Possiamo, nonostante la sua giovane età, distinguere le varie discipline praticabili con il wing.
- Cruising ossia bordeggiare avanti e indietro percependo il solo gusto di navigare in foiling, perfezionando i cambi mura con strappata e virata senza scendere.
- Downwind praticabile con venti forti e mare o lago formato o scadute, lunghi bordi di bolina e discese con ala in luffing.
Organizzandosi con partenza da uno spot sopravvento per raggiungerne un ' altro sottovento.
- Wave con onde formate in spot adeguati con fondali adatti.
- Freestyle composto da triks infiniti.
Ognuna delle discipline ha la sua precisa combinazione tra ala-tavola-foia.
I metri delle ali i volumi delle tavole e i cm2 dei foil devono essere sapientemente selezionati per meglio affrontare le varie discipline.
Talvolta è necessario fare scelte opposte.
Un esempio è il downwind che necessita di un ala piccola, una tavola di medio volume e un foil di generose dimensioni lento per non scappare dalle onde che sostenga anche a basse velocità.
Per contro il freestyle necessita di sovravelature quindi ali grandi per avere il massimo hangtime, tavole meno voluminose e più leggere possibili possibili e foil con superfici intorno ai 1000 cm2, per essere più veloci possibili facilitando gli stacchi.
L' attrezzatura va scelta sulla base del programma che si desidera seguire.
Una meraviglia !!!
Stili e combinazioni
- onir
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Re: Stili e combinazioni
Ora che mi ci sono buttato seppur ancora alle prime armi comincio a rendermi conto e a capire tutte le tue indicazioni....
La 1 vorrei completarla entro l'anno ...e non vedo l'ora di arrivare alla 2 ... vela piccola e foil grande spinto dalle onde e dal maestrale ...
La 3 e la 4 sogno per ora...
vento vento vento e deriva
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Re: Stili e combinazioni
nel "cruising" inseriamo/consideriamo anche il Course Racing ?
nel wftour mi pare siano previste delle regate "tradizionali", ovvero un percorso delimitato da
boe, numero di passaggi etc..non necessariamente con bolione tradizionali... ..oppure mi sbaglio ?
nel wftour mi pare siano previste delle regate "tradizionali", ovvero un percorso delimitato da
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Re: Stili e combinazioni
Il course racing credo che da qui a poco prenderà una sua direzione specialistica.
Sempre se sarà conveniente per le aziende.
Il potenziale velocistico del wing è ancora tutto da esplorare.
Ovviamente al momento la precedenza è per un approccio più freeride, per invogliare all' acquisto anche se si cominciano a delineare i vari segmenti e i relativi prodotti.
Gong che ha sposato il progetto Wing massivamente è un chiaro esempio.
Da notare come però abbia trascurato il discorso race.
Del resto anche con il sup non ha mai dimostrato di avere questa predilezione, nonostante lui fosse stato in passato un regalante con il windsurf.
Il course racing aldilà di praticarlo o meno a mio giudizio rimane indispensabile per l' evoluzione del materiale.
Nel kite senza questa disciplina le ali e i foil sarebbero rimasti involuti.
Nel wing la nota dolente è e rimane la water-start che penalizza non poco il settore.
Sempre se sarà conveniente per le aziende.
Il potenziale velocistico del wing è ancora tutto da esplorare.
Ovviamente al momento la precedenza è per un approccio più freeride, per invogliare all' acquisto anche se si cominciano a delineare i vari segmenti e i relativi prodotti.
Gong che ha sposato il progetto Wing massivamente è un chiaro esempio.
Da notare come però abbia trascurato il discorso race.
Del resto anche con il sup non ha mai dimostrato di avere questa predilezione, nonostante lui fosse stato in passato un regalante con il windsurf.
Il course racing aldilà di praticarlo o meno a mio giudizio rimane indispensabile per l' evoluzione del materiale.
Nel kite senza questa disciplina le ali e i foil sarebbero rimasti involuti.
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- maddy
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Re: Stili e combinazioni
In caso di competizioni dipende tutto come sempre dai regolamenti
Sono quelli a determinare lo sviluppo
Mi pare comunque che sta già prendendo piede
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"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
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- pitu
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Re: Stili e combinazioni
Sarò strano, ma cercare la massima velocità col Wing mi dà una grossa soddisfazione. La sensazione da sopra è molto buona anche se le velocità che raggiungo non sono eccezionali.
Al momento l'unica cosa che mi interessa è risalire al massimo per poi scendere in luffing o comunque in parete con un minimo di tiro dell'ala se downwind.
Al momento l'unica cosa che mi interessa è risalire al massimo per poi scendere in luffing o comunque in parete con un minimo di tiro dell'ala se downwind.
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Re: Stili e combinazioni
Ciao Pitu se ti piace la velocità e il downwind dovresti provare la serie GL di GOFOIL per la precisione la 180, si assicuro che va praticamente al doppio della tua Maliko 2000.
Ti stupiresti !!! abbinato allo stab KAI 16' diventa perfetto nel carving.
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- pitu
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Re: Stili e combinazioni
Ora mi godo ancora un po' il maliko, che ho ancora molto margine prima di arrivare ai suoi limiti. Però l'idea è quelle di valutare un gl 180/210 e di accorciare lo stabilizzatore come dice Aguera.