Perché non il trapezio?

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da Motion »

A proposito di trapezio/gancio per wing.

Ho appena letto su FB di questo gancio stampato in 3D (che quindi sarebbe replicabile anche qui da noi)
queste foto link e traduzione : Chessygrin : : Lol :
Gancio per guinzaglio in vita
Vuoi i vantaggi di un'imbracatura ma la libertà di non indossare un'imbracatura da kite/windsurf? Ecco la tua soluzione.
Si adatta perfettamente al leash in vita del gong, può essere spostato intorno alla vita se vuoi sdraiarti sulla tavola per pagaiare.
Stampato in petg in fibra di carbonio così leggero e resistente.
£ 20 ciascuno + spese di spedizione
Il costo dell'affrancatura è di £ 3,50 per il Regno Unito e l'Europa possono essere negoziati
*Solo gancio per guinzaglio in vita
Se ti interessa mandami un messaggio privato. Dovrà prendere ordini per stamparli in batch.
https://www.facebook.com/groups/1740020 ... 2417773879
Allegati
226644170_10159138407198070_9079605146829278511_n.jpg
225171481_10159138407048070_1148245635326484431_n.jpg
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da onir »

Bellino .... mi serve ... comunque tu caro Sandro vedo che ci giri tanto intorno : WohoW : è ora che passi al wing : tiserve :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da maddy »

Tira tanto col Wing ?

Immagino relativamente poco

Bello e si può fare anche in acciaio
Magari adattare uno standard esistente
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da Motion »

onir ha scritto: 27/07/2021, 11:12 Bellino .... mi serve ... comunque tu caro Sandro vedo che ci giri tanto intorno : WohoW : è ora che passi al wing : tiserve :
mi incuriosisce, ma per il momento non mi attira.
Poco tempo , avrò fatto 4-5 uscite in kite quest'anno : Eeek : : shake : : Cry : : Cry : , troppi soldi da spendere, ho una marea di roba da kite non proprio recente che uso poco.
Ci penserò quando sarò in pensione : Lol : : Chessygrin : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

In effetti pensavo mi servisse ma adesso onestamente non ne sento l'esigenza, mi piace sentirmi libero anche perché non sono tipo da lunghi bordi
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da onir »

io non l'ho provato... Silver ne ha uno simile sempre in plasitca oldsyle e lui lo usa quando deve fare bordi lunghi per risalire ...
il wing non tira tanto ma se devi fare delle super bolinate penso che quel gancetto possa darti un pò di sollievo alle articolazioni...
D'altronde basta la cinghia del leash e non c'è bisogno di un super trapezio dato che il peso che scarichi è notevolmente inferiore.
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

Sulla falsa riga precedente e dato che la 6 superpower è pesantuccia, a tempo perso ho fatto questo trapezio ancora più minimal...
Allegati
IMG_20210801_193412.jpg
IMG_20210801_193408.jpg
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da giò2 »

Anche io ho realizzato qualche trapezio minimal, ma ho abbandonato immediatamente l'utilizzo perché non sopportavo il fastidio dovuto alla presenza della cimetta e allo sbattere sulla faccia della stessa durante il pompaggio. Ormai riesco a fare bordi lunghi, con un minimo stress delle braccia e quindi non sento il bisogno di alcun tipo di aiuto.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 02/08/2021, 7:06 Anche io ho realizzato qualche trapezio minimal, ma ho abbandonato immediatamente l'utilizzo perché non sopportavo il fastidio dovuto alla presenza della cimetta e allo sbattere sulla faccia della stessa durante il pompaggio. Ormai riesco a fare bordi lunghi, con un minimo stress delle braccia e quindi non sento il bisogno di alcun tipo di aiuto.
Infatti...nel cosa faccio una prova per la 6 superpower, vediamo se il gioco vale la candela...
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da benti77 »

Ho provato ad agganciare il gancio al leash a cintura ma siccome lo metto sotto all’impact mi fa malissimo non appena tocco il gancio che poi mi picchia sul costato.
L’idea di Kine mi pare migliore ma mi domando, non ti scende tutto il tempo ? L’hai agganciata all’impact ?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 306
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da Zazan8 »

Sta settimana ho preso una cinghia per pesi da sub e mi son fatto un gancio in compensato marino. Ho fatto delle prove a secco montando tutto sopra l'impact. Io ho l'impact della decathlon che ha una cinghietta sulla parte bassa per stringerlo e ho provato a incastrarla a quella del trapezio... a terra pare funzionare: non sale e non scende.
La settimana prossima lo provo in acqua
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da benti77 »

Provato oggi con una semplice cinghia il gancio della gong sopra all’impact…
Scomodissimo, senti la pressione della cinghia senza avere una dorsale che ripartisce. Meglio con le mani a questo punto.
Chiaro se uno tiene l’ala sventata funziona, ma io intendo usare il trapezio per andar veloce….
Da provare una soluzione diversa con cintura per pesi, appena con Kine la facciamo vi faremo sapere.
In alternativa piuttosto prendo il trapezio da windsurf
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

benti77 ha scritto: 02/07/2023, 20:45 Provato oggi con una semplice cinghia il gancio della gong sopra all’impact…
Scomodissimo, senti la pressione della cinghia senza avere una dorsale che ripartisce. Meglio con le mani a questo punto.
Chiaro se uno tiene l’ala sventata funziona, ma io intendo usare il trapezio per andar veloce….
Da provare una soluzione diversa con cintura per pesi, appena con Kine la facciamo vi faremo sapere.
In alternativa piuttosto prendo il trapezio da windsurf
Per andare veloce con front grandi e wing grandi senti molto il tiro ci vuole una bella fascia comoda da mettere sopra l'impact... Da premettere che con la 950 e la 3 o la 4 ho realizzato che il trapezio non serve perché il tiro è davvero minimo sulle braccia. Comunque il trapezio mi tocca per quando devo uscire con la 5 o la 7 ... La soluzione della cintura per i pesi in neoprene è la migliore ed economica
fishsupper
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 434
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: F-one
Tavole: 90L

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da fishsupper »

Mi ricollego a questo post, sto usando regolarmente il trapezio perlomeno nelle giornate con vento molto leggero per alleggerire il carico sulle braccia nei tratti lunghi, non mi torna una cosa il trim perfetto in navigazione della cima qual'e'? Nei momenti in cui sono bello pieno non c'è problema riesco a spingere forte con il piede posteriore e andare quasi controvento anche se a volte la gambe non sono completamente distese ma nei tratti in cui sono al limite mi devo sganciare altrimenti mi fermo a comunque non sono pieno sulla vela? È normale?

Ps per il trapezio sto usando il trapezio Gong presa usato d occasione non è male non da alcun fastidio decisamente meglio della mia fascia artigianale con cinta da sub 🤣
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da Soulrider »

Fish,
ti riferisci all'uso del trapezio con la 8 cwc ?
se è come penso, ovvero con la velona, il problema io l'ho risolto ( sulla 9 gong) con il boma rigido aggiunto alle maniglie.
Sul bomino ho messo le cimette da ws semirigide e le sposto ( se occorre) a seconda dell'intensità del vento, centrandole di volta in volta
anche in andatura se serve...
ormai ho codificato le due posizioni tanto che nei tratti lunghi di bolina vado con una mano sola ( indifferentemente anteriore o posteriore)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da silversurfer »

fishsupper ha scritto: 15/09/2023, 9:17 Mi ricollego a questo post, sto usando regolarmente il trapezio perlomeno nelle giornate con vento molto leggero per alleggerire il carico sulle braccia nei tratti lunghi, non mi torna una cosa il trim perfetto in navigazione della cima qual'e'? Nei momenti in cui sono bello pieno non c'è problema riesco a spingere forte con il piede posteriore e andare quasi controvento anche se a volte la gambe non sono completamente distese ma nei tratti in cui sono al limite mi devo sganciare altrimenti mi fermo a comunque non sono pieno sulla vela? È normale?

Ps per il trapezio sto usando il trapezio Gong presa usato d occasione non è male non da alcun fastidio decisamente meglio della mia fascia artigianale con cinta da sub 🤣
si è normale, quando sei veloce il vento è come se venisse più dalla prua e quindi puoi cazzare di più la vela, quando vai piano la devi lasciare più aperta, man mano che acceleri cazzi, quindi la centratura delle cimette dovrebbe spostasi indietro all'aumentare della velocià, questo non si può fare quindi si trova un compromesso.
Inoltre all'aumentare del vento reale e/o apparente, per quanto la vela sia ben fatta, il grasso tende a spostasi indietro quindi il tiro sul braccio dietro aumenta. Sulle ali grandi si sente di più perchè la deformazione dell'ala è maggiore e lo spostamento indietro del tiro è maggiore.
Però se tieni in punti di attacco delle cimette abbastanza larghi (diciamo almeno 50/60 cm) riuscirai a far scorrere la cima sul gancio ed andare bene sia con poco che con tanto vento, quindi meglio usare le cimette col nodo parlato, mentre chi usa attacchi con cimette gommate tipo windsurf avrà più difficoltà a fare questo perchè la gomma scivola male nel gancio e perchè le cimette preconfezionate di solito sono corte e gli agganci sulle maniglie tendono a scivolare verso il centro.

Diverso è il discorso per i regatanti molti usano un loop monoattacco centrale perchè loro preferiscono avere tutto il controllo della vela di braccia, quindi l'attacco centrale scarica una parte del tiro ma tutto il controllo e la gestione del tiro sulla mano dietro la fanno di forza di braccia, la regata dura poco e loro sono atleti : Wink :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 15/09/2023, 10:29
fishsupper ha scritto: 15/09/2023, 9:17 Mi ricollego a questo post, sto usando regolarmente il trapezio perlomeno nelle giornate con vento molto leggero per alleggerire il carico sulle braccia nei tratti lunghi, non mi torna una cosa il trim perfetto in navigazione della cima qual'e'? Nei momenti in cui sono bello pieno non c'è problema riesco a spingere forte con il piede posteriore e andare quasi controvento anche se a volte la gambe non sono completamente distese ma nei tratti in cui sono al limite mi devo sganciare altrimenti mi fermo a comunque non sono pieno sulla vela? È normale?

Ps per il trapezio sto usando il trapezio Gong presa usato d occasione non è male non da alcun fastidio decisamente meglio della mia fascia artigianale con cinta da sub 🤣
si è normale, quando sei veloce il vento è come se venisse più dalla prua e quindi puoi cazzare di più la vela, quando vai piano la devi lasciare più aperta, man mano che acceleri cazzi, quindi la centratura delle cimette dovrebbe spostasi indietro all'aumentare della velocià, questo non si può fare quindi si trova un compromesso.
Inoltre all'aumentare del vento reale e/o apparente, per quanto la vela sia ben fatta, il grasso tende a spostasi indietro quindi il tiro sul braccio dietro aumenta. Sulle ali grandi si sente di più perchè la deformazione dell'ala è maggiore e lo spostamento indietro del tiro è maggiore.
Però se tieni in punti di attacco delle cimette abbastanza larghi (diciamo almeno 50/60 cm) riuscirai a far scorrere la cima sul gancio ed andare bene sia con poco che con tanto vento, quindi meglio usare le cimette col nodo parlato, mentre chi usa attacchi con cimette gommate tipo windsurf avrà più difficoltà a fare questo perchè la gomma scivola male nel gancio e perchè le cimette preconfezionate di solito sono corte e gli agganci sulle maniglie tendono a scivolare verso il centro.

Diverso è il discorso per i regatanti molti usano un loop monoattacco centrale perchè loro preferiscono avere tutto il controllo della vela di braccia, quindi l'attacco centrale scarica una parte del tiro ma tutto il controllo e la gestione del tiro sulla mano dietro la fanno di forza di braccia, la regata dura poco e loro sono atleti : Wink :
Ho le wing con il boma e ho messo cima calzata da 4 mm ma il nodo parlato tende ad allentarsi durante l'uscita.. niente di che alla fine resta sul punto ma mi dà l'impressione di qualcosa che può sciogliersi del tutto
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 15/09/2023, 22:09
Ho le wing con il boma e ho messo cima calzata da 4 mm ma il nodo parlato tende ad allentarsi durante l'uscita.. niente di che alla fine resta sul punto ma mi dà l'impressione di qualcosa che può sciogliersi del tutto
strano : think : , io ho il problema contrario, quando voglio spostarle il nodo è talmente stretto che faccio fatica ad allentarlo anche a terra, anche quando facevo windsurf facevo i parlati sul boma e si serravano tantissimo e segnavano il progrip del boma.

Io però uso la cima da 5 mm. non so se col 4 dia questo problema...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto: 15/09/2023, 22:37
kinesurf ha scritto: 15/09/2023, 22:09
Ho le wing con il boma e ho messo cima calzata da 4 mm ma il nodo parlato tende ad allentarsi durante l'uscita.. niente di che alla fine resta sul punto ma mi dà l'impressione di qualcosa che può sciogliersi del tutto
strano : think : , io ho il problema contrario, quando voglio spostarle il nodo è talmente stretto che faccio fatica ad allentarlo anche a terra, anche quando facevo windsurf facevo i parlati sul boma e si serravano tantissimo e segnavano il progrip del boma.

Io però uso la cima da 5 mm. non so se col 4 dia questo problema...
Ma hai le wing con il boma? Sulle wing con le maniglie si serra meglio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da silversurfer »

kinesurf ha scritto: 15/09/2023, 23:09
silversurfer ha scritto: 15/09/2023, 22:37
kinesurf ha scritto: 15/09/2023, 22:09
Ho le wing con il boma e ho messo cima calzata da 4 mm ma il nodo parlato tende ad allentarsi durante l'uscita.. niente di che alla fine resta sul punto ma mi dà l'impressione di qualcosa che può sciogliersi del tutto
strano : think : , io ho il problema contrario, quando voglio spostarle il nodo è talmente stretto che faccio fatica ad allentarlo anche a terra, anche quando facevo windsurf facevo i parlati sul boma e si serravano tantissimo e segnavano il progrip del boma.

Io però uso la cima da 5 mm. non so se col 4 dia questo problema...
Ma hai le wing con il boma? Sulle wing con le maniglie si serra meglio
No ho le maniglie semirigide della Smik che infatti deformandosi leggermente bloccano perfettamente il parlato, ma appunto facevo il discorso del boma del windsurf su cui si serrava bene, forse dipende la tipo di rivestimento del boma da wing che è di gomma dura e sottile invece che progrip che è abbastanza spesso e si schiaccia bene sotto la cima : think : oppure dal maggior diametro del boma ws...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Perché non il trapezio?

Messaggio da kinesurf »

Magari sbaglio io qualcosa o è il tipo di cima che non funziona...
Rispondi