La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da LONG »

@Perfect, ma poi il canotto di Gong sei riuscito a venderlo per passare al rigido....? : Sailor :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

: ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 22/05/2021, 19:01 Oggi a Portonovo 12 wing vs 1 windsurf : Yahooo :

Ostro sui 15 nodi, bucato e rafficato sottoriva ma fuori bello steso, windsurfisti tutti in spiaggia (tranne uno che pesa 60 kg.) a guardare i wing che se la godevano : Sailor : non c'è partita : Lol :
Eddajeeeeeee.... : Yahooo :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da perfect10 »

LONG ha scritto: 23/05/2021, 6:27 @Perfect, ma poi il canotto di Gong sei riuscito a venderlo per passare al rigido....? : Sailor :
Si...sono passato a fanatic sup sky e sono partito a razzo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi Portonovo come le Hawaii : WohoW : , 15-18 nodi di scirocco con un metro e mezzo abbondante di onda lunga che formava delle barre glassy perfette, mega surfate in luffing, sono pure stato mangiato da una più grande delle altre. che mi ha chiuso addosso, pensavo di tritarmi col piantone o tritare la vela mentre l'onda mi frullava, invece è andata bene, che fortuna.
Bello bello, giornata che ricorderò a lungo : Yahooo :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Bravo silver, che meraviglia!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

silversurfer ha scritto: 23/05/2021, 15:20 Oggi Portonovo come le Hawaii : WohoW : , 15-18 nodi di scirocco con un metro e mezzo abbondante di onda lunga che formava delle barre glassy perfette, mega surfate in luffing, sono pure stato mangiato da una più grande delle altre. che mi ha chiuso addosso, pensavo di tritarmi col piantone o tritare la vela mentre l'onda mi frullava, invece è andata bene, che fortuna.
Bello bello, giornata che ricorderò a lungo : Yahooo :
che bello il nuovo giochino eh.... : Nar : : Nar : : Nar :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Due considerazioni sperimentate l'ultima uscita:1) con ondina il piantone <80 è una libidine.Si riesce a carvare molto più stretto. 2) il peso della tavola è enormemente importante. A causa dello spostamento di una straps devo aver rovinato un tassello e la tavola ha bevuto molto (è una race modificata, quasi vuota dentro). Non accorgendomene è entrata molta acqua 1litro almeno perché il peso è aumentato molto e mi era quasi impossibile alzarmi in foiling, mentre la tavola sembrava frenata, tanto da farmi controllare se ci fossero alghe nel piantone.
Chissà come deve essere favoloso usare una tavola di quelle artigianali di Fumini o del Galta da 4.5kg 🤩🤩🤩 rispetto ad una pur leggera da 5.5 kg di serie.
P.s. la tavola è già stato svuotata e sigillata e ora è tornata al peso originale : Chessygrin :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 25/05/2021, 12:50 Due considerazioni sperimentate l'ultima uscita:1) con ondina il piantone <80 è una libidine.Si riesce a carvare molto più stretto. 2) il peso della tavola è enormemente importante. A causa dello spostamento di una straps devo aver rovinato un tassello e la tavola ha bevuto molto (è una race modificata, quasi vuota dentro). Non accorgendomene è entrata molta acqua 1litro almeno perché il peso è aumentato molto e mi era quasi impossibile alzarmi in foiling, mentre la tavola sembrava frenata, tanto da farmi controllare se ci fossero alghe nel piantone.
Chissà come deve essere favoloso usare una tavola di quelle artigianali di Fumini o del Galta da 4.5kg 🤩🤩🤩 rispetto ad una pur leggera da 5.5 kg di serie.
P.s. la tavola è già stato svuotata e sigillata e ora è tornata al peso originale : Chessygrin :
Verissimo, 82 cm. di lunghezza piantone è il minimo sindacale. : Thumbup :

Il peso della tavola è fondamentale, si parla tanto dei litri, c'è gente che gira con tavole scannate, ma di serie che pesano 5,5 kg. (fra l'altro costano come o di più di un custom di Fumini o del Galta : shake : ) ma quel che conta sono peso e larghezza, se hai una tavola da 4,5 kg. non hai bisogno di esagerare con pochi litri perchè anche 80/90 litri praticamente non si sentono, la larghezza invece conta, perchè la tavola stretta ti permette di inclinare di più in manovra.
La mia Newind è larga 67 cm. ma con bordi molto svasati quindi è come se fosse più stretta, a mio parere una volta imparato a strambare bene non si può più andare con tavole da 70 cm. bisogna scendere almeno a 65.
Altra cosa importante è la linea scoop-rocker, la tavola deve essere ben abbananata altrimenti quando vai a caricare i salti ti tocca subito la punta e anche nei touch down e in partenza se troppo dritta incolla.
Troppo corte invece a me non piacciono, sotto i 150 cm. quando vai in dislocamento devi stare troppo attento al beccheggio, io l'ho fatta da 154 cm., forse oggi scenderei a 150 ma non di meno, ma magari fra 3 mesi cambio idea : Rolleyes :

C'è da dire che man mano che si impara le esigenze cambiano di molto, per esempio anche oggi siamo usciti con 15/20 nodi e un po' tutti sentiamo l'esigenza di front wing più piccole per avere più velocità e manovrabilità, ormai venir su non è un problema (anche grazie alle tavole leggere) e quando il vento è poco si può anche evitare, che tanto di uscite ne facciamo a stufo. Mi sa che domani ordino la Balz Pro 799 da 1100 cm2... : tiserve :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

La cosa si sta facendo preoccupante : think : non so se il wing ha moltiplicato a dismisura le uscite o questa primavera sta semplicemente facendo il triplo del vento che faceva negli anni passati, ma qui non passa giorno che non faccia 15/18 nodi e non ce la si fa a rinunciare : Eeek : .
Non iniziate col wing o non riuscirete più a fare altro : belleparole :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Ed anche oggi giornatone....
Comincio a sfruttare appieno le potenzialitá della mia gonfiabile... : Wink :
Moglie: non mi porterai mica nei soliti posti da kite vero?
Marito: ma stai scherzando? Facciamo così scegli tu lo stabilimento ...non metto bocca : zip :

Tetris perfetto nel baule dell'auto roba wing+roba bimbi+roba moglie

Arrivati al mare che te lo dico affá 15 20 nodini serviti sil piatto ....mare bianco schiuma e belle onde : dribbleg :

Marito: cara tu sdraiati pure sul lettino a prendere il sole che io ed i bimbi abbiamo da fare...

Taac
20210602_131100.jpg
Sessione wave pura divertente da paura...
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

anche da noi, a maggio c'è stata una sequenza di ESE ( lo scirocchetto ) effettivamente generosa.... sia per frequenza che per intensità...
tante volte sopra i 15/16 ....peccato per me non aver potuto sfruttare l'opportunità : Hurted : ma davvero è un periodaccio ..
mi consola che ogni uscita ( sarò alla 6a buona ) la progressione è concreta, faticosa si e piena di facciate anche ma concreta .....

oggi ho timbrato anche io .. tra 10 e 13nodi, con la raffica giusta ora salgo sempre in entrambe le direzioni, in volo il controllo migliora
e comincio a fare andatura...va detto che oggi era più E che ESE, con un chop bastardo e tanta corrente, i picchi vicino ai frangiflutti talmente ripidi da ribaltare la tavola in displacement... : Mad : : Hurted : tutto know how da portare a casa.....
diverse cadute in nosedown dovute alla ventilazione ...viaggiavo "alto" ..non saprei dire perchè : Blink : ..e spesso sentivo il gorgoglìo che preludeva alla picchiata di prua.... : Hurted : : Hurted : ..in compenso trovata la quadra sulla posizione del piantone....è vero che pochi mm fanno grandi differenze....

mi piace che ora se ho 30mt di mare piatto riesco a pompare ed a salire con molta confidenza, lavorando bene tra spinta delle gambe e pumping...
sul piatto piatto ..quello a ridosso dei frangiflutti il controllo ed il volo sono molto migliorati ed automatizzati....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

settima uscita, la svolta.... : Yahooo :
8 - 15 nodi ...super flat ..sideoff.....gonfio la 6mq e ........ : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :

seconda pompata vado su morbido filando via liscio ....stabile e in perfetto controllo .....tutti i bordi in volo controllato
e gestito in sicurezza, ora riesco a sentire gli accenni di ventilazione che sistematicamente anticipo e neutralizzo ...
bordi lunghi, lunghi....... lunghissimi ....ora navigo e mi piace...è decisamente appagante ... : WohoW : : WohoW :
riesco a stringere la bolina ed a capire di allargare quando la raffica molla....se occorre pompo ..nel mentre cerco la posizione più corretta e consolido la scelta delle maniglie.... mi sforzo di stare sempre in asse con il piantone e gestisco le raffiche che in certi tratti superano i 16/17 ..... : Nar : : Nar : tutto funziona......i love this game

next step ......approccio alla strambata .......sono decisamente addicted.... : tiserve :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Mitico Soul.... : notworthyc :

Cone ti trovi con la Superpower?
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

@ onir / superpower 6....
La mia è una 2020..quindi con millemila maniglie e le
stecche .. ..
Le stecche non le uso perché davvero appesantiscono tanto l'ala...
Io mi trovo molto bene ...pur non avendo altro termine di paragone ...se non la 5 plus ..che è radicalmente diversa..

Il programma della sp è il vento sporco e rafficato ...e secondo me funziona molto dignitosamente per la destinazione del progetto..anzi è proprio dedicata a certe condizioni.....
All inizio non l' avevo capita..invece è proprio particolare..
L' ala ha una capacità (che la 5 plus non ha) strabiliante di galleggiare in aria anche con 4 nodi...in dislocamento è stabile come una vela da Windsurf e consente di superare i tratti in dislocamento tipici delle condizioni rafficate...a vento zero...
Pur essendo pesante e molto rinforzata..il galleggiamento dinamico aiuta tanto a non stancarsi nei tratti senza vento..per poi avere un bel boost di potenza all' arrivo della raffica....
Credo ..ma è una supposizione..che mostrerà i sui limiti in manovra e da sovrainvelati...
Ha il grasso molto avanzato e molto pronunciato....
...per ora l' ho tenuta fino a 16/17 ....andavo tranquillamente..certo dovevo aprire il braccio di poppa ma nulla di impegnativo...
Secondo me un progetto mirato e azzeccato...è oggettivamente pesante e robusta ..ma in aria si tiene da sola, quindi il buon progetto compensa il gap costruttivo .....presumo abbia dei limiti nelle onde, nel luffing e nelle manovre..
La definirei una ala da Cruising...abbinata alla rise xl/hipe è un combo funzionale ...per progredire e approcciare alla disciplina
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Oggi mare stupendo vento 20-25 nodi e onde e cominciano entrare anche le prime strambate... Cosa volere di più dalla vita :cipTrick:

Contento anche di vedere il buon Rosco volare così come anche Francesco cominciare a bolinare in dislocamento : Yahooo :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Ovviamente del grande Silver é inutile parlare ...troppo bravo...ormai qui lo chiamiamo Prof. Foil : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

onir ha scritto: 14/06/2021, 19:13 Oggi mare stupendo vento 20-25 nodi e onde e cominciano entrare anche le prime strambate... Cosa volere di più dalla vita :cipTrick:

Contento anche di vedere il buon Rosco volare così come anche Francesco cominciare a bolinare in dislocamento : Yahooo :
Veramente bello oggi, confermo! Ormai guardando gli altri con 5-10-20 uscire in più di te sai quello che succederà al tuo percorso di apprendimento. McKite, Onir, Silver... e piano piano anche Kiteshadow... sembra un percorso difficile all'inizio, ma poi anche grazie ai consigli dei più skillati si inizia ad andare in foiling e la fatica e le mille cadute demotivanti si trasformano in un sorriso a 32 denti!

Oltretutto bene o male tutti siamo dimagriti e molto più allenati di 5 mesi fa, un'allenamento veramente tosto questo wing rispetto al kite.

Allego due foto, Onir in strambata e Silver che surfa (ormai Silver è un alieno, veramente molto ma molto bravo... a livello di video di pro che si trovano in rete!).
IMG_1560.JPG
IMG_1558.JPG
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

: Love : troppo buoni Rosco & Rino : Lol :

Però oggi proprio bello, condizioni rare in Adriatico, ci siamo proprio divertiti : Thumbup :

Rino superpower, io ero con la 4 bello pieno e lui con la 6 : Eeek : Takoon hi-end infinito : Rolleyes : e che strambate e bordi in toe-side : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

La Takoon 6 si tiene veramente tanto oggi non ho avuto alcun problema... sarà che ormai sono allenato ma le braccia proprio non hanno sofferto.... : Eeek :
Insomma avevo la sensazione di essere perfettamente in velato : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: belleparole :
grandi.... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Rispondi