Prima uscita anche per me....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Oggi 15-18 nodi con la 4 era godimento totale poi il vento cala a 12-14 di media e ho deciso di tenerla per provare a migliorare il pumping, alla fine sono arrivato alla conclusione che attualmente se esco sotto invelato devo pompare come se non ci fosse un domani, e in mezzo alla disperazione forse se ho fortuna ognj tanto parto...
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 29/07/2021, 20:15 Oggi 15-18 nodi con la 4 era godimento totale poi il vento cala a 12-14 di media e ho deciso di tenerla per provare a migliorare il pumping, alla fine sono arrivato alla conclusione che attualmente se esco sotto invelato devo pompare come se non ci fosse un domani, e in mezzo alla disperazione forse se ho fortuna ognj tanto parto...
Direi che verso la fine, il vento è sceso a 8/12 e ti vedevo soffrire dannatamente... Così come soffriva Giulio con la 7 che dislocava solamente....
Voglio dire che la grande differenza (al di là del livello e della sensibilità minima del rider), nel limite inferiore del vento, la fa l'attrezzatura. Per un rider medio, o anche principiante avanzato, far volare tavole di 7/8 e più kg con foil pesanti, richiede almeno 2/3 nodi in più rispetto all'utilizzo di materiale leggero e performante.
Quindi l'upgrade è indispensabile.... : tiserve :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 30/07/2021, 7:49
kinesurf ha scritto: 29/07/2021, 20:15 Oggi 15-18 nodi con la 4 era godimento totale poi il vento cala a 12-14 di media e ho deciso di tenerla per provare a migliorare il pumping, alla fine sono arrivato alla conclusione che attualmente se esco sotto invelato devo pompare come se non ci fosse un domani, e in mezzo alla disperazione forse se ho fortuna ognj tanto parto...
Direi che verso la fine, il vento è sceso a 8/12 e ti vedevo soffrire dannatamente... Così come soffriva Giulio con la 7 che dislocava solamente....
Voglio dire che la grande differenza (al di là del livello e della sensibilità minima del rider), nel limite inferiore del vento, la fa l'attrezzatura. Per un rider medio, o anche principiante avanzato, far volare tavole di 7/8 e più kg con foil pesanti, richiede almeno 2/3 nodi in più rispetto all'utilizzo di materiale leggero e performante.
Quindi l'upgrade è indispensabile.... : tiserve :
Gio' tu andavi con una 4 e un 33 litri quando io soffrivo con la 4 e un 110 litri... Quella tavola sembra un surfino... : Eeek :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

Si, grosso e pesante non va d'accordo con il foiling... Dico che non appena si riesce ad andare e tornare in totale sicurezza, è il momento di rimpicciolire e alleggerire.....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

giò2 ha scritto: 30/07/2021, 11:49 Si, grosso e pesante non va d'accordo con il foiling... Dico che non appena si riesce ad andare e tornare in totale sicurezza, è il momento di rimpicciolire e alleggerire.....
Si ma la tua tavola affonda, fai molte meno pompare di me e stai su che è una meraviglia, se prendo la tua tavola con a voglia di pompare mi possono recuperare con l'ecoscandaglio...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da onir »

Giò ...sto pensando anch'io di prendere una micro tavola se non altro per i venti sostenuti....la tua tavola da 33 litri che misure ha? che mi consigli per 85 kg di peso?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

onir ha scritto: 30/07/2021, 17:37 Giò ...sto pensando anch'io di prendere una micro tavola se non altro per i venti sostenuti....la tua tavola da 33 litri che misure ha? che mi consigli per 85 kg di peso?
La tavola che uso è la Cabrinha autopilot 5.2x21x2.2 x 33 litri.
La fase critica che influisce sulla scelta del volume minimo della tavola piccola, è la partenza; non ci sono storie né teorie, bisogna riuscire ad alzarsi, diciamo più o meno agevolmente, e capire quando è il momento di di rientrare a riva in caso di vento insufficiente al dislocamento.
Per il tuo peso, direi che una tavola di 55/60 litri, leggera, possa andare bene.
Scegli una tavola intorno ai 5 piedi e con la prua larga che aiuta tantissimo la stabilità in partenza
Considera che io peso 60 kg, quindi, sono a meno 27 e che se non ho un minimo di vento che riempie la wing alla partenza, vado giù...
Una certa riserva di volume, è indispensabile, altrimenti quando ti metti in ginocchio, e alzi la wing per prendere il vento, vai inesorabilmente a fondo.
La tavola piccola si può usare sempre, escludendo le uscite al limite del vento minimo (sotto i 10/12 nodi) che col passare del tempo diventeranno comunque sempre meno... È solo una questione di giusta invelatura (utilizzare una wing che consenta una più o meno agevole partenza...) e di quel grado di agilità e abilità che si acquisisce con un pò di ore di pratica.
Altro discorso probabilmente, se si fa la water start con i piedi nelle straps e la tavola affondata, ma io non ho mai provato e comunque ci vuole un fondale di almeno due metri e tanta volontà...
In una delle prossime uscire, voglio provare la Cabrinha x breed da 22 litri, per vedere se riesco...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da onir »

Perfetto grazie ... Comunque ho la sensazione che per partire con la tavola affondata e piedi nelle strap occorre scendere parecchio ..tipo stare sotto i 20 ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

A sto punto si torna ai volumi del kitefoil...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5881
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da pitu »

Sto abbozzando una tavola 155x60x10cm non ho idea del volume, che non mi ricordo più come si fanno gli integrali 😂.
Non so se allargarla un po' o no..
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3366
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da onir »

vento vento vento e deriva
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

Non sembra per niente facile....
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Secondo me in sovrainvelatura è un po' di esperienza è fattibile, d'altra parte dopo va subito di trapezio, ci sono i pro e i controm... Ci vogliono ore in acqua se hai la fortuna di uscire spesso lo fai... Se esci 2 volte al mese e ti vuoi godere l'uscita meglio non ci pensare
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Finalmente oggi le prime strambate in foil e relativo cambio dei piedi sempre a piantone alto... : Yahooo :
C'è voluto un po' di coraggio e una ventina di tuffi ma ci siamo, con 18 nodi entravano tutte pulite, con la 4 ero invelato perfetto... Poi è calato un po' il vento è il margine di riuscita si è un po' ridotto... Anche toeside a strambare sulle piccole onde, una goduria pazzesca : Chessygrin :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

bella la Hipe eh ??? : Yahooo : : Yahooo :
non è una tavola pro..e non è una custom ...
però è sufficientemente leggera, e ben fatta, per dare soddisfazione e consentire la progressione..... : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 10:56 bella la Hipe eh ??? : Yahooo : : Yahooo :
non è una tavola pro..e non è una custom ...
però è sufficientemente leggera, e ben fatta, per dare soddisfazione e consentire la progressione..... : whistlingb : : whistlingb :
È vero.. Se solo si gonfiasse da sola sarebbe perfetta : ahahah :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

: ahahah : ...
hai ragione ...il Guenolè farebbe il botto ...
dopo i gonfiabili ------gli autogonfiabili : dribbleg : : dribbleg : : Nar : : Nar :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 12:31 : ahahah : ...
hai ragione ...il Guenolè farebbe il botto ...
dopo i gonfiabili ------gli autogonfiabili : dribbleg : : dribbleg : : Nar : : Nar :
Oggi sono andato di lemon 4.8... 70 litri... : Yahooo : Mi sa che è arrivato il momento di dare la Hipe a chi ne ha più bisogno... : whistlingb :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da Soulrider »

ottimo...io ho una 5.0...abbondante, ma comoda
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da kinesurf »

Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 20:30 ottimo...io ho una 5.0...abbondante, ma comoda
È un 100 litri!? Con la 4. 8 unico problema a partire, si sente che stai su un qualcosa di molto piccolo, poi una volta in aria si va tranquillamente : Thumbup :
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 270
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Prima uscita anche per me....

Messaggio da giò2 »

kinesurf ha scritto: 06/08/2021, 19:02
Soulrider ha scritto: 06/08/2021, 12:31 : ahahah : ...
hai ragione ...il Guenolè farebbe il botto ...
dopo i gonfiabili ------gli autogonfiabili : dribbleg : : dribbleg : : Nar : : Nar :
Oggi sono andato di lemon 4.8... 70 litri... : Yahooo : Mi sa che è arrivato il momento di dare la Hipe a chi ne ha più bisogno... : whistlingb :
Quando ti ho visto partire con la Lemon ero super felice! Tipo quando per la prima volta sono partito io con la Fanatic piccola... Come ti dicevo, bisogna solo provare, poi... Non si torna più indietro : ahahah :
Rispondi