Prima uscita anche per me....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 07/08/2021, 15:55
kinesurf ha scritto: 06/08/2021, 19:02
Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 12:31 : ahahah : ...
hai ragione ...il Guenolè farebbe il botto ...
dopo i gonfiabili ------gli autogonfiabili : dribbleg : : dribbleg : : Nar : : Nar :
Oggi sono andato di lemon 4.8... 70 litri... : Yahooo : Mi sa che è arrivato il momento di dare la Hipe a chi ne ha più bisogno... : whistlingb :
Quando ti ho visto partire con la Lemon ero super felice! Tipo quando per la prima volta sono partito io con la Fanatic piccola... Come ti dicevo, bisogna solo provare, poi... Non si torna più indietro : ahahah :
: Thumbup :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 20:30 ottimo...io ho una 5.0...abbondante, ma comoda
Si...100 lt ..cercavo un 4.10/4.8 ma ho trovato questa praticamente in zona ...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 08/08/2021, 8:35
Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 20:30 ottimo...io ho una 5.0...abbondante, ma comoda
Si...100 lt ..cercavo un 4.10/4.8 ma ho trovato questa praticamente in zona ...
Infatti un zona anch'io : Chessygrin :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Oggi le prime surfate toeside (come piace surfare a me : Chessygrin :), onda 50-80 cm e 20 nodi, devo dire che non pensavo di "sentire" l'onda in wingfoil ma ci sta solo che la prossima volta tiro il piantone indietro perché mi trovavo in chiusura troppo in alto sul piantone e dovevo contrastare spostando pesantemente sul piede anteriore il peso...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Oggi vento ballerino, inizialmente 8-10 nodi... I kite non Andavano in acqua solo un kitefoil e uno con la 14 monostrut che faticava parecchio ad andare... Penso inutile entrare in acqua, di solito inizio ad andare quando vanno piene i kite con le 12 mt ovvero vento sui 12-14 nodi anche con la 6 superpower... Vabe' mi bagno, vediamo con sta paletta nuova che succede.... Ma con mio grande stupore inizio pompare braccia e gambe e in pochissimo eccomi in foil bello sparato, da non credere ho solamente cambiato la paletta da curve L a LT e ho recuperato 3-4 nodi di low end con una portanza nettamente superiore anche in manovra e una velocità di crociera forse 1 nodo ridotta, recuperabile spingendo di più... Sono 6 cm in più di apertura alare mantenendo quasi invariato tutto il resto, forse con 1 millimetro meno di spessore e cambia il mondo... Poi il vento è salito sui 18 nodi e mi trovavo sovrainvelato con la 6, stupore ancora una volta la gestivo meglio e con meno fatica sulle braccia... Ho realizzato che le curve hanno senso solo nella tipologia - T
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Dura : think :
Dura dura : Rolleyes :
Durissssssima : ahahah :

Con la tavola da +10 litri (in prestito) sono arrivato, in ginocchio, a prendere la Wing, tip in acqua, e usarla come vela per risalire il vento...credo di aver fatto ben 15m! : ahahah :
Mure a sinistra nemmeno quello : Rolleyes :

La strada è in salita : CoolGun :

Mi compro la mia tavola da +30 litri o continuo a sbattere la testa sulla +10 litri (RRD pocket rocket) in prestito?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da mckite »

Quanto vento c'era Gino?
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 455
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da mckite »

Se pensi di continuare la tavola grossa è indispensabile ... vai con almeno 10 nodi e alzati in piedi prima possibile che è più facile che stare in ginocchio. Io personalmente metto il piede anteriore nella strap prima ancora di alzare la vela dall'acqua. .. appena la sollevo mi alzo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da silversurfer »

mckite ha scritto: 24/09/2021, 13:04 Se pensi di continuare la tavola grossa è indispensabile ... vai con almeno 10 nodi e alzati in piedi prima possibile che è più facile che stare in ginocchio. Io personalmente metto il piede anteriore nella strap prima ancora di alzare la vela dall'acqua. .. appena la sollevo mi alzo
esatto con litraggio scarso o appena superiore al proprio peso, meglio prima mettere su la gamba davanti appoggiandosi sull'ala che fa da stabile appoggio galleggiante, una volta che sei nella posizione "dell'arciere" puoi sollevare l'ala dall'acqua, Attenzione il piede dietro deve appoggiare con le dita sulla coperta (non col dorso del piede)
Quando hai l'ala sopra la testa, sposta bene sopravento la leading edge in modo che non ti sbilanci fuori asse per andare a prendere la maniglia posteriore, quando hai impugnato anche la mano dietro e tutto bene in asse sopra la testa ti sollevi cazzando un filino con la mano dietro, attenzione devi spostare quasi tutto il tuo peso sulla gamba anteriore e ti alzi con forza di gamba e poco aiuto della'ala, se il vento è poco lasci il fondo del boma in acqua come appoggio (non lo puoi fare se usi ali con boma di alluminio come la Echo) e te la porti sopra la testa solo dopo che sei in piedi.
Per il resto si può fare anche con solo 10 litri più del proprio peso ma la sensazione iniziale è che sia quasi impossibile, per ovviare al problema (oltre ovviamente alla possibilità di farsi prestare una tavola più grande) bisogna cercare spot con acqua molto piatta.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Non è solo questione di 10 litri più o meno dipende molto anche dalla tua motricità background dalle condizioni e dallo shape della tavola.... Inutile sbattere la testa con una tavola che non ti fa tenere sicuro in piedi magari con un'ala grossa... Io ti consiglio una tavola che ti faccia stare agevole in piedi soprattutto in virtù del dl fatto che ci avviciniamo all'inverno
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

Gino82 ha scritto: 24/09/2021, 12:47 Dura : think :
Dura dura : Rolleyes :
Durissssssima : ahahah :

Con la tavola da +10 litri (in prestito) sono arrivato, in ginocchio, a prendere la Wing, tip in acqua, e usarla come vela per risalire il vento...credo di aver fatto ben 15m! : ahahah :
Mure a sinistra nemmeno quello : Rolleyes :

La strada è in salita : CoolGun :

Mi compro la mia tavola da +30 litri o continuo a sbattere la testa sulla +10 litri (RRD pocket rocket) in prestito?
Con +10 litri, ci vuole vento, bel vento, per capirci se pesi 70 kg e usi la 5, ci vogliono almeno 16/ 18 nodi di base che ti aiutano tantissimo a stare in equilibrio nella fase di sollevamento e nei primi metri.
Cercare di partire con 10/12 nodi e la tavola piccola, proprio non è facile....
La +30 x me ha poco senso, se si vuole imparare tranquillamente, bisogna andare almeno sul +50 e poi, dopo 4/5 uscite, passare al +10 diventa naturale e semplice.
Se poi si hanno 14 anni e 50 kg di nervi, allora..... : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Grazie a tutti per le dritte : belleparole :

Effettivamente il vento non c'era : think :
Nella prima prova c'erano sicuramente meno di 10 nodi (6-8 nodi a riva, dentro 10-12...ma dentro dentro...)

Nella seconda (dopo i vostri commmenti), sono entrato in acqua solo con la tavola: vento ZERO : ahahah :
Ho pensato che un po' di esercizio male non mi fa, infatti adesso riesco a saltare su e mettermi in ginocchio come un gatto : Yahooo : : ahahah :
Ho provato a mettermi in piedi, ma mi mancano totalemnte basi di WS e SUP.

Poi sono entrati ben 3-4 nodi : dribbleg : e ho fatto esercizi col Wing in mano, seduto a cavalcioni sulla tavola: sono riuscito a strambare easy e a non perdere acqua : Nar :

Stanco morto, ma soddisfatto.
Tutto fa brodo quando non c'è vento, ma credo che una tavola più generosa sia d'obbligo.

Di nuovo grazie : notworthyc :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Con meno di 4 nodi è già difficile stare in ginocchio senza una zattera sotto... Quindi vai tranquillo. Considera che io ho travato più semplice andare con 18-20 nodi e una 4 mt piuttosto che con 12 nodi e una 5-6 mt... Un po' come per il windsurf all'inizio serve vento
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Gino82 »

Oggi prima prova con vento vero: 8-10 nodi di base e raffiche frequenti a 13-15 nodi.
Spot senza chop, quello che vorrei sfruttare proprio col Wing.

Ho preso dalla scuola WS un RRD Beluga Air 140 litri con foil RRD da 2000. Con straps e derivetta anteriore.

Ho dislocato ripetutamente su entrambe le mura : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Ooooohhh yeeeaaaahhhh : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Sono cotto adesso : belleparole :
Ma davvero soddisfatto, perchè ho capito tantissime cose :cipTrick:
Rispondi