COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Soulrider »

sarebbe interessante ( anche per le altre discipline) capire quali prodotti hanno la possibilità
di essere utilizzati per più discipline...e soprattutto qual'è la loro modularità o implementabilità sia per range di vento che destinazione..

- in termini di quiver possibili per la stessa disciplina - quindi stesso piantone/fusoliera con diverse front/rear wing
- in termini di utilizzi trasversali kite/wing/sup.... con lo stesso piantone/fusoliera/wing/stab
- in termini di incroci tra i diversi marchi o all'interno dello stesso brand.... tipo mast alu/mast fullcarb...

le evoluzioni del wing sono collaterali o parallele a quelle di hydrokite ed hydrosup, in certa misura anche hydro wind o hydrosurf ...

alcuni combos ( mast/wing/stab/fusoliera) cominciano a diventare obsoleti per chi è skillato ma impiazzabili sul mercato dell'usato
perchè dotati di appendici (wing/stab) molto piccole, troppo nervose per chi comincia o difficili. Mentre costituirebbero ottime risorse,
per chi ( come me ) deve cominciare
sapere se un combo kite con appendici da 900cm2 può funzionare bene per il wing sostituendo front/stab renderebbe tutto più abbordabile...

a me che inizio, ed a chi vende con maggiore profitto per riacquistare il nuovo ...

io ho già la consapevolezza che l'evoluzione/progressione mi portera' a dismettere presto un piantone alu per uno in carb, oppure sostituire tutto con un combo non aggiornato....ma ogni volta "buttare via tutto " non fa bene a nessuno ...nemmeno hai dealer
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Pat »

Faccio la riflessione che ho fatto quando ho cambiato piantone.

Per imparare, nulla di meglio di un piantone low cost (che vada bene, però...). Non sai se ti piace, e quando hai imparato lo rivendi.

Per proseguire, per me è necessario accedere ad un sistema componibile.

Io ho scelto moses. In parte perchè ne parlavano tutti bene, in parte perchè la fabbrica è qui vicino e quindi non avevo problemi di eventuali spedizioni, garanzie, in parte perchè potevo farmi consigliare da Ruben. In qualche modo, andavo alla fonte.

Se tu scegli un piantone standard (ad esempio, moses fa il 90 in carbonio che è duttile perchè si abbina a molte discipline), e una fusoliera ugualmente duttile (io ho preso quella da surf che consente di montare ali più grandi ed essendo più lunga è un pelo più direzionale), poi ti trovi a poter cambiare ali e stabili senza dover cambiare tutto.
E di queste ali e stabili c'è anche un mercato dell'usato.

Ad esempio, io avevo lo stabilo 483 che non andava bene per me, hi preso un 330 usato e ho venduto il 483.
la prox stagione venderò il 330 e userò il 450 che ho, sempre che non trovi e mi piacca il 425 che dovrebbe essere un 330 con un'apertura alare maggiorata. In quel caso venderò il 450.
Se volessi passare ad un palettone, potrei montare sul mio trespolo l'ala 790 o addirittura la 873, senza dover cambiare mast e fusoliera.

Eccetera eccetera.

Spendi un filo di più all'inizio, ma poi ottieni qualcosa di abbastanza duttile da permetterti di non dover cambiare tutto ogni volta.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Soulrider »

grazie Pat
marcorettore
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/03/2013, 15:50
Spot frequentati: -Sottomarina, l.s.Croce, l. Morto.
Ali: neo 6, 9, mono 12, 15
Tavole: nirvana, fatty, hydro Moses onda91/skate groove

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da marcorettore »

Quoto Pat, sono 5 anni che ho moses e ho cambiato tutto: front, stab., fusoliera e mast. Una grande collezione.
Però riesci a trovare quello che fa x te.
E la rivendibilita' è istantanea.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Soulrider »

ok...
quindi di Moses quale mast/fusoliera dovrei cercare per uso wing ...
se acquistassi ( ad esempio) un combo kite da convertire in uso wing e quindi da implementare a livello di area dei front/stab, cosa devo cercare ( altezza, lunghezza fuso etcc) ?

chi mi fa una panoramica di quello che trovo nel mercato dell'usato e come dovrei muovermi per convertirlo al wing ?

grazie
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Gino82 »

Gong ora ha la stessa intercambiabilità di Moses...ma costa molto meno e per un principiante (e per un esperto? : think : ) ciò non è poco...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Pat »

per me gong ha pregi diversi da moses. Il profilo che mi piace molto è che, appunto, è tutto molto intercambiabile, cosicchè puoi sbizzarrirti a ritagliare su di te il tuo piantone. Inoltre, il prezzo è più accessibile di moses. Il contro, è che il mast non è in carbonio, il che mi pare possa significare peso.
io sono comunque fortemente attirato dalla tavola Hype. penso che se un giorno mi dotassi di wing, Hipe sarebbe in cima ai miei pensieri.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: COMPATIBILITA' piantoni hydrofoil ....wing/kite/sup/wind/surf

Messaggio da Soulrider »

però se mi parlate cosi di GONG, sfondate un portone : dribbleg : : dribbleg :
....dai non potete fare cosi : Blink : !!!
io chiedo info su moses ....ormai "convinto" a cercare un usato premium .....e voi mi rispondete GONG : dribbleg :

PARLIAMONE ...

per quanto possa essere "perfettibile" il combo GONG ..è (sulla carta) di una concorrenzialità oggettiva ( sulla carta) ...sta sui 500 EURO +/- nuovo spedito

il mast ALU pesa..si ..come tutti i mast ALU ....se lo paragoniamo agli altri combo NO FULLcarb...
considerata la possibilità di calibrare l'acquisto con una allettante varietà di scelta... sizes M,L,XL,XXL .....
parlando di piantoni completi ( h 90 ) ...per essere un combo entry level ( no fullcarbon) è allineato ..mi pare

è rivendibilissimo perchè anche volendo "sacrificare" il 40/50 % del prezzo di acquisto alla fine un neofita che lo riprende
a 300 euro si trova....intanto lo si è usato e ci si è skillati ....
resta una certa approssimazione sugli accoppiamenti che potrebbe non essere accattebile per qualcuno...

la HIPE come tutti i gonfiabili secondo me è una scelta di campo
...giustamente MAXguru faceva notare che va considerata la scarsa rigidità d'insieme ..oggettiva...
il pumping e la resa in fase di takeoff ( e parlo da mero osservatore sia chiaro ) non possono competere con un custom in sandwich...
in quanto a performance paga un bel gap al rigido...non si discute
ma se la consideriamo come prima tavola A VOLUME ( no sinker start) quindi per imparare ( + 15lt oltre il proprio peso ) .allora ha un bel perchè
..facilita l'uscita in dislocamento ed il lancio per liftare ..e la HIPE in particolare ha delle misure molto interessanti rispetto ai volumi ...in più sta nello zaino .....

unica pecca su GONG ( parere personale....di chi (io) ha materiale gonfiabile ANCHE GONG) è la difettosità ...che non è un problema endemico,
anzi è migliorata nel tempo, ma un problema di customer care che definirei isterico ...a volte funziona a volte meno ....

ogni volta che rifletto al PACK HIPE/ALLVATOR/PLUS convengo che a quel prezzo è un buon punto di partenza....
Rispondi