Pagina 1 di 8

Wing Foil - andature, angoli, tecnica

Inviato: 03/06/2020, 16:34
da jonnybeg
Chiedo a chi ha iniziato a divertirsi con questi giocattoli.

Gli angoli di bolina, lascio (poppa) con un tavolone/foil e wing come sono?

sono paragonabili alle andature che si ottengono con un combo kite/foil freeride oriented (non necessariamente kite/vela race) ?

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 9:30
da FGS
Gli angoli sono buoni e si risale il vento tranquillamente ma non al livello di kite con foil freeride (comunque angoli nettamente superioriori a TT o surfino pienamente invelati) , la velocità di andatura, almeno per me, decisamente inferiore

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 12:48
da onir
e poi aggiungo altra domanda ...a quanto sta il sorrisometro con sti attrezzi?
s'è capito che voglio compulsivare con certezza? : Chessygrin :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 15:38
da DonRaffaè
Onir... ma che stai aspettando a fare???? tanto lo sappiamo che non hai bisogno di essere incoraggiato.....

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 17:10
da onir
raff tengo famiglia lo sai : Chessygrin :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 17:27
da Bidello
Io ancora anelo alle sezione dedicata (magari a qualcuno fischiano le orecchie... : whistlingb : : whistlingb : : Lol : : Lol : )

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 18:15
da Motion
Anela anela : Wink : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 04/06/2020, 20:03
da jonnybeg
veniamo allora al sodo!!
sarebbe bello poter rimpiazzare il kite+trapezio+foil+barra+ caxxxxi e mazzzi
con un wing + tavola con foil ,-)

Kit per iniziare?
tavola? modello? litri?dimensioni?
foil?
wing?

punto di partenza - direi kite foil pippa avanzata (strambate ok senza cambio piedi e virate chiuse ogni tanto (2 su 10) in foiling)

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 05/06/2020, 10:55
da Drago
Guarda, per ora a vedere i video foghi il wing te lo compri subito, a vederli in mare (e in mano a istruttori manici che sono in mare da 20 anni con windsurf, kite, kitefoil) sono FERMI. Ad Albenga gli scorsi giorni ce n'erano... il lowend che hai con un kite pump 15 metri (tipo lo Switch Helium 15), oppure con un foil 10 metri (Soul 10) abbinato ad una banale hf freeride è sugli 8 nodi, quei cosi prima di 13-14 non partono, e quando partono fanno una fatica a pompa. Tra 8 e 13-14 c'è un ABISSO, c'è un mondo di uscite che ti perdi.... Sulla comodità di trasporto, molto meglio un kite + tavola piccola che non un bestione di tavola da wing. Velocità e angoli: dividili per 2 e non sbagli di molto.
Unico vantaggio evidente: non hai i problemi legati ai cavi, in estate, ecc ecc., ma allora mi piace di più il windsurf foil (per ora).
Se invece lo associ ad una tavola gonfiabile tipo la gong (v. altro post) può diventare interessante per motivi pratici.
Comunque a livello di prestazioni, kite+hf vince a man bassa, anche usando banali materiali freeride.
Si può discutere sulle onde, anche se ora inizia a girare gente che va bene in kite + hf sulle onde... e tra avere un kite che drifta, magari con cavi corti, piuttosto che tenersi in mano sto coso... come "alterazione della pura surfata"... se ne può discutere (al netto del fatto che il wing ora fa figo).
Considerate che un wingfoil grosso dovete paragonarlo con un kite+hf + pump 7 e cavi corti (15 m) per avere un discorso nel wave a parità di lowend...
Insomma, per ora sono alla finestra, non c'è fretta.
Ultima cosa: per iniziare, servono assolutamente 30 litri più del peso, e la tavola appena inizi ad andare ti sembrerà grossa, la cambierai, ma perderai in lowend... coperta corta.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 05/06/2020, 12:03
da maddy
Tutto molto relativo effettivamente
Si tratta proprio di arrivare a scegliere quello che copre meglio
Non è che la copertina sia più corta è che dipende da dove senti freddo

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 05/06/2020, 12:31
da Bidello
Credo il punto fondamentale sia tutto nell’approccio.

Non si cambia il kitesurf per il wingsurf.

È un’altra disciplina. Fichissima per quanto mi riguarda.

Mi sto attrezzando, anche in previsione del mio prox ritorno a latitudini ondose degne del nome😎

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 7:51
da maxilconte
Da noi, estremo nordest, ce ne sono un paio che ogni tanto "sbucano". Poco vento? Fermi. Tanto vento? Mezzi fermi e con un continuo maneggia, sposta, alza, abbassa (ehhhh qui non abbiamo i bei venti da 15 nodi FISSI che si vedono nei video : ahahah : ). Ho provato anche a guardare in faccia questi pionieri passandogli vicino ma 1) non ho proprio visto i sorrisoni di quando incroci un banale kiter o wsurfer e 2) erano troppo impegnati a pensare dove e come mettere il "coso" per andare avanti. Boh, probabilmente, oltre che essere un altro sport, necessita anche di venti costanti e di mari non troppo chopposi.
Ah, aggiungo, ormai siamo al secondo/terzo anno di "prove" direi: qui non ne vedo uno che sia uno che VADA ma solo gente che STENTA. Ergo, o l'oggetto NON VA oppure chi STENTA lo vende a qualcun'altro che STENTERA' l'anno successivo : ahahah :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 9:56
da maxandora
Anziché guardare le facce prova a metterti in discussione e imparalo dopo di che il tuo giudizio avrà qualche utilità.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 10:34
da DonRaffaè
Hahaha MaxAndora diretto e spietato!

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 11:34
da Bidello
maxandora ha scritto: 07/06/2020, 9:56 Anziché guardare le facce prova a metterti in discussione e imparalo dopo di che il tuo giudizio avrà qualche utilità.
Sono d’accordo con Max.

Ho parlato con diverse persone UK based che hanno preso il materiale e cominciato, in mare o lago. Quattro di questi hanno preso tutto da Gong, e chi più chi meno in fretta, hanno imparato. Ora c’è chi vende l’attrezzatura per materiali diversi, chi prende wing da vento leggero, chi passa a tavole diverse, ecc.

Tutti mi dicono che stanno in fissa. Un paio mi dicono che si sono imposti di portarsi dietro il materiale da kite, visto che non lo usano da tempo e temono di “dimenticare la tecnica”.

Insomma, il mio non è un campione statistico rappresentativo.

Però mi pare che oramai sia stabilito che il wingsurf è un nuovo sport accessibile e praticabile da tutti, a patto di tener conto che tocca imparare.

Capisco che Max ci vada giù pesante, ed ovviamente qua spesso si cazzeggia e ci si prende per il c*** : belleparole :

Comprendo però il suo disappunto quando legge post denigratori. Se faccio un parallelo con me stesso, mi gaso a palla pensando di imparare ad andare col wing.

So benissimo che saranno sessioni su sessioni perse, in acqua a bestemmiare mentre gli altri mi passano vicino col kite e mi coglionano.

Ma la comodità di trasporto, l’assenza di barra e cavi, non c’entrano una ceppa col “salto” da kite a wing. Non c’è nessun salto. E non servono onde oceaniche per praticarlo.

Poi capisco benissimo che oh, mica tutti possono entusiasmarsi, per molti è una cacata, e vabbe’.

Ma non venitemi fuori con ragionamenti e giustificazioni del tipo la volpe e l’uva...

Oh scusassero stamane ho fatto colazione con una tazza di “filosofia applicata” e mo sono in fase rompicazzzzzz : ahahah : : ahahah :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 21:09
da maxilconte
Di grazia...perché'? A vederlo mi eccita molto di piu' una partita a badminghton. Mi limito a vedere e riportare quello che vedo da tre (3) anni dalle mie parti, cosi' come quello che vedo nei video. Non lo trovo stimolante, e, ripeto, quello che vedo non aumenta questo stimolo. Ho appena iniziato i primi bordi col surfino perche' tanti ci vanno, vedo che godono, si divertomo, sorridono. Ci sto sbattendo il naso ma so per certo che una volta imparato mi piacera'. Questo no. A te piace? Come dire, me ne compiaccio ma non mi serve che qualcuno mi dica che non mi piace perche' non ci riusciro' mai...altrimenti lo stesso ragionamento varrebbe per la danza classica.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 21:47
da DonRaffaè
Vedi qual è la differenza? Noi si inizia il Wing perché ancora non ci va quasi nessuno, è quello lo stimolo più grande, dover scoprire tutto, inventare, provare....
È come quando esci la prima volta con una ragazza, il primo bacio... È stato super bello? Mmmm... Probabilmente no ma quella scarica e quelle sensazioni non le scorderai mai.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 07/06/2020, 21:48
da Bidello
maxilconte ha scritto: 07/06/2020, 21:09 Di grazia...perché'? A vederlo mi eccita molto di piu' una partita a badminghton. Mi limito a vedere e riportare quello che vedo da tre (3) anni dalle mie parti, cosi' come quello che vedo nei video. Non lo trovo stimolante, e, ripeto, quello che vedo non aumenta questo stimolo. Ho appena iniziato i primi bordi col surfino perche' tanti ci vanno, vedo che godono, si divertomo, sorridono. Ci sto sbattendo il naso ma so per certo che una volta imparato mi piacera'. Questo no. A te piace? Come dire, me ne compiaccio ma non mi serve che qualcuno mi dica che non mi piace perche' non ci riusciro' mai...altrimenti lo stesso ragionamento varrebbe per la danza classica.
Il Badminton mi piace molto come sport, siamo d'accordo. : Thumbup :

Onestamente non saprei razionalizzare perche' il wing mi attira. Potrei dice che unisce il SUP e sport da vento? Boh, forse. Certo, the ultimate goal e' navigare 3 miglia fuori dalla costa e prendere onde lunghe oceaniche mollando il wing mentre ti surfi l'onda. Improponibile per tutti voi ricchionazzi incastrasti nel lago Mediterraneo : Chessygrin : : ahahah : : ahahah :

Scherzo.

Sul serio, non so, forse il challenge? Imparare un nuovo sport?

Sono istinti primordiali, e per quanto una parte di me sia estremamente razionale (per deformazione professionale) l'altra parte di me si e' evoluta in maniera totalmente animalesca : Lol : probabilmente per sopravvivere al rigore scientifico che altrimenti mi sfonderebbe.

Quindi ti rispondo: mi piace e mi serve perche' io so' io e voi nun siete un c***o : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Lo so lo so ogni tanto tiro fuori il Marchese che ci sta sempre bene : sssss :

Tornando semiserio, mi piace perche' si'.

Rispetto che a te provochi sensazioni miste al vomito e pigne fra le kiappe.

Il punto e': non deve mica piacerti per forza.

E la danza classica potresti benissimo impararla. Perche' no? I limiti sono quelli che ti imponi tu, nessun altro.

Certo ti si chiedesse di tuffarti in una tuta alare dentro un buco nella roccia a 285903784598034 Km/h, anche chittese.

Ma il wing (e la danza classica) si apprendono.

Poi se non attirano, pace. A me piacciono entrambi : Wink :

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 08/06/2020, 7:54
da Pat
A me incuriosisce tutto. Lo scorso anno la prima impressione e' stata che ti volessero infinocchiare riproponendo come nuova una roba vecchia di 20 anni. E in effetti e' cosi, ma poi ho pensato che la novita' non e' data dal wing in se' ma dall'accoppiata wing/idro. L'idro consente di sfruttare aquiloni/vele che di per se' sono cessi come prestazioni ma ottimi come stabilita'.
Ho visto parecchi video ma dal vivo di wing non ne ho mai visti.
Mi chiedo pero' come si riesca ad uscire nelle tipiche condizioni "piccola lavatrice" che da noi a corsini sono sempre associate alle giornate con vento (onde disordinate che frangono nei primi 100 o 150 metri ogni pochi secondi, nessun canale d'uscita tra le onde da usare come fanno i surfisti). Nei video che ho visto lo shore break non c'e' mai... se lo conoscete, postate qualche video di questo tipo ?

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 08/06/2020, 9:13
da maxilconte
Infatti è esattamente quello che sto dicendo. Vi piace? Bene. Non mi piace, lo dico. Siamo su un FORUM. Quello che vedo ad ogni uscita non mi piace, non mi eccita e non provo cose che non mi eccitano solo perchè potrebbero eccitarmi (qualcuno forse ricorda una famosa battuta di Verdone ;-) ). Il mondo è pieno di sport "fighi" che per mancanza di tempo non provo e non potrò provare mai e ho praticato talmente tanti sport da avere il garage intasato. Il tempo "utile" che mi rimane è sufficientemente limitato da impormi questo genere di scelte "a pelle".
Peace.

Re: Wing Foil - andature e angoli

Inviato: 08/06/2020, 10:19
da Bidello
Certo, liberissimo di dire che non ti piace, anzi liberissimo di dire che ti fa cagare.

Ma tu hai dedotto che, visto il secondo o terzo anno di prove a vuoto, o l’oggetto non va, o chi stenta lo venderà a nuovi stentatori : Chessygrin :

Chiaramente non puoi provare/imparare uno sport (che nemmeno ti piace) per poter esprimere un giudizio.

Come non puoi stabilire che l’attrezzo non va visto che vedi solamente fallimenti.

Che sia tutt’altro che semplice è chiaro. Che serva vento anche. E mari chopposi/incasinati non aiutano. : Wink :