Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
boranucleare
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2021, 9:48
Spot frequentati: MJ, Grado
Ali: ancora nulla
Tavole: ancora nulla

Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

Messaggio da boranucleare »

Ciao ragazzi,
principiante da zero( ma windsurfista dal 1981) , devo acq la prima attrezzatura.
Vorrei un vostro parere tra le due tavole.
Peso 74kg e vorrei avere una alternativa al windsurf con venti dai 10 nodi ai 15-20.
Ho problemi di spazio e quindi sono costretto a ragionare su una tavola corta.

Trovo online un pacchetto GONG, molto conveniente con una HIPE 5.3 da 110 litri a 1'307€
Sembra l'ideale a livello di spazio occupato, ma manca della strap posteriore e non vorrei pentirmi di non averla
Poi c'è il ragionamento della rigidezza della tavola gonfiabile che forse se non si prova non si riesce a capire bene.
Immagine
Immagine
Immagine

Sullo stesso sito trovo una MINT FSP PRO 5.0 sempre da 110 litri che mi farebbero lievitare il tutto a 1'797€ (+490€), rispetto al pacchetto base tutto compreso della HIPE.
Nella MINT ci sarebbe la strap posteriore, la lunghezza mi andrebbe bene, e si parlerebbe di una tavola che forse avrebbe una "vita" più lunga della HIPE.
Immagine
Immagine
Ovvio possiamo pensare alla rivendita, ma vorrei evitare di sbagliare in partenza

Secondo voi ha senso spendere 490€ in più per la MINT, con il rischio di avere più difficoltà inizialmente per le dimensioni di lunghezza minori, come prima tavola per imparare?

Grazie
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

Messaggio da kinesurf »

Anche a me non dispiacerebbe un gonfiabile. Il problema rigidità secondo me è trascurabile ho visto in azione foil e windsurf e vanno bene... Mi preoccupa più la tenuta dell'attacco piantone...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

Messaggio da silversurfer »

La strap dietro per le prime 30 uscite è inutile, il gonfiabile è rigido, non è quello il problema, è solo leggermente più instabile rispetto alla mia Newind ma non saprei rispetto alla Mint che è molto larga (forse troppo) ma molto corta. Voglio dire che 110 litri non sono uguali sulle due tavole, dipende da come sono fatte, purtroppo la Mint è nuova quindi credo nessuno sappia dirti se stabile o no.
Chiedi direttamente a Gong (di sicuro le hanno provate entrambe : Chessygrin : ) loro sono molto onesti su queste cose ti diranno cosa è più adatto per imparare (digli anche il tuo peso)

Secondo me devi valutare lo spazio che hai in macchina e se hai voglia di gonfiare e sgonfiare la tavola ogni volta, comunque se costassero uguali prenderei la rigida ma con 400 euro in meno per il gonfiabile ci farei un pensierino. Dipende quanto valgono per te 400 euro...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

Messaggio da Soulrider »

io ho la hipe....
presa dopo una feroce lotta interiore tra la flint, la mint e la lemon ....non solo per il budget...ma soprattutto per quello...

vale i 400 euro in meno ? dipende

se ti interessa portatela appresso insieme ad altre cose, magari nella biga della bici elettrica, nella station wagon oppure spedirla, tutto nel suo zaino ( hydro, ala, tavola e gonfiatore) allora ringrazi il cielo che Guenolè l'abbia prodotta ...e con i 400 euro compri la seconda ala ( per dire)

se hai il VAN, giri le spiaggie in cerca del vento e dello spot giusto e la porti gonfia a 30 psi perchè la vuoi iperrigida, insieme a kite, sup, windsurf ....allora scegli tra le millemila tavole rigide alternative....perchè la hipe.... ragionevolmente..... non ti serve

secondo me da principiante la questione "prestazione" è oltremodo relativa....così come dire che il gonfiabile non è abbastanza rigido....
certamente non è la tavola più rigida che trovi in commercio, ma ripeto "meno rigido" rispetto a cosa ?
rispetto alla mint ? assolutamente si...infatti le tavole hanno due "programmi" diversi....

io sono un principiante e la cosa che oggi apprezzo della hipe non è la velocità ne la rigidezza al dumping o la reattività tra le onde ( quali onde ?) oggi mi fa andare in mare e provare il nuovo giochino....
so a malapenadislocare e delfinare.....per questa fase e fino al livello " conduzione con strambate, virate" la hipe oppure un custom non fanno grande differenza....

poi, da skillati il mondo cambia ...sotto e sopra .....ma prima bisogna acquisire know how...

la hipe è una "scelta" di compromesso....un "ibrido" dichiarato....che va acquistato ( a mio parere )
consapevolmente ....per i suoi punti di forza e non per il contrario...

se pensi al gonfiabile in funzione prestazioni ..allora non ti serve il gonfiabile....
kinesurf ha scritto: 11/03/2021, 17:00 Anche a me non dispiacerebbe un gonfiabile. Il problema rigidità secondo me è trascurabile ho visto in azione foil e windsurf e vanno bene... Mi preoccupa più la tenuta dell'attacco piantone...
aggiungo e rilancio ...la tenuta in generale è tutta da capire ....perchè i gonfiabili ( tutti ) sono una bella invenzione, ma hanno una fragilità
intrinseca che potrebbe rivelarsi antipatica....sono portato a pensare che la parte più studiata e "congegnata" è proprio la piastra di attacco, quella mi fa meno paura di altre ..che invece potrebbero cedere....

io sono il primo ad avere dubbi, ma anche il primo a crederci ..e siccome le chiacchiere stanno a zero...va provata e sperimentata..e staremo a vedere
boranucleare
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2021, 9:48
Spot frequentati: MJ, Grado
Ali: ancora nulla
Tavole: ancora nulla

Re: Hipe 5.3 vs Mint FSP PRO 5.0

Messaggio da boranucleare »

Beh che dire ragazzi,
molte grazie delle info...
un forum così è proprio utile!!!
Grazie
Ancora
Rispondi