A proposito di pumping

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

A proposito di pumping

Messaggio da maxandora »

Video tutorial molto utile per comprendere la tecnica.
https://youtu.be/qRYX77SqfLc
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: A proposito di pumping

Messaggio da giò2 »

Chiarissimo. A me però il pumping stanca tanto, voglio salire sul foil il più presto possibile, anche perché uso la tavola piccola che non galleggia. Siccome cado spesso e ogni volta la water start mi assorbe energie, uso un wing che mi garantisce potenza sufficiente ad un agevole partenza con un minimo di pumping improvvisato.....
Utilizzare una misura in più di wing (probabilmente...) va a influenzare negativamente il controllo e a favorire il breaching che spesso accade specialmente col mare formato.
Devo necessariamente affinare la tecnica di pumping iniziale, ma la vedo dura....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: A proposito di pumping

Messaggio da silversurfer »

Il breaching è “il problema” per eccellenza di ogni imbarcazione che naviga in foiling sia esso kite o wing e si risolve con:

Piantone più lungo
Ali e piantoni ben fatti con profili studiati apposta, “Gull inverted wing” sulla front ovvero profilo non portante sul tip o addirittura con portanza inversa per non tirare dentro aria quando il tip sbuca in superficie e profilo con grasso arretrato sul piantone per non tirare dentro aria da sopra
Gestione attenta della quota di navigazione, cercare di stare sempre bassi sull’acqua

Ovviamente con mare formato e’ tutto più difficile ma con piantone corto sei spacciato il triplo delle volte che con uno lungo.

Inutile lamentarsi con piantoni da 75 cm., io non vedo l’ora che arrivi il Moses da 92 perché già l’82 appena muove il mare più di mezzo metro e già corto
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: A proposito di pumping

Messaggio da jonnybeg »

silversurfer ha scritto: 10/03/2021, 9:28 Inutile lamentarsi con piantoni da 75 cm., io non vedo l’ora che arrivi il Moses da 92 perché già l’82 appena muove il mare più di mezzo metro e già corto
intendi con la nuova costruzione più rigida per wing?
less is more
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: A proposito di pumping

Messaggio da giò2 »

Si, concordo con Silversurfer il piantone corto va bene solo per iniziare... Adesso vado con l 82,5, ma sto aspettando la prolunga foilsleeve da +15 cm. Oggi provo il famoso spessore da 1,5 mm sotto la vite anteriore dello stab.... vediamo se mi aiuta un po' a tenere giù il tutto....
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: A proposito di pumping

Messaggio da Bidello »

giò2 ha scritto: 10/03/2021, 12:33 Si, concordo con Silversurfer il piantone corto va bene solo per iniziare... Adesso vado con l 82,5, ma sto aspettando la prolunga foilsleeve da +15 cm. Oggi provo il famoso spessore da 1,5 mm sotto la vite anteriore dello stab.... vediamo se mi aiuta un po' a tenere giù il tutto....
Fai sapere sul foilsleeve che m’interessa : Chessygrin :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: A proposito di pumping

Messaggio da silversurfer »

jonnybeg ha scritto: 10/03/2021, 10:41
silversurfer ha scritto: 10/03/2021, 9:28 Inutile lamentarsi con piantoni da 75 cm., io non vedo l’ora che arrivi il Moses da 92 perché già l’82 appena muove il mare più di mezzo metro e già corto
intendi con la nuova costruzione più rigida per wing?
Si, è in fase di finalizzazione il palo da 92 surf, quindi con la costruzione rigida come l'82, anzi Jimmy dice ancora più rigido, in effetti deve essere ancora più rigido per dare le stesse sensazioni con 10 cm. in più di lunghezza.
Quello che manca è capire quando sarà effettivamente acquistabile.
Un paio di amici l'hanno già ordinato, mi pare che gli abbiano detto consegna fine marzo/primi di aprile, vedremo...

Altre novità in arrivo è un'ala frontale da 1300 cm2 che si chiamerà W940, quindi con 94 cm. di apertura alare, sempre con gli stessi fori della 1100 e 950 quindi da montare sulla fusoliera surf da 71 cm. in questo modo la gamma da wing sarà completa:
1100 da vento leggero o principianti o superpesanti
950 vento medio
940 vento forte
790 wave vento medio
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: A proposito di pumping

Messaggio da giò2 »

Bidello ha scritto: 10/03/2021, 14:37
giò2 ha scritto: 10/03/2021, 12:33 Si, concordo con Silversurfer il piantone corto va bene solo per iniziare... Adesso vado con l 82,5, ma sto aspettando la prolunga foilsleeve da +15 cm. Oggi provo il famoso spessore da 1,5 mm sotto la vite anteriore dello stab.... vediamo se mi aiuta un po' a tenere giù il tutto....
Fai sapere sul foilsleeve che m’interessa : Chessygrin :
Foilsleeve arrivato, montato e provato... I 15 cm in più si sentono eccone, molto più facile passare il chop incasinato e una buona dose di breaching evitata. Accessorio che costa tanto, quasi 300 euro fra costo, spedizione e dogana, ma fa il suo dovere come promesso.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: A proposito di pumping

Messaggio da Bidello »

giò2 ha scritto: 12/03/2021, 18:50 Foilsleeve arrivato, montato e provato... I 15 cm in più si sentono eccone, molto più facile passare il chop incasinato e una buona dose di breaching evitata. Accessorio che costa tanto, quasi 300 euro fra costo, spedizione e dogana, ma fa il suo dovere come promesso.
Ottimo, grazie. Peccato che, come ho poi realizzato, con Moses non funzia.

Ora di rompere le ballz al suocero in officina : Chessygrin :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: A proposito di pumping

Messaggio da pitu »

A me piace il 70... Almeno posso surfare a riva e sulla secca. Un po' ancora stallo perché affiora, ma al 90% riesco a non cadere e mi capita sempre di meno man mano che riesco a stare costante sui 30/40cm di altezza. Inoltre poter partire con l'acqua alla vita, mi aiuta molto nei frangenti.
Rispondi