Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
onir
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 6
Tavole: Gong hipe 5.5 & Curve LT

Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Finalmente oggi ho potuto testare il mio nuovo foil curve in carbonio misura LT ...(1450 di superficie ...85 cm di apertura)...
Ero abituato alla Rise XXL (2400) ed il timore di non avere sufficiente portata per il mio peso globale comprensivo di tavola e piantone alluminio era tanto..
Sabato prima prova... ma a causa del mare ciopposo e del vento ballerino non sono riuscito a fare nulla ... neanche un minimo voletto e lo sconforto in questi giorni stava prendendo il sopravvento ... cominciavo a pensare di riprendere una super mega ala tipo una veloce XXL o addirittura una Fluid XXL.
Per fortuna che oggi a Numana un bel 15 nodi abbastanza bucati a volte anche 18 mi hanno fatto tornare il sorriso e mi hanno fatto passare la voglia di prendere una seconda ala anteriore per il light wind.

Dopo un paio di tentativi ho capito che questo foil va mandato molto al lasco e va fatto correre il più possibile con energica pompata di braccia del Wing per poi schizzare come una belva in alto e pomparla di gambe...

In andatura di bolina la differenza di velocità ed angolo si sente ma quello che è più godurioso è il portamento al lasco e di poppa ....vero missile giù per le ondine per poi cominciare a carvare solo con una piccola pressione del piede : WohoW :

La maggior velocità consente di attraversare i buchi di vento con molta facilità e con molta meno fatica nella pompata di gambe.

Lo scotto da pagare ovviamente è dato dalla necessitá di una maggior velocità di decollo ...in alcune circostanze ho veramente faticato a ripartire in foil ed ho dovuto atrendere la raffica giusta ...con questa ala anteriore penso mi ci vorranno piú o meno dai 14 nodi in su ....

Dovrò rivedere in parte la tecnica di pompaggio in parte i miei pesi .... ma é un piacere progredire : Chessygrin :

PS lo stabilo é da 40
vento vento vento e deriva
Soulrider
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da Soulrider »

: CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : bel report ....onir on fire
onir
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 6
Tavole: Gong hipe 5.5 & Curve LT

Re: Progessi in wing...la riduzione da Rise XXL a curve LT ....

Messaggio da onir »

Oggi altra stecca da 15-18 nodi... sempre più soddisfatto... le strambate sono il prossimo scoglio...il curve LT aiuta rispetto al rise... ma ci vuole maggior coraggio ...sono un po' fifone devo fidarmi della velocità ... Grazie consigli di Silver oggi su 20 strambate 1 sono riuscito a completarla in foil ...ma poi ....pauraaa e cado
: PirateCap :
vento vento vento e deriva
Rispondi