I Watt di una volta

tutto ciò che non riguarda il mondo del kite
Rispondi
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

I Watt di una volta

Messaggio da Zitrone »

Oggi mi sono nuovamente trovato a maneggiare un ampli "antico" e ancora una volta sono rimasto sorpreso dalla potenza.
Vi faccio due esempi:
-Stereo compatto Panasonic moderno potenza 50+50 watt "spinge" circa la metà di un ampli Sharp anni 80 33+33 watt (provati con le stesse casse 8 ohm)
-Ampli per basso Ashdown MAG 300 (300watt) moderno "spinge" moooolto meno di un vecchio Trace Elliot SM 150 (150watt) degli anni 80-90 (provati con la stessa cassa 8 ohm)
In tutti i casi la potenza dichiarata è RMS

Mi chiedo quindi, visto che gli ampli moderni sono decisamente più "fiacchi" di quelli anni 80-90 ....ma come le misurano oggi le potenze? Come i nodi qui sul forum? Anche per i watt si può applicare la costante di Lumumba? : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: I Watt di una volta

Messaggio da Lumumba »

zitrone ha scritto:Oggi mi sono nuovamente trovato a maneggiare un ampli "antico" e ancora una volta sono rimasto sorpreso dalla potenza.
Vi faccio due esempi:
-Stereo compatto Panasonic moderno potenza 50+50 watt "spinge" circa la metà di un ampli Sharp anni 80 33+33 watt (provati con le stesse casse 8 ohm)
-Ampli per basso Ashdown MAG 300 (300watt) moderno "spinge" moooolto meno di un vecchio Trace Elliot SM 150 (150watt) degli anni 80-90 (provati con la stessa cassa 8 ohm)
In tutti i casi la potenza dichiarata è RMS

Mi chiedo quindi, visto che gli ampli moderni sono decisamente più "fiacchi" di quelli anni 80-90 ....ma come le misurano oggi le potenze? Come i nodi qui sul forum? Anche per i watt si può applicare la costante di Lumumba? : ahahah :
con anni e anni di smenettamenti audio potrei tenere un seminario in collaborazione con ita....e cmq nessuna costante di lumumba....riassumo al minimo la potenza e' in watt...ma subentrano altri fattori come l efficenza dei diffusori espressi in decibelb/1watt/1metri espressi in db, ogni 3 db di incremento significa che l'amplificatore deve erogare il doppio della potenza.

esempio.
ho un ampli da 100 watt con casse da 90 db...suona esattamente come uno da 50 con casse da 93 db...idem a 25 con casse da 96 db...e via discorrendo.

questo ti fa capire quanto influisca l efficenza dei diffusori rispetto alla potenza dell ampli, e una cosa che nn guarda peaticamente nessuno...ma che se si lavora bene...permette di avere con potenze esigue la stessa identica pressione sonora.

Nel car audio quando facevo impianti mi divertivo a far impazzire chi spendeva migliaia di euro...e nn si capacitava come gli impianti da me realizzati con un decimo della loro potenza suonassero meglio...e con piu' spl...semplice...usavo componenti ad alta efficenza...loro invece a bassa.

Tieni conto che nel hi-fi home di solito i diffusori stanno sui 90 db/1w/1metro, nel professionale si viaggia sui 100/105 db, rendendo possibile lo sviluppo di pressioni sonore dell ordine dei 130/135 db a piena potenza.

Ita...a te la palla.....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: I Watt di una volta

Messaggio da Lumumba »

Mi era sfuggito un particolare nella tua domanda.
l ampli sharp da 33 watt sicuramente sono effettivi con circuiteria di qualita'.....il panasonic saran neanche la meta' di quelli dichiarati...con un finalino tda integrato di merda.
Se vuoi approfondire...cerca il pdf di questo libro che e' molto dettagliato e mi ha lasciato spunti interessanti.
9788873650140_0_0_1397_75.jpeg
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: I Watt di una volta

Messaggio da Zitrone »

i diffusori erano gli stessi nelle rispettive prove, ho cambiato solo l'ampli.
Per lo stereo sicuramente la qualità è molto diversa, su quelli per basso l'ashdown non è proprio una munnezza, ma il veccho Trace lo spettina
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: I Watt di una volta

Messaggio da Ros »

Non contano solo i Watt, guarda a quanti mv sono quegli ampli, vedrai che in quelli che ti sembra spingere mandano più corrente.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: I Watt di una volta

Messaggio da ITA-404 »

Miii discorso lungo
Ci vogliono 2 basi di elettrotecnica
Dinamica.. Rsm... Distorsione.. Modulo... Fattore di smorzamento....
Tutte cose che influiscono suo suono.

L unica cosa che non influisce è il volume
Quindi la potenza... La potenza è solo rumore senza controllo...

Purtroppo i diffusori non sono 4..8 ohm
Ma sono una Z... Ed il modulo varia in funzione della frequenza... Ecco un motivo perché 2 amplificatori messi alla stessa potenza suonano diversamente e spesso suona pure meglio quello meno potente.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6660
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: I Watt di una volta

Messaggio da pfvas »

Ita così sei troppo ermetico la cosa mi incuriosisce anche non avendo nemmeno le basi.. una settimana fa ho messo un paio di casse in più alla macchina e devo dire che suonano veramente ma veramente una ....rda : ahahah : : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: I Watt di una volta

Messaggio da ITA-404 »

È facile sconfinare nell esoterismo
Bisogna tenere i piedi per terra

1 l amplificatore ha un beta.. Guadagno
E la potenza dichiarata non è il suo massimo ma quella che in teoria viene prodotta senza distorsione con un carico fisso (che non abbiamo) da 20 a 20.000 hz...

Da qui unita di misura differenti
Io uso la scala ftc che ha parametri complementari più rigorosi..
Di solito viene espressa in rms.

Quindi un ampli es da 20 watt se giri la manopola ne sputa fuori anche 200
Ricordiamoci che il nostro orecchio non percepisce il 5 % di distorsione... Quindi il fuorigiri è concesso... Poi ci sono le armoniche pari e dispari.. Qui si gioca pesante : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: I Watt di una volta

Messaggio da ITA-404 »

Ecco che dei 20 watt.. 150 pe (200 300 ms) indistorti fanno il culo a porcheria dichiarate 150.. : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi