Pagina 3 di 4

Re: Moses 950

Inviato: 10/05/2021, 12:14
da pitu
Concordo in tutto. Anche io punto a scendere di dimensioni per la front Wing. 1300 è la misura aurea da accoppiare ad una 1700/2000 e ad una 7/800 per wave riding serio.
D'accordo anche sulla riduzione dello stabilizzatore per dare maggiore velocità e maneggevolezza.

Re: Moses 950

Inviato: 10/05/2021, 12:21
da Rosco
Più vanno avanti queste comparative più inizio a pensare che la 633 di Moses tornerà utile anche col wing (dovrebbe essere 1250)! L'avete provata?

Re: Moses 950

Inviato: 11/05/2021, 22:52
da Tonino
L’ho provata con 25 nodi e la 4 va da paura 😉😉

Re: Moses 950

Inviato: 12/05/2021, 6:53
da onir
Tonino ...dicci di più tipo dove con che tavola quanto pesi eccc graziiee : Chessygrin :

Re: Moses 950

Inviato: 12/05/2021, 21:37
da Tonino
L’ho usata a Bordighera Guincho e Viana con vento intorno ai 25 nodi con tavola loose 70 lt del grande Max Galtarossa peso 65 kg e devo dire che mi sono trovato subito a mio agio l’unica pecca è che se il vento cala fatichi ad andare in foil quindi la uso con vento forte da 25 in su è veloce e confortevole risultato la tengo per vento forte 😉😉

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 6:32
da LONG
Saresti in grado di stimare il low end in termini di nodi necessari per innescare il foiling con wing di metrature varie ?

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 7:54
da robfior
@silversurfer puoi darci un feedback sullo stab 370 in confronto al 399? Ho anche io il 950 e vorrei prendere uno di questi due

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 8:55
da silversurfer
robfior ha scritto: 13/05/2021, 7:54 @silversurfer puoi darci un feedback sullo stab 370 in confronto al 399? Ho anche io il 950 e vorrei prendere uno di questi due
No purtroppo non sono ancora riuscito ad avere lo stab 370 sotto mano, anche per me è una prova da fare assolutamente, ma stavo aspettando di capire se e quale altra front prendermi fra 945, 940 e Balz 799 per fare un'unica spedizione...
Purtroppo anche in rete non ci sono feedback per lo stab 370.

Una volta, bei vecchi tempi : Rolleyes : , c'erano i promoter che avevano sempre le ultime novità in anteprima, facevano report e facevano provare i materiali in spiaggia, adesso o sono pro che mettono solo foto di salti o sono poveracci come me che si devono comprare la roba e fare esperimenti sulla propria pelle e portafoglio : shake :

Più di 1 mese fa Gunnar ha ricevuto da Sabfoil il piantone da 92 con aeroplano 940/370, ha messo una foto e neanche un report su come vanno, gli ho anche scritto, ma nulla...
Invece ho letto ottimi commenti di Riccardo Zorzi sulla Balz 799 ma devo scrivergli per chiedergli la differenza rispetto la 940... hanno la stessa superficie (1100 cm2) ma immagino comportamenti diversi.

Io comunque continuo a non capire come fate a considerare la 950 un'ala da vento forte, quando ci sono 25 nodi con la 4 sento fortemente l'esigenza di una front più piccola, per quanto la 950 si tenga e non faccia scherzi strani, comincio a sentirla lenta e poco manovrabile sulle onde, mentre con 12 nodi è nel suo/mio range ideale, a 25 mi sembra un po' fuori range. Per me la 950 è un front da vento medio/leggero per pesi medio/leggeri.
Immagino/spero che lo stab 370 possa estendere un poco in alto ed aumentare la manovrabilità.

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 11:14
da robfior
Ho parlato ieri col Gunnar, riporto quanto mi ha detto: "the 370 is very small and flat, i love it because is very agile, but this made it very unforgiving... the 399 is more stabile. They all gain speed compared to the 483". Sembra che a velocità siano sovrapponibili, mentre cambia la manovrabilità. @silversurfer: un modesto e umile suggerimento se vuoi essere veloce, avere un top end alto (infinito) e magari fare wave in modo più radicale: aereoplanino w1000, che prima o poi compreró anche io

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 12:01
da silversurfer
robfior ha scritto: 13/05/2021, 11:14 Ho parlato ieri col Gunnar, riporto quanto mi ha detto: "the 370 is very small and flat, i love it because is very agile, but this made it very unforgiving... the 399 is more stabile. They all gain speed compared to the 483". Sembra che a velocità siano sovrapponibili, mentre cambia la manovrabilità. @silversurfer: un modesto e umile suggerimento se vuoi essere veloce, avere un top end alto (infinito) e magari fare wave in modo più radicale: aereoplanino w1000, che prima o poi compreró anche io
Si la 1000 è veloce quanto basta ma non so come si comporta in atterraggio dai salti, ma soprattutto va montata sulla fusoliera da windsurf /kite, quindi a meno di usare solo quella, significa ogni volta, a seconda delle condizioni e di quello che si vuole fare, cambiare anche la fusoliera e spostare lo stabilizzatore da una all'altra, a meno di non averlo doppio e cambiare tutto l'aeroplano.
Non ho fretta, man mano si capirà come vanno le altre ali nuove che stanno sulla fusoliera 710/700, se sono veloci quanto la 1000 o giù di lì ma più versatili.

Ho trovato questo post interessante su FB di uno che ha/aveva sia la 1000 che la 1100 che la 950, dice che pesa 76 kg. e che la 950 gli diventa piccola sotto i 10 nodi (... e grazie : Rolleyes : ) ma che l'ha preferita alla 1000 xchè più versatile, mentre la 1100 che avrebbe più low-end la trova "draggy" (...e grazie : Rolleyes : ) quindi vorrebbe una 1600 con span di 105 e corda da 16/17 (che poi basterebbe allungare la corda della 1000 di 3 cm. e renderla montabile sulla fusoliera surf ... e grazie : Lol : ci fosse la vorrei anche io) allora si che si potrebbe andare sotto i 10 nodi senza pagare dazio alla 1100.
Tempo al tempo Sabfoil sicuramente farà tutti i modelli che richiede il mercato, ma ci vuole tempo a produrre e gestire un boom del genere...

"I am 76kg very average windwing skills and have 683, 790, 950 and 1100 plus had the 1000 ha but found the 950 much more suitable so sold the 1000.
2 friends at about the 100kg have Axis 1300 HA wings at 1700 sq cm. This wing covers them for all wind strengths from sub 10kn to 30kn plus. It also has amazing glide but too big for me.
While I love my 950 it falls short in sub 10kn wind. While the 1100 can get me foiling it soon become draggy.
Yesterday did it -I was using a 6.5m Slick and 100kg friend on 1300 Axis with a 5.5m Slick Windwing in very light wind he got up on the foil way more frequently than me.
We mostly foil in lakes.
So thinking something similar to the Axis 1300 HA (10:1 aspect) scaled down and maybe 9:1 aspect.
Essentially I am after earlier lift than 950 and more glide.
Maybe a 1600sq cm as 950 was first promoted but 1050 span.
Any other suggestions?"

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 12:21
da jonnybeg
cmq la curiosità si sapere cosa è successo rimane.....
tra 2100 cm2 e 1350 cm2 c'è un abisso. Pensavano di aver realizzato la wing intermedia ma poi si son resi conto di aver fatto male i conti?

se vogliamo fare una paragone con GOFOIL che nella fascia più elevata realizza:
GL210 che ha 1493 cm2
GL240 che ha 1876 cm2
e la nuova versione
NL190 che ha 1384 cm2
NL220 che ha 1565 cm2

possiamo dire che Sabfoil necessita assolutamente di una wing compresa fra la 950 e la 1100 a mio parere.
strano che una volta accortisi dell'errore non abbiamo subito pubblicizzato l'uscita di un nuovo modello. : Wink :

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 12:31
da silversurfer
jonnybeg ha scritto: 13/05/2021, 12:21 cmq la curiosità si sapere cosa è successo rimane.....
tra 2100 cm2 e 1350 cm2 c'è un abisso. Pensavano di aver realizzato la wing intermedia ma poi si son resi conto di aver fatto male i conti?

se vogliamo fare una paragone con GOFOIL che nella fascia più elevata realizza:
GL210 che ha 1493 cm2
GL240 che ha 1876 cm2
e la nuova versione
NL190 che ha 1384 cm2
NL220 che ha 1565 cm2

possiamo dire che Sabfoil necessita assolutamente di una wing compresa fra la 950 e la 1100 a mio parere.
strano che una volta accortisi dell'errore non abbiamo subito pubblicizzato l'uscita di un nuovo modello. : Wink :
Secondo me noi siamo molto focalizzati sul wingfoil che è in crescita esponenziale, ma Sabfoil ha anche kite e windsurf da seguire, tanta tanta carne al fuoco... diamogli tempo, finora hanno lavorato bene (a parte questa toppata sulla superficie della 950 : Wink : )
...che poi non basta mettere la foto sul sito col pallino rosso "non disponibile" bisogna anche che siano acquistabili veramente.

Re: Moses 950

Inviato: 13/05/2021, 13:19
da robfior
Si comunque senza entrare troppo in tecnicismi, premesso che esiste ancora il 790 (1550 cm2) che ha prestazioni molto simili al 950, e che di fatto il 950 si avvicina al 1100 pur non sostituendola nel low end, la verità é che solo la superficie vuol dire poco o niente, meglio parlare di "lift to drag" parametro che tiene conto di diverse caratteristiche tra cui l'AR che é fondamentale.
Io sono uno di quelli che ha comprato un 1600 scoprendo che ora é diventato un 1350, ma ammetto che é una gran bell'ala e ha un lift eccezionale nonostante la "superficie"

Re: Moses 950

Inviato: 14/05/2021, 20:19
da pitu
Ma infatti sento in giro che la differenza tra 1100 e 950 sono pochi nodi e volete infilarci una via di mezzo?
Studiando in giro, mi son fatto l'idea che più le ali sono ad alto AR più si può scendere di superficie a parità di portanza, il punto delicato è il decollo.
Anche le famose Takuma ad altissimo AR pare rendano da paura ma hanno il limite della partenza, poi non scendono più.

Re: Moses 950

Inviato: 27/05/2021, 10:43
da Jim
: Eeek : : Yahooo :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Re: Moses 950

Inviato: 06/06/2021, 20:51
da Tonino
Una domanda oggi ho visto la front ensis 1700 sul sito la danno come 1700 confrontata con la 950 moses e la copia uguale precisa che come abbiamo visto e 1300 ma secondo voi pigliano per il culo 🙈🙈🙈

Re: Moses 950

Inviato: 06/06/2021, 22:08
da silversurfer
Tonino ha scritto: 06/06/2021, 20:51 Una domanda oggi ho visto la front ensis 1700 sul sito la danno come 1700 confrontata con la 950 moses e la copia uguale precisa che come abbiamo visto e 1300 ma secondo voi pigliano per il culo 🙈🙈🙈
Penso che semplicemente non abbiano aggiornato sul sito Ensis.
Comunque conviene non dare troppa importanza ai cm2, la 950 va molto bene, ok forse 1 nodo di low-end può sembrare di perderlo rispetto alla 1100, ma dopo aver provato la 950 non tornerete mai su una 1100. Oggi ho provato la tavola di un mio amico che mi ha chiesto di verificare se il suo piantone era posizionato bene, non c'erano più di 10-11 nodi, con la mia 950 andavo bene, giusto qualche pompata per venir su, con la sua 1100 sembrava di avere il freno a mano tirato, va bene che la sua tavola era più grande e più pesante e lui pesa 10 kg. più di me e sta imparando, quindi nel suo caso la 1100 ha senso, ma se non siete dei pesantoni davvero non ha più senso rimanere sulla 1100 dopo che avete imparato e fra la 1100 e la 950 una misura intermedia proprio non ci sta, poi son sicuro che la faranno per ragioni di marketing , ma il gap di low-end fra le due è minimo.
Ho ordinato la 940 e la Balz 799 (che sviluppano entrambe 1100 cm2) le sto aspettando con ansia perchè la 950 comincio a sentirla grossa, ovviamente all'inizio la terrò per le condizioni limite di poco vento ma ho il sospetto che dopo aver provato misure più piccole, come l'altra volta non vorrò più tornare indietro.

Re: Moses 950

Inviato: 26/01/2022, 21:09
da Alex1
Ciao a Tutti,

volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già testato la 950 con stab 370?

Re: Moses 950

Inviato: 27/01/2022, 11:06
da silversurfer
: tiserve :
Ho ordinato lo Stab 370 e dovrebbe arrivarmi ai primi di febbraio, proprio da usare con la 950, al posto o in alternativa del 399 (che comunque va già benissimo), la speranza è di non perdere la scorrevolezza del 399 ma guadagnare ancora un poco di manovrabilità, appena arriva e lo provo vi faccio sapere...

: belleparole :
Gunnar dice che va molto bene e lo sta usando ormai su tutte le front grandi e lo preferisce al 376 che invece usa con le front race tipo la 800 e la 740.

Dalla foto in pianta si può vedere che il 370 è più stretto come apertura alare ma con la corda più larga al centro.
Lo spessore massimo del profilo del 370 è di 8 mm. contro i 9 del 399 ed i 6,5 del 376
Le superfici sono 207 per il 399, 195 per il 370 e 179 per il 376

Immagine

Re: Moses 950

Inviato: 27/01/2022, 18:04
da Alex1
Grazie mille per le info.


: Thanks : : Thanks :

Re: Moses 950

Inviato: 09/05/2022, 13:59
da bricedenice
silversurfer ha scritto: 27/01/2022, 11:06 : tiserve :
Ho ordinato lo Stab 370 e dovrebbe arrivarmi ai primi di febbraio, proprio da usare con la 950, al posto o in alternativa del 399 (che comunque va già benissimo), la speranza è di non perdere la scorrevolezza del 399 ma guadagnare ancora un poco di manovrabilità, appena arriva e lo provo vi faccio sapere...

: belleparole :
Gunnar dice che va molto bene e lo sta usando ormai su tutte le front grandi e lo preferisce al 376 che invece usa con le front race tipo la 800 e la 740.

Dalla foto in pianta si può vedere che il 370 è più stretto come apertura alare ma con la corda più larga al centro.
Lo spessore massimo del profilo del 370 è di 8 mm. contro i 9 del 399 ed i 6,5 del 376
Le superfici sono 207 per il 399, 195 per il 370 e 179 per il 376

Immagine
Come va il 370 rispetto al 399? Io sto usando il 425 con la 945 ma non mi dispiacerebbe uno stab più piccolo