La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : : Thumbup : applausi
l'avanguardia Wing...in progress : notworthyc :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

: tiserve :

Oggi ho fatto un acquisto compulsivo (considerato tutti i guanti che ho già) : Lol : ...e adesso vediamo se mi si gelano ancora le mani : aufs :

ION Lobster Mitten 4/3

Immagine
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Guanti promossi a pieni voti, ok oggi non era freddo (10 gradi) e nn sono stato molto in acqua perchè il vento era poco, ma comunque sono caldissimi, non entra un filo di acqua e soprattutto la presa è buona e non fanno venire i crampi.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

Apposto

Non ti tiene più nessuno
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita 19

Oggi ottime condizioni, maestrale sui 15 nodi, con la 6 venivo su senza neanche pompare, ero ben invelato ma anche nelle raffiche più forti non era mai grossa, ormai con i guanti nuovi il freddo alle mani non è più un problema e nonostante ci fossero solo 8 gradi e nuvoloso ho potuto stare in acqua 2 ore, smettendo per la stanchezza e non per il freddo.

Oggi ho imparato a fare la strambata col giro vela verso il basso : Yahooo : ma mi viene solo mure a destra : Rolleyes :

La cosa che odio di più di questo sport sono i leash : aufs :
Quello della vela ho già provato di tutto, l’ho accorciato, passato dal polso alla cintura, ma comunque da’ sempre fastidio, in manovra me lo ritrovo spesso in mezzo alle braccia, prossima volta provo quello a molla del bodyboard di mia figlia.
Quello della tavola devo stare attento quando salgo sulla tavola ad averlo nella posizione giusta altrimenti anche quello me lo ritrovo fra le gambe... oggi volevo provare a toglierlo ma con i guanti non riuscivo, giuro che la prossima volta se le condizioni non sono troppo estreme provo senza.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: Thumbup :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita n.20

5-12 nodi di scirocchetto, sulle raffiche si partiva pompando e poi si faceva qualche bel bordo in foiling con annessa manovrina, ma fra una raffica e l’altra passava troppo tempo, uscita un po’ noiosa, almeno era caldo, 14 gradi e ogni tanto anche un po’ di sole: Rolleyes :

Le strambate migliorano, più fluide è più veloci, mentre le virate finiscono sempre a piantone basso, manca sempre un po’ di vento per chiuderle bene in foiling ma probabilmente sono anche io che sbaglio qualcosa : think :

Comincia a venirmi qualche cambio piedi in foiling : Thumbup :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Per me uscita n. 10 ... oggi per la prima volta sono uscito fuori dalla darsena in compagnia di Silver.
Ovviamente io ancora non riesco a decollare con quel venticello leggero e rafficato ... la mia pompata di gambe deve migliorare così come la coordinazione generale (ringrazio Silver che mi è di grande aiuto perché mentre andiamo mi grida sempre ottimi consigli).

In mare aperto con le piccole ondine ho potuto sperimentare le prime difficoltà nella gestione della tavola nelle strambate in dislocamento e nelle partenze...con uno sputo di vento salire in ginocchio prendere la vela alzarsi in piedi, dislocare e bolinare (e quindi fare rientro alla base) ormai è pratica archiviata.

Ora mi sento pronto ad affrontare il mare aperto con lunghissimi bordi non appena sarà possibile con vento più regolare : Rolleyes :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Gino82 »

Bravi ragazzi!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Ed aggiungo, per chi volesse buttarsi in questa avventura, che nonostante la mia curva di apprendimento sia praticamente quasi un rettilineo storto : ahahah : rispetto alla evoluzione di Silver (cje vola con 10 nodi e gia riesce quasi a chiudere un 360 in foil. : Eeek : ) ...mi diverto tantissimo....essendo tutto nuovo ogni piccolo miglioramento é una festa :cipTrick:
vento vento vento e deriva
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da GIGI »

"nonostante la mia curva di apprendimento sia praticamente quasi un rettilineo storto"
Grande Rino sei un Poeta : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

: ahahah : Nobel
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Oggi uscita "calda" grazie al vento da sud ...10/15 knt
Non vado ancora in foil continuo ma inizio a controllare con sicurezza il decollo graduale ...
Inizio anche a capire come mettere i piedi per bilanciare eventuali spostamenti all'orza una volta in volp

Silver oggi con la 950 moses .... direi a naso assai più veloce ...ma dirà lui : WohoW :

Oggi é venuto anche Rosco ...primi bordi anche per lui in dislocamento ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

Con recupero del gommone per manifesta stanchezza... mai fare la prima uscita in wing della stagione avendo fatto il giorno prima 50 km + 800 di dislivello in MTB... dopo mezz'ora e 5 cadute ero FINITO!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da DonRaffaè »

onir ha scritto: 07/02/2021, 14:20 Oggi uscita "calda" grazie al vento da sud ...10/15 knt
Non vado ancora in foil continuo ma inizio a controllare con sicurezza il decollo graduale ...
Inizio anche a capire come mettere i piedi per bilanciare eventuali spostamenti all'orza una volta in volp

Silver oggi con la 950 moses .... direi a naso assai più veloce ...ma dirà lui : WohoW :

Oggi é venuto anche Rosco ...primi bordi anche per lui in dislocamento ... : Thumbup :
Ciao ragazzi, vi seguo e tifo per voi!!! Io sono attualmente fermo ma giuro che quest'anno sarà anno wing!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita 21

Oggi ben 5 wing in acqua, il gruppo sta crescendo : Thumbup :

Solito scirocco rafficato ma abbastanza forte e soprattutto caldo, ho provato la nuova ala anteriore Moses 950, mi sono trovato subito bene, tempo di adattamento zero, pur essendo un pelino più nervosa della 1100 resta comunque molto facile, va più veloce e gira meglio, centratura identica alla 1100 non ho dovuto spostare il piantone neanche di 1 mm.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita 22

Oggi bello bello : notworthyc :

Ponente 10-25 nodi, sole e caldo 16 gradi, con la 4 è una vera goduria gira in un nanosecondo, lèggerà e veloce e si riesce a sentire appieno la velocità della paletta 950.

Oggi per la prima volta sono riuscito a surfare un po’ di ondina con la vela in bando, divertente ma durava poco perché con 80 cm. Di onda corta dellAdriatico dopo un po’ si scende anche pompando di gambe, l’onda spinge poco, magari devo migliorare.
Molto divertente fare le strambate in parabolica in appoggio sull’onda.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Le paperelle cominciano a uscire dallo stagno
Screenshot_20210219-164419_WhatsApp.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

👌
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5883
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

Domenica sono andato al mare con buoni propositi di allenamento con scirocco e ondina scomposta. Purtroppo il vento era tra i 25 e i 27 nodi e con la mia 5 non mi son fidato ad uscire. Però ho gonfiato e fatto esercizi a terra per vedere com'è la gestione in overpower. Tutto sommato, a parte qualche vibrazione quando sbandierava depowerizzata, era perfettamente gestibile e ho simulato strambate e virate in scioltezza.
Più tardi, mentre ero col kite, è uscito un ragazzo con la takoon4 e andava bene.
Insoma il range alto è comunque piacevole.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Si le Takoon sono ali che si tengono bene, meglio di molte altre che costano parecchio di più, anche overpower con l'ala completamente sventata restano gestibili, non fanno backwind, cioè non si gonfiano al contrario vicino alla leading edge, al massimo vibrano un po' ma restano neutre e non sbacchettano a destra e sinistra, quindi aspetti che passi il rafficone tutto sventato avendo solo l'accortezza di non tenere l'ala troppo bassa e continui a navigare.

Dopo 3 mesi di uso, per me che peso 78 kg., direi che i range utili sono questi, poi qualche raffica più forte la possono anche incassare ma giusto per sopravvivenza:

la 6 da 8 a 18 nodi
la 4 da 15 a 28 nodi

Domenica pomeriggio sono uscito a Portonovo con Ostro bello forte, non so dire di preciso quanto ma rafficoni almeno sui 25 nodi forse anche 30, con la 4 ero pieno ma gestibile solo nelle raffiche più forti ho dovuto sventare del tutto, ma sempre in controllo e continuando a navigare.
La 4 è una vera goduria, rispetto alla 6 ti diverti il doppio.
Rispondi