Wing Foil - andature, angoli, tecnica

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Anche uno di 60 kg scarsi sopra una tavola da 120 litri con 15 nodi non avrebbe dovuto andare in foiling, avrebbe dovuto volare a due metri sopra l' acqua.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Masaccio »

Sabato a Latina bella giornata con 20-25 nodi e un metrello d'onda.
Ero in acqua quando vedo qualcosa a riva... una grossa tavola con grosso palettone... penso: uh, un windsurf foil! bello, non ne ho mai visto uno!
Poi, dopo un po', vedo spuntare un wing... UH! Bello, non ne ho mai visto uno!! Oggi me lo gusto proprio, la giornata sembra perfetta! : Yahooo :

Insomma, ero col surfino, gasatissimo e pronto ad incollarmi al winger, per poi produrre un dettagliato report su andature ed angoli. : Sailor :

Ma il tipo evidentemente era uno STENTATORE.
Il tempo che prendevo un paio di onde, ed era scarrocciato 500mt. Non credo si sia alzato nemmeno in piedi.
Insomma, sono rimasto a bocca asciutta come un GUARDONE : Chessygrin :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Pat »

maxandora ha scritto: 21/06/2020, 17:48 Se con una quindicina di nodi non entrava in foiling il problema è lui non il wing.
Fidati
mi fido. Mi ha fatto impressione però che sembrasse manifestamente li per salire , pompasse a tratti come una bestia ed era evidente che gli mancava uno zinzino così per salire.

Mi è piaciuta molto, a vederla, la tavola.
L'essenza del kite è fare kite.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Forse molti di voi l' hanno dimenticato ma io ricordo benissimo cosa si diceva del kite o meglio cosa dicevano i windsurfisti del kite nel 1999.
Molti di quei commenti assomigliano molto a quelli che sento ora sul wing.
Ma soprattutto molti di quei surfisti ora fanno kite.
Non è bello fare nomi ma conosco personalmente atleti qualcuno anche ex pro di diverse discipline acquatiche che non sono riusciti neanche a salirci sulla tavola, altro che andare in foiling.
Per prima cosa è necessario saper stare su un sup da wave che sia non più di 30 litri oltre il tuo peso.
Già questa è una difficoltà,
Saper gestire una vela in un pseudo modalità windsurfistica e questo è un altro difficoltà-
Per finire saper andere in foiling, che per chi non l' ha mai fatto è abbastanza complicato.
Ora provate a mettere queste 3 situazioni in contemporanea per chi va in kite con il TT.
Una guerra persa.
Se siete interessati a farlo sono necessari dei propedeutici.
Tipo passeggiate con pagaia e semplici triks con un sup-wave di pochi litri ( max 30 oltre il vostro peso ).
Trovata la stabilità ( ci vuole qualche ora di pratica ), con un po di vento uscite con questo sup senza foil, e cercate di destreggiarvi nell' uso della vela,
soprattutto nella tecnica del takeoff la più delicata in questo sport.
E molto probabile scarrocerete un po.
Alle prime uscite con il kite 20 anni fa, le bolina erano solo pedonali.
Wipika 2 cavi 6.5 m. e tavola modo da 2 metri.
Chi se lo ricorda ?
Una volta presa confidenza, passate al foiling e concentratevi nella seconda delle parti fondamentali di questa disciplina il pumping.
Siate umili e volenterosi sarete ripagati con gli interessi da questo meraviglioso sport.
Diversamente non fatelo senza bisogno di denigrarlo.
Volevo solo chiarire che se andate a guardare i range delle vele di tutte le marche c'è ben scritto che tra esperti e principianti il gap è di 5 nodi nel minimo e di 1 nel massimo.
Quindi il 5 m. Duotone Echo per esempio e dato da 12 a 22 nodi per esperti e da 17 a 21 per principianti.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Pat »

max, guarda che nessuno ha denigrato nulla.
Ho semplicemente descritto ciò che io e tutta la spiaggia quel giorno ha visto.
Il fatto che il ragazzo non sia riuscito, non vuol dire che il wing sia cacca. Vuol dire semplicemente che non è riuscito, e può dipendere da 1000 fattori.
L'essenza del kite è fare kite.
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da ziofrance »

dopo anni di kite, sup e windsurf mi sto cimentando nel win sup foiling.. imparare non è certo facile...le poche partente in foiling ( con brevissime planate connesse) che ho fatto mi mandano in visibilio! : Yahooo :
Normale vedere praticanti che sono fermi mente kitisti vanno alla grande, è uno sport nuovo e i pochi sup winghisti sono quasi tutti principianti..
nel mio spot siamo in due... ne riparleremo a fine estate (speriamo) o nei prossimi anni quando avremo acquisito tecnica ed esperienza... : Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Pat non mi riferivo a quello che hai scritto tu ma in genere su quello he è stato scritto a riguardo.
Francamente non mi cambia di molto la vita se a qualcuno non piace.
E solo un dispiacere leggere commenti poco costruttivi.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Gino82 »

@maxandora & ziofrance: leggo sempre con piacere i racconti di chi si diverte e sa trasmettere il proprio entusiasmo! : Yahooo : :cipTrick: : tiserve :

Personalmente, sono passato dal ritenere il wing una cagata pazzesca a --> qualcosa di estremamente lontano da me, dalle mie capacità e dai miei desideri (perchè spesso sono il desiderio e la "servenza" che fanno scattare la passione : dribbleg : )

Ciò detto, credo che siamo un po' tutti permalosetti quando ci toccano il giochino : CoolGun :
Se voi scrivete del Wing ignorando le provocazioni, ma spiegando cosa fate, come lo fate e perchè lo fate, sono sicuro che raccoglierete molti più consensi che non rispondere con frecciate alle frecciate : Thumbup :

Vi chiedo di portare pazienza, ma la maturità ognuno la acquisisce osservando e aprendo lo sguardo verso il nuovo, e solo con storie di passione ciò può accadere : Thumbup :

Ve lo sta scrivendo uno che ha ritenuto l'HF una cosa "non per me" "non necessaria" ecc...e la repulsione è sempre stata più forte fintanto che alcuni "amici" mi davano addosso dicendomi che non capivo un cavolo (amici fra l'altro naufragatori seriali : ahahah : i quali mi è capitato ci circuire col 18 foil e la derivata già un paio di volte : belleparole : ).
Poi si acceso qualcosa dentro di me, spontaneamente...
L'ho provato...ci ho fatto 200m...e ho capito!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da silversurfer »

Disgustosamente bravi e sempre anni avanti a noi : shake : comunque ci vuole vento.

maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Guardando i windsurf e kite dietro non mi sembra che ci sia un gran vento.
Più del vento sono costantemente in pressione sulla tavola garantendosi il foiling costante.
questa è la caratteristica del wingfoil
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da 00gabri00 »

Qui in Francia (lato atlantico) un ragazzo ieri cn un la tavola 70/80 litri carbon e wing 4m Ozone.

Due kiter (semiprincipianti ) cn le 12m tenevano a stento il bordo .
Lui su due onde sul metro provava i 360 in aria .prima volta che vedo uno che ci va davvero bene. Cambi di bordo , surfava su onda lasciando il wing , uscita da onda pompando di piedi , altra onda , uscita x rilassarsi cn wing ecc.. detto questo lui , ripeto , davvero bravo . Ha iniziato da un anno cn wing (prima windsurf) ma vive a bordo oceano.
La cosa che mi ha colpito è il fatto che usasse solamente una 4m (massimo 18 nodi molto bucati )
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

00gabri00 ha scritto: 05/07/2020, 10:40 Qui in Francia (lato atlantico) un ragazzo ieri cn un la tavola 70/80 litri carbon e wing 4m Ozone.

Due kiter (semiprincipianti ) cn le 12m tenevano a stento il bordo .
Lui su due onde sul metro provava i 360 in aria .prima volta che vedo uno che ci va davvero bene. Cambi di bordo , surfava su onda lasciando il wing , uscita da onda pompando di piedi , altra onda , uscita x rilassarsi cn wing ecc.. detto questo lui , ripeto , davvero bravo . Ha iniziato da un anno cn wing (prima windsurf) ma vive a bordo oceano.
La cosa che mi ha colpito è il fatto che usasse solamente una 4m (massimo 18 nodi molto bucati )
Eh beato lui. A parte vivere davanti al mare (e che mare!) come al solito è il tempo che uno ha fa dedicargli a sti sports che fa la differenza. Detto ciò ovviamente non voglio insinuare che tutti avendo tempo e condizioni diventerebbero mostri sacri, anzi!
Dov’eri esattamente?
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da 00gabri00 »

Si ... infatti dedicare tempo a ogni cosa... prende tempo ! : belleparole :


Sono in zone Lacanau . Se passi... batti un colpo : Lol :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da ziofrance »

Oggi Grado... 10/12 nodi provo con Wing un paio d'ore..... Troppo poco vento per il mio peso e per il mio livello principiante scarso.
Poi provo col kitech 9m....tutta altra storia.
Credo che per un principiante di 85 kg servano almeno una 15ina di nodi con Wing 5m
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da kiteman »

Dai dai, conta su...ah be, sì be....
Ho visto un wing.
Sa l'ha vist cus'è?
Ha visto un wing!
Ah, beh; sì, beh.

Due erano, zona Bombo, che si cimentavano nelle virate.
Vento ce n'era almeno uan ventina di nodi.
Andavano pianino, con quei robi in mano e delle tavolone con volume.
La cosa intriga.. come la prima volta che li ho visti in video.
Ma vederli dal vivo, nelle "mie" acque, intriga ancora di più.
Se non fossi già kiter e non avessi già gli armadi pieni io ci farei veramente un gran pensiero.
Ma ora no, e solo per non mettere altra carne al fuoco.
Però mi intriga.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maddy »

il Wing è difficile da decifrare perché è difficile da praticare

La butto lì così

Vediamo se produce risposte più scientifiche
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da silversurfer »

Massimo rispetto per chi lo pratica, ma quello che vedo dalle mie parti è masochismo allo stato puro : Lol :

Oggi c'era uno con attrezzatura super-pro (3000 euro come minimo), tavola in carbonio ultraleggera, piantone moses con palettone Xl 1100 wing Slingshot 4,2, vento sui 15-18 nodi e 80 cm. di onda, ovviamente i kite andavano tutti anche i TT con le 12.
Il poveretto ha passato la giornata a mettersi in ginocchio, in piedi e cadere, di partire neanche un accenno e non era la prima volta che provava, a sua giustificazione è uno che faceva kite anni fa poi ha smesso e si è dato al sup e non sa andare in hydrofoil.
Secondo me si arrenderà prima di imparare mi è sembrato davvero lontano dal riuscire.
Poi ha provato un mio amico che va in hydrofoil molto bene, un ragazzo giovane che col kite e hydro strapless fa tutte le manovre di freestyle compresi salti con board-off etc. a detta sua mancava un po' di tiro per partire perchè la 4,2 con quel vento era piccola, fatto sta che anche lui non è riuscito a partire e anche lui aveva già provato qualche altra volta.

A mio pare o c'è ventone + di 20 nodi o ci deve essere onda lunga ma liscia che spinge molto, oppure devi essere uno che sa come pompare di gambe, uno che fa già surf foil.
Tutte cose non facili da trovare, se pensate che il wing sia una scorciatoia per andare in foiling senza la fatica di imparare col kite, la scomodità dei cavi etc., a mio parere state sbagliando, col wing mi sembra ancora più difficile, scomodo e costoso
valka
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 19:39
Spot frequentati: Rimini
Ali: Flysurfer speed 3 21 speed 3 12
Tavole: Actionkiteboarding e Flydoor L

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da valka »

Il wing foil è interessante per le uscite in posti accidentati dove con il kite non è possibile decollare etc...
Vedremo l'evoluzione, non dimentichiamoci i primi kite a due cavi ed i tavoloni dei primi tempi e la diatriba tra windsurf e kite....vedremo tra 5 anni cosa sarà del wingfoil....
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

00gabri00 ha scritto: 05/07/2020, 12:43 Si ... infatti dedicare tempo a ogni cosa... prende tempo ! : belleparole :


Sono in zone Lacanau . Se passi... batti un colpo : Lol :
Ah che bello, passavo sempre per Biscarrosse quando vivevo in Germania e andavo dalla mugghiera in terra basca : Thumbup :

Damme tempo, a settembre fanculizzo sto UK del cazzzz : Thumbup : : dribbleg :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

silversurfer ha scritto: 06/07/2020, 16:22 A mio pare o c'è ventone + di 20 nodi o ci deve essere onda lunga ma liscia che spinge molto, oppure devi essere uno che sa come pompare di gambe, uno che fa già surf foil.
Tutte cose non facili da trovare, se pensate che il wing sia una scorciatoia per andare in foiling senza la fatica di imparare col kite, la scomodità dei cavi etc., a mio parere state sbagliando, col wing mi sembra ancora più difficile, scomodo e costoso
Credo proprio tu abbia ragione, soprattutto quando dici di non pensare al wing come ad una scorciatoia. Come del resto ha ripetuto Maxandora piu' volte, se uno parte da zero assoluto, magari fa solo kite con TT o magari surfino, mi sa che e' tosta. La gestione del wing in se' non e' difficile, ma non funge come un kite, non tira apparentemente un caxx, e se non riesci a metterti in foiling ti sfondi braccia, gambe ecc, e ti spompi prima d'iniziare.

Aveva la slingwing 4.2 quella vecchia? Con la TE gonfiabile? Un amico in Spagna l'aveva e l'ha cambiata per una Gong, mi diceva che la SS non tira assolutamente un cas. Poi con 20+ nodi secondo me tira tutto, ma ancora, se non hai il piede per l'hydrofoil hai voglia a farti tirare...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da onir »

@Silver il tipo che tavola aveva? da quanti litri?
ho come la sensazione che se all'inizio non ti metti un bel po di volume sotto non riesci ...
vento vento vento e deriva
Rispondi