Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Ciao a tutti e complimenti; è uno spasso leggervi. : Thumbup :
E’ da un paio di gg che vengo nel forum cercando di trovare tutte quelle risposte, per niente scontate all’inizio, necessarie ad evitare acquisti sbagliati e impulsivi.
Vorrei approfittare della vs esperienza e pazienza per capire che tipo di investimento un beginner come me dovrebbe fare senza dilapidare tempo e risorse o dover continuamente aggiornare la propria attrezzatura mentre via via si evolve (speriamo).
All’inizio avrei pensato di acquistare solo la Wing ( 5 mq2 : think : ) e utilizzare un sup come tavola, concentrandomi solo sull’apprendimento dell’uso della vela per acquistare, solo in un secondo momento, una tavola di livello non troppo da principiante (con misure simili alla Flint 5,2 Gong per capirci), meglio se fosse anche utilizzabile per un supfoiling easy e "allenante" quando non c’è vento (!)
E’ un’idea che potrebbe funzionare ? : think :
Non ho nessuna competenza in questo campo tranne 5 anni di sup e un paio di supsurf in Adriatico Centrale, ma non so niente riguardo a vento, vele e foil. Sono alto 176cm per 71 kg, over 50 years old (mannaggialamiseria)
Grazie per la vs pazienza. Byeeee : notworthyc :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Soulrider »

se non hai nessuna esperienza con windsurf, kitesurf tradizionali e quindi foiling
preparati ad un inizio impegnativo ( ma appagante) ...

il supwave con che misura e condizioni del mare ?
è importante per capire il tuo livello di dimestichezza e di gestione dell'equilibrio...

non è mai sbagliato andare per gradi...quindi l'acquisto dell'ala separatamente ( 5mq) va bene...

probabile che il periodo di apprendistato delle manovre con la sola ala sia più breve di quello che immagini,
viceversa la progressione con wing + tavola&foil sia più impegnativo di quello che pensi ....

la flint 5.2 non è esattamente un attrezzo da inizio....sia in modalità wingfoil che in supfoil....
per 74 kg va bene, ma da "skillati " cioè per chi ha già dimestichezza con la modalità di
volo e conduzione in foiling ...è una tavola "intermediate" ...

infine, ma non al fondo della lista delle priorità, valuta le condizioni dello spot che frequenti...
con condizioni di mare piatto senza corrente e acqua libera....puoi valutare un tipo di tavola
con condizioni di chop, beachbreak e corrente, vento on e side on, esigenza di navigare in dislocamento per uscire e rientrare da darsene e zone ridossate... .....allora una tavola con larghezza e volume sono di grande aiuto nella fase iniziale ed anche facilmente rivendibili.....

se scorri gli argomenti di Maxandora, Onir , Silversurfer, Pitu ... hanno scritto tanto sulle fasi inziali, tipologia di apprendistato e materiale
più o meno adatto....spendi qualche serata a leggere e vedrai che tutto ti sarà più chiaro....
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

Ciao, guarda, io rispetto a tutti i partecipanti alla sezione Wingfoil sono ancora nel guscio ed aspetto solo che mi arrivi la muta per iniziare a metter fuori la testa non appena i blocchi del periodo lo consentiranno. In compenso sognare nel mio caso costa un botto in quanto ho ordinato e quasi ricevuto tutto quello che presumo mi servirà per i mesi a venire. L'anno scorso a giugno ho preso una wing di 4 mq. ed una tavola da windsup da 11" con l'intento di iniziare anche io a capire le basi, ad agosto finalmente ho messo in acqua il tutto ed ho capito non trattarsi solo di un esperimento ma di una pericolosissima "scimmietta" che per tutto l'inverno ha continuato a tampinarmi in attesa di essere placata. Ti posso dire che il SUP per apprendere le basi è una strada di soddisfazione iniziale a patto di non aspettarti nulla di più che un buon movimento, scordati di risalire il vento o inebrianti planate, serve principalmente per comprendere le posizioni della wing e come influiscono sulle andature (le due fattibili con un sup) serve molto per affinare l'equilibrio, come sai il tavolone alla prima sequenza di ondine si muove come un sugherone statico e restarci sopra concentrato su quello che combina l'ala nel frattempo è una bella esperienza, Io mi sono divertito assai, mi sono evitato l'ansia iniziale del rientro al punto di partenza. Infilavo la pagaia negli elastici del sup, partivo e quando mi rendevo conto di essere tanto, troppo lontano sgonfiavo la Wing e mi mettevo a pagaiare. Tante belle orette avanti ed indietro per alcuni giorni molto appaganti. In più tu hai già il sup quindi l'investimento iniziale lo faresti solo sulla vela....
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Soulrider grazie per la risposta pertinente e ineccepibile.
Attualmente pagaio con un sup da 9,3 x 32 145 litri e penso di aver acquisito quel minimo di equilibrio che mi permette di andare anche con mare mosso e molto mosso. Certo Robby Naish è un peletto più bravo : ahahah :
La Flint5.2 di Gong (5.2 x 80 lt) era solo un esempio per capire se dopo un apprendistato di Wing+Sup (dato che il sup ce l'ho già) è possibile fare il salto passando direttamente ad utilizzare una tavola un pò meno da principiante. All'inizio magari sarà dura ma, se si riesce a superare i primi intoppi, non sarai costretto ad upgradare subito l'attrezzatura. Ma questa è solo una mia idea che non so se possa corrispondere al vero.

Enrico_over_50 Hai capito perfettamente la mia intenzione. Insomma non ho il coraggio di partire con un pacchetto completo (1 perchè mia moglie mi manderebbe a dormire sul pianerottolo, 2 perchè non ho le competenze giuste e pratiche per evitare di fare ca22ate). Parto piano piano. Intanto quest'anno mi faccio un pezzo poi il prossimo anno me ne faccio un altro (magari anche a natale : Lol :
Sai se la spesa la spalmi nel tempo è più facile e dai meno nell'occhio : whistlingb :
La scimmietta come dici tu è da tanto che sta con me. Ora, grazie anche alla clausura imposta dal covid, è una bella scimmia e comanda lei. : Razz :

Altra cosa: per l'acquisto dell'attrezzatura ci sono negozi specifici on line ? ( però non so se è possibile fare i nomi qui sul forum).
Io non ne ho trovati tantissimi.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Zitrone »

Albert ha scritto: 26/03/2021, 20:06Altra cosa: per l'acquisto dell'attrezzatura ci sono negozi specifici on line ? ( però non so se è possibile fare i nomi qui sul forum).
Io non ne ho trovati tantissimi.
puoi tranquillamente fare i nomi, foilforum è un forum libero e siamo un gruppo di amici che condividono esperienze e consigli. Certo...la pubblicità fine a se stessa è vietata, ma a livello informativo come intendi fare tu non ci sono problemi : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

Come leggerai spesso sul forum, Gong viene nominata per il rapporto qualità prezzo, grande problema però è la disponibilità degli articoli che spariscono alla velocità della luce... stavo guardando il sito poco fa, avranno disponibili delle wing mod. Pulse dal 4 Aprile al prezzo di 565 euro per una 5mq.Sul mercato non penso esistano ali a questo prezzo... Le conosco bene anzi, le conosce più intimamente il mio estratto conto e valgono il loro prezzo senza riserve. Puoi fare un preordine e ti guadagni la prelazione... se hai intenzione di fare il " salto " ricordati il leash e la pompa di gonfiaggio perché sono a parte...
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Salve a tutti. L'Ala per i principianti della Gong è la Plus che ovviamente è out of order. Guardando le caratteristiche dei grafici sembra che quella che più si avvicina alla Plus sia la Neutra. Stavo valutando anche l'acquisto della Takoon ma anche qui i tempi di spedizione sono lunghissimi. Che dite l'acquisto della Neutra come prima Ala può essere una scelta azzeccata ?
Allegati
ali.jpg
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da maxandora »

Bell'ala ottima per essere appunto neutra nel luffing.
L' ala meno potente della serie.
Da evitare in luoghi dove il vento latita.
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da mckite »

Per caso Max ti è capitato di provarla? interessava anche a me la neutra e dai grafici sembrerebbe che di Power ne abbia abbastanza ... facci saprre
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da maxandora »

Se guardi i grafici non ci sarebbe nessun motivo per comprare le altre ali considerando il grafico della Neutra, soprattutto la Pulse.
Non uso Gong anche se apprezzo il loro prodotto che ritengo essere ottimo soprattutto in relazione al prezzo.
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Grazie Max per il suggerimento.
Altra cosa se posso approfittare
Leggendo, quelli della Gong consigliano la Plus (allround) per iniziare, in quanto essere la vela più equilibrata. Infatti non riesco proprio a comprendere i loro grafici. Detto questo e considerando che le vele 2021 sono state un po' riprogettate e alleggerite, in base alla tua conoscenza, che cosa consiglieresti di potente (in grado cioè di lavorare anche con venti moderati) per iniziare ?
(Domanda dalle 100 pistole) : notworthyc :
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da perfect10 »

https://www.instagram.com/p/CMpVz0iIH4m ... _copy_link

io il primo giorno ho praticamente planato ...per quanto possa planare un sup sui 130 L..strambato al primo bordo...ma con un bekl vento >20kn. il vento aiuta tanto a sostenerti 8faccio kite, windsurf wave e supwave con tavolaccia instabile)...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da onir »

Dall'alto della mia pippaggine quale ex kiter da twintip e flyrace mai andato con surfini foil sup ecc.. mi sento di consigliarti di iniziare direttamente con attrezzatura dedicata ...
Iniziare con il piantone sotto ti aiuta a capire come gestire tutta l'attrezzatura come a gestire anche le prime cadute e le prime boline in dislocamento e via dicendo..

Certo se uno non ha soldi nell'immediatezza per potersi permettere tutta l'attrezzatura potrebbe avere un senso andare con il sup soprattutto quando ci sono delle ondine...
tutto ciò che ti consente di stare in mare sarà sempre stupendamente attraente
vento vento vento e deriva
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da perfect10 »

Si ma con un sup sui 130l la bolina è laboriosa
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

"tutto ciò che ti consente di stare in mare sarà sempre stupendamente attraente" Da stampare sulle magliette.... Verissimo, anche su una zattera con una camicia come vela tipo fumetti! Mi sembra che Albert sia già dotato di (almeno) un sup quindi, per non dormire sul pianerottolo come ventilava, basterebbe lo zaino con la wing. Il video di p.10 rende bene l'idea per iniziare, poi..... inizia ad arredare il pianerottolo!
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Perfec10 planare il primo giorno è tanta roba. Complimenti.
Ho già messo in preventivo che dovrò portarmi la pagaia se voglio uscire col sup e wing.
Quoto in pieno quello che hai scritto riguardo la filosofia di godersi il mare. Respect ! : Thumbup :
Onir grazie del suggerimento. Anche tu hai perfettamente ragione. Ma devo muovermi senza dare troppo nell’occhio (capisci a me !) E se consideri che l’acquisto completo di tutta l’attrezzatura sarà spalmato su un orizzonte temporale di 5/6 mesi, se può fa ! : notworthyc :
Enrico Ah ah ah il pianerottolo è già bello che arredato. C’è pure la wifi. : Chessygrin :
A proposito Enrico.Tu mi dicevi che per il rientro sgonfiavi la vela e rientravi pagaiando.
Domanda: ma anziché riporre il wing, non è più comodo legarlo con il leash al sup e rientrare senza sgonfiarlo?
Altra cosa da noob: bisogna per forza acquistare una pompa appositamente per il wing? Ho già due pompe da sup. Non vanno bene gli adattatori per gonfiare la wing utilizzando pompe non dedicate (vedi ad esempio) ?
Allegati
adattatore.JPG
adattatore.JPG (33.1 KiB) Visto 574 volte
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

Ciao Alberto, io lo sgonfiavo per evitare svolazzamenti ed attriti che mi avrebbero reso il rientro più complicato, usando la 4 mq il rigonfiaggio era rapido, sul discorso pompa ed adattatori io ho in box quello della foto che hai postato ma è adatto solo ai compressori e lo utilizzo per testare a secco i nuovi giochi, ho cercato un adattatore per la pompa manuale da sup a wing ma sono introvabili, alla fine ho acquistato da decathlon una pompa doppio utilizzo perfetta per wing e sup. Costa 34 euro , fatta molto bene e mi porto in giro solo lei...
Avatar utente
Enrico_over_50
Novellino
Novellino
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/02/2021, 18:12
Spot frequentati: Sardegna nord-est / Lago maggiore
Ali: Gong Plus 4 / Gong Pulse 3-5-6 range praticamente dal peto al tornado
Tavole: Gong Hipe 6.5 / Hipe 5.3 / Fanatic Fly Air 10.4

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Enrico_over_50 »

Per darti l'idea, questi adattatori li ho trovati con la pompa decathlon in questione che arriva sino a 20 PSI quindi adatta ai Sup ed alle Wing, unica pecca la mancanza di manometro ma non mi fiderei comunque più di tanto, meglio un manometro separato più professionale se vuoi stare tranquillo.....
Allegati
Pump 1.jpg
Pump 2.jpg
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 803
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da perfect10 »

vabbè devi calcolare che abito a 50 m da spot wave anche impegnativi...usciamo in sup anche con onde 2 2.5 impegnative...
diciamo che l'equilibrio sul sup viene molto messo alla prova...
poi su quel sup che ho usato col wing ci pesco a spinning per dirla tutta...

sup in acqua piatta e con le onde magari mare attivo la differenza è abbissale in termini di equilibrio


Albert ha scritto: 29/03/2021, 14:52 Perfec10 planare il primo giorno è tanta roba. Complimenti.
Ho già messo in preventivo che dovrò portarmi la pagaia se voglio uscire col sup e wing.
Quoto in pieno quello che hai scritto riguardo la filosofia di godersi il mare. Respect ! : Thumbup :
Onir grazie del suggerimento. Anche tu hai perfettamente ragione. Ma devo muovermi senza dare troppo nell’occhio (capisci a me !) E se consideri che l’acquisto completo di tutta l’attrezzatura sarà spalmato su un orizzonte temporale di 5/6 mesi, se può fa ! : notworthyc :
Enrico Ah ah ah il pianerottolo è già bello che arredato. C’è pure la wifi. : Chessygrin :
A proposito Enrico.Tu mi dicevi che per il rientro sgonfiavi la vela e rientravi pagaiando.
Domanda: ma anziché riporre il wing, non è più comodo legarlo con il leash al sup e rientrare senza sgonfiarlo?
Altra cosa da noob: bisogna per forza acquistare una pompa appositamente per il wing? Ho già due pompe da sup. Non vanno bene gli adattatori per gonfiare la wing utilizzando pompe non dedicate (vedi ad esempio) ?
Avatar utente
Albert
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 19:08
Spot frequentati: -
Ali: Gong Pulse 5, Takoon 5.5, 7
Tavole: Loose, Jp Australia, iRocher Sup

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da Albert »

Grazie Enrico per le info. Si il manometro lascia un pò il tempo che trova e anche i Gonghisti dicono di regolarsi toccando con mano.
A questo punto mi serve però una spinta per partire. Figuriamoci quando sarò in acqua : Chessygrin :
Dato che la plus non è disponibile le alternative in ordine di preferenza sono: Superpower 6 che a detta degli utilizzatori sembra agevolare molto la partenza e malgrado sia massiccia rimane abbastanza agile e neutra (interessante anche per il fatto che nel mio spot il vento non è che poi che sia così sostenuto), la Pulse 5 (di cui ho trovato un feedback molto positivo da un utilizzatore) e la compatta Droid 5 (praticamente essendo nuova non ci sono molti resoconti a riguardo). Voi che fareste ..dato che siete molto più studiati di me sull'argomento : Lol :
Ohi senza impegno, solo pourparler... Non è che vi denuncerò se caso mai andassi a finire contro i frangiflutti dopo i primi 10 min di deriva senza controllo : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Aiutarsi con il sup per apprendere il wingfoil

Messaggio da kinesurf »

Io ho appena preso una pulse 2020 sul sito gong in saldo a 465 euro... Manco usate si trovano a quel prezzo...
Rispondi