Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Felps
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/01/2021, 21:06
Spot frequentati: Casteldefels;Barcelona,San Pere pescador;Trabucador;Riumar; Pals; Port de la Selva;Beaduc
Ali: Hyperlink 5mt V1 - 9mtV2
Tavole: NEWIND split foilboard 109cm NEWINDsplit surfoilboard 140cm GONG Hipe WINGfoil 85lt

Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da Felps »

Ciao un consiglio per iniziare per cortesia

Peso 63kg, sono agile ho fatto windsurf in passato, kite strapless e ora faccio kite hydrofoil.
Mi piace il light Wind (navigo con 8/9 nodi di base con una 9m e con una 5m a partire da 12 nodi di base )
Ho già un piantone moses 82 con 679(che intendo sia piccolo per iniziare con wing ) e stabilizzatore 483
Il mio target è per poter navigare in 10-15 nodi quando non posso farlo con kite foil a causa proibizioni in stagione balneare poi si vedrà

1)Front wing :visto che ho già il piantone moses 82: moses W950 da 1600 o la W1100 da 2000? 979 non lo azzardo e tantomeno il 679 giusto ?
2)Tavola : gonfiabile si o si perché mi muovo solo in moto
Per cui il dubbio è’ tra la gong hipe 5.1 di 85 lt e la 5.3 di 110lt
Vado di 110lt o 85 lt bastano ? Sono più tentato per la 85 che tra l’altro è in stock ora
3)Wing pensavo una 5m da raccattare nel mercato dell usato

Grazie 1000
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da kinesurf »

Praticamente sei nella mia stessa situazione... Io prenderò Allvator L a 420 euro e tavola usata molto generosa... Secondo me 85 litri sono troppo pochi per iniziare magari più avanti sarebbero perfetti ma adesso... Peraltro mi hanno detto che con i gonfiabili conviene abbondare con il volume... Credo 5.3... Ma attendiamo esperti
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da kinesurf »

Dimenticavo anch'io prenderò una 5 come wing
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da maxandora »

Pesando 63 kg e uscendo in estate con 10/15 nodi quindi presumibilmente con i termici estivi io opterei per la 85 lt.
Magari avrai un paio di ore in più per familiarizzare ma essendo tu un windsurfista e un kiter con esperienza di foil, usare una tavola con quasi 50 lt di differenza tra volume e il tuo peso,è eccessivo.
Oltretutto con il foil la tavola acquisisce una maggiore stabilità, quindi vedrai che sarai più agevolato nella prima fase di apprendimento.
Se tu non avessi esperienza allora non avrei dubbio ti consiglierei il 110 lt.
La 5 m. mi sembra la misura ideale.
Fai attenzione però che le 5m non sono tutte uguali, alcune sono decisamente più potenti di altre.
Buon inizio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da silversurfer »

Con 63 kg. Potresti rischiare la 5’1” ma sappi che è un rischio, nel senso che le prime volte sarai in difficoltà, la Hipe è come se fosse fosse più piccola di quello che dichiara, con la 5’3” andresti più sul sicuro ma se devi aspettare 2 mesi per averla allora può convenire la 5’1, se invece è solo questione di 15 gg. Vedi tu. Dopo un paio di mesi 85-90 litri andranno benissimo per il tuo peso ultraleggero, quindi se prendi la 5’3 probabilmente ti verrà voglia di cambiarla ma la 5’3’ La rivendi facile mentre la 5’1 comincia ad essere più difficile da rivendere.

Wing 5 ok

Ala front vai tranquillo per la w950 basta e avanza

Le prime due uscite le puoi fare anche con la tua 679, tanto servirà solo il piantone per stabilizzare e fare equilibrio.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da kinesurf »

Se prendi la 5.1 e la vuoi rivendere io sono già prenotato...
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da mckite »

Se interessa in questo momento sul sito gong vendono diverse Hipe difettate con sconto.
Felps
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/01/2021, 21:06
Spot frequentati: Casteldefels;Barcelona,San Pere pescador;Trabucador;Riumar; Pals; Port de la Selva;Beaduc
Ali: Hyperlink 5mt V1 - 9mtV2
Tavole: NEWIND split foilboard 109cm NEWINDsplit surfoilboard 140cm GONG Hipe WINGfoil 85lt

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da Felps »

grazie mille a tutti !
ho raccattato una 85lt on line (acquisto da confermare) e la 110lt e' disponibile il 9 aprile. il tempo passa ma non ho ancora scelto LOL :)

Sempre per aggiungere altre variabili per la front wing pensavo quasi piu' a una 790 sempre per un discorso di praticita' (mi serve che sia meno ingonbrante possibile da portare in moto e mi entrerebbe nel bagaglio in cabina con la tavola gonfiabile e il piantone da 80cm.. )
cCedo vada bene e il fatto che sia meno veloce forse aiuta al principio essendo cmq molto ben portante (1550 cm2)

+85lt + 790 di fornt wing forse un poco ambiziosetto... :) ?

Domanda stupida:) una tavola da 85lt e' foileabile con il kite ? credo di si ma spezza le gambe..
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Consiglio attrezzatura wing per 1.72cm*63kg con esperienza windsurf e kite foil

Messaggio da maxandora »

Tutto è foileabile con il kite quello che perdi è il piacevole sapore della leggerezza.
Rispondi