La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Sono molto curioso del superpower .... : tiserve :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

se tutto va come deve ...sabato reportizzo a dovere....
sono previsti 12/17.....speriamo confermi la previ
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Diario di bordo del capitano Kirk, data astrale 2021, numero uscita ...esima

Finalmente decollato per bene : Yahooo : , oggi levante 12-15 nodi con una bella ondina d'incontro, rampette che invogliavano a saltare, così mi sono lanciato e... è andata bene : ahahah : qualche bel saltino, niente di che, una metrata di altezza, posizione da gatto rattrappito, ma ho cominciato a lanciarmi deciso e tutto sommato mi sono reso conto che si può fare, gli atterraggi non sono devastanti, casco sempre in piedi e una volta anche in foiling. Ho capito che devo prendere tanta velocità al lasco, orzare sulla rampetta caricando bene la gamba dietro e il foil fa il resto, ok devo migliorare la fase di volo, cercando di fare una specie di railey invece del salto del gatto, ma le sensazioni erano buone, avendo più vento e magari con la 4 penso si possano fare dei bei salti, oggi purtroppo ero con la 6 e più di tanto non le si può chiedere.

Strap dietro:
Dopo averla tolta e rimessa un paio di volte in passato, ieri avevo finalmente trovato la posizione giusta per la strap dietro, quindi oggi avendola montata, ho potuto saltare.
La strap l'ho messa parecchio indietro, in modo che non mi dia fastidio, quando pompo o manovro o in navigazione switch/regular tengo il piede sempre fuori che la strap non serve, prima avevo provato a montarla più avanti nel posto giusto per usarla in navigazione, ma poi mi dava fastidio sentirla sotto al piede o sotto il tallone, invece adesso è indietro, in una posizione che non la pesto, ci arrivo a filo ma non la pesto mai, quando voglio saltare devo concentrarmi un attimo per infilarla perchè è più indietro della posizione naturale, ma poi una volta in filata è nella posizione giusta per caricare bene la poppa x saltare. :cipTrick:
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

Uscita 5...
Previsioni allegre (winGguru) danno 13/21...ed in effetti la sabbia vola...gonfio il 5 ....
sotto raffica ci siamo, ma tra una gusty e l'altra forse a 13 non ci arriva.....vabbè sono un niubbo...attrezzo i leash ed esco.... : Builder :
Comincio la danza con una serie di lift poco controllati, stalli e avvitamenti con schienate finali....
La 5 tira bene sotto raffica e quando si ha sostegno tutto è più comprensibile ...volo ad ogni raffica ma cado presto ...
Cadi e ricadi ....sali e risali ..forse 15 volte di seguito ... : Hurted :

Apprezzo il fatto che la manovra di risalita sulla tavola e successiva ripartenza è piuttosto digerita ......il lavoro fatto in displacement ha il suo perché..nel cambio di mura a piantone basso sono un pro : Nar :

Sento un po di fatica sulle spalle per il pumping forsennato che faccio, ma sopratutto per la posizione poco naturale che assumo in volo...la famosa posizione in assetto willycoyoNe ...sono ancora molto legato ..
Senza dircelo ..il cervello lavora nella subcorteccia...ed ecco che arriva il primo "volo" ...sul badside (strano, ma poi capisco perché)...
Filo via liscio di bolina come se fossi padrone del mare
Silenzio...fatica zero (l adrenalina azzera i neuroricettori)...

L' llusione dura un centinaio di metri ...e si spegne con uno stallo acrobatico, ma senza caduta...rido come un idiota da solo ...

È una roba nuova ...non è una planata (zero fatica e zero rumori di fondo) ..non è navigazione (non c'è il ritmo del beccheggio) ..mi godo il fatto che la vela non è fondamentale come nel windsurf..e che in volo la conduzione e con il corpo è molto intuitiva......non si è passivi come nel kite...e nemmeno con in apnea tipica dell assetto di planata del windsurf....

Sono assolutamente entusiasta, stanco e felice di aver cominciato...
Il mio spot è paradisiaco..sono solo in una baia assolata con vento sideoff....una leggera onda lunga che termina con sbuffi di spray ....

.dopo le cadute resto in acqua a riposarmi sereno e tranquillo ....

Risalgo..mi siedo sul gonfiabile verde.... respiro...mi soffio il naso dall'acqua salata..

..e mi viene da pensare che non vorrei stare in nessun altro posto del mondo... : tiserve :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Mitico Soul ... : belleparole :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Gino82 »

: sssss : : Yahooo : :cipTrick:
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Non hai scelto a caso il tuo nickname, " SOULRIDER "
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

A metà ero già collassato : ahahah :

NDR neurorecettori
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da perfect10 »

ier iprima giornata con gong hipe 5.5 gong 5 pulse e foil reptile...vento 20° da mare. ondina che di solito surficchio col kite e surfino. mah...speravo in una performance migliore. sentivo l'onda sul piantone mi pareva di essere una campana. sfiancante. scadutone tremebondo ma il piano era di fare più tentativi possibili senza badare alla bolina. ci vuole più piatto per imparare così troppo snervante. : aufs : : aufs : : aufs : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Allegati
20210429_152750.MOV_snapshot_02.41.433.jpg
20210429_152750.MOV_snapshot_02.49.869.jpg
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

All'inzio è tosta soprattutto se vai allo scarroccio ... se posso permettermi ti consiglio di mettere le straps ... e di imparare a bolinare in dislocamento è roba pesante ed il rientro potrebbe stancare più del dovuto : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: notworthyc : CONFERMO e QUOTO ONIR... ......

intanto DAJEEEE PERFECT....all'inizio è snervante....ma vedrai che già alla prossima sarà meglio...

mettere le straps.....SOPRATUTTO nei primi dislocamenti ..per bolinare sono.... i n d i s p e n s a b i l i ....
io adotto questa tecnica: con il piede anteriore faccio leva con il dorso a tirare verso prua, e premo con il piede posteriore posizionato in leggero sottovento..... (è un po quello che si faceva con le tavole a volume dei primi windsurf) .... poi ...busto ruotato e sguardo verso il vento.....quando occorre sbando un po sotto vento la tavola ....
cosi bolino anche in 3 nodi.....
se proprio scende e l'ala non sta su.... prendo la vela dalla leading edge con la mano nella maniglia anteriore (orizzontale) e la posteriore sulla prima ...meno fatica e più angolo...

sono il mago del displacement : Nar :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Come dicono Soulrider e Rino: prima cosa imparare a bolinare in dislocamento, non esiste tornare a piedi lungo la spiaggia.
Col piantone che fa da deriva si bolina bene anche con 3 nodi di vento ma bisogna conoscere la tecnica giusta, inoltre mentre bolini cominci a capire come mandare dritta la tavola (molto più facile che al lasco) e a migliorare l'equilibrio e la gestione dell'ala, mentre se cammini sulla spiaggia fai solo fatica e non impari niente.
Però la condizione con onda va evitata le prime volte, fatichi per nulla. Le prime volte meglio un posto con acqua piatta con vento di m...a dietro a un molo, che un bel vento con 70 cm. di onda.
Per bolinare in dislocamento la tecnica migliore è quella che dice Soul, prendi la maniglia sulla leading edge con la mano davanti e la seconda o terza maniglia sul boma, cazzi poco e sposti l'ala leggermente indietro. Se invece metti tutte e due le mani sul boma puoi fare solo una bolina larga e se c'è pochissimo vento manco quella.
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da perfect10 »

: Thumbup : : Thumbup :
ghido
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/05/2021, 15:37
Spot frequentati: medio adriatico
Ali: 5
Tavole: 90 lt

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da ghido »

Buongiorno a tutti
qualcuno mi sa dire se spostando il piantone piu avanti si decolla più facilmente e con meno pressione ?
grazie
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da mckite »

Beh ... certamente è così, è come se avessi portato il tuo peso più indietro, di solito sulle tavole di serie leggi sulle scasso "avanti+lift indietro+controllo".
Dopo aver personalmente buttato via diverse uscite ti consiglio di provare a spostare nella stessa giornata il piantone in avanti poco alla volta facendo dei segni di riferimento. Non riuscivo ad andare in foil (si imbizzarriva) .... al terzo spostamento non mi sono fermato più.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Oggi bello scirocco a Portonovo, 10-15 nodi, un paio d'ore con la 6, messo GPS, Vmax 18 nodi : shake :
Allegati
traccia
traccia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

L'altra sera il vento ha girato off pieno ed è andato quasi a zero. Son tornato con la tecnica "silver" tenendo la Wing per la maniglia della LE e la terza (la centrale per me). Quando era proprio a zero appoggiavo il tip in acqua appoggiandomi a mo' di stampella per stare in equilibrio.
Ad un certo punto ho usato il tip per remare tipo pagaia del sup 😂. Con la tavola da 90 litri non sarei riuscito a stare in piedi con così poco vento.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 10/05/2021, 15:00 Con la tavola da 90 litri non sarei riuscito a stare in piedi con così poco vento.
Ma si che ci stavi, solo questione di abitudine. Io uso 90 litri e peso 78 kg., le prime volte era difficile ma col tempo ci fai il piede, certo se c'è anche 1 metro di onda incrociata è quasi impossibile ma se è solo un po' di cioppo è fattibile.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

E anche oggi abbiamo timbrato il cartellino, sciroccone da 20-22 nodi, due ore con la 4. Si facevano surfate lunghe senza vela, bello.

speriamo domani piova : ahahah :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da pitu »

silversurfer ha scritto: 10/05/2021, 17:03
pitu ha scritto: 10/05/2021, 15:00 Con la tavola da 90 litri non sarei riuscito a stare in piedi con così poco vento.
Ma si che ci stavi, solo questione di abitudine. Io uso 90 litri e peso 78 kg., le prime volte era difficile ma col tempo ci fai il piede, certo se c'è anche 1 metro di onda incrociata è quasi impossibile ma se è solo un po' di cioppo è fattibile.
82 kg di peso che diventano 85/86 bagnato, riesco a stare su solo se posso appoggiarmi all'ala che voli o che galleggi 😅
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

pitu ha scritto: 10/05/2021, 15:00 L'altra sera il vento ha girato off pieno ed è andato quasi a zero. Son tornato con la tecnica "silver" tenendo la Wing per la maniglia della LE e la terza (la centrale per me). Quando era proprio a zero appoggiavo il tip in acqua appoggiandomi a mo' di stampella per stare in equilibrio.
Ad un certo punto ho usato il tip per remare tipo pagaia del sup 😂. Con la tavola da 90 litri non sarei riuscito a stare in piedi con così poco vento.
Pitu dovresti vedere come pagaio con la 7 😂😂😂
Rispondi