La mia terza volta (in wing)

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Pat »

onir ha scritto: 01/03/2021, 18:27
PS la differenza tra una gonfiabile ed una rigida in posizione stazionaria è abissale ....la hipe in confronto pare un tronchetto galleggiante ... però è anche vero che bastano già 8/10 nodi per superare con serenità il moto ondoso : whistlingb :
spiegaziun, grazie. Intendi che la hype, non avendo bordo a spigolo, è molto più sensibile al rollio ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

penso sia così ... ma solo quando sei fermo ... appena cominci a dislocare sparisce tutto ....
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Pat »

allora fa come faceva il mio WS gonfiabile fanatic. Credo dipenda anche dal volume, che lo fa stare molto più alto sul pelo dell'acqua.

Ho letto che i gonfiabili col bordo a spigolo applicato (tipo la starboard airplane, per intenderci) invece si comportano molto più similmente ad una tavola rigida.

Comunque vi seguo, eh.

Speravo di tornare in acqua adesso che sono venuti i primi caldi, ma siamo di colore arancione scuro al tramonto ma non del tutto sera (cit., e chi la svela riceverà un bacione sulla fronte), e quindi al momento posso surfarmi solo il divano.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Ti metto una foto per farti capire quabto son bello : ahahah : e quanto emerge rispetto al pelo dell'acqua... non è tanto
IMG-20210219-WA0012.jpg
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Enrico_over_50 »

Bella foto che rende l'idea, complimenti! Posso chiederti quanto pesi? (etto + etto -....) Grazie!
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Circa poco più di 85 kg
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

IMG-20210219-WA0015.jpg
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

magari mi sbaglio, ma la percezione di stabilità laterale che Onir/Silver hanno a vantaggio della rigida, a dispetto della differenza di volume complessivo ( a favore della HIPE)
potrebbe essere generata da una serie di dettagli ( non banali) della newind rigida,
- biconcavo in carena ( confermi silver ? ) effetto trimarano,
- poppa e prua squadrati ( più larghi della hipe ) appoggio maggiore della rigida in rollio ....

la hipe è si larga 70 ...ma prua e poppa sono abbastanza rastremati ....

imho
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Pat »

io credo sia soprattutto una questione di bordi arrotondati.
Per dire, i bordi dei WS gonfiabili plananti sono così ...
https://hawaiiansurfing.com/catalogo/wi ... -airplane/
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maddy »

Ma dai con il piantone ... i bordi

Magari nel dislocamento li senti
Motivo della pinnetta anteriore
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

l'instabilità si sente solo da fermi, appena cominci a muoverti anche in dislocamento il piantone stabilizza il tutto e non si sente più.

I motivi credo siano più di uno, butto lì le mie supposizioni:
la carena della Hype per quanto piatta resta comunque un po' più gonfia la centro rispetto ai bordi?
La carena biconcava della Newind è esattamente il contrario e aiuta a stabilizzare, un po' la differenza fra un catamarano ed una barca a chiglia (senza il bulbo però : Wink : )
La piastra in carbonio della hipe ha un suo spessore e volume che di fatto rende ancora più a V la chiglia.
La coperta della hipe è piatta o addirittura leggerissimamente bombata e comunque più alta dato lo spessore di 14 cm. mentre la Newind è concava quindi oltre ad essere più sottile la tavola (circa 12 cm.) stai più in basso di un altro cm. o 1,5 cm.
I bordi arrotondati della hipe e dritti, mentre quelli della Newind sono svasati e più cerchi di affondare da un lato e più vai ad immergere una parte più larga.
La prua e la poppa della Hipe molto più piccole e arrotondate rispetto alla Newind che invece ha un outline molto squatrato, ad occhio la differenza si nota tantissimo, quando sei in ginocchio la quantità di superficie prua che vedi davanti a te è nettamente di meno (anche in lunghezza)

Comunque si si abitua anche con la Hipe e si sente solo da fermi, appena ti muovi si risolve tutto.

Detto questo, la Hipe costa la metà della Newind, quindi non si può neanche pretendere...

Oggi mi è arrivata la nuova tavola, visto che mi sono trovato benissimo con la Newind ne ho presa un'altra : sssss :
Me la sono fatta fare su misura 155x67x12 circa 92 lt.
La cosa più incredibile è la leggerezza 4,7 kg. : Eeek :
Purtroppo mi sono liberato tardi dal lavoro e quando sono uscito in mare c'erano solo più 6-7 nodi, però ho voluto provarla lo stesso per capire galleggiamento, stabilità e posizione straps.
92 lt. con queste misure per me che peso 78 kg. sono il minimo indispensabile (per il tipo di uscite che faccio io) cioè uscire dal porto con buchi di vento quasi a zero. Galleggio anche da fermo ma devo stare ben attento col peso centrale, come stabilità al rollio mi è sembrata buona forse anche meglio della Hipe di Rino.
Appena riesco a provarla per bene in foiling poi vi dico, per ora molto contento, avevo paura che fosse troppo piccola o instabile, invece è giusta, certo che se uno pensa di uscire dalla spiaggia con almeno 12 nodi di vento side si può fare anche più piccola, ma per quel che ho visto in questi 3 mesi le situazioni in cui serve un minimo di margine di galleggiamento sono tante e prendere una tavola troppo piccola può significare rinunciare a tante uscite, quindi per me, meglio qualche litro in più a scapito di qualche cm in più da portarmi dietro in volo, poi considerato che la tavola pesa comunque pochissimo inutile esagerare, ci sono tavole di serie da 40 litri che pesano di più della mia : Rolleyes :

la mia è quella sopra, quella sotto è 105 litri, mentra la mia vecchia era 115:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da onir »

Bella e leggera : Thumbup : ... ora potrai anche abbassare il lowend
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

WOW...che sciccheria Silver.... : dribbleg : : dribbleg : : sssss : : sssss :
osservo ..
- scalino posteriore quasi nullo ...ultima tendenza...se ne parlava tempo addietro sul thread Loose...
- bordi esterni immersi che "rientrano" poco rispetto all'outline "fuori tutto" ....anche qui massima stabilità in partenza come dicevamo più su...
- bordi esterni opera morta che invece rientrano di più......per i touchdown ??
- scasse "tutto dietro" ?

bel colore .... : sssss : : sssss :
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Rosco »

Bellissima dal vivo la nuova tavola di Silver, ma anche la vecchia è bellissima! Non vedo l'ora di provarla!
Tavola4.jpg
Tavola3.jpg
Tavola2.jpg
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Soulrider »

: dribbleg : wueillllà.....passaggio di consegne......
dajje Rosco...bellalagialla....
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto: 02/03/2021, 18:30
- scalino posteriore quasi nullo ...ultima tendenza...se ne parlava tempo addietro sul thread Loose...
Beh lo scalino è nullo perché manca la coda : Chessygrin :

Se ci fai caso, la strap posteriore è centrata sui binari, ossia sopra il piantone - più o meno le tavole sono tutte così. Come anche quella gialla sopra più voluminosa.

Su queste pare che Fumini abbia tolto lunghezza segando tutto quello che c'è dietro al piantone.

Mentre tutti gli altri continuano con variazioni sul tema, scalino secco (vedi per es. le JP) o dolce (quasi tutti gli altri).

Quel volume tolto dietro diventa automaticamente disponibile per metterlo davanti, se serve.

C'è da capire se quella mozzatura sia un vantaggio, o si perda qualcosa. L'unico modo per saperlo sarebbe fare la stessa identica tavola con, che so, 15-20 cm di coda proprio dove manca (e magari togliere un po' di volume in punta per restare sullo stesso litraggio).

Cmq bella storia, decisamente diverso da quanto di vede in giro
Avatar utente
kiteshadow
Novellino
Novellino
Messaggi: 121
Iscritto il: 22/02/2011, 17:40
Spot frequentati: Marche, Puglia
Ali: ASV XR9, Kitech FREE RS 12, Takoon Wing V2 7
Tavole: Temavento wedge 128lt, Arriba Arriba 5.11 escavated, twin tip RRD Bliss V3, Sky Wing 6.0

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da kiteshadow »

Basta raga, mi avete innescato l’ingarello!!!! : dribbleg : Malefici!!!!! : Andry : Ora mi tocca spendere un sacco di soldi....proprio ora che mi stavo calmando.... : Yahooo :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da maxandora »

Certo che di tavole così mozzate non se ne vedono molte.
Stanno tutti lavorando le poppe cercando di agevolare il lift del foil.
Soprattutto e debito considerare che l' effetto, sempre ammesso che ci sia, poiché pare sia più soggettivo che reale, è utile solo nel LW o ancor meglio nel ULW, con il pumping.
La mia esperienza personale mi porta a preferire le poppe sagomate con channel e scalino, che a mio giudizio anticipano il lift perché il minor volume durante la spinta della gamba posteriore è più diretta al foil.
Certo che dai 12 nodi in su sono solo seghe mentali.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da Bidello »

maxandora ha scritto: 03/03/2021, 19:12 La mia esperienza personale mi porta a preferire le poppe sagomate con channel e scalino, che a mio giudizio anticipano il lift perché il minor volume durante la spinta della gamba posteriore è più diretta al foil.
Certo che dai 12 nodi in su sono solo seghe mentali.
Grazie, anche se non te l’ho chiesto direttamente hai risposto alla domanda che avrei voluto farti: la poppa delle tavole che sto facendo la sego o no? : Chessygrin :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da silversurfer »

Uscita 25 la più bella da quando faccio wing

Scirocco 10-16 nodi a Portonovo, 2 ore con la 6 Takoon e la mia nuova Newind da 90 lt, caldo 13 gradi e con un bel sole, finalmente senza guanti.
Un mare limpido che sembrava di stare ai Caraibi, cioppettino da 30 cm ma più risalivo di bolina più diventava piatto.
La tavola nuova e’ fantastica, viene su in un attimo quasi senza pompare, in volo e in strambata e’ talmente lèggerà che non si sente, se per sbaglio scendi a toccare l’acqua (per esempio quando sbaglio il cambio piedi dopo la strambata) rimbalza e ritorna su.
Non so come vadano quelle con lo scivolo in poppa, ma di certo a questa non manca nulla, quindi mi viene da pensare che sia superfluo se non controproducente perché aderisce e risucchia il flusso d’acqua nel take-off, già con lo scalino dovrebbe essere meglio, ma fa figo, fa molto Waves, quindi se vi piace buon per voi : Thumbup :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: La mia terza volta (in wing)

Messaggio da mckite »

Non ti fischiavano le orecchie ... è tutto il giorno che guardo la webcam 😭
Rispondi