Wing Foil - andature, angoli, tecnica

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Motion »

Pat ha scritto: 08/06/2020, 7:54 A me incuriosisce tutto. Lo scorso anno la prima impressione e' stata che ti volessero infinocchiare riproponendo come nuova una roba vecchia di 20 anni. E in effetti e' cosi, ma poi ho pensato che la novita' non e' data dal wing in se' ma dall'accoppiata wing/idro. L'idro consente di sfruttare aquiloni/vele che di per se' sono cessi come prestazioni ma ottimi come stabilita'.
Ho visto parecchi video ma dal vivo di wing non ne ho mai visti.
Mi chiedo pero' come si riesca ad uscire nelle tipiche condizioni "piccola lavatrice" che da noi a corsini sono sempre associate alle giornate con vento (onde disordinate che frangono nei primi 100 o 150 metri ogni pochi secondi, nessun canale d'uscita tra le onde da usare come fanno i surfisti). Nei video che ho visto lo shore break non c'e' mai... se lo conoscete, postate qualche video di questo tipo ?
Io ne ho visti all'opera un paio circa 10-15 gg fa, vento di bora sui 15-20 nodi, onde ondine, rider esperti da quello che mi dicono, andavano bene sopratutto uno, non ho visto numeri ecezzionali visto che navigavano avanti indietro e qualche timida surfata ma come detto onde piccole e inconsistenti. Strambavano bene andavano in fakie ecc ecc.
Da quello che ho letto su una chat uno dei due , il più bravo, è molto infervorato e esce solo con quello.

Ho anche un amico che ha abbandonato quasi tutto, per dedicarsi solo al wing : Eeek : , vedremo come evolve nei prox mesi.

Come detto per me è un attrezzo che richiede vento e onda, non sempre facili da trovare nei ns spot
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Drago »

ciao a tutti,
dico la mia: sono d'accordo con Max il Conte. Non è che appena esce qualcosa di nuovo per forza bisogna adeguarsi al pensiero dominante. Si possono avere i propri gusti, ed esprimerli sul forum, senza essere apostrofati con concetti del tipo: "Non puoi parlare se non lo hai provato".
Quando uscì il kite, e io andavo in WS, passai al kite perchè c'era un ragazzo che lo aveva imparato in Sudafrica e in 15 nodi mi passava sulle orecchie saltando 3-4 metri menstre io non innescavo la planata. Mi piacque anche senza provarlo. Quando uscì l'hf, e vidi gli angoli e il lowend, mi piacque anche senza provarlo. Il Sup non mi è mai piaciuto a vederlo, l'ho visto anche nelle onde ma mi sembra un catafalco senza senso, poi se ci vanno Kai Lenny o Robby Naish nei video è bello, se lo vedi fatto da umani nelle onde nostrane è una chiavica. L'alaia alcuni anni fa sembrava indispensabile o eri uno sfigato, ora l'alaia si è estinta, giustamente, bidi (piccola) e surfino esistono sempre.
Per ora quello che vedo del wing non mi convince, deve essere bello sulle onde (lo vedo dai video), in compenso in andatura come angoli e lowend paga parecchio. Inoltre la gente che ho visto dal vivo per ora va malissimo, ed è gente brava. Sono fermi e faticano come delle bestie per partire. E se va bene vanno avanti e indietro piano. Allora piuttosto un ws foil (che non mi comprerei mai solo al pensiero di camallarmi tavolone e armare il rig...).
Del resto, se vogliamo fare un confronto onesto anche nel wave, dobbiamo conforntare i video wave fighi di pro col wing con i video fighi di wave con kite + foil.. e allora la supremazia del wing non è così schiacciante. Con kite + foil hai una tavola + piccola e il "fastidio" che da un kite che drifta secondo me è minore del fasidio di quel coso tenuto con una mano che striscia nell'acqua ogni momento...
Per ora non mi attira, è un'opinione, liberissimi di non essere d'accordo, sono gusti, non è matematica...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da onir »

osservando questo video non mi pare ci sia tutto sto gran ventone .... o sbaglio?
comunque rimane un bel giochino .. sarebbe da provare ... ho visto in rete che c'è una scuola dedicata a Cecina ... qualcuno li conosce?
vento vento vento e deriva
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da ziofrance »

ebbene sto usando wing e supfoil : Yahooo : , seconda uscita.....fatica boia e difficoltà incredibile. : Sad :
in 4 ore due planatine....probabilmente sono io impedito ma la sensazione è che per imparare ci voglia molta costanza e determinazione...
Per ora è impossibile dire se ne è valsa la pena....certo è stimolante
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da bicikite »

A me piace molto , da vedere e’ una bella specialità . Penso molto adatta a bambini sportivi e giovani flessibili . Non si farà il wing per cercare potenza .
paho
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da onir »

@bici...condivido appieno

@ziofrance... Racconta un po' dai in che situazione esci con quanto vento? Quali sono le difficoltà maggiori?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Pat »

stessa domanda di rino, curioso della risposta. La domanda che mi faccio è: ma il wing tira e bolina più o meno di un'analoga vela da WS (mi verrebbe da aggiungere "gonfiabile", ma rischierei il linciaggio : Chessygrin : ) ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da onir »



ci vuole una mega tavola all'inizio ...
vento vento vento e deriva
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da FGS »

Pat ha scritto: 12/06/2020, 9:56 stessa domanda di rino, curioso della risposta. La domanda che mi faccio è: ma il wing tira e bolina più o meno di un'analoga vela da WS (mi verrebbe da aggiungere "gonfiabile", ma rischierei il linciaggio : Chessygrin : ) ?
ho una 5mq Gong plus, ma ho provato anche la duotone 5mq, e come tiro a terra ne hanno sensibilmente meno ad es di una vela da windsurfer (che però è 5,7mq di superficie abbastanza "panciuta"), non ho fatto comparazione diretta con vela di 5mq moderna ma la sensazione che da la wing è che tiri pochissimo, unica cosa a suo favore è che nella pompata il tiro abbia anche un minimo di componente verticale che sicuramente aiuta nella partenza in foil.
Una grossa differenza invece che riscontro con un tavolone con deriva ed il wing se non ce la fai ad andare in foil è che è veramente difficile anche solo tenere il bordo, anzi...quasi impossibile(almeno uscendo in mare dove insieme al vento c'è sempre un po di corrente).
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da LONG »

Confermo il fatto che a dislocamento una tavola munita di hydrofoil e wing non bolina praticamente per nulla.....
ergo se cala il vento e scendi dal foiling scarrocci inesorabilmente.
Venti off proibiti assolutamente....in caso di calo del vento l'unica soluzione è rientrare pagaiando a mano stile surf da onda con il wing appoggiato sulla tavola nella parte posteriore.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

onir ha scritto: 12/06/2020, 10:22

ci vuole una mega tavola all'inizio ...
Paraculo il tipo eh? Fa un video dove mancano solo le bestemmie : Chessygrin : (magari c'erano prima dell'editing) e taglia proprio quando sta per svelare il segreto di Grayskull, e rimanda alla sua pagina dove per scoprire l'arcano ci vuole un membership a pagamento. E che cazz, manco fosse la secret formula di Mr Krabs : ahahah :
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da ziofrance »

La difficoltà maggiore secondo me è proprio l'entrata in planata... mi sto convincendo che (ad un principiante con zero tecnica) serva parecchio vento. Peso 85 kg, vela gong pulse 5, tavola 120l e Foil ALLVATOR xxl. Credo che mi servano 13/15 nodi costanti...per ora. Una volta in planata devo capire come tenere la vela...viene automatico entrare in bolina ma si rischia di finire controvento. Dopo 3 uscite però la sensazione è che una volta presa un pelo di familiarità, si possa tentare con meno vento...
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Mi ero ripromesso di non scrivere più ma soltanto di leggere.
Ma ritengo necessario che si faccia chiarezza sul wing per evitare che chi non lo pratica o non lo praticherà mai possa in qualche maniera influenzare scrivendo cose inesatte chi invece prova una semplice attrazione.
Al momento dopo più di un anno di pratica ne sono entusiasta, riesce a mettere insieme tutte le mie esperienze dandomene una nuova e diversa.
Quando cala il vento tavola con foil e wing consentono di tornare tranquillamente sul luogo della partenza, senza alcun problema.
Il wing manovrato a dovere permette di andare di bolina anche non in foiling.
Il problema si pone con tavolo con volumi al di sotto dl proprio peso, in questo caso si usa la classica pagaiata proni sulla tavola come i surfisti, con wing a rimorchio, senza mezzo problema.
Per quel che riguarda la velocità in wing :
Usando foil creati per l' apprendimento e tavole per il sup da 130 lt con una vela da 5 m, onestamente non credo che il problema sia il wingsurf.
Stessa metratura di vela 5 metri.
Ieri sono uscito a Idro e eravamo due wing l' altro ovviamente era tedesco.
Io tavola del Galta 5kg duotone echo e foil Gl series della Go Foil lui, sup da 120 lt 5 m. pump e foil in alluminio.
Probabilmente 8 kg il peso della mia attrezzatura 14/15 la sua.
Stava imparando a strambare e virare e faceva dei pezzi in foiling.
Lo passavo di bolina a velocità doppia rispetto a lui al traverso-lasco.
Mia moglie 48 kg x 165 neo kiter era fuori con il 12 rally.
Quindi tanto vento non c' era.
Con materiale adeguato e buona tecnica con si sta in acqua anche con 10 nodi.
Ricordo che con il foil si va anche senza vento con la tecnica del pumping, basta la pagaia.
Il pumping è semplificato da tavole leggere, corte e foil carbon di misure generose.
Ovvio che nelle fasi di apprendimento e consigliato più vento.
Ma forse non è così anche per il windsurf e il kite.
Mi sembra abbia poco senso dare giudizi senza aver la minima esperienza.
Provate a guardare un kiter nella fase di apprendimento o un windsurfer, così come uno snowborder o uno sciatore a spazzaneve.
Sono esempi da prendere per giudicare la disciplina in questione ?
Ma voi di che pianete siete ?
Il wing necessità di esperienze varie rispetto a chi fa kite.
Chi fa kite non ne ha nemmeno una.
Il fatto che sia un gonfiabile non lo rende della categoria.
Se siete degli ex windsurfisti planati con i sinker allora il discorso cambia.
Se non avete questo tipo di background sarà ovviamente fattibile ma più complesso.
Spero di vedervi in acqua con una bella mareggiata in downwind con il wing basso.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

maxandora ha scritto: 14/06/2020, 15:59 Mi ero ripromesso di non scrivere più ma soltanto di leggere.
Ma che sei matto? E a noi che stiamo in fissa, stiamo finendo di mettere assieme l'attrezzatura e siamo pronti a muovere i primi passi, chi ce da' 'na mano?

I detrattori ci saranno sempre e comunque in tutti gli sports, non te la prendere Max, si discorre tra cazzoni : Wink : - io sono d'accordo con te non solo perché mi piace, ma perché sono come un bambino deficiente e mi entusiasmo con (quasi) tutto - come spiegato spesso ho bisogno del signor Hyde che mi sfanculi il cervello, essere Jekyll troppo a lungo mi scassa : Lol :

Poi quando finalmente avremo una sezione dedicata ( : whistlingb : : whistlingb : : ahahah : ) nessuno verrà a rompere : aufs : : Chessygrin : : Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Questo signore è un 60enne mitico di maui fondatore della prima scuola di windsurf la HST e pioniere del kite del SUP e ora del wing.
I suoi video sono considerati in assoluto i migliori per acquisire le tecniche di tutte le watermanie.
Guardatelo come si annoia con il wing.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

surf foil board 39 litri 2 kg di peso.
Guardate la vela del windsurfisti.
Non mi sembra molto lento.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Lui è uno che di foil ne Sto arrivando! a pacchi.
Il suo foil è veramente leggerissimo e super performante.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da maxandora »

Considerando che il wingsurf ha poco più di un anno si è già un bel pezzo avanti.
Infatti ho da poco le nuove vele e la differenza con quelle dell' anno scorso è impressionante.
Essendo uno sport in divenire si dovrà investire parecchi soldi per restare costantemente aggiornati.
Fortunatamente il wing costa molto meno della metà di un kite.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Bidello »

maxandora ha scritto: 14/06/2020, 19:01 Infatti ho da poco le nuove vele e la differenza con quelle dell' anno scorso è impressionante.
Hai aggiornato le tue Duotone con le nuove Echo?

Leggo pareri discordanti su vele con boma vs vele con strut gonfiabile e maniglie.

Al momento ho una Wasp 4m e ci ho cazzeggiato sul longboard (qua ci hanno permesso di tornare in spiaggia da poco più di 10gg, ma ancora non ho la tavola per wingsurf e non ho voluto provare ad uscire col wing e la Groove da kite da 17 Lt : Lol : ).

Le maniglie non mi sembrano malaccio, ma non ho parametri di riferimento, ed intuitivamente comprendo che un boma dev'essere moooolto più comodo che il handle hopping.

Max hai girato con altri wing? Cmq immagino che dovrò dotarmi di un wing GROSSO : tiserve : o aspettare 20 Kts per uscire con la wasp 4
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da onir »

Grazie max...sempre più convinto che sará un bello sport da praticare ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Wing Foil - andature e angoli

Messaggio da Zitrone »

maxandora ha scritto: 14/06/2020, 15:59 Mi ero ripromesso di non scrivere più ma soltanto di leggere.
................................
.............................
Bell' intervento Max : Thumbup :
La storia dei pionieri sempre quella ....quando facevo ws ero schifato dai velisti, snowboard dagli sciatori, longboard dagli shortboard, kite dai windsurf ....insomma una vita da schifato ma felice : ahahah :
Il wing esiste dagli anni 80 ed era oggettivamente una cazzata inutile, ora invece abbinandolo a un hydrofoil può sicuramente avere il suo perchè. Alla fine è solo un anno che gira, diamogli il tempo di "maturare" un pò. Per fare un paragone col kite stiamo ai tempi del freeair o airblast al massimo, ce n'è di strada da fare.
Personalmente ora non mi dice niente ma seguo ugualmente con interesse, non si sa mai, ad esempio da vecchio surfista ho sempre snobbato/schifato il sup fino allo scorso anno....proprio oggi è entrato il terzo sup nel mio garage perchè l'ho trovato un bel modo per tenersi in allenamento e diverte tutta la famiglia (me ne servirebbero 5 ma non so proprio dove metterli ...al momento mi accontento di 3 : ahahah : : ahahah : )

maxandora ha scritto: 14/06/2020, 15:59 Se siete degli ex windsurfisti planati con i sinker allora il discorso cambia.
Anvedi che termine hai tirato fuori : Eeek : Erano almeno 25 anni che non lo sentivo : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rispondi