Takoon

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : tiserve :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

Ieri ho fatto provare la mia 5 ad un rider abituato alla Rrd e ne è rimasto entusiasta.
I suoi commenti son stati positivi soprattutto sul posizionamento delle maniglie perfetto e sulla stabilità.
Vento di scirocco sui 20 nodi è perfetto per questa taglia, si foila al minimo della potenza con pochissima fatica.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

Oggi finalmente un po' di Wing skate.

Devo dire che è molto divertente anche con pochissimo vento.

Ho messo due bottiglie segate come protezione per i tips, che inevitabilmente qualche volta sfiorano il terreno.

Video: https://m.facebook.com/groups/151479499 ... 478913819/
Allegati
IMG-20210301-WA0004~2.jpg
IMG_20210301_134408071.jpg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Non si vede mai quando pompa per decollare, secondo me lo lanciano con la moto d'acqua : ahahah : , c'è veramente poco vento : think :
Se la 7 Takoon fa di questi miracoli : tiserve :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

nei commenti l'autore del video parla di 10-12 nodi sotto raffica, quindi ci sta, niente di miracoloso, con la 7 e dice piantone da 2100 cm2 quindi immagino Moses 1100 è fattibile, anche se lui dice di pesare 87 kg. quindi comunque non facile : Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Takoon

Messaggio da maxandora »

10/12 nodi non sono cosi pochi.
Con la raffica da 12 nodi si sale in foiling con molta meno ala e con molto meno foil.
Con il giusto timeng di gambe e braccia e acqua piatta è tutto sommato semplice.
Con mare formato l' azione di pumping è assai più disturbata e l' entrata in foiling risulta, a parità di intensità di vento, più complicata.
Anche il vento on-shore crea non pochi problemi quando l' intensità del vento non è sufficiente per il foiling diretto.
Il foiling diretto senza pumping è indice di sovravelatura.
Con il tempo e l' esperienza si impara a gestire le innumerevoli combinazioni tra ali tavole e foil.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Takoon

Messaggio da Rosco »

Finalmente sono arrivate! : Yahooo : : Yahooo :
Wing.jpg
Wing7.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Takoon

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup : : Thumbup :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Takoon

Messaggio da mckite »

Cosa fai in mezzo al prato a bighellonare?? Questa non è attività sportiva ... è cazzeggio. Se non vuoi rischiare la multa vieni in acqua !!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da Zitrone »

mckite ha scritto: 16/03/2021, 18:11 Cosa fai in mezzo al prato a bighellonare?? Questa non è attività sportiva ... è cazzeggio. Se non vuoi rischiare la multa vieni in acqua !!
non fa una piega : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Takoon

Messaggio da Rosco »

mckite ha scritto: 16/03/2021, 18:11 Cosa fai in mezzo al prato a bighellonare?? Questa non è attività sportiva ... è cazzeggio. Se non vuoi rischiare la multa vieni in acqua !!
Unico posto in cui per ora ho provato i giocattoli nuovi, dietro casa! : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

Provato l'hi end della 5. Vento da 7 MT col kite. Stimo sui 25 nodi ed ero tranquillo.
A tratti lo tenevo dalla prima e dalla terza maniglia, quella centrale.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Ieri ho provato la 7 e la 5 Takoon di Rosco, giornata di test con scambio ali e tavole... io avevo la 6 sempre Takoon, vento 10-14 nodi

La 7 tira un po' di più della 6 come è ovvio che sia, vola un pelino più lenta ma resta sufficientemente manovrabile da farci strambate e virate senza problemi, come apertura alare è ovviamente più larga della 6 ma resta comunque gestibile senza problemi, non ho mai pucciato il tip.
Nel complesso la trovo utile anzi indispensabile per un rider pesante che frequenta spot poco ventosi, per me che sono 78 kg. non saprei se vale la pena, probabilmente mi basta la 6.

La 5 assomiglia più alla 4 come sensazione, tirano più verso l'avanti, ma se usate nel margine basso del range c'è il rischio di sovracazzare per cercare potenza e di "ucciderle".

Mi pare che tutta la gamma Takoon sia molto valida, ogni misura ha il suo perchè e sono tutte equilibrate se usate nel giusto range di vento.
Con buona approssimazione per me che peso 78 kg. x 180 cm. i miei range sono questi:
pompando come un matto magari un nodo in basso si può guadagnare e verso l'alto se la raffica non dura troppo e la si vede arrivare sventando si può incassare praticamente tutto, non è più divertente navigare in quelle condizioni di sovrainvelatura ma a riva ci si torna.

7 = da 8/9 a 16 nodi
6 = da 9/10 a 18 nodi
5 = da 12 a 23 nodi
4 = da 15 a 28 nodi
mi manca di provare la 3 : Rolleyes :

Il grosso difetto è che tutte le misure sono esaurite ed il prossimo lotto lo danno per Giugno, il che significa che fra una cosa e l'altra non arrivano prima di metà giugno : shake :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Takoon

Messaggio da maddy »

Il Wing ha fatto il botto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

maddy ha scritto: 12/04/2021, 11:23 Il Wing ha fatto il botto
Si, chi non si è mosso per tempo sta impazzendo per trovare materiali
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Takoon

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 11/04/2021, 12:18 Ieri ho provato la 7 e la 5 Takoon di Rosco, giornata di test con scambio ali e tavole... io avevo la 6 sempre Takoon, vento 10-14 nodi

La 7 tira un po' di più della 6 come è ovvio che sia, vola un pelino più lenta ma resta sufficientemente manovrabile da farci strambate e virate senza problemi, come apertura alare è ovviamente più larga della 6 ma resta comunque gestibile senza problemi, non ho mai pucciato il tip.
Nel complesso la trovo utile anzi indispensabile per un rider pesante che frequenta spot poco ventosi, per me che sono 78 kg. non saprei se vale la pena, probabilmente mi basta la 6.

La 5 assomiglia più alla 4 come sensazione, tirano più verso l'avanti, ma se usate nel margine basso del range c'è il rischio di sovracazzare per cercare potenza e di "ucciderle".

Mi pare che tutta la gamma Takoon sia molto valida, ogni misura ha il suo perchè e sono tutte equilibrate se usate nel giusto range di vento.
Con buona approssimazione per me che peso 78 kg. x 180 cm. i miei range sono questi:
pompando come un matto magari un nodo in basso si può guadagnare e verso l'alto se la raffica non dura troppo e la si vede arrivare sventando si può incassare praticamente tutto, non è più divertente navigare in quelle condizioni di sovrainvelatura ma a riva ci si torna.

7 = da 8/9 a 16 nodi
6 = da 9/10 a 18 nodi
5 = da 12 a 23 nodi
4 = da 15 a 28 nodi
mi manca di provare la 3 : Rolleyes :

Il grosso difetto è che tutte le misure sono esaurite ed il prossimo lotto lo danno per Giugno, il che significa che fra una cosa e l'altra non arrivano prima di metà giugno : shake :
Mi sembrano abbastanza azzeccati i range dati dalla takoon. Anche se per arrivare al limite alto ci va più esperienza che ad arrivare a quello basso.
Nella 5 ho notato una cosa particolare: ha un profilo bello profondo e sempre definito, come una vela da Windsurf coi camber. Questo fa sì che in sovrainvelatura tenda sempre a richiedere tiro sul braccio posteriore perché se no sventa da sola. Dalla 4 in giù dovrebbe avere un profilo più magro.
Vorrei la maniglia anteriore della 5, 2-3cm arretrata ma forse poi sarebbe scomoda da alzare dall'acqua, la seconda serve a nulla, la terza ottima per tenerla con una mano sola o per surfare downwind con ala in tiro (1+3)
In poco vento mi sto abituando ad usare 1+5 a braccia aperte, tiro ben bilanciato tra le mani e rilassante ma è talmente morbida da cazzare che rischia di metterla a muro.
Allegati
Screenshot_20210408-065411-381.png
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Si, corrispondono ai miei range, l'unica differenza e' che il alto, oltre un certo limite non è più divertente ma volendo si va ancora, io ho messo il range godibile.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

: think : Penso che a breve completerò il mio quiver con la 5 ?! : tiserve : mi sa che domani gli scrivo per capire esattamente quando saranno disponibili, sul sito c'è scritto giugno, ma fra il primo ed il 30 giugno c'è un po' di differenza...

Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Takoon ha spostato la consegna delle ali ai primi di luglio : Evil : fortuna che ho già la 6 e la 4, un poveretto che vuole iniziare adesso con Takoon o la prende usata o son 3 mesi che aspetta : shake :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Takoon

Messaggio da silversurfer »

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato la 5 Takoon, mi da' molto fastidio dover pagare in anticipo e dover aspettare un mese per la consegna (sperando che siano puntuali e non spostino ancora in avanti) ma considerato tutto, le loro ali sono troppo meglio della media delle altre (e ne ho provate diverse) e troppo meno costose delle poche altre che vanno altrettanto bene (e che hanno comunque tempi di consegna lunghi, se non introvabili).

Quindi amen, paga e spera : Rolleyes :

Perchè l'ho presa? perchè : tiserve : : Lol : non è vero che mi serve, 6 e 4 coprono già bene, ma mi capitano spesso giornate con 15 nodi dove vorrei usare un'ala un po' più maneggevole della 6 ma la 4 è ancora un po' scarica, la 5 dovrebbe risolvere e poi così le consumo un po' tutte di meno : Chessygrin : (a parte che come qualità costruttiva niente da dire, non stanno facendo una piega : notworthyc : )
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Takoon

Messaggio da maddy »

Ma com'è che sul sito danno anche mezze misure tipo 4.5 o 5.5 ?

https://takoon.com/products/wing

Novità ? O errore
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi