Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Ice71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2017, 8:23
Spot frequentati: Liguria, Toscana e Sardegna
Ali: RRD Emotion 12 RRD Religion MK VII 9,7,5 Ensis 5.2
Tavole: Naish Global 5'10, Groove Moses, Loose

Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Ice71 »

Ciao a tutti, scrivo poco ma leggo molto di voi.

Faccio kite da 15 anni, foil da 2 e : Yahooo : drogato di wing da 2 mesi con all'attivo 15 uscite.

Ho una Loose 110 litri perfetta per il mio livello, Ensis 5.2 e passato da poco alla W950 che è semplicemente stupenda.
Ad oggi sono uscito principalemente con venti da terra molto rafficati sopra i 14 nodi.
Domenica uscita con venti al limite dei 12 nodi e avevo difficoltà ad entrare in planata.

Il mio quesito è questo: se volessi abbassare il low end a 10/12 nodi, oltre sicuramente a migliorare la sensibilità, è meglio prendere un wing più grande tipo 6/7 mq2, oppure una front sopra i 2000 tipo la 1100?
Entrambi sarebbe perfetto ma al momento devo scegliere.

Grazie in anticipo per le vostre risposte...se vorrete rispondere : Smile :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da onir »

Prendi con le pinze quanto ti dico ...secondo le mie prime impressioni meglio avere un foil più generoso che una vela grande...
La vela piccola (che poi la ensis 5.2 tira) riesci a lavorarla meglio di una più grande ....
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Soulrider »

quoto Onir .....
quindi sicuramente sotto front wing generosa e performante ( moses lo è)..silver accennava al fatto che la 950 va talmente bene che forse la 1100
potrebbe non essere indispensabile.....

....tuttavia le superfici ( immerse ed esposta al vento) non dicono tutto ...sia sotto che sopra ....

alcune 5mq sono molto diverse da altre e lavorano meglio o peggio nel loro range basso ....
alcuni palettoni liftano tanto ma sono lenti .....

nel forum ti sapranno dire quali 5mq sul mercato danno il meglio intorno a quei nodi ( 10/12)

la mia personale esperienza ( con materiale Gong) è emblematica.... ho una 6mq ed una 5mq...la 6mq specifica
per certe condizioni ed anche meno recente come concezione ( range 9-19 del2020 da lightwind e basso ar) è molto ..ma molto diversa..... dalla 5mq che, invece, è più allround e con range più ampio ( range 13-27 my 2021 ) .......in 10 nodi la differenza di tiro tra le due è marcata non solo solo come superficie esposta....
la 6mq è parecchio più pesante ( 5 maniglie) ..dovrebbe essere meno agevole da muovere ma, paradossalmente, la 5mq ( 3 maniglie) sotto il suo lowend è faticosissima da tenere a braccia mentre la 6mq ( staticamante) più pesante essendo più profonda di profilo tira anche con 3 nodi e sta su da sola ....risultato: la 6mq sembra più leggera....

in "basso" secondo me conta moltissimo la profondità del profilo ...la vela deve generare tiro e scaricare poco....ovviamente le velocità e la resa in apparente ( vmg) decade...ma nelle ariette a mio parere (imho) conta più " alzarsi" e riuscire a liftare / andare che fare "velocità"....

il discorso "peso/manovrabilità" è soggettivo, ed è dettato dal programma che pensi di perseguire ...se vuoi navigare e basta ( avanti ed indietro) prendi sicuramente una vela più grande della 5mq perchè potrai sfruttare i 10 nodi e superare i tipici buchi a 8/9 ...
se invece vuoi saltare, fare manovre freestyle etc...allora valuta una buona 5mq premium tra quelle più potenti sul mercato....e pompaaaaa
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da silversurfer »

Molto dipende dal tuo peso e dalla tua altezza, una 7 ci può stare solo se pesi da 80 kg. in su e sei alto almeno 180 cm.

la 5.2 Ensis è un bel trattorino se pesi meno di 70 kg. con la 950 dovresti salire, lavora sulla posizione del piantone e sulla tua tecnica di pompata. Se non risolvi valuta la 1100, 1 o massimo 2 nodi di low-end li guadagni, ma dopo aver navigato con la 950 difficile tornare indietro, inizialmente avevo tenuto la 1100 per il vento leggero ma poi non avevo voglia di cambiare front... dopo un mese che restava in macchina ho deciso di venderla e non ne sento la mancanza.

Calcola che quando non sbagli piu le strambate diminuiscono le cadute e basta una raffichetta per venire su e restarci per un’ora, quindi le ripartenze da fermo diventano poche e le energie per pompare le concentri in poche occasioni.

Io peso 78 kg. e con 10 nodi uso la 6 Takoon, qualche pompata decisa di ala e di gambe e vengo su intorno ai 9/10 nodi ma dipende anche dal mare, onde, corrente durata della raffica etc. quindi i nodi di low-end vanno presi con le pinze, da uno spot all’altro la “densità” del vento cambia.

comunque la 1100 è un assegno circolare, se la trovi usata la compri e la provi, poi se non ti piace la rivendi allo stesso prezzo che l’hai comprata.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da maxandora »

Tutto quello che è stato scritto è assolutamente corretto.
Il materiale che hai mi sembra decisamente idoneo per navigare nel range 10/12.
Quello che manca , ma mi raccomando non ti offendere, è la pratica.
Con 2 mesi di pratica non puoi pretendere di aver già sviluppato quel piede, necessario per salire in foiling con poco vento.
Concentrati su di te e metti a punto una strategia tecnica precisa.
Vedrai che i risultati saranno eclatanti.
Cura la rotondità della azione di pumping, coordina bene il movimento di gambe, e cerca di imparare a fare quello che nello skateboard viene chiamato " OLLIE ".
Con la corretta esecuzione della tecnica, potrai navigare sempre con la misura giusta di ala e foil.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da flysurfer74it »

Nel mio caso buttare via la forchetta : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da flysurfer74it »

tra 1250 e 6m unit, se riesco a scendere sotto gli 80 intorno riesco a girare intorno ad 8 / 10 nodi od è un 'utopia???
Kiter dal '99
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da silversurfer »

flysurfer74it ha scritto: 22/04/2021, 9:25 tra 1250 e 6m unit, se riesco a scendere sotto gli 80 intorno riesco a girare intorno ad 8 / 10 nodi od è un 'utopia???
Ho un amico che fa 92 kg. con Armstrong da 2400 cm2, ala Echo 7 e tavola Temavento molto leggera sui 5 kg. da 105 litri, con 9 nodi va, la 6 unity tira bene, con 10 nodi direi che è fattibile con 8 la vedo dura : think :
Però la 1250 non l'ho provata, magari fa miracoli, perchè già la 1100 mi sembra enorme, non oso pensare cosa possa essere la 1250 : Rolleyes :
Ice71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2017, 8:23
Spot frequentati: Liguria, Toscana e Sardegna
Ali: RRD Emotion 12 RRD Religion MK VII 9,7,5 Ensis 5.2
Tavole: Naish Global 5'10, Groove Moses, Loose

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Ice71 »

Grazie a tutti ragazzi per i consigli : notworthyc : : notworthyc :
Anche io ero per avere una front più generosa nell'eventuale scelta...ma alla fine mi terrò il set up attuale....valuterò se prendere una 1100

Cmq concordo sul fatto che devo sicuramente ancora migliorare la sensibilità, perchè ad oggi ho avuto sempre la vita facile grazie ad uscite con venti sempre sopra i 16 nodi e acqua piatta.

Allora mi permetto di chiedervi un consiglio sulla posizione del piantone...sono partito con posizione centrale, poi vedevo che in andatura, soprattutto in raffica faticavo molto con la gamba posteriore per tenere la tavola in assetto, e allora ho spostato il piantone in avanti.
Risultato ho migliorato in andatura ma forse ho perso in partenza in planata. Quindi secondo voi se sposto in avanti il piantone avrò più difficoltà ad entrare in planata?
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da silversurfer »

No, al contrario più hai il piantone avanti e più sali facile, ma poi sotto raffica vieni sputato fuori, cioè arrivi ad un punto che per quanto tu cerchi di spostare il peso avanti non riesci a tenere immerso l'aeroplano, sale troppo ventila e stalli ricadendo giù.

In pratica devi trovare la posizione più avanti che puoi (se vuoi salire presto in foiling) ma che ti consente sempre e comunque di incassare le raffiche o scendere le onde accelerando senza essere sputato fuori, poi devi anche considerare che navigare sempre col peso troppo sulla gamba avanti stanca quindi alla fine troverai una posizione che ti permette di distribuire quasi al 50% il peso sulle due gambe quando sei sul bordo ad una buona velocità.
Ovviamente in partenza invece sposterai il peso più sulla gamba dietro, in navigazione 50 e 50.
Ice71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/03/2017, 8:23
Spot frequentati: Liguria, Toscana e Sardegna
Ali: RRD Emotion 12 RRD Religion MK VII 9,7,5 Ensis 5.2
Tavole: Naish Global 5'10, Groove Moses, Loose

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Ice71 »

Grazie Silver!!!
Spero nelle previsioni di sabato mattina per poter fare un pò di prove lavorando intorno alla posizione che ho trovato per cercare il giusto compromesso tra andatura ed entrata in foiling.

Al momento l'ho posizionato più avanti rispetto al centro delle scasse...mi trovo abbastanza bene anche sotto raffica, come bilanciamento tra anteriore e posteriore ma come dicevo faccio ancora qualche prova.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da silversurfer »

Centro scassa non vuol dire niente, la geometria dei piantoni cambia da marca a marca da modello a modello, il mio per esempio lo devo tenere tutto avanti a fondo corsa, quindi fai tutte le prove del caso fino a trovare la tua posizione ideale.

Da dove sei adesso, lo provi a portare 2 millimetri avanti non di più, devi fare piccoli passi, 2 mm. sembrano pochi ma comunque si sentono, e vedi come ti trovi, se va meglio, cioè vedi che vieni su prima ma comunque lo controlli, la volta successiva vai ancora avanti di 2 mm. e così via fino a trovare un giorno che hai la sensazione che fai fatica a tenerlo giù sotto raffica, allora torni indietro di 2 mm. e quella è la tua posizione giusta.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Bidello »

silversurfer ha scritto: 22/04/2021, 23:11 Centro scassa non vuol dire niente, la geometria dei piantoni cambia da marca a marca da modello a modello, il mio per esempio lo devo tenere tutto avanti a fondo corsa, quindi fai tutte le prove del caso fino a trovare la tua posizione ideale.
Assolutamente quotato. Spesso si parla di posizione assoluta rispetto alle scasse, ma non ha nessun senso se (sempre a parità di piantone) non si tiene conto del fondamentale parametro posizione piantone rispetto alle straps.

Se uno va strapless, mette il piantone dove vuole - sempre che la tavola sia di dimensioni decenti e non una saponetta - e poi trova il punto dove mettere i piedi.

Se invece uno monta le straps e le tiene fisse, allora lì deve per forza di cose muovere il piantone fino a trovare il giusto bilanciamento.

Un video passatomi che ho trovato molto utile per spiegare a chiunque come funziona:

ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da ziofrance »

Riguardo alla possibilità di uscire con poco vento utilizzando una vela più grande, vi racconto la mia esperienza con la gong superpower 9 m (ultimo modello ...del 2021).
Premetto che le termichine nel mio spot soffiano intorno ai 10 nodi (a volte un po' di più, a volte un po' di meno) e io peso circa 85 kg (a volte un po' di più, a volte un po' di meno....in calo però eh! : Blink : ), il mio livello è ancora ...molto principiante (chiudo una strambata in foiling ogni tanto ma nella maggior parte dei tentativi fallisco).
Ad oggi ho usato la wingona solo due volte.. Abitualmente uso la Gong pulse 4 m (per la bora) o la 5 m.

La Superpower è ENORME. La prima volta che l'ho gonfiata e alzata ho pensato "Urka!, con questa vado con 6 nodi!"...ma in realtà non è così.
La vela risulta leggerissima e galleggia con un alito di vento, nonostante le dimensioni , l'impressione è che in aria, pesi meno della mia 4m..
In effetti anche in dislocamento conferisce una bella spinta e la bolina (nonostante il poco vento) risulta facile.
Una volta in foiling la gestione non risulta particolarmente complessa e le dimensioni (al mio livello ..quindi niente manovre strane o salti) non sembrerebbero condizionarne negativamente la conduzione. Spinge molto bene e la tensione si fa sentire sulle braccia..

Due sono gli aspetti di questa vela che mi hanno lasciato un poco perplesso:
1) l'apertura alare non è eccessiva e si riesce a pompare tranquillamente senza toccare i tip sull'acqua. Quello che invece rischia di collidere sulla superficie è l'estremità posteriore della coda. La vela infatti risulta molto allungata e lo strut centrale rischia di sbattere sull'acqua ad ogni pompata. E' anche vero che io sono 1,75 m, probabilmente se fossi 10 cm più alto non avrei questo problema.
2)altra cosa che non mi piace rispetto alle mie pulse è la differenza di rigidità.
Mi spiego.. la superpower ha una struttura gonfiabile molto solida e ben fatta, lo spessore della vela però è maggiore ed è come se il canopy fosse in eccesso, ovviamente è un impressione ma ad ogni pompata si sente il tessuto che si muove e sbatte.. ecco le pulse risultano molto più solide e compatte (forse anche per effetto delle 2 stecche di irrigidimento che attraversano tutto il profilo della vela...
Ora, il mio giudizio va correlato al mio livello di apprendimento e alle uniche due uscite effettuate con la superpower... Attualmente però ho l'impressine di aver quantomeno sbagliato la taglia della vela: tornando indietro acquisterei la 7,5m o la 6m.
Se in futuro le mie sensazioni si consolideranno, probabilmente metterò in vendita la 9 per un cambio taglia..
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7422
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao Ziofrance, ma le stecche la SP9 non le ha? La mia 6m si e la differenza tra il montarle e no si sente tantissimo in termini di rigidità dello spinnaker
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da ziofrance »

No. Il modello 2021 ha solo due stecchine che saran lunghe 25/30 cm...
Comunque ho messo in vendita la vela perché non mi ci trovo...son troppo piccolo.
Trovo difficile la pompata per entrare in foiling....è anche vero che sto usando un palettone xl molto spesso, che rallenta la spinta della vela, credo però che una vela più piccola , al mio livello, sarebbe più gestibile e mi faciliterebbe "l'uscita"
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 625
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da ziofrance »

eccomi....
Allegati
io superpower 9.jpg
io superpower 9.jpg (69.13 KiB) Visto 879 volte
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da flysurfer74it »

per i possessori della 1250.
come posizionate il piantone e una volta in planata il piede posteriore dove lo posizionate?
Kiter dal '99
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da Gino82 »

Peso 105 kg
Wing Takoon 7m
Vento dai 10 ai 18 nodi
Tavola (da scegliere, ma ci sono al 99%)
Foil : think :

Sabfoil ha
- 1250 (2400 cm2)
- 1100 (2100 cm2)

Gong ha
- XOver XXL (2200 cm2)
- Curve XLT (2100 cm2)
- Curve XXL (2800 cm2) : Eeek : : dribbleg : : think :

Cosa faccio?
Quella da 2800 non ha senso, vero?
Vorrei stare su Gong per discorso costi...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da kinesurf »

Vai sui curve come palette perché già sono lente soprattutto nelle misure grandi, direi xxl e stai sereno... Le T sono più simili come caratteristiche alla misura inferiore ma sono più lunghe per avere un po' più di portanza senza perdere troppo in velocità. Peraltro nel range 10-12 nodi...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Low end per i 10 nodi...quale arma scegliere

Messaggio da poldo »

Gino fossi in te valuterei anche il Takuma 1900 che vende il Deca, costruzione scorrevolezza e peso ottimi, grazie al profilo e basso AR corrisponde a un XXL di Gong e costa pure meno. Parte presto e piantone da 75 al lago é perfetto
onde e vento!
Rispondi