Prima uscita anche per me....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

E finalmente ho provato anch'io : Chessygrin :
Condizioni non proprio ideali vento rafficato e mare non proprio piatto. Ho fatto un oretta di confidenza ala in spiaggia e poi armato di coraggio ho montato anche la tavola gong 6.6 e rise L... Primo dubbio come non incasinarmi con il leash della tavola (non a molla) e in effetti pensavo peggio ma mi sono incasinato solo una volta. Secondo dubbio come superare la secca agevolmente senza piantarmi sulla sabbia. Terzo dubbio come non strappare il wing con il piantone... (ho fatto un tuffo nrl passato quando con il windsurf avevo ste paranoie). Insomma alla fine tra vari sbattimenti riesco a salire e fare il bordo di andata e di ritorno a piantone basso... Nel frattempo ho scarrozzato come non mai... : Eeek :.
È stato faticoso ma bello, un misto di sensazioni tra eccitazione, ricordi, scoraggiamento ma tanta voglia di riprovare :cipTrick:
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

: whistlingb : edddajjje....
l'inizio è abbastanza traumatico, ma tu sei skillato in entrambe le discipline ( foil e windsurf) , vedrai molto presto la luce : dribbleg :

: tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 03/06/2021, 10:18 : whistlingb : edddajjje....
l'inizio è abbastanza traumatico, ma tu sei skillato in entrambe le discipline ( foil e windsurf) , vedrai molto presto la luce : dribbleg :

: tiserve :
Spero prossima uscita di fare il salto di qualità... : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Dubbi e perplessità :

1) avanzare in acqua senza salire sopra la tavola per superare la secca evitando così di piantonare sulla sabbia (tipo bodydrag)

2) evitare di incasinare il leash

3) il mio wing è dotato di stecche, devo inserirle o vado bene anche senza?

4)in previsione di eliminare l'ingombro dei volumi da trasportare e pesando 65 kg che tipo di seconda tavola potrei prendere? Mi consigliate rigido o gonfiabile? Che volumi?

: think :
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 453
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da mckite »

Ciao. .. personalmente in acque basse vado sempre a tavola capovolta ... prendere una secca anche a velocità minima con una persona anche sdraiata potrebbe voler dire buttare via tanti soldi e giorni utili (se va bene rompi le scasse ..se va male perdi anche il piantone...che comunque io tengo legato con una cimetta di sicurezza).
L'ala può funzionare anche senza stecche ... il togliere e mettere va fatto da sgonfia.
Io i leash li tengo entrambe sulla sinistra (molla sulla vela e liscio sulla tavola ... ho comprato anche la molla in vita per la tavola che userò più avanti).
Come tavola rigida o gonfiabile, ti consiglio di tenere almeno 20 sopra il tuo peso. Ciao
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

mckite ha scritto: 04/06/2021, 9:25 Ciao. .. personalmente in acque basse vado sempre a tavola capovolta ... prendere una secca anche a velocità minima con una persona anche sdraiata potrebbe voler dire buttare via tanti soldi e giorni utili (se va bene rompi le scasse ..se va male perdi anche il piantone...che comunque io tengo legato con una cimetta di sicurezza).
L'ala può funzionare anche senza stecche ... il togliere e mettere va fatto da sgonfia.
Io i leash li tengo entrambe sulla sinistra (molla sulla vela e liscio sulla tavola ... ho comprato anche la molla in vita per la tavola che userò più avanti).
Come tavola rigida o gonfiabile, ti consiglio di tenere almeno 20 sopra il tuo peso. Ciao
Infatti converrebbe superare la secca a tavola capovolta, ma nella zona dove sono uscito dalla riva alla secca non si tocca... Cmq in effetti non c'è altra possibilità... Quindi come tavola vado su 85 litri? Quindi le stecche le mollo a casa...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

tavola capovolta ...
se la prima secca è davvero lontana, fai un tratto in dislocamento e poi scendi quindi ribalti e prosegui con tavola capovolta....
camminare con il piantone immerso ad altezza stinchi/caviglie..magari con un po di risacca ..non è salutare ..basta una "toccatina" delle estremità ed il taglio è fatto....io quando posso spingo da poppa, e se l'acqua è meno di un metro ribalto ....

la mia gong prevede le stecche, ma nemmeno io le metto ....hanno certamente una funzione (presumo) nell'hi end...cioè tenere il profilo stabile, con aria sostenuta ( in rapporto alla superficie ovviamente) ma è la mia ala da light wind quindi niente stecche....

per la tavola hai una infinità di scelte ...quella del gonfiabile è una delle tante...se prediligi la trasportabilità e la logistica funziona egregiamente e ..per noi beginners...non si apprezzano gap prestazionali con pari misura rigide.....se vuoi una rigida poi hai l'imbarazzo della scelta ...

che le gonfiabili siano dei "canottini" non si discute,,,( io ho la hipe 5.3) ma funzionano bene per quello che sono destinate a fare.....

riguardo al litraggio dipende dal tuo skill....maggiore è la capacità di stare in piedi minore è il volume richiesto.....
i tre step sono +20 litri per beginners ..............zero litri ( pari al proprio peso) ......e infine minore del peso proprio (skillati) .....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 04/06/2021, 12:02 tavola capovolta ...
se la prima secca è davvero lontana, fai un tratto in dislocamento e poi scendi quindi ribalti e prosegui con tavola capovolta....
camminare con il piantone immerso ad altezza stinchi/caviglie..magari con un po di risacca ..non è salutare ..basta una "toccatina" delle estremità ed il taglio è fatto....io quando posso spingo da poppa, e se l'acqua è meno di un metro ribalto ....

la mia gong prevede le stecche, ma nemmeno io le metto ....hanno certamente una funzione (presumo) nell'hi end...cioè tenere il profilo stabile, con aria sostenuta ( in rapporto alla superficie ovviamente) ma è la mia ala da light wind quindi niente stecche....

per la tavola hai una infinità di scelte ...quella del gonfiabile è una delle tante...se prediligi la trasportabilità e la logistica funziona egregiamente e ..per noi beginners...non si apprezzano gap prestazionali con pari misura rigide.....se vuoi una rigida poi hai l'imbarazzo della scelta ...

che le gonfiabili siano dei "canottini" non si discute,,,( io ho la hipe 5.3) ma funzionano bene per quello che sono destinate a fare.....

riguardo al litraggio dipende dal tuo skill....maggiore è la capacità di stare in piedi minore è il volume richiesto.....
i tre step sono +20 litri per beginners ..............zero litri ( pari al proprio peso) ......e infine minore del peso proprio (skillati) .....
Si infatti farò così tavola capovolta... Non ho capito cosa intendi con "io quando posso spingo da poppa"... Certo in effetti il gonfiabile mi torna più comodo... Per me che peso 65 kg meglio un gonfiabile da 65 o da 85?
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Se tocco...ed è più di un metro ...spingo la tavola da poppa per tenere lontano dai piedi e gambe le ali...altrimenti capovolgo...

I litri dipendono solo dalla tua capacità di starci su, nel senso cadere e ripartire......se riesci a stare su 65 lt significa che hai già un ottimo livello...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 04/06/2021, 18:36 Se tocco...ed è più di un metro ...spingo la tavola da poppa per tenere lontano dai piedi e gambe le ali...altrimenti capovolgo...

I litri dipendono solo dalla tua capacità di starci su, nel senso cadere e ripartire......se riesci a stare su 65 lt significa che hai già un ottimo livello...
Ricevuto : Chessygrin :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da poldo »

Occhio che i litri vanno considerati diversi fra rigido e gonfiabile. La tavola rigida li ha distribuiti meglio per cui una 100l rigida sarà stabile e facile come una 120 130 gonfiabile (vado a spanne)

Poi oltre ai litri x la stabilità conta molto la larghezza,come nel sup normale
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

poldo ha scritto: 08/06/2021, 14:28 Occhio che i litri vanno considerati diversi fra rigido e gonfiabile. La tavola rigida li ha distribuiti meglio per cui una 100l rigida sarà stabile e facile come una 120 130 gonfiabile (vado a spanne)

Poi oltre ai litri x la stabilità conta molto la larghezza,come nel sup normale
Si in effetti mi avevano già detto che per un gonfiabile devi mettere almeno 20 litri in più... Per il resto certo sicuramente è da tenere presente anche il come sono distribuiti i litri... Cmq il mercato attuale delle tavole non è che sia così fiorente di occasioni... Per una tavola usata, 800 - 1000 euro, tra l'altro così a scatola chiusa... Follia : Rolleyes :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Kine...per l'usato "ragionevole" bisogna aspettare almeno la fine dell'estate e forse anche qualcosa di più
la disciplina è in ascesa verticale e l'usato (spesso) rasenta i valori del nuovo, paradossalmente si cominciano
a vedere più piantoni usati che ali o tavole, ma sono cmq occasioni che il periodo "compulsivo" ( estate, tutti vogliono provare etc...) esaurisce in fretta..
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 10/06/2021, 8:01 Kine...per l'usato "ragionevole" bisogna aspettare almeno la fine dell'estate e forse anche qualcosa di più
la disciplina è in ascesa verticale e l'usato (spesso) rasenta i valori del nuovo, paradossalmente si cominciano
a vedere più piantoni usati che ali o tavole, ma sono cmq occasioni che il periodo "compulsivo" ( estate, tutti vogliono provare etc...) esaurisce in fretta..
Difatti ci sarà da attendere...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Oggi ho fatto una lezione di Wing... : Eeek :
Ma con una zattera da WS invece che il foil.... : Eeek : : Eeek :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Ginooooo.....
La prima uscita ..anche la prima mezzora della prima uscita va bene anche sulla sabbia ......
Familiarizzare con l ala, per chi non ha background da Windsurf vuole almeno una mezzora...se non ricordo male "tu no windsurf" ...
Successivamente (visto che sei già hydroskillato) puoi passare alla 100/120 It con piantone e provare i primi bordi...

Benvenuto nel klan....
: Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Ragazzi fino ad ora 2 uscite... Insomma pensavo più semplice... C'è da sudare parecchio anche per chi viene da windsurf e ha fatto hydrofoil. Peraltro ho notato che le condizioni sono ancora più importanti di windsurf e kitesurf... Prima uscita 20 nodi e chop e ho notato difficoltà, seconda uscita 10 nodi e mare piatto ma a stento tenevo sulla tavola... Speriamo presto di partire...
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Rosco »

kinesurf ha scritto: 14/06/2021, 14:42 Ragazzi fino ad ora 2 uscite... Insomma pensavo più semplice... C'è da sudare parecchio anche per chi viene da windsurf e ha fatto hydrofoil. Peraltro ho notato che le condizioni sono ancora più importanti di windsurf e kitesurf... Prima uscita 20 nodi e chop e ho notato difficoltà, seconda uscita 10 nodi e mare piatto ma a stento tenevo sulla tavola... Speriamo presto di partire...
Secondo me Kinesurf anche l'equilibrio di chi va abitualmente in sup aiuta parecchio; il gioco inizia a farsi interessante quando stai in piedi sulla tavola e fai dei bei bordi in dislocamento.

Io solo oggi dopo una ventina di uscite posso dire di vedere la luce e divertirmi sul serio, faccio bordi mure dx e sx in foiling (ancora un po' traballante a dx).
Nelle ultime 3 uscite ho iniziato ad andare in foiling e la musica cambia (sapendo già andare in kite hydrofoil), ma per arrivare li bisogna in primis avere l'equilibrio sulla tavola (esperienza sup aiuta) e sapere usare bene la wing (esperienza windsurf aiuta)... poi viene il saper fare bordi in foiling.

... poi età, allenamento e condizioni...

Insomma, c'è chi impara in 5 uscite, chi in 20 come me... ma alla fine è fattibile!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Rosco ha scritto: 14/06/2021, 14:59
kinesurf ha scritto: 14/06/2021, 14:42 Ragazzi fino ad ora 2 uscite... Insomma pensavo più semplice... C'è da sudare parecchio anche per chi viene da windsurf e ha fatto hydrofoil. Peraltro ho notato che le condizioni sono ancora più importanti di windsurf e kitesurf... Prima uscita 20 nodi e chop e ho notato difficoltà, seconda uscita 10 nodi e mare piatto ma a stento tenevo sulla tavola... Speriamo presto di partire...
Secondo me Kinesurf anche l'equilibrio di chi va abitualmente in sup aiuta parecchio; il gioco inizia a farsi interessante quando stai in piedi sulla tavola e fai dei bei bordi in dislocamento.

Io solo oggi dopo una ventina di uscite posso dire di vedere la luce e divertirmi sul serio, faccio bordi mure dx e sx in foiling (ancora un po' traballante a dx).
Nelle ultime 3 uscite ho iniziato ad andare in foiling e la musica cambia (sapendo già andare in kite hydrofoil), ma per arrivare li bisogna in primis avere l'equilibrio sulla tavola (esperienza sup aiuta) e sapere usare bene la wing (esperienza windsurf aiuta)... poi viene il saper fare bordi in foiling.

... poi età, allenamento e condizioni...

Insomma, c'è chi impara in 5 uscite, chi in 20 come me... ma alla fine è fattibile!
Difatti per andare in windsurf non devi saper stare in equilibrio sulla tavola, ma lo ottieni immediatamente in relazione alla vela... Qui noto dei passaggi che vanno compresi bene ma che sono diversi rispetto a windsurf e kite... L'ideale credo sarebbe iniziare con l'attrezzatura giusta e 15/16 nodi e mare piatto... Il difficile è conciliare impegni con le condizioni ideali
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Altra uscita oggi inizialmente 18 nodi di scirocco che poi sono diventati oltre i 20 con raffica... Inutile dire che la 5 la tenevo con estrema fatica... Comunque siamo al punto in cui salgo e inizio ad andare in foil a tratti, ma cavolo non scarrozzavo così dal lontano 2005 quando facevo i primi bordi in windsurf... Sono tornato indietro di 20 anni... Ritorno "della vergogna" dai ragazzi con il kite, ma mollare mai!!!
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Tieni duro Kine....la luce è vicina... .
Rispondi