Moses 950

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5349
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Moses 950

Messaggio da pitu »

Concordo in tutto. Anche io punto a scendere di dimensioni per la front Wing. 1300 è la misura aurea da accoppiare ad una 1700/2000 e ad una 7/800 per wave riding serio.
D'accordo anche sulla riduzione dello stabilizzatore per dare maggiore velocità e maneggevolezza.
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 227
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Rimini, Ancona
Ali: Ozone Enduro V2 11 - Wing Takoon 7 & 5
Tavole: HF Moses 633&1100 - Nirvana - Bidi - Groove Surf - Newind Wing

Re: Moses 950

Messaggio da Rosco »

Più vanno avanti queste comparative più inizio a pensare che la 633 di Moses tornerà utile anche col wing (dovrebbe essere 1250)! L'avete provata?
Tonino
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2014, 17:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Moses 950

Messaggio da Tonino »

L’ho provata con 25 nodi e la 4 va da paura 😉😉
Avatar utente
onir
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2974
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 6
Tavole: Gong hipe 5.5 & Curve LT
Località: Jesi - Ancona

Re: Moses 950

Messaggio da onir »

Tonino ...dicci di più tipo dove con che tavola quanto pesi eccc graziiee : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Tonino
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2014, 17:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Moses 950

Messaggio da Tonino »

L’ho usata a Bordighera Guincho e Viana con vento intorno ai 25 nodi con tavola loose 70 lt del grande Max Galtarossa peso 65 kg e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio l’unica pecca è che se il vento cala fatichi ad andare in foil quindi la uso con vento forte da 25 in su è veloce e confortevole risultato la tengo per vento forte 😉😉
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3307
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,18kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Aneema7,9,Stoke10,plswell 4,8Nova4,6,10gong5kauperxt9,SSsst4
Tavole: Flyrace, CubeHydro Takoon 6.2.S.S. SRT 5.5,k.loose onda 5.8 NORTH PRO5.11Hydro Mhl,KETOS ,ZeekoAlaia
Località: LIVORNO

Re: Moses 950

Messaggio da LONG »

Saresti in grado di stimare il low end in termini di nodi necessari per innescare il foiling con wing di metrature varie ?
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Termoli/Pescara
Ali: Duotone ECHO 6
Tavole: Moses W1100

Re: Moses 950

Messaggio da robfior »

@silversurfer puoi darci un feedback sullo stab 370 in confronto al 399? Ho anche io il 950 e vorrei prendere uno di questi due
Avatar utente
silversurfer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Ozone R1V2 17 e 11, Ozone Edge 10 e 7, Summit 12-8, Access 4, Wing Takoon 6 e 4
Tavole: Hydrofoil BabMoses K106 e S82-950, tavola Groove Radical V3 e Newind wing
Località: Ancona

Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

robfior ha scritto: 13/05/2021, 7:54 @silversurfer puoi darci un feedback sullo stab 370 in confronto al 399? Ho anche io il 950 e vorrei prendere uno di questi due
No purtroppo non sono ancora riuscito ad avere lo stab 370 sotto mano, anche per me è una prova da fare assolutamente, ma stavo aspettando di capire se e quale altra front prendermi fra 945, 940 e Balz 799 per fare un'unica spedizione...
Purtroppo anche in rete non ci sono feedback per lo stab 370.

Una volta, bei vecchi tempi : Rolleyes : , c'erano i promoter che avevano sempre le ultime novità in anteprima, facevano report e facevano provare i materiali in spiaggia, adesso o sono pro che mettono solo foto di salti o sono poveracci come me che si devono comprare la roba e fare esperimenti sulla propria pelle e portafoglio : shake :

Più di 1 mese fa Gunnar ha ricevuto da Sabfoil il piantone da 92 con aeroplano 940/370, ha messo una foto e neanche un report su come vanno, gli ho anche scritto, ma nulla...
Invece ho letto ottimi commenti di Riccardo Zorzi sulla Balz 799 ma devo scrivergli per chiedergli la differenza rispetto la 940... hanno la stessa superficie (1100 cm2) ma immagino comportamenti diversi.

Io comunque continuo a non capire come fate a considerare la 950 un'ala da vento forte, quando ci sono 25 nodi con la 4 sento fortemente l'esigenza di una front più piccola, per quanto la 950 si tenga e non faccia scherzi strani, comincio a sentirla lenta e poco manovrabile sulle onde, mentre con 12 nodi è nel suo/mio range ideale, a 25 mi sembra un po' fuori range. Per me la 950 è un front da vento medio/leggero per pesi medio/leggeri.
Immagino/spero che lo stab 370 possa estendere un poco in alto ed aumentare la manovrabilità.
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Termoli/Pescara
Ali: Duotone ECHO 6
Tavole: Moses W1100

Re: Moses 950

Messaggio da robfior »

Ho parlato ieri col Gunnar, riporto quanto mi ha detto: "the 370 is very small and flat, i love it because is very agile, but this made it very unforgiving... the 399 is more stabile. They all gain speed compared to the 483". Sembra che a velocità siano sovrapponibili, mentre cambia la manovrabilità. @silversurfer: un modesto e umile suggerimento se vuoi essere veloce, avere un top end alto (infinito) e magari fare wave in modo più radicale: aereoplanino w1000, che prima o poi compreró anche io
Avatar utente
silversurfer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Ozone R1V2 17 e 11, Ozone Edge 10 e 7, Summit 12-8, Access 4, Wing Takoon 6 e 4
Tavole: Hydrofoil BabMoses K106 e S82-950, tavola Groove Radical V3 e Newind wing
Località: Ancona

Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

robfior ha scritto: 13/05/2021, 11:14 Ho parlato ieri col Gunnar, riporto quanto mi ha detto: "the 370 is very small and flat, i love it because is very agile, but this made it very unforgiving... the 399 is more stabile. They all gain speed compared to the 483". Sembra che a velocità siano sovrapponibili, mentre cambia la manovrabilità. @silversurfer: un modesto e umile suggerimento se vuoi essere veloce, avere un top end alto (infinito) e magari fare wave in modo più radicale: aereoplanino w1000, che prima o poi compreró anche io
Si la 1000 è veloce quanto basta ma non so come si comporta in atterraggio dai salti, ma soprattutto va montata sulla fusoliera da windsurf /kite, quindi a meno di usare solo quella, significa ogni volta, a seconda delle condizioni e di quello che si vuole fare, cambiare anche la fusoliera e spostare lo stabilizzatore da una all'altra, a meno di non averlo doppio e cambiare tutto l'aeroplano.
Non ho fretta, man mano si capirà come vanno le altre ali nuove che stanno sulla fusoliera 710/700, se sono veloci quanto la 1000 o giù di lì ma più versatili.

Ho trovato questo post interessante su FB di uno che ha/aveva sia la 1000 che la 1100 che la 950, dice che pesa 76 kg. e che la 950 gli diventa piccola sotto i 10 nodi (... e grazie : Rolleyes : ) ma che l'ha preferita alla 1000 xchè più versatile, mentre la 1100 che avrebbe più low-end la trova "draggy" (...e grazie : Rolleyes : ) quindi vorrebbe una 1600 con span di 105 e corda da 16/17 (che poi basterebbe allungare la corda della 1000 di 3 cm. e renderla montabile sulla fusoliera surf ... e grazie : Lol : ci fosse la vorrei anche io) allora si che si potrebbe andare sotto i 10 nodi senza pagare dazio alla 1100.
Tempo al tempo Sabfoil sicuramente farà tutti i modelli che richiede il mercato, ma ci vuole tempo a produrre e gestire un boom del genere...

"I am 76kg very average windwing skills and have 683, 790, 950 and 1100 plus had the 1000 ha but found the 950 much more suitable so sold the 1000.
2 friends at about the 100kg have Axis 1300 HA wings at 1700 sq cm. This wing covers them for all wind strengths from sub 10kn to 30kn plus. It also has amazing glide but too big for me.
While I love my 950 it falls short in sub 10kn wind. While the 1100 can get me foiling it soon become draggy.
Yesterday did it -I was using a 6.5m Slick and 100kg friend on 1300 Axis with a 5.5m Slick Windwing in very light wind he got up on the foil way more frequently than me.
We mostly foil in lakes.
So thinking something similar to the Axis 1300 HA (10:1 aspect) scaled down and maybe 9:1 aspect.
Essentially I am after earlier lift than 950 and more glide.
Maybe a 1600sq cm as 950 was first promoted but 1050 span.
Any other suggestions?"
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 771
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Moses 950

Messaggio da jonnybeg »

cmq la curiosità si sapere cosa è successo rimane.....
tra 2100 cm2 e 1350 cm2 c'è un abisso. Pensavano di aver realizzato la wing intermedia ma poi si son resi conto di aver fatto male i conti?

se vogliamo fare una paragone con GOFOIL che nella fascia più elevata realizza:
GL210 che ha 1493 cm2
GL240 che ha 1876 cm2
e la nuova versione
NL190 che ha 1384 cm2
NL220 che ha 1565 cm2

possiamo dire che Sabfoil necessita assolutamente di una wing compresa fra la 950 e la 1100 a mio parere.
strano che una volta accortisi dell'errore non abbiamo subito pubblicizzato l'uscita di un nuovo modello. : Wink :
less is more
Avatar utente
silversurfer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Ozone R1V2 17 e 11, Ozone Edge 10 e 7, Summit 12-8, Access 4, Wing Takoon 6 e 4
Tavole: Hydrofoil BabMoses K106 e S82-950, tavola Groove Radical V3 e Newind wing
Località: Ancona

Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

jonnybeg ha scritto: 13/05/2021, 12:21 cmq la curiosità si sapere cosa è successo rimane.....
tra 2100 cm2 e 1350 cm2 c'è un abisso. Pensavano di aver realizzato la wing intermedia ma poi si son resi conto di aver fatto male i conti?

se vogliamo fare una paragone con GOFOIL che nella fascia più elevata realizza:
GL210 che ha 1493 cm2
GL240 che ha 1876 cm2
e la nuova versione
NL190 che ha 1384 cm2
NL220 che ha 1565 cm2

possiamo dire che Sabfoil necessita assolutamente di una wing compresa fra la 950 e la 1100 a mio parere.
strano che una volta accortisi dell'errore non abbiamo subito pubblicizzato l'uscita di un nuovo modello. : Wink :
Secondo me noi siamo molto focalizzati sul wingfoil che è in crescita esponenziale, ma Sabfoil ha anche kite e windsurf da seguire, tanta tanta carne al fuoco... diamogli tempo, finora hanno lavorato bene (a parte questa toppata sulla superficie della 950 : Wink : )
...che poi non basta mettere la foto sul sito col pallino rosso "non disponibile" bisogna anche che siano acquistabili veramente.
robfior
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2019, 21:45
Spot frequentati: Termoli/Pescara
Ali: Duotone ECHO 6
Tavole: Moses W1100

Re: Moses 950

Messaggio da robfior »

Si comunque senza entrare troppo in tecnicismi, premesso che esiste ancora il 790 (1550 cm2) che ha prestazioni molto simili al 950, e che di fatto il 950 si avvicina al 1100 pur non sostituendola nel low end, la verità é che solo la superficie vuol dire poco o niente, meglio parlare di "lift to drag" parametro che tiene conto di diverse caratteristiche tra cui l'AR che é fondamentale.
Io sono uno di quelli che ha comprato un 1600 scoprendo che ora é diventato un 1350, ma ammetto che é una gran bell'ala e ha un lift eccezionale nonostante la "superficie"
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5349
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Moses 950

Messaggio da pitu »

Ma infatti sento in giro che la differenza tra 1100 e 950 sono pochi nodi e volete infilarci una via di mezzo?
Studiando in giro, mi son fatto l'idea che più le ali sono ad alto AR più si può scendere di superficie a parità di portanza, il punto delicato è il decollo.
Anche le famose Takuma ad altissimo AR pare rendano da paura ma hanno il limite della partenza, poi non scendono più.
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Moses 950

Messaggio da Jim »

: Eeek : : Yahooo :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Jimmy Mazzanti
UC Distribution Slingshot Ride Engine North Mystic
Sabfoil
Tonino
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2014, 17:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Moses 950

Messaggio da Tonino »

Una domanda oggi ho visto la front ensis 1700 sul sito la danno come 1700 confrontata con la 950 moses e la copia uguale precisa che come abbiamo visto e 1300 ma secondo voi pigliano per il culo 🙈🙈🙈
Avatar utente
silversurfer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Ozone R1V2 17 e 11, Ozone Edge 10 e 7, Summit 12-8, Access 4, Wing Takoon 6 e 4
Tavole: Hydrofoil BabMoses K106 e S82-950, tavola Groove Radical V3 e Newind wing
Località: Ancona

Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

Tonino ha scritto: 06/06/2021, 20:51 Una domanda oggi ho visto la front ensis 1700 sul sito la danno come 1700 confrontata con la 950 moses e la copia uguale precisa che come abbiamo visto e 1300 ma secondo voi pigliano per il culo 🙈🙈🙈
Penso che semplicemente non abbiano aggiornato sul sito Ensis.
Comunque conviene non dare troppa importanza ai cm2, la 950 va molto bene, ok forse 1 nodo di low-end può sembrare di perderlo rispetto alla 1100, ma dopo aver provato la 950 non tornerete mai su una 1100. Oggi ho provato la tavola di un mio amico che mi ha chiesto di verificare se il suo piantone era posizionato bene, non c'erano più di 10-11 nodi, con la mia 950 andavo bene, giusto qualche pompata per venir su, con la sua 1100 sembrava di avere il freno a mano tirato, va bene che la sua tavola era più grande e più pesante e lui pesa 10 kg. più di me e sta imparando, quindi nel suo caso la 1100 ha senso, ma se non siete dei pesantoni davvero non ha più senso rimanere sulla 1100 dopo che avete imparato e fra la 1100 e la 950 una misura intermedia proprio non ci sta, poi son sicuro che la faranno per ragioni di marketing , ma il gap di low-end fra le due è minimo.
Ho ordinato la 940 e la Balz 799 (che sviluppano entrambe 1100 cm2) le sto aspettando con ansia perchè la 950 comincio a sentirla grossa, ovviamente all'inizio la terrò per le condizioni limite di poco vento ma ho il sospetto che dopo aver provato misure più piccole, come l'altra volta non vorrò più tornare indietro.
Rispondi