiana) e a Cerkno. Il primo è un bel panettone assolato (stile Kronplatz...con le dovute proporzioni) mentre il secondo (che preferisco) è un comprensorio (paroloni) carino con impianti moderni. Entrambi hanno poche piste (a occhio una decina) ma per migliorare sono ottimi. Personalmente amo anche lo Javornik, una pista con un miniskilift e una seggiovia che funziona (ovviamente) solo quando c'è neve vera ed è a conduzione famigliare...assieme al baretto annesso che ti cucina i civapcici su richiesta...Ma qui ci vado quando ho voglia di passare un paio d'ore a cazzeggiare con la figlia. Se invece sei vicino a Gorizia puoi anche optare per Bovec, località seria con collegamento con la nostrana Sella Nevea tanto cara a Carlito.
Io scio ad un buon livello ma non sono (piu) particolarmente appassionato di neve. Mi interessa una località dove allo sci uno possa associare anche qualche escursione, perché sinceramente quando sono stato sugli sci mezza giornata io ne ho le scatole piene.
Tra cerkno e bovec tu cosa sceglieresti, in ottica di farci una settimana ? Anche alla luce di eventuali scuole cui affidare i pupi un oretta o due al giorno per migliorare ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

Una settimana??? Anche no Pat. Sono posti da mezza giornata, dimentica le nostre vallate altoatesine o austriache. E poi, dopo che il primo giorno hai visto Lubiana che fai? La Slovenia d'inverno è dolce ma, a mio parere, abbastanza malinconica. Non hai molto da fare... Comunque tra i due sicuramente Krvavec, almeno sei vicino a Lubiana (l'altro è nel nulla!). Ma ripeto... ripensaci.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Motion »

E fare un pochi di giorni a Bovec e poi scollinare a Kranjska Gora sempre che il passo sia aperto.

Io però in queste zone non ci sono mai stato d'inverno : Wink :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

Motion ha scritto:E fare un pochi di giorni a Bovec e poi scollinare a Kranjska Gora sempre che il passo sia aperto.

Io però in queste zone non ci sono mai stato d'inverno : Wink :
Da Bovec "scollini" a Sella Nevea. Per arrivare a Kranjska c'è un po' di strada...Ma soggiornare a Bovec d'inverno : shake : : shake : ?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

ci stiamo orientando per fare base a kranjska. E poi, girellare nei dintorni. Anche l'austria non mi pare lontana da li. Io non credo di esserci mai stato ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

Beh, da Kanjska hai Tarvisio a uno sputo, che è un comprensorio niente male. Poi, a uno sputo e mezzo (un'ora di auto, da mal di pancia col camper) hai il paradiso di Nassfeld (Passo Pramollo), meraviglioso e vasto (qui sì che ci passeresti una settimana ;-) ). Dall'altra parte, verso Villach, hai tutti gli impianti della Carinzia. Altra storia.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

Ah, dimenticavo, da Kranjska sei anche vicino a Sella Nevea...che, non me ne voglia Carlito, non amo particolarmente ma ha dei paesaggi fantastici.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:Beh, da Kanjska hai Tarvisio a uno sputo, che è un comprensorio niente male. Poi, a uno sputo e mezzo (un'ora di auto, da mal di pancia col camper) hai il paradiso di Nassfeld (Passo Pramollo), meraviglioso e vasto (qui sì che ci passeresti una settimana ;-) ). Dall'altra parte, verso Villach, hai tutti gli impianti della Carinzia. Altra storia.
no, niente camper, appartamento.
per il resto, teng' figli piccoli. Quindi relax, no sbatto, ecc.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

'scolta Pat, hai fatto 30? Fai 31. Prendi un appartamento a Tropolach, in Austria. Con la comodissima funivia Millennium sei sugli impianti di Nassfeld, 110 km di piste larghe e tranquille con baretti e rifugetti ovunque. L'Austria, se vuoi Sciare, è un'altra storia.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da maxilconte »

... e se vuoi fare 32 allunghi un po' (tanto) e ti fai una vacanza nel sogno di Badgastein. Centro termale (ogni paese ha le sue terme) con comprensorio immenso che fu anche la meta turistica degli Asburgo. Per fare un paragone un Dakhla, Paracuru o Tarifa dello sci : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:... e se vuoi fare 32 allunghi un po' (tanto) e ti fai una vacanza nel sogno di Badgastein. Centro termale (ogni paese ha le sue terme) con comprensorio immenso che fu anche la meta turistica degli Asburgo. Per fare un paragone un Dakhla, Paracuru o Tarifa dello sci : Wink :
E siamo qui a k. gora, con base in un posticino molto carino e tutto nuovo a ratece. L'idea e' di spizzicare qui e li, saltando "di fiore in fiore" tra il comprensorio locale (piu facile) e quello di tarvisio (più impegnativo). Ma con molta calma.
Ti apre il cuore a vedere che qui la neve c'è senza se e senza ma. Fa freschino ma non freddissimo (- 6 ieri sera), e il paese di k.g. dal punto di vista della "vita serale" non ha niente da invidiare a Moena o Siusi (tanti posti dove mangiare, mescite di grappetta serale all'aperto, intorno ad un bracere, ovunque).
A planica pare esserci la regina delle piste da slitta e Damian, il tipo della casa, ci ha tenuto un lungo e articolato discorso in un notevole anglo-sloveno da cui risulta che quei 2/3 bolidi parcheggiati nel sottoscala sono slitte "vere" e che e' un delitto non fare un tour alla pista.
Dopodiché ci ha smollato una boccia di grappa a 60 gradi (put out the windows, you must drink VERY cold) ed una scatolina di cioccolatini per i nani e si e' dato.
A parte il fatto che a ratece le strade del paese non sono state pulite e che girarci in mezzo fa molto camel trophy, la prima impressione e' ottima.
Grande curiosità i cartelli stradali, rigorosamente in sloveno. Cosa indichino quando non ci sono simboli accompagnatori e' tutto da scoprire. Ma dovunque trovi una freccia per un posto chiamato italijia o giù di lì.
Interessante il fatto che fino al confine, dalla parte italica i cartelli sono solo in italiano e dalla parte slovena solo in sloveno. Abituato al bilinguismo trentino, non me l'aspettavo.

Per la mia matrice famigliare triestina, gli slavi erano "scia'vi" (schiavi, in dialetto) per definizione.
La Jugoslavia era una sorta di buco nero nella cartina, inserito immeritatamente vicino a Trieste, unico vero e solo faro di civiltà, e l'Austria, che per quanto popolato da tedeschi "duRi" era comunque il paese di "nostro imperator".
Essere qui e scoprire che il buco nero e' un paese abbastanza simile al trentino, nomi dei posti quasi senza vocali a parte, mi fa una strana impressione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Zitrone »

La cosa più divertente quando ho fatto un salto in slovenia era il navigatore che ti diceva i nomi delle vie : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Carlito »

Pat... ma sei in zona?

Abbandona la famiglia da qualche parte a mangiare civapcici e bere grappa e noi andiamo a fare snowkite sul monte Dobratsch vicino a Villaco : Chessygrin :
Ultima modifica di Carlito il 02/01/2018, 10:52, modificato 1 volta in totale.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

Carlito ha scritto:Pat... ma sei in zona?

Abbandona la famiglia da qualche parte ed andiamo a fare snowkite sul monte Dobratsch vicino a Villaco : Chessygrin :
Sono in zona ma per evitare tentazioni non ho portato vele dietro.....nemmeno il trapezio....la missione sono le curve a sci paralleli per i ragazzi!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Carlito »

Ti impresto tutto io : Lol :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Carlito »

Pat ha scritto:....la missione sono le curve a sci paralleli per i ragazzi!
mi raccomando il parallelismo tibiale
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

Carlito ha scritto:
Pat ha scritto:....la missione sono le curve a sci paralleli per i ragazzi!
mi raccomando il parallelismo tibiale
Devo dire che questo piccolo comprensorio per un "uso familiare" ha il suo bel perché.
La neve al momento e' magnifica.
Mi sfugge cosa ci faccia la nazionale tailandese (certe tizie minuscole!), nonché una serie di atleti tedeschi, inglesi e di altre nazionalità assortite, per non parlare dei nani della giovanile slovena che spuntano dovunque.
Avranno saputo che c'ero e vengono a trarre ispirazione.
Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Masaccio »

Qualche foto in più, prego
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sciare in slovenia

Messaggio da Pat »

Masaccio ha scritto:Qualche foto in più, prego
Non so se era questo a cui pensavi....Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi