Surf / Sup Foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: hydrofoil gong

Messaggio da flysurfer74it »

onlybigwaveforme ha scritto:E comunque la XXL per uso surf nelle condizioni dell'alto adriatico potrebbe avere veramente più che un senso se la partenza in hydro avviene a velocità ridicole e praticamente senza spinta......poi subentrerebbe il "problema" di abbinargli una tavola da surf adatta....
Probabilmente anche una mini board potrebbe essere sufficiente....
Appena ritorno operativo inizio i test...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da FGS »

onlybigwaveforme ha scritto:E comunque la XXL per uso surf nelle condizioni dell'alto adriatico potrebbe avere veramente più che un senso se la partenza in hydro avviene a velocità ridicole e praticamente senza spinta......poi subentrerebbe il "problema" di abbinargli una tavola da surf adatta....
io con la xl abbinata ad un normale surf da 6piedi mi ci sto divertendo tantissimo (dico senza kite) in onde veramente micro, la cosa bella è che se riesci a partire, e basta veramente una schiumetta seguita da una zona con acqua fonda, poi pompando vai dove vuoi a cercarti onde che non rompono ma che per il foil sono sufficienti e.. magari se hai gamba allenata ne prendi 2 o più di fila.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onlybigwaveforme »

FGS ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:E comunque la XXL per uso surf nelle condizioni dell'alto adriatico potrebbe avere veramente più che un senso se la partenza in hydro avviene a velocità ridicole e praticamente senza spinta......poi subentrerebbe il "problema" di abbinargli una tavola da surf adatta....
io con la xl abbinata ad un normale surf da 6piedi mi ci sto divertendo tantissimo (dico senza kite) in onde veramente micro, la cosa bella è che se riesci a partire, e basta veramente una schiumetta seguita da una zona con acqua fonda, poi pompando vai dove vuoi a cercarti onde che non rompono ma che per il foil sono sufficienti e.. magari se hai gamba allenata ne prendi 2 o più di fila.
Una tavola molto più voluminosa di un "normale" 6 piedi non ti avvantaggerebbe molto nel take off o comunque nella remata???
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: hydrofoil gong

Messaggio da FGS »

onlybigwaveforme ha scritto:Una tavola molto più voluminosa di un "normale" 6 piedi non ti avvantaggerebbe molto nel take off o comunque nella remata???
Ho montato il piantone su una vecchia tavola che non usavo più, tanto per provare e tutto sommato funziona, comunque adesso 6 piedi mi pare lunghissima sia nella serfata che nel pumping, io passerei a una tavola max 5 piedi ma spessa, voluminosa..e leggera.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

vento vento vento e deriva
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: hydrofoil gong

Messaggio da jonnybeg »

onir ha scritto:
magari avere uno spot del genere vicino casa!!!!

ma la realtà è ben diversa : Sad :
less is more
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil gong

Messaggio da poldo »

Anche secondo me sul Surf foil ci si sta facendo Troppi film Purtroppo da noi le condizioni con onda con un periodo così lungo sono molto difficili da trovare molto più semplice girare in kite in condizioni di mare più o meno incasinato

Per quanto riguarda la paletta m o quelle più grandi per un principiante in kite la paletta m-pro è già un panettone molto grande in kite lo vedo idoneo per un principiante Come può essere l'onda standard. Non andrei assolutamente su misure superiori
onde e vento!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onir »

Postato il video non per far vedere le condizioni in cui vorrei uscire ma semplicemente per far vedere le difficoltà che si incontrano nell'apprendere la disciplina ...

Ovvio in posti con onda lunga e regolare è tutto più semplice


Secondo me in Adriatico ci sono eccome le condizioni per fare surfoil ... finalmente...
vento vento vento e deriva
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: hydrofoil gong

Messaggio da onlybigwaveforme »

onir ha scritto:Postato il video non per far vedere le condizioni in cui vorrei uscire ma semplicemente per far vedere le difficoltà che si incontrano nell'apprendere la disciplina ...

Ovvio in posti con onda lunga e regolare è tutto più semplice


Secondo me in Adriatico ci sono eccome le condizioni per fare surfoil ... finalmente...

Concordo sul fatto che anche in Adriatico ci potrebbero essere le condizioni giuste, ma secondo me sull'apprendimento il video fa vedere proprio le primisisme partenze, in poco ci si prende la mano e il gioco è fatto....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

Cari saggi,

il discorso su surf/sup foil iniziato nel topic Gong perché non lo proseguiamo qui?

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Da qui in poi...
Capture+_2019-10-26-18-34-35.png

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Masaccio »

Me stai a confonde i saggi coi moderatori... non ci siamo...
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da onlybigwaveforme »

manu ha scritto:Cari saggi,

il discorso su surf/sup foil iniziato nel topic Gong perché non lo proseguiamo qui?

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Da qui in poi...
Capture+_2019-10-26-18-34-35.png

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Effettivamente questo post andava aperto.....
Nel frattempo ho provato un Moses Tortuga in partenze dal molo e come superficie dovrebbe essere comparabile al Gong XXL di cui si parlava nell'altro post......capitolo partenze dal molo: meno facile di quello che si pensa perchè il gesto di pumping è comunque una cosa non del tutto naturale. Lift ala pazzesco, ma provato con piantone basso fa si che è facile toccare subito l'acqua, necessario appena acquisita confidenza passare a piantone alto.....per utilizzo puro surf, sup, necessarie a mio avviso delle tavole apposite con linee d'acqua che consentono di acquisire un minimo di velocità con il drag minore possibile.....ho già isto in rete alcune tavole dedicate da surf con forme abbastanza strane che almeno nella teoria dovrebbero consentire di fare tutto ciò.....con la dovuta tecnica comunque, secondo il mio parere, anche in alto adriatico riusciremo a "surfare" qualche onda con questi aggeggi.....
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da onlybigwaveforme »

Sarebbe interessante un confronto ad esempio tra Tortuga e Gong per capire se quei 1000€ in più del moses sono giustificati poi in termini di performance oppure no....parlando con qualcuno che gira in hydro mi è sembrato di capire che il maggior peso si traduce in una minore manovrabilità, requisito che passa secondo me in secondo piano nel momento in cui si utilizzano ali di certe superfici votate appunto al grandissimo lift e non alla manovrabilità
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

onlybigwaveforme ha scritto:Sarebbe interessante un confronto ad esempio tra Tortuga e Gong per capire se quei 1000€ in più del moses sono giustificati poi in termini di performance oppure no....parlando con qualcuno che gira in hydro mi è sembrato di capire che il maggior peso si traduce in una minore manovrabilità, requisito che passa secondo me in secondo piano nel momento in cui si utilizzano ali di certe superfici votate appunto al grandissimo lift e non alla manovrabilità
A me fondamentalmente non è interessato capire quale fosse meglio... : think :

ho semplicemente puntato quello che potesse soddisfare tutte le mie esigenze ad un prezzo contenuto (che poi contenuto è relativo)

comunque con quello che costa un Tortuga o poco più io sul sito Gong ho preso tutto quello che mi serviva: 2 foil completi, 2 mast, 1 stabilizzatore in più (grande) , 1 tavola da surf-foil : Yahooo :

scusa se è poco : think :

la cosa che mi serviva di più erano senz'altro i mast; ne ho 4: 90/80/65/45

questo mi permette di "scalare" cm piano piano, oppure capire, in base alle diverse condizioni, contando che ci praticherò più di 1 sport in svariate salse, (kite, surf, sup, wake, wing ?!? ecc) dall'acqua piatta al mare mosso quale lunghezza funziona di più e perchè.

Questa cosa comprando moses sarebbe stata impossibile e se possibile sarebbe servito 1 mutuo (1 mast in alluminio della gong costa 50-60 euro)

Inoltre la mancanza di compatibilità tra i vari prodotti moses e la scarsa flessibilità del servizio clienti: mi sarebbe potuto interessare il combo vento 85 perchè comprendeva la pala 790 con stab 450 e mast in alluminio; come combo completo lo danno con attacco tuttle; ho mandato una mail chiedendo se al momento dell'acquisto me lo potessero mandare con attacco piastra (i 2 attacchi costano uguale : Frown : ) mi hanno risposto che dovevo comprare i pezzi singolarmente perchè il vento85 esce con attacco tuttle...ma ti pare? : Evil : cosa gli ci voleva a dirmi "ok te lo mandiamo con attacco piastra" (mi metto li a diventar matto a caricare i singoli pezzi, viti e bulloni sul carrello?! : shake : )

inoltre la poca disponibilità di varie misure di mast (per me era fondamentale) e la scarsa compatibilità: mast in alluminio va solo con fusioliera in alluminio, mast in carbonio va solo con fusoliera in carbonio ecc ecc

sul sito Gong tutto è compatibile con tutto, mast, fusoliere, ali e ce n'è una scelta più che corposa; inoltre tutto è spiegato bene, le varie caratteristiche tecniche, la tipologia di condizione, abilità/peso rider a cui sono dedicate; insomma anche da profani ci si orienta bene... : Wink :

insomma Gong: TOP! : Yahooo :

non è che voglio spingere nessuno a comprare una cosa piuttosto che un'altra; e non ho idea nello specifico cosa in effetti vada meglio. questa è stata la MIA esperienza e la racconto. inoltre dalle prime prove dei materiali Gong non posso che dirmi più che soddisfatto : Thumbup :

vogliamo aggiungere che ho letto su kiteforum.com una serie di post (che non trovo più magari li cerco meglio) in cui Gunnar Biniasch decanta i pregi dei mast in alluminio rispetto al carbonio per un utilizzo wave... : think : : think :

...per cui : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : tiserve : : tiserve : : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

onlybigwaveforme ha scritto: capitolo partenze dal molo: meno facile di quello che si pensa perchè il gesto di pumping è comunque una cosa non del tutto naturale.
questo credo che fosse prevedibile; a riuscire bene nel dock starting ce la fa uno che è già capace; uno che non è capace per nulla farà molta molta fatica (anche se magari prima o poi impara)

tuttavia per un kiter l'escamotage più semplice possibile è quello di provare direttamente in kite; basta uscire poco invelati, lasciare l'ala in drifting e procedere col pumping finchè non metti il culo nell'acqua; non è identico a farlo senza kite ma capisci bene il movimento

Qui ho visto che è più facile con un'ala anteriore piccola ed una tavola piccola (serve meno forza per farlo e di conseguenza meno tecnica) rispetto ad un'ala anteriore grande che richiede più spinta e più forza nelle gambe per cui, è più facile che spingi male o non comprendi bene la tecnica...

inoltre surfare le ondine combinando un misto di pumping, poco tiro del kite, spinta dell'onda è una figata assoluta : Yahooo : : Yahooo : anche con onde veramente piccole : Thumbup :

di certo è una nuova direzione verso la quale si sta evolvendo il kite foil che nel mio caso vale assolutamente la pena percorrere : Yahooo :

inoltre ripeto: è estremamente propedeutico in ottica surf-sup

inoltre altri aggeggi "a vela" tipo wing possono essere d'aiuto nell'imparare questa tecnica perchè offrono "un appiglio", non devi fare i conti esclusivamente con forza delle gambe, tecnica, capacità di equilibrio ecc
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Motion »

manu ha scritto:Cari saggi,

il discorso su surf/sup foil iniziato nel topic Gong perché non lo proseguiamo qui?

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Da qui in poi...
Capture+_2019-10-26-18-34-35.png

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
In ritado, ma eccoti, giustamente, accontentato : Wink : : Thumbup :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

Masaccio ha scritto:Me stai a confonde i saggi coi moderatori... non ci siamo...
Beh, così ho capito che Motion è un saggio e non un moderatore.... : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Motion ha scritto: In ritado, ma eccoti, giustamente, accontentato : Wink : : Thumbup :
Grazie mille! : Thumbup :

Ed ora....scatenate l'inferno! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :


: think : : think : : think :

Ma quale inferno...siamo due gatti : Cry :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da Motion »

Tank's : Wink :

Due gatti e qualche topolino, ma come sempre ll'inizio ci vuole chi faccia da apripista : Wink :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da ziofrance »

ecco...allora io ..ieri ...ho, per la prima, volta messo in acqua (piattissima) il nuovo sup foil gong che mi è arrivato giovedi.. : Chessygrin :
Tavola ibrida 120l + foil xl...
Che dire ...la tavola con l'hydrofoil risulta stabilissima...molto più stabile del mio sup 135l moki (che è una tavola molto figona..).
Da inesperto assoluto ma abbastanza allenato con sup e bici ho pensato..."e mo faccio la partenza foil in acqua piatta come fanno quelli fighi di youtube!!!!" : ahahah : : ahahah :
risultato:..mi sono smazzato tutto il pomeriggio e non sono riuscito a staccarmi dalla superficie dall'acqua di un cm!!! : Sad :
venerdi...se la bora cala al minimo...proverò col kite!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Surf / Sup Foil

Messaggio da manu »

Quelli "fighi di youtube" la fanno con poco poco volume, credo abbondantemente sotto i 100; farlo con volume abbondante credo sia proibitivo anche per uno bravo




Inoltre penso che anche questa cosa, sia la classica cosa che viene a chi "é giá imparato"; noi kiters invece abbiamo la fortuna di avere il kite per imparare, usiamolo! : Wink : : dribbleg :
Rispondi