Wing Foil - andature, angoli, tecnica

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Motion »

Video trovato per caso in rete, info generali per chi è all'inzio e macina un pò di inglese, ma mi sembra di aver capito lo stesso l'essenziale. Interessante vedere uan ragazzina alla prime armi che con un pò di impegno (quanto non si sa : Wink : ) riesce ad andare il foiling.
C'è da dire che vento e mare piatto aiutano non poco : Wink :



C'è anche la parte 1 dove si parla di gestione in spiaggia ma forse meno interessante
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da LONG »

Il D.N.A. non riserva sorprese nè mente.......
Con un cognome così l'esito era scontato.... : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Masaccio »

Vorrei lasciare un messaggio di speranza agli stentatori. : ahahah :

Sabato mi affaccio in spiaggia e al parcheggio incontro un ragazzo (ragazzo... tipo me, sugli anta andati) che stava scaricando una tavola da wing.
Subito mi metto a curiosare e chiedere, poi proseguo per andare a montare.
Dice di avere iniziato da poco. Lo avverto che in mare lo avrei tenuto d'occhio : Chessygrin :

Ho visto che aveva una tavola RRd da 122 litri, non lunga ma bella spessa. Lui un'ottantina di kili al massimo. Wing Duotone col boma, la misura non so...

In acqua direi una ventina di nodi e non molta onda, direi un mezzo metro abbondante al massimo. Alternavo tt e surfino, anche se onde da surfino non ce n'erano molte.

Dopo un po' lo vedo che esce. Supera le secche a cavallo della tavola tipo surfista, col wing alto e comincia a fare i suoi tentativi.
Un po' di fisiologiche cadute e scarroccio, ma tentativi molto dignitosi. Ed ad un certo punto, magia, qualche decina di metri in foiling!

Beh, intervistato, ha dichiarato una precedente esperienza di windsurf e surf (dal tono direi esperienza non recente, ma appartenente ad un passato remoto) e nessuna esperienza con foil in genere.

La speranza nasce dal fatto che diceva di avere l'attrezzo solo da una decina di giorni e di aver fatto un paio di prove.
Quella era la prima volta che trovava vento.

Si può fare!
download (11).jpg
download (11).jpg (4.26 KiB) Visto 1154 volte
Ibbono
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 12/04/2011, 11:55
Spot frequentati: Vada, Resia
Ali: Speed 3 19m DLX
Tavole: Race Custom NoveNove

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Ibbono »

:cipTrick: SI - PUO' - FARE :cipTrick:

: tiserve : : tiserve : : tiserve :

Ed ai misscredenti ed i disinlusi, continuate così, quelli come me hanno bisogno di voi!

...RiDe WiTh PrIdE...
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da LONG »

Ora sei pronto per l'h2o......
Ti aspetto a Tarpon's Bay.....
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Zitrone »

Ibbono ha scritto: 05/08/2020, 22:21 :cipTrick: SI - PUO' - FARE :cipTrick:
Grande : Yahooo :
Giorni fa mi stavo giusto chiedendo quando sarebbe uscito un tuo video sull'argomento : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da ziofrance »

Oggi ho provato a Viareggio... però il vento non arrivava a 10 nodi..... quindi ho solo bordeggiato... L'impressione che ho adesso però è che non ci voglia molto di più per entrare in planata..
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da DonRaffaè »

Vi presento la mia nuova custom, 5'2 per 115 litri circa. Vi piace?;) funzionerà???? Dai che tra poco si parte per le vacanze e la provo!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!
Allegati
20200806_195842.jpg
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da kiteman »

Altri wing avvistati qui in zona. : WohoW :
Comincia a venirmi il prurito.. ma devo trattenermi.

Uno ieri proprio qui davanti, vento forse 15 nodi, tavola e wing gialli fluo: partiva dopo una serie (una trentina forse) di pompate sul piantone e strattoni sul wing.
Ecco questo non mi ha fatto impazziire, ma magari stava imparando.
Mio figlio comincia a guardarli con una certa curiosità..
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Bidello »

DonRaffaè ha scritto: 07/08/2020, 5:23 Vi presento la mia nuova custom, 5'2 per 115 litri circa. Vi piace?;) funzionerà???? Dai che tra poco si parte per le vacanze e la provo!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!
Gajarda! : Thumbup :
Fatta tu?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Zitrone »

DonRaffaè ha scritto: 07/08/2020, 5:23 Vi presento la mia nuova custom, 5'2 per 115 litri circa. Vi piace?;) funzionerà???? Dai che tra poco si parte per le vacanze e la provo!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!
Bella!!!! : Thumbup :

Però....visto che ti piace il genere....invece di perdere tempo a farla potevi comprare direttamente questa viewtopic.php?p=311615#p311615 : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da Bidello »

Zitrone ha scritto: 07/08/2020, 11:03
DonRaffaè ha scritto: 07/08/2020, 5:23 Vi presento la mia nuova custom, 5'2 per 115 litri circa. Vi piace?;) funzionerà???? Dai che tra poco si parte per le vacanze e la provo!!!!
Buona Pasqua a tutti!!!!
Bella!!!! : Thumbup :

Però....visto che ti piace il genere....invece di perdere tempo a farla potevi comprare direttamente questa viewtopic.php?p=311615#p311615 : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da DonRaffaè »

Si fatta io... zitro in effetti avrei potuto ahahahah
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da jonnybeg »

per chi oramai ha una certa destrezza nell'utilizzo del mezzo : Wink :

l'andatura di bolina mi sembra di capire essere quella più naturale (come con l hf per il resto, quando inizialmente il problema era tornare al punto di partenza ma scendendo il vento, non risalendo a piedi come da principiante : zip : )

l'andatura di lasco o poppa piena (se si riesce a fare) come la gestite? si fa o risulta difficile?
tralasciando chiaramente le condizioni di onda che spinge e ti fa fare km in downwind come nei filmati più fighi ma lontani anni luce dalle condizioni adriatiche a mia portata, andare a spasso con il wing (risalendo qualche km di bolina per poi tornare), è fattibile oppure no?
less is more
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da silversurfer »

jonnybeg ha scritto: 25/02/2021, 13:19 per chi oramai ha una certa destrezza nell'utilizzo del mezzo : Wink :

l'andatura di bolina mi sembra di capire essere quella più naturale (come con l hf per il resto, quando inizialmente il problema era tornare al punto di partenza ma scendendo il vento, non risalendo a piedi come da principiante : zip : )

l'andatura di lasco o poppa piena (se si riesce a fare) come la gestite? si fa o risulta difficile?
tralasciando chiaramente le condizioni di onda che spinge e ti fa fare km in downwind come nei filmati più fighi ma lontani anni luce dalle condizioni adriatiche a mia portata, andare a spasso con il wing (risalendo qualche km di bolina per poi tornare), è fattibile oppure no?
Ad oggi in base alla mia capacità attuale direi di no, gli angoli di bolina quando sono in foiling col wing non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che faccio col kite, ho visto anche tracciati GPS di gente brava e gli angoli assomigliano più a quelli di un TT o surfino col kite che ad un kitefoil.
In compenso si bolina bene anche a piantone basso, quindi se cala il vento e non c'è troppa corrente o troppo mare in qualche modo torni sempre al punto di partenza.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da jonnybeg »

silversurfer ha scritto: 25/02/2021, 14:39
jonnybeg ha scritto: 25/02/2021, 13:19 per chi oramai ha una certa destrezza nell'utilizzo del mezzo : Wink :

l'andatura di bolina mi sembra di capire essere quella più naturale (come con l hf per il resto, quando inizialmente il problema era tornare al punto di partenza ma scendendo il vento, non risalendo a piedi come da principiante : zip : )

l'andatura di lasco o poppa piena (se si riesce a fare) come la gestite? si fa o risulta difficile?
tralasciando chiaramente le condizioni di onda che spinge e ti fa fare km in downwind come nei filmati più fighi ma lontani anni luce dalle condizioni adriatiche a mia portata, andare a spasso con il wing (risalendo qualche km di bolina per poi tornare), è fattibile oppure no?
Ad oggi in base alla mia capacità attuale direi di no, gli angoli di bolina quando sono in foiling col wing non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che faccio col kite, ho visto anche tracciati GPS di gente brava e gli angoli assomigliano più a quelli di un TT o surfino col kite che ad un kitefoil.
In compenso si bolina bene anche a piantone basso, quindi se cala il vento e non c'è troppa corrente o troppo mare in qualche modo torni sempre al punto di partenza.
: Eeek : pensavo che di bolina gli angoli fossero simili....chiaro con un hf race vai quasi controvento!!

Non so per voi, ma per me il vero gusto dell'HF è girare la costa in lungo e in largo facendo angoli che con il surfino mi sognavo.

Per carpirci, da noi ci sono le scogliere che saranno boh, più o meno 100-150 metri per pettine. Con il surfino facendo bordi a 1000 metri da riva, risalivo 2 scogliere in un due bordi mentre con hf risalivo anche 7-8 scogliere. (questo era il mio termine di paragone)

a vedere il wing pensavo che le difficoltà fossero di poppa e/o lasco dove non avendo tanta superfice velica fosse difficile scende profondi con 10-15 nodi di vento. (chiaramente senza onda)

Cerco nel wing ancora più sensazione di libertà , non avendo cavi tra le balle, non rischiando il naugrafio con 10 nodi, ma potendo sempre girare sempre in lungo e largo. Forse sto sbagliando qualcosa.....

Silver devi aiutarmi a capire visto che sei di Ancona e le condizioni meteo marine sono piuttosto simili alle mie:

con il WING:
- surfare onde in foiling quando c'è vento forte (e quindi mare grosso) NO
- fare downwind con l'onda che spinge (tipo Oceano) NO
- girare in lungo in largo per la costa in sicurezza (intendo senza naufragi e vela in acqua + parrucca cagli etc..) NO
- surf FOIL (i fondali fanno cagare e l'onda pulita non c'è mai) NO

Perchè passare al wing ?
tanto un motivo ci sarà....se tanti si stanno dedicando a questo nuovo sport anche dalle nostre parti.....ILLUMINAMI
less is more
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da maxandora »

Non so se ti può interessare anche la mia opinione a riguardo.
Se così fosse, la scrivo volentieri.
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da jonnybeg »

Ma certo che si.... 😁

Sinceramente se l investimento per iniziare nn fosse così alto (alla fine 2000 euro ci vogliono come minimo) avrei già comprato e provato.
Penso che per capire realmente nn c è altra via che provare.
Ma sai qua fra covid e lavoro, passo volentieri qualche minuto davanti al forum a sentire le vostre storie ed opinioni.
less is more
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da maxandora »

In effetti gli angoli di bolina sono decisamente inferiori rispetto al kite, ma comunque con le attrezzature giuste puoi farti i tuoi giri, tranquillamente.
Sicuramente più di un TT e un surfino.
Chiaramente nella fase di apprendimento il foil di grande superficie e low aspect che predilige il lift piuttosto che la prestazione ti aiuta molto.
Successivamente il passaggio a qualcosa di più performante di permettere più velocità e quindi di stringere il vento.
Il perché fare wing è un argomento da trattare interessante.
Credo innanzi tutto che se ti stai domandando se farlo hai gia iniziato a pensare di farlo.
Quindi sei gia dentro.
Non ti resta che decidere di farlo.
Non conosco quanto ti possa appassionare la fase di apprendimento, che in assoluto è la mia preferita, ma sicuramente rivivrai quella sensazione di adrenalina miste di incazzatura, diviso tra apprezzamenti e svilimenti che ti faranno sentire dannatamente vivo.
Per quel che riguarda il materiale, se puoi economicamente permettertelo compra il meglio senza indugio.
Se non fosse così, con un attenta valutazione del rapporto qualità prezzo, si può comunque scegliere dell' ottimo materiale.
Come ho scritto più volte il problema delle cose che costano meno è il peso.
Una combo tavola foil che pesa oltre i 15 kg diventa un deterrente alla pratica del wingfoil non indifferente.
Nell' usato si trovano poche occasioni interessanti perché in italia non gira molto materiale di qualità.
Del resto i costi non sono poi molto diversi dal kite, che nell' usato ha un mercato ampissimo ovviamente.
Per il resto trovo il wingsurf o wingfoil o come lo chiamano gli americani il wigging bellissimo, molto più fisico e quindi faticoso del kite, sufficientemente complesso da non annoiarti in poco tempo e nel mare anche solo leggermente formato una figata senza senso.
Comporta anche un discreto numero di incazzature soprattutto nella partenza con le tavole più piccole che però sono indispensabili per godere a pieno di questo sport, forse le prime volte sarai impegnato a pensare ad altro ma ti assicuro che dopo la prima fase il materiale che hai usato per imparare diventa insopportabile.
Per questo se sei gia un kitefoiler e possiedi una fisicità decente parti gia dal' inizio con un attrezzatura definibile intermedia.
Questo è quello che con il senno del poi farei io dovessi incominciare.
Tre anni fa quando ho cominciato il materiale era oltre che minimo anche irreperibile, quindi ho fatto una fatica tripla rispetto alle possibilità odierne.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da onir »

jonnybeg ha scritto: 25/02/2021, 23:14 Ma certo che si.... 😁

Sinceramente se l investimento per iniziare nn fosse così alto (alla fine 2000 euro ci vogliono come minimo) avrei già comprato e provato.
Penso che per capire realmente nn c è altra via che provare.
Ma sai qua fra covid e lavoro, passo volentieri qualche minuto davanti al forum a sentire le vostre storie ed opinioni.
Con 2000 forse un buon usato (se lo trovi) ma per un nuovo del livello di Maxandora non bastano neanche 3000 euro : Rolleyes :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Messaggio da onir »

jonnybeg ha scritto: 25/02/2021, 16:02
silversurfer ha scritto: 25/02/2021, 14:39
jonnybeg ha scritto: 25/02/2021, 13:19 per chi oramai ha una certa destrezza nell'utilizzo del mezzo : Wink :

l'andatura di bolina mi sembra di capire essere quella più naturale (come con l hf per il resto, quando inizialmente il problema era tornare al punto di partenza ma scendendo il vento, non risalendo a piedi come da principiante : zip : )

l'andatura di lasco o poppa piena (se si riesce a fare) come la gestite? si fa o risulta difficile?
tralasciando chiaramente le condizioni di onda che spinge e ti fa fare km in downwind come nei filmati più fighi ma lontani anni luce dalle condizioni adriatiche a mia portata, andare a spasso con il wing (risalendo qualche km di bolina per poi tornare), è fattibile oppure no?
Ad oggi in base alla mia capacità attuale direi di no, gli angoli di bolina quando sono in foiling col wing non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che faccio col kite, ho visto anche tracciati GPS di gente brava e gli angoli assomigliano più a quelli di un TT o surfino col kite che ad un kitefoil.
In compenso si bolina bene anche a piantone basso, quindi se cala il vento e non c'è troppa corrente o troppo mare in qualche modo torni sempre al punto di partenza.
: Eeek : pensavo che di bolina gli angoli fossero simili....chiaro con un hf race vai quasi controvento!!

Non so per voi, ma per me il vero gusto dell'HF è girare la costa in lungo e in largo facendo angoli che con il surfino mi sognavo.

Per carpirci, da noi ci sono le scogliere che saranno boh, più o meno 100-150 metri per pettine. Con il surfino facendo bordi a 1000 metri da riva, risalivo 2 scogliere in un due bordi mentre con hf risalivo anche 7-8 scogliere. (questo era il mio termine di paragone)

a vedere il wing pensavo che le difficoltà fossero di poppa e/o lasco dove non avendo tanta superfice velica fosse difficile scende profondi con 10-15 nodi di vento. (chiaramente senza onda)

Cerco nel wing ancora più sensazione di libertà , non avendo cavi tra le balle, non rischiando il naugrafio con 10 nodi, ma potendo sempre girare sempre in lungo e largo. Forse sto sbagliando qualcosa.....

Silver devi aiutarmi a capire visto che sei di Ancona e le condizioni meteo marine sono piuttosto simili alle mie:

con il WING:
- surfare onde in foiling quando c'è vento forte (e quindi mare grosso) NO
- fare downwind con l'onda che spinge (tipo Oceano) NO
- girare in lungo in largo per la costa in sicurezza (intendo senza naufragi e vela in acqua + parrucca cagli etc..) NO
- surf FOIL (i fondali fanno cagare e l'onda pulita non c'è mai) NO

Perchè passare al wing ?
tanto un motivo ci sarà....se tanti si stanno dedicando a questo nuovo sport anche dalle nostre parti.....ILLUMINAMI

questo è un altro buon motivo (per me) ...che vedo fattibile nel nostro mare ...
vento vento vento e deriva
Rispondi