Moses 950

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
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LONG
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Re: Moses 950

Messaggio da LONG »

Il posizionamento della 950 rispetto alla 1100 riguardo al piantone mi sembra debba essere leggermente più arretrato? L'impressione della prima messa in acqua ieri è stata quella di essere più cabrata tanto da necessitare uno spostamento dei pesi verso prua. Questo particolamente scendendo le onde dove era presente una tendenza a uscire fuori dall'acqua. All'inizio addirittura tendevo a delfinare, sintomo che l'entrata in foiling era prematura e l'ala a quella velocità tendeva a stallare. Poi prendendo le misure, spostando il peso avvicinando il piede posteriore a quello di prua il delfinamento è scomparso. Notevole è stata la sensazione di velocità in andatura e forse una bolina migliore rispetto alla 1100.
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silversurfer
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Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

LONG ha scritto: 12/04/2021, 6:41 Il posizionamento della 950 rispetto alla 1100 riguardo al piantone mi sembra debba essere leggermente più arretrato? L'impressione della prima messa in acqua ieri è stata quella di essere più cabrata tanto da necessitare uno spostamento dei pesi verso prua. Questo particolamente scendendo le onde dove era presente una tendenza a uscire fuori dall'acqua. All'inizio addirittura tendevo a delfinare, sintomo che l'entrata in foiling era prematura e l'ala a quella velocità tendeva a stallare. Poi prendendo le misure, spostando il peso avvicinando il piede posteriore a quello di prua il delfinamento è scomparso. Notevole è stata la sensazione di velocità in andatura e forse una bolina migliore rispetto alla 1100.
è che vai più veloce quindi senti un po' più di lift, provala con lo stabilizzatore S399 vedrai che va ancora meglio e non devi cambiare posizione del piantone rispetto alla 1100.
Comunque è talmente buono il lift che dopo qualche giorno venderai la 1100 che tanto non ti serve più, la 950 per uno non troppo pesante fa comodamente da ala unica.
Con la 950 hai tanta scorrevolezza in più, meno fatica nelle braccia, più manovrabilità, più hi-end, solo che usarla con il 483 è sacrificata. Io son passato per il 421 che già era meglio ma poi quando ho provato il 399 (o 400 che è lo stesso solo omologato IKA) ho trovato il nirvana, adesso ho ordinato anche il 370, visto che riducendo lo stabilizzatore andavo sempre meglio... vedremo, anche se non riesco ad immaginare qualcosa che vada meglio del 399.
Come angolo di bolina mi sembra uguale alla 1100 ma siccome fai più velocità il VMG è migliore.

Prossimo step valutare la 945 quando uscirà a maggio, la danno per 1300 cm2, ma voci di chi l'ha provata parlano, anche per questa, di un ottimo lift e ovviamente ancora più velocità
Tonino
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Re: Moses 950

Messaggio da Tonino »

Provata oggi concordo che il piantone deve essere più arretrato rispetto alla 1100 quello che ho confermato (magari può essere solo una mia impressione è che non sostituisce la 1100 nel low end specie nel vento al limite e nei buchi premetto che oggi provata con vento intorno ai 16 nodi ed era perfetta ma poi calato e raffiche da 10 /12 e ho trovato mooolto differenza dalla 1100 ripeto che magari è solo la mia impressione ma al momento non la cambierei con la 1100 ma
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Re: Moses 950

Messaggio da Jim »

Tonino ha scritto: 15/04/2021, 22:53 Provata oggi concordo che il piantone deve essere più arretrato rispetto alla 1100 quello che ho confermato (magari può essere solo una mia impressione è che non sostituisce la 1100 nel low end specie nel vento al limite e nei buchi premetto che oggi provata con vento intorno ai 16 nodi ed era perfetta ma poi calato e raffiche da 10 /12 e ho trovato mooolto differenza dalla 1100 ripeto che magari è solo la mia impressione ma al momento non la cambierei con la 1100 ma
ma infatti non vuole sostituire la 1100
ci sono 700 cm2 di differenza
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Re: Moses 950

Messaggio da LONG »

E i 700 si sentono tutti...., oggi pensando che il termico arrivasse a oltre i 16 nodi ho montato la 950 e la 5 mq. takoon. Ma il vento all'inizio non ne voleva saper di aumentare rimanendo sui 9 10 nodi. Tra l'altro avevo montato il piantone leggermente arretrato. No way , non entravo in foiling se non sporadicamente e con fatica.
Sono uscito ,ho montato la 1100 e tutto un altro pianeta, nessun problema. Poi è aumentato sui 13 14 nodi ma non ho avuto voglia di cambiare nuovamente ala anteriore.
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Re: Moses 950

Messaggio da bricedenice »

Scusate, ma secondo il sito sabfoil la 1100 avrebbe 2100cm2 e la 950 1600cm2, non sarebbero 500cm2 di differenza (che sono comunque una bella differenza)? Mi piacerebbe anche sapere se lo spessore massimo è lo stesso, o se la 950 è più sottile.
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Re: Moses 950

Messaggio da pitu »

bricedenice ha scritto: 05/05/2021, 11:52 Scusate, ma secondo il sito sabfoil la 1100 avrebbe 2100cm2 e la 950 1600cm2, non sarebbero 500cm2 di differenza (che sono comunque una bella differenza)? Mi piacerebbe anche sapere se lo spessore massimo è lo stesso, o se la 950 è più sottile.
Mi sa che hanno lo stesso profilo , quindi lo spessore sarà scalato in proporzione.
1600cm²sono già una bella dimensione allround, è la 1100 che è enorme.
Per fare wave serio, qui usano la 800cm² con vento>18/20 nodi.
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Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

Ribadisco che fra la 950 e la 1100 c'è una differenza evidente come "piacere di conduzione", la 950 è più veloce, scorrevole, si pompa meglio e gira meglio, mentre la differenza di low-end per me non è così evidente, massimo un nodo, ma altri la pensano diversamente quindi provatela se potete.

A mio parere se non siete dei pesantoni ed avete già imparato a strambare bene, sarebbe ora di passare alla 950, poi se ritenete che la 1100 non vi serva più la vendete altrimenti ve la tenete per vento leggero.
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Re: Moses 950

Messaggio da Bidello »

Leggo sul sito Sabfoil che la 950 ha una superficie di 1350 cm2. Evidentemente è stato corretto da poco, ricordo bene che venivano dichiarati 1600 cm2.

Dunque, quale caxx è sta superficie?
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Re: Moses 950

Messaggio da LONG »

Il caso merita attenzione. Se la reclamizzazione precedente dell'ala dichiarava, come ricordo una superficie di 1600 cmq., e ora 1350 i casi sono : o si tratta di un marchiano errore che ha indotto acquisti sulla base di una erronea valutazione, o la prima versione aveva in effetti una superficie maggiore.
Io sono stato indotto ad acquistare sulla base di una superficie dichiarata di 1600 cmq. e probabilmente non avrei effettuato l'acquisto se avessi saputo che la superficie reale era 1350.
Potrebbe trattarsi di una differenza ulla superficie reale e proiettata?
Si impone un chiarimento ufficiale del Brand......
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Re: Moses 950

Messaggio da Bidello »

LONG ha scritto: 07/05/2021, 7:39 Il caso merita attenzione. Se la reclamizzazione precedente dell'ala dichiarava, come ricordo una superficie di 1600 cmq., e ora 1350 i casi sono : o si tratta di un marchiano errore che ha indotto acquisti sulla base di una erronea valutazione, o la prima versione aveva in effetti una superficie maggiore.
Io sono stato indotto ad acquistare sulla base di una superficie dichiarata di 1600 cmq. e probabilmente non avrei effettuato l'acquisto se avessi saputo che la superficie reale era 1350.
Potrebbe trattarsi di una differenza ulla superficie reale e proiettata?
Si impone un chiarimento ufficiale del Brand......
Assolutamente d'accordo.

Più d'uno mi ha detto di aver cambiato idea sull'acquisto dopo aver visto l'aggiornamento.

È anche però vero che se uno ha preso la 950 pensado fosse 1600 cm2, ci si trova bene, ed ora scopre che è 1350 cm2, beh chiaramente il "problema" non esiste.

Io stesso sarei titubante a prendere una front wind da 1300 cm2. Però Silver l'ha presa e ci va bene, dunque se a lui funziona, perché no?

Ecco, vorremmo solo sapere 'sta superficie per fare due conti... : Chessygrin :
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Re: Moses 950

Messaggio da Soulrider »

: think : il mistero s'infittisce : think :

: Bond :
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Re: Moses 950

Messaggio da miguel »

Differenza 1100 - 950 ...

Da 2100 cm2 a 1350cm2
Allegati
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Re: Moses 950

Messaggio da LONG »

: Nar : Ho misurato l'ala in questione e i 1350 sembrano veritieri : Andry : . Se avessi saputo non avrei acquistato, anche perchè il low end , "per me", è sicuramente superiore ad un nodo.....Naturalmente sto parlando di nodi "tirrenici", nello specifico Calambronici.....In Adriatico, si sa, come su Marte (topic del passato), le misurazioni del vento sono differenti.... : ahahah :
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Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

: Lol : per me è stato l'esatto contrario, se avessi saputo che era 1350 non l'avrei mai comprata pensando che fosse troppo piccola e troppo difficile, invece 1650 mi sembrava fattibile e l'ho presa, devo ringraziare questo errore di Sab, mi sarei perso tutto il piacere della 950 e sarei rimasto a pascolare con la 1100 per chissà quanto ancora.
Aggiungo che stavo facendo un pensierino sulla 945 come front da vento più forte, ma a questo punto, capito che una 1300 già ce l'ho, forse posso andare direttamente sulla 940 che è 1100 cm2 oppure prendere la 945 come ala unica al posto della 950 : think :
Fantastico scoprire di poter andare tranquillamente nel mio limite basso del vento con una 1350 non ha prezzo : Yahooo :
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Re: Moses 950

Messaggio da onir »

: WohoW : ma allora la 1100 quanto misura?
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Re: Moses 950

Messaggio da AlbertoG »

Pensate che due settimane fa ho comprato il kit 82-1100 (sono neofita totale), e visto che il venditore era in attesa di rifornimento mi ha proposto il 950 già disponibile dicendomi che siccome peso poco sarebbe potuto andare bene lo stesso...meno male che ho aspettato, sennò sarebbe potuta diventare una vera epopea imparare (più di quanto già sarà : Razz : )
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Re: Moses 950

Messaggio da pitu »

Cioè la 950 è più piccola della 790???
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Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

pitu ha scritto: 09/05/2021, 17:04 Cioè la 950 è più piccola della 790???
Pare di si, 300 cm2 in meno, comunque per dirti quanto sia tutto relativo, oggi all'inizio 10-12 nodi, io 78 kg. con la 950 (quindi 1350 cm2) e la 6 , un mio amico con Amstrong 2400 cm2 ma 90 kg. e la 5, io andavo senza problemi lui non veniva su manco morto.
Il peso del rider e la vela contano molto di più della front.
Per miei gusti ed il mio peso, molto meglio la 950 e dover usare la 6 piuttosto che usare la 1100 con la 5.

Poi ognuno ha gusti, spot, vento ed esigenze diverse quindi ci sta tutto ed il contrario. Per me con i venti che trovo abitualmente in zona la 950 mi permette di uscire anche troppo, ci sono giorni come ieri che con 10-12 nodi me ne sono tornato a casa perchè il mare era tutto incasinato e venivo da due giorni di uscite e sapevo che oggi l'avrebbe rifatto, oggi ho fatto 3 ore a Portonovo di pura goduria, con un mare che sembrava di stare ai Caraibi, prima con la 6 e poi con la 4. Per il mio fisico è anche troppo, la 1100 non potrei proprio reggerla, uscire tutti i giorni anche no.

Ah, poi mentre gonfiavo la 4 ho prestato la mia attrezzatura ad un amico (giovane : Wink : ) che va bene in windurfs foil e pesa 85 kg., alla terza uscita col wing, partito senza problemi con 950 e tavola da 90 lt., ha fatto 3-4 bordi comodamente in foiling e già provava a strambare in foil, alla fine ha pure staccato un bel saltino (cadendo).

Non fatevi troppe seghe mentali, ok la 1100 è una pantofola e va bene per imparare o se girate sempre in cippalandia, ma le front wing più piccole non sono così impossibili o implanabili.
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Re: Moses 950

Messaggio da maxandora »

Finalmente !!
è circa un anno che insisto su questo argomento.
L' unico vera considerazione da fare è relativa al cambio mura, che con meno superficie esige una maggior velocità di entrata, sia in strambata che in virata.
Ma per quel che riguarda l' entrata in foiling la maggior superficie non garantisce affatto di anticiparla, cosi come le tavole con volume in eccesso.
Anche il low profile facilita l' ingresso in foiling.
Superfici eccessive con shape poco snelli e tavole con volumi esagerati hanno un drug così marcato che ci vogliono minimo 15/16 nodi vento per innescare il foiling.
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Re: Moses 950

Messaggio da silversurfer »

Aggiungo che nessuno pensa mai allo stabilizzatore, quando ancora giravo con la 1100 ho provato a mettere il 399 come stabilizzatore al posto del 483 e mi e’ cambiato il mondo, tanta scorrevolezza, velocità e manovrabilità in più, a maggior ragione adesso con la 950 uso sempre il 399.
Gli stabilizzatori grandi frenano tantissimo, forse ritardano anche la salita in foiling e con front wing cosi grandi e le velocità relativamente basse proprio non serve ulteriore stabilità, senza contare che girano meno.
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